Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianni911
Ciao a tutti,per calcolarmi i flessi di una funzione di serve la derivata di $ f'(x)=(x^2*(x-3a))/(x-a)^3 $ Spiego cosa ho fatto $ f''(x)= ([[2x(x-3a)+x^3][(x-a)^2]-[3x^2(x-3a)(x-a)^2]))/(x-a)^6 $ $ f''(x)= (((x-a)^2*[[2x(x-3a)+x^2][(x-a)]-[3x^2(x-3a)]))/(x-a)^6) $ semplifico.. $ f''(x)= ([[2x(x-3a)+x^2][(x-a)]-[3x^2(x-3a)]))/(x-a)^4 $ svolgendo i calcoli.. $ f''(x)= (2x^3-6ax^2+x^3-2x^2a+6xa^2-ax^2-3x^3+9x^2a)/(x-a)^4 $ ----->corretto Il numeratore non riesco a farlo venire $ 6xa^2 $ Potete controllarlo per favore ,l'ho rifatto un sacco di volte questo calcolo ma niente ..

gcappellotto
Salve a tutti Ho il seguente esercizio: si consideri la funzione $f(x)=x+1$, con dominio $R_0^+$. Una soltanto delle seguenti affermazioni è falsa, quale? a) La funzione è iniettiva b) Il codominio è l'insieme ${x \in R| x \ge1}$ c) $f:R_0^+ \to R_0^+$ è suriettiva d) $f:R_0^+ \to R_0^+$ è iniettiva ma non suriettiva e) $f:R_0^+\to R_0^+$ non è invertibile perchè non è suriettiva L'affermazione a) è vera in quanto si tratta di una retta e quindi è iniettiva e ...
1
6 set 2011, 18:12

eagles10
ragazzi avrei bisogno di un chiarimento.... fissato un RC(O x y) determinare un'equazione cartesiana del luogo dei centri delle circonferenze tangenti la retta 4x+3y+2=0 e passanti per A(0,-1). risposta corretta il luogo cercato è una parabola con fuoco F=A e direttrice la retta 4x+3y+2=0. Non mi riesco a dare la spiegazione teorica.... qualcuno può chiarirmelo? grazie. salutiCerca questa parola in... Wiki Matematicamente Wikipedia (it) Sito Matematicamente Google eagles10 Starting Member ...

playalinda-votailprof
Ciao a tutti! Chi ha dato l'esame di tedesco con la Udvari, potrebbe dirmi com'è la professoressa, com'è l'esame, se il programma è vasto ecc (Sia da freq. che non). Grazie mille! :rolleyes:

J. Shepard
Un conduttore rettilineo lungo il quale scorre una corrente i si suddivide in due rami semicircolari di uguale sezione (e grande raggio). Qual è il campo magnetico nel centro della spira circolare così formata? http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... icato.png/ So che il campo magnetico deve essere 0 ma non ricordo come si fa a dimostrarlo a parole. Il professore ce lo aveva detto ma purtroppo ho rimosso. Credevo che bisognasse utilizzare la formula del campo magnetico nel centro di un cerchio ma ha detto di no.

gabry451
Sia f ∈ $(R^3)$ ed A= $((0,1,0),(1,0,0),(0,0,1))$ la matrice ad esso associata rispetto alla base canonica in $R^3$. Determinare, se esiste, una matrice Diagonale D rappresentativa di f e verificare il legame di similitudine tra le matrici A e D. Allora da quello che ho capito mi sta chiedendo una matrice diagonalizzabile simile ad A. devo quindi risolvere questo determinante per trovare gli autovalori di A: det= $((0-\lambda,1,0),(1,0-\lambda,0),(0,0,1-\lambda))$ che risolvendo l' equazione di terzo grado mi ...
16
6 set 2011, 16:57

Vegastar
Ciao a tutti! Sto facendo esercizi sul teorema di Green ma non riesco a trovare il modo per svolgerli. Per esempio: Utilizzando il teorema di Green si calcoli l'area del domino piano delimitato dalla seguente curva chiusa: $ alpha(t)=(t(1-t),(t(t^2-1)) $ , $ t in [0,1] $ . Non vi chiedo di risolverlo per me, ovviamente, ma vorrei avere una traccia per la soluzione. Come devo procedere per risolverlo? Per chiarire, quello che non riesco bene a capire è come devo impostare ...
2
6 set 2011, 16:46

maverick901
Per quali valore di $ a $, $ b $ $ in RR $ , la funzione: $ f(x) = {( x^2+1 , Se E Solo Se , x >= 0 ),( ax^2-b , Se E Solo Se , x < 0 ) ) $ è derivabile in $ x = 0 $ ? Mi è risultato: $ AA a in RR $ e $ b = -1 $ è giusto? scusate se ho scritto Se E Solo Se, comunque in teoria sarebbe Se (solo che veniva scritto male)

bartel
Studiare al variare di $ a,b in RR $ continuità e derivabilità in [-1,1] di : f(x): $ { ( [1/|x| ]^a se x!=0 ),( b se x=0 ):} $ Un consiglio per svolgere questo esercizio ?
3
6 set 2011, 16:42

kikkyu-votailprof
scusate volevo avere qualke notizia sulla prof.ssa zappalà se è esigente oppure se è suff avere una discreta preparazione per poter superare l'esame ... x favore risp! grazie in anticipo :muro:

litros-votailprof
Salve, dovrei trasferirmi dall'ateneo di catania a quello di Siena.. Qualcuno sa le procedure da fare? In segreteria non sono stati molto chiari. grz

ampalampa
allora,la funzione è questa f(x)= Log(abs(x-4)-(sqrt(abs(x+19/4))) per il dominio ho posto separatamente x-4 diverso da 0 e x+19/4 diverso da 0 ora devo studiare i punti di crescenza e decrescenza solo che non riesco a capire come "dividere" la funzione visto che ho il valore assoluto. Nel senso..se avessi abs(x+3) io porrei x+3>0 per x>-3 quindi positiva e x+3

marcobutta
Come posso trovare il riassunto e la descrizione del libro "Viva l'Italia!" di Aldo Cazzullo????? Aiutoooooo
1
6 set 2011, 16:28

emiemami2000
quanti astucci occorrono alla prima media? Cosa ci metto?Quali compro?
2
6 set 2011, 15:43

Mito125
Ho questo esercizio che non riesco a risolvere. Questo è il testo: Siano $g_1$, $g_2$ $\in C^2(R^2,R)$ e poniamo $ g : R^3 \rightarrow R$, $g(x,y,z)= g_1 (2+g_2((x^2 + zy^3)^2,arctan^3(x) + 2z^3),3x^3 + y^6)$ Calcolare $\nabla g(x_0,y_0,z_0)$ dove $(x_0,y_0,z_0) \in R^3$ Io pensavo di calcolare la derivata di g in x e metterla come prima riga del grandiente, poi la derivata di g in y e metterla come seconda riga nel gradiente, e poi la derivata di g in z e metterla nella terza riga del gradiente... Ho provato con la regola della catena, ...
14
6 set 2011, 15:34

mazzy89-votailprof
ho un esercizio da impostare però purtroppo non sto riuscendo a vederci chiaro. è assegnato l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ mediante le relazioni $f(1,1,1)=(2,0,0)$ $f(0,1,-1)=(1,1,0)$ $f(1,0,1)=(1,-1,0)$ determinare una base $A$ del dominio ed una base $B$ del codominio in modo che risulti $M^(A,B)=((3,0,0),(1,1/2,0),(0,0,0))$ purtroppo non ci sto vedendo chiaro.non l'ho mai affrontato un esercizio di questo tipo.qualche idea? datemi un mano please

MattiaH
In un triangolo ABC, sia P il piede della perpendicolare condotta da B sulla retta della bisettrice dell'angolo A. Dimostrare che la parallela ad AC condotta da P passa per i punti medi di AB e BC. ----------------------------------------------- Nel triangolo ottusangolo ABC, isoscele sulla base AB, la perpendicolare in C ad AC interseca AB nel punto D. L'asse del segmento DB interseca in P la parallela ad AB condotta dal vertice C. Dimostrare che BP = PC e che ...
1
6 set 2011, 15:12

deian91
data la retta r:$ {(x=2at+1),(y=t-1),(z=(3a-1)*t):}$ e il piano $-x-6y+5z+7=0$ come calcolo per quali valori di $a in RR$ la retta appartiene al piano?
9
6 set 2011, 15:06

dark.hero
Ciao a tutti. Devo verificare se $ W= { (1-x,1-y,0,1-z) in R^4} $ è un sottospazio. Di solito verifico 3 cose: - se $ 0v in W $ - se presi due vettori $ v, v' $, $ v+v' in W $ - se preso $ v $, $ v*k in W $ ma in questo caso stupidamente mi blocco! di solito il sottospazio mi viene dato con qualche vincolo. prendo due vettori generici $ (1-x_(1), 1-y_(1), 0, 1-z_(1)) $ e $ (1-x_(2), 1-y_(2), 0, 1-z_(2)) $ inizio facendo $ a(1-x_(1), 1-y_(1), 0, 1-z_(1)) + b(1-x_(2), 1-y_(2), 0, 1-z_(2)) = $ $ (a - ax_(1) + b - bx_(2), a - ay_(1) + b - by_(2), 0, a-az_(1) + b- bz_(2)) $ ma poi come procedo? grazie

el_pampa1
Buongiorno a tutti. Finalmente ho finito gli esami e quindi ora mi dedico anima e corpo alla tesi (30 crediti). Vorrei fare una scaletta di una possibile tesi sulla matematica finanziaria da proporre poi al mio professore. Io pensavo una cosa sulle formule di B-S in caso multidimensionale.. però non ho ancora trovato delle applicazioni pratiche se non qualche simulazione con il metodo di montecarlo. Proposte? Sia di altri argomenti che di una scaletta sull'argomento.. Grazie