Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ragazzi avrei bisogno di un chiarimento....
fissato un RC(O x y) determinare un'equazione cartesiana del luogo dei centri delle circonferenze tangenti la retta 4x+3y+2=0 e passanti per A(0,-1).
risposta corretta
il luogo cercato è una parabola con fuoco F=A e direttrice la retta 4x+3y+2=0.
Non mi riesco a dare la spiegazione teorica....
qualcuno può chiarirmelo?
grazie. saluti

ho bisogno di sapere se la funzione "e elevato a x quadro" è integabile... forse bisognerebbe sfruttare il teorema del confronto ma in qst caso nn sn in grado di applicarlo... grazie in anticipo;)

Ho un mese e 20 giorni per imparare limiti,derivate e integrali. Ho provato ad aprire il libro di testo, ma durante lo studio dei limiti mi sono perso facilmente. Esiste qualcosa di alternativo, chiaro e veloce? ( oltre a riprovare a mettersi sul libro di testo).
Grazie
sto provando a risolvere un esercizio ma non riesco a capire la consegna.
sia dato il fascio di coniche
${(x^2+y^2+z^2+k=0),(x+y+2z-6=0):}$ con $kinRR$
determinare per quali valori di $k$ la conica ha punti reali
be per iniziare mi sono scritto la matrice associata alla quadrica ed ho visto che per $k=0$ si ha un cono con vertice nell'origine.a questo punto non saprei andare avanti.

Salve a tutti,
la domanda 80 dice:
In un contenitore ci sono 2 litri di liquido, di cui il 75% è vino ed il restante 25% è acqua. Determinare quanti centimetri cubi di vino bisogna aggiungere per portare la percentuale di vino all’80%.
A) 100
B) 200
C) 300
D) 400
E) 500
Io l'ho svolto così: il 75% di vino corrisponde a 1,5 litri di vino, l'80% di vino corrisponde a 1.6 litri di vino. Per arrivare ad 1.6 litri di vino, avendone 1.5, ne devo aggiungere 0.1 litri.
Poichè la domanda chiede ...

Senza usare google traduttore perchè l'ho già provato.
Grazie.
6. "Hey, Bob. Cosa stai facendo qui? Perchè non sei partito per le vacanze?" "Sono partito ieri mattina, ma quando siamo arrivati all'aereoporto abbiamo scoperto (discover) che la nostra agenzia non aveva prenotato (book) i bihlietti per il nostro volo".
7. Stavano camminando lungo il fiume quando videro un piccolo gattino (kitten) vicino all'acqua. Era molto spaventato e lo portarono a casa loro. NOn avevano mai pensato di ...

Ciao raga ! Devo fare questo esercizio , ma non ho proprio idea di come procedere
ESERCIZIO:
Determinare l'equazione del piano contenente il punto $P(2,0,1)$ , ortogonale al piano $\alpha$ di equazione $y=2z+2=0$ e parallelo alla retta $r$ di equazione : $\{(x - z -2= 0),(y - z -3= 0):}$
Non so proprio da cosa iniziare. Se qualcuno può darmi almeno i procedimenti, poi i calcoli li faccio io. Grazie in anticipo.

\(\displaystyle \)Salve a tutti!
Oggi ho trovato da fare questo esercizio:
Determinare raggio di convergenza della serie complessa
$\sum_{n=1}^(\infty) (n(1+i)^n(z-i)^n)/(n^2-i)$
Discutere del comportamento della serie nei punti 0,1,-i,$1/(9+i)$
Premetto di non sapere assolutamente niente al riguardo di serie complesse, quindi perdonatemi se scriverò delle idiozie.
Per prima cosa direi che ho a che fare con una serie di potenze, e già qui son problemi in quanto durante il primo modulo di analisi sono state ...

Usanze Funebri presso gli Egiziani Versione di Greco!!
Miglior risposta
Usanze funebri presso gli Egiziani
Ουχ ηκιστα αν τις πυθομενος τα περι τους τετελευτηκοτας νομιμα των Αιγυπτιων θαυμασαι την ιδιοτητα των εθων. Οταν γαρ τις αμοθανη παρ αυτοις, οι μεν συγγενεις και φιλοι μαντες καταπλαττομει πηλω τας κεφαλας περιερχονται την πολιν θρηνουντες, εως αν ταφης τυχη το σωμα. Ου μην ουτε λουτρων ουτε οινου ουτε της αλλης τροφης αξιολογου μεταλαμβανουσιν, ουτε εσθητας λαμπας περιβαλλονται. Των δε ταφων τρεις υπαρχουσι ταξεις, η τε πολυτελεστατη και μεση και ...
non capisco come trova il versore n, o meglio come scrive le matrici L , M , N ..... grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi

come trovo l'equazione di una retta passante per un punto e avente direzione u(x,y)?

Versione (70618)
Miglior risposta
Ciao! :hi
Potreste, per favore, aiutarmi e tradurmi questa versione di latino contenente aggettivi di prima e seconda classe, complementi di luogo, complemento di qualità e complementi in dativo? Grazie mille fin da ora!
Hispania inter Africam et Galliam posita, Oceani freto et Pyrenaeis montibus clauditur. Fertilis divesque terra est: nam neque, ut Africa, violenti sole torretur, neque, ut Gallia, frequentibus ventis fatigatur, sed temperato calore et felicibus tempestivisque imbribus in ...

raga, qualcuno sa darmi qualche informazione su come vengono svolti i test d'ingresso nei licei scientifici?? sono terrorizzata perché a quanto pare i prof ne tengono molto conto. Grazie. :)
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Il solito frank -.- :lol :lol e sì nel mio liceo faranno sia quelli di mate che quelli di Ita... :no che roba... sono preoccupatissima ...
In un rombo un angolo acuto misura 35°. Quanto misurano gli altri tre angoli?
In un rombo un angolo acuto misura 28° 35' 20''.quanto misurano gli altri tre angoli?
In un rombo un angolo ottuso misura 145° 30' 40''. Quanto misurano gli altri tre angoli?
In un rombo un angolo ottuso è i 3/2 di un angolo acuto.Calcola l'ampiezza degli angoli del rombo.
AVREI URGENTEMENTE BISOGNO DI QUESTE VERSIONI dal libro ALFA BETA GRAMMATA vol.2... PIRATI D'ALTRI TEMPI pag 48 numero 8 queste le ho incominciate ma non terminate I GALLI E LA PERNICE pag 155 numero 41 e TEMISTOCLE E I GALLI....VI PREGO HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO

Traduzione brano
Miglior risposta
Ciao!
Per favore mi potreste aiutare con questo brano contenente le prime tre declinazioni, gli aggettivi di prima e seconda classe, il perfetto e piuccheperfetto delle tre coniugazioni? Grazie mille! :)
Pennae pavoni deciderant graculusque inani superbia motus, collegerat atque suum corpus iis exornaverat. Deinde, quia graculorum genus contemnebat, cum formoso pavonum grege convenit. Pavones autem, qui dolum animadverterant , impudenti avi pennas eripuerunt eamque fugaverunt rostris. ...

Versione di latino (70614)
Miglior risposta
Ciao! :hi
per favore potete tradurre questa versione di latino contenente le prime tre declinazioni, gli aggettivi di prima e seconda classe e il complemento di mezzo?
Grazie infinite anticipatamente!
Deinde regnum Priscus Tarquinius accepit. Is numerum senatorum duplicavit, circum Romae aedificavit, ludos Romanos istituit, qui ad nostram memoriam permanent. Vicit etiam Sabinos et partem eorum agrorum urbis Romae territorio adiunxit, primusque triumphator urbem intravit. Muros fecit et ...

raga fra poco inizia la scuola . Cosa vi metrete il primo giorno di scuola?

Aiuto ultimi problemi
Miglior risposta
in una fabbrica lavorano 109 persone tra impiegati,operai e addetti alle spedizioni.il numero degli operai supera di 8 quello degli addetti alle spedizioni e questi superano di 10 gli impiegati. quanti sono gli impiegati ,gli addetti alle spedizioni e gli operai.
grazie mille
scusate,io ancora non ho capito dove si svolgono i test d'ingresso per le professioni sanitarie,qualcuno mi può aiutare???