Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema: Come si divertono i giovani durante l'estate? Esprimi la tua esperienza in merito
Potete darmi una mano?
Grazie
voglio un aiutino non lo so la risposta della pagina 59 del libro ciao vacanze 2 .grazie a tutti.
Salve ragazzi. Mi trovo a chiedervi un gentile aiuto per un problema di termodinamica.
Abbiamo una macchina termica costituita da un serbatoio alla temperatura di 330 K collegato a una massa di ghiaccio di 150 Kg alla temperatura di 273 K. Sapendo che il calore latente di fusione è 333J/Kg, calcolare:
- il lavoro massimo ottenibile tramite tale macchina se viene utilizzata fino alla fusione completa del ghiaccio;
- La variazione di entropia dell'universo.
Se la macchina lavora con un rendimento ...
:cry mi servirebbe lo scheda libro di skullduggery pleasant!! aiutatemi!
Problema. Siano $alpha,beta \in \RR$ tali che $\alpha/\beta \in \RR setminus \QQ$. Dimostrare che l'insieme $I={m\alpha+n\beta | m,n \in ZZ}$ è denso in $RR$.
Come da titolo, la fonte è il Prodi, Analisi Matematica (Bollati Boringhieri).
Il buon Prodi dà anche qualche suggerimento per la soluzione, ma non sono ancora arrivato a scriverne una intera.
L'autore suggerisce di fissare un intero positivo $N$ e di considerare l'insieme $I_{N}={m\alpha+n\beta " con " |m| \le N, |n| \le N}$. Fa notare che in $I_N$ gli elementi sono ...
1) In un recipiente separato in due camere da un setto orizzontale c'è un foro circolare di diametro d chiuso con un tappo tranco conico di massa M,base maggiore D posta in alto rispetto a quella minore. La parte di volume del tappo contenuta nell'acqua ha altezza C e Considerando che la camera inferiore contiene aria e prezzione p0, determinare l'altezza minima A dello strato d'acqua affinchè il tappo si sollevi.
Io l'ho svolto così: Pongo l'equilibrio sulla verticale: R1-R2-Mg=0 Dove ...
ciao a tutti mi chiamo sara,non sono una cima con la matematica ,mi auguro che qualcuno mi possa aiutare.
io gioco al otto ,è ho trovato dei numeri niente male per giocarli, vorrei che questi 10 numeri si combinassero tra di loro per poterli giocare su 10 città ,come posso fare?cè un programma?
i numeri sono questi : 7 17 37 57 67 77 87 3 54 1 dovrei giocarli su una fila di 3 (cioè la terzina ) per tutte le ruote che sono 10 ( le città ).
mi auguro in aiuto. ks .sara.
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi ,il processo di cancellazione di una matrice dinamica??
In particolare vorrei sapere di preciso,cosa fanno quelle due istruzioni all'interno del for..
for(int i=0;i<n;i++){
delete[]matt[i];
delete[]matt;
}
grazie..
test ingresso ingegneria meccanica
Da qualche giorno ho iniziato a studiare per l'esame di automatica.
Dei vari esercizi che ho fatto elenco qui quelli sui quali ho dei dubbi e che addirittura non son riuscito a risolvere.
1)
2)
3)
4)
Nella risoluzione potreste mostrarmi i vari passaggi?
Io ho imparato le 8 regole fondamentali per la riduzione ad un unico blocco ma non riesco a risolvere questi esercizi perchè in ciascuno di questi (tranne il 2 sui quali ho solo dei dubbi) non riesco ad applicare le regole fondamentali ...
la parte del centro sportivo dedicata ai giochi dei piccoli ha questa forma il lato del quadrato misura 10,50m. quanto misura la parte esterna al cerchio
$ int_o^pi (senx) / (1+ (senx)^2) $
Ho provato sostituendo $ sen x $ con $ t $ , ma non viene niente di buono.
Ho provato anche sostiuendo con la $ tg (x/2) $ ma viene ancora peggio.
Consigli?
E' possibile un prodotto tra una matrice 2x2 e una matrice 3x3?
ciao a tutti :DDDD mi servirebbe la versione : "l'isola del vino" di luciano :)) INIZIO: Προελθόντεϛ δέ ὃσον σταδίουϛ τρεῗϛ απὸ τῆϛ θαλὰττηϛ FINE: τούϛ ἀπό τοῦ ὓδατος παραμιγνύντεϛ ἐκεράννυμεν τό σφοδρόν τῆϛ οἰνοφαγίαϛ grazie mille :DDDD
Salve ragazzi,devo sostenere il pre-test di calcolo 3(analisi matematica 2),ma ho dei problemi sulla definizione del dominio dei seguenti integrali doppi:
1) Sia C il segmento che congiunge il punto di coordinate (0; 0) al punto di coordinate (2; 2) ed
$f(x; y) = (1/x+y)$ . L'integrale di f esteso a C e uguale a:
2)Calcolare l'integrale di $f(x; y) = 24$ esteso a $D = { x + x2<=y<=0}$
Salve, ho un problema che non so come risolvere. Comprendo che puó risultare un po' lungo ma prossimamente ho un esame di chimica generale e devo per forza imparare a fare questo tipo di problemi. Il problema è il seguente:
Una soluzione di acido acetico ( $Ka= 1,78*10^-5$) di volume 10mL e concentrazione incognita viene titolata con una soluzione di NaOH 0,17M. Il punto di equivalenza è 8,6 mL. Calcolare:
• La concentrazione dell'acido (io ho trovato 0,15M)
• Il pH all'inizio della ...