Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve.. Premetto che dovrò fare ancora due anni di liceo. Oggi ho provato a vedere il test di medicina che è stato messo nella homepage di questo sito. Devo dire che la parte che riguarda la matematica e la fisica era abbastanza banale, la parte che riguarda chimica e biologia richiedeva qualche conoscenza specifica che non avevo.. Ma la cosa che mi ha sorpreso era la parte che riguarda logica e cultura generale. Allora, anzitutto di logica c'erano solo due o tre domande che erano estremamente ...
le sue canzoni sono molto orecchiabili e ritmate però in molte di queste io non trovo un gran significato sinceramente (come tranne te)! l'unica ke mi piace davvero è quella che ha cantato con elisa dal titolo "anche tu anche se non trovi le parole" .. e voi cosa ne pensate di fabri fibra??! vi piace?
Stavolta chiedo solo conferma di un esercizio..XD
Stabilire per quali $ a in RR $ la funzione
g(x)= $ { ( |x|^(a)*sen(1/x) ),( 0 ):} $ la prima per x diverso da 0, la seconda per x=0
è continua e per quali $ a in RR $ è derivabile in x=0
Allora io prima ho diviso il modulo quindi ho un sistema a tre così:
$ { ( (x)^(a)*sen(1/x) ),( (-x)^(a)*sen(1/x) ),( 0 ):} $ la prima per x>0, la seconda x0 e x
...quando non ho una persona al mio fianco che mi ami? mi sento un pò stupido ad avere nell' mp3 queste canzoni... forse perchè in fondo ci credo nell'amore e spero che un giorno tocchi anche me, certe volte mi reputo strano..
Potreste aiutarmi a risolvere queste piccole espressioni,per favore,so che non dovrei farlo,ma sono una frana in matematica... :thx :thx :thx :thx
(x^3 + 2y)^2 =
(a + 3b)^2 =
(a^2 - b^2)^2 =
(xy + z)^2 =
(ab^2 - 1/2b)^2 =
(a - 3b^2)^2 =
(a^2b^2 + 3)^2 =
(x^4 - y)^2 =
(a^2 - 3b)^2 =
se riuscite a spiegarmi anche il procedimento ve ne sarei eternamente grato
grazie
Buongiorno a tutti,
sto studiando le equazioni differenziali lineari non omogenee: integrale generale.
Nell'unico esempio presente viene considerata la seguente equazione differenziale:
$y'' + 2y' + y = x$
Il primo passaggio viene così definito: "si verifica che y=x-2 è soluzione di tale equazione differenziale".
La mia domanda é: com'è possibile verificare immediatamente che x-2 è soluzione dell'equazione?
grazie
chi sa fare le espressioni con le frazioni?
Buongiorno a tutti! Come si fa a definire l'azione in Relatività Generale? Grazie
Vorrei sapere se oltre me c'è qualcuno che ascolta metal. :)
Problemi (70515)
Miglior risposta
Carissimo scusami allora:
Il perimetro di un rettangolo e' 352 cm e una dimensione e' 3\8 dell'altra. Calcola per favore le dimensioni.
Il perimetro di un rettangolo e' 154 cm e una dimensione e'4\3 dell'altra . calcola le dimensioni
Calcola le dimensioni di un rettangolo sapendo che una e' 1\3 dell'altra e che il perimetro e' 416cm.
La differenza fra le dimensioni di un rettangolo e' 12 cm e una dimensione e' 5\3 dell'altra calcola il perimetro.
Il perimetro di un rettangolo ...
Ciao a tutti gli utenti del forum. Forse a qualcuno è capitato di leggere un mio vecchio post. Se sì, vedrà che l'argomento è affine.
Sto per laurearmi in Fisica in tre anni e qualche mese(3,4). Ritengo molto poco probabile di riuscire a farlo nell'anno solare 2011, e per tale motivo non potrò iscrivermi, per la magistrale, all'università italiana che mi interessa(La Sapienza). Penso che potrò iscrivermi solo a quella da cui provengo, la qual cosa non mi interessa affatto, anzi, mi ...
* File: multiply_sub.a68
* Programma per moltiplicare MCND e MPY tramite subroutine MULT.
* Effettua lo scambio dei parametri usando stack
*
MCNDOFF EQU 08 Offset moltiplicando rispetto a FP
MPYOFF EQU 10 Offset moltiplicatore rispetto a FP
PRODOFF EQU 12 Offset prodotto rispetto a FP
ORG $8000 Inizio text segment del programma principale
MAIN ADDA.L #-2,SP
MOVE.W MPY,-(SP)
MOVE.W MCND,-(SP)
JSR MULT
ADDA.L #4,SP
MOVE (SP)+,PROD
STOP #$2700
ORG $8040 Inizio data segment del programma principale
PROD DS.W 1 Riserva spazio di memoria per PROD
MPY DC.W 3 Definisce il valore di MPY
MCND DC.W 4 Definisce il valore di MCND
ORG $8080 Inizio text segment della subroutine
MULT LINK A6,#0 Inizializza Frame Pointer ...
Un uomo di 80 kg si trova su una bilancia elettronica che, a sua volta, si trova dentro un
ascensore. Se l’ascensore scende con accelerazione pari a g (accelerazione di gravità), cosa si
leggerà nel display della bilancia?: a) 80 kg; b) 160 kg; c) 0 kg; d) – 80 kg.
Argomentare la risposta, prima dal punto di vista di un osservatore inerziale poi da quello di un
osservatore non inerziale .
La mia risposta sarebbe C), poiché intuitivamente immagino uomo e bilancia cadere assieme all'ascensore ...
Ciao a tutti, vi riporto il testo del problema che non sono in grado di risolvere.
"Un triangolo e un trapezio sono equivalenti.Il trapezio ha la base minore di 15 cm, la base maggiore uguale ai suoi 7/5 e l'altezza uguale ai suoi 4/5. Calcola la base del triangolo sapendo che l'altezza misura 18 cm".
Una volta che mi trovo i dati del trapezio, cosa posso utilizzare per calcolarmi la base del triangolo, avendo solo l'altezza?
Equivalenti vuol dire che hanno gli angoli uguali??...quindi li ...
Dire se la funzione $f(x,y)=(x^2+y^2,0)$ è continua nella topologia avente come base le rette $x=a$ con $a<=0$ e dai dischi aperti per $x>0$. dire anche se la funzione e' aperta.
la funzione sicuramente non e' aperta perchè una retta, aperta nel dominio, viene trasformata nella retta y=0 che non è un aperto della topologia.
Per quanto riguarda lo studio della continuità sono in difficoltà.
Allora, dovrei ragionare così: prendo un punto del dominio, ad esempio ...
Calcolare l'accellerazione del centro di massa di un disco omogeneo di raggio $R=10 cm$ e massa $M=3 Kg$ che scende,rotolando senza strisciare lungo un piano inclinato di $60°$ sull'orizzontale.
Io l'ho risolto facendo il diagramma delle forze ,ottendo 2 equazioni :
1) $P*cos(\alpha)=N$
2) $P*sen(\alpha)=M*a$
da cui ricavo che $a=8,49 m/(s^2)$
Fatemi sapere se ci sono errori,e perchè.
Grazie in anticipo.
come si fanno le espressioni con le frazioni?
Quali sono stati i più bei goal della storia del calcio?
Aggiunto 48 secondi più tardi:
per me il goal di weah quello dove è partito dalla difesa ed ha scartato tutti.
Scusatemi mi sapete dare delle informazioni sui DIVERSI TIPI di carta? ( grammatura, peso specifico, flessibilità, piegatura e stampabilità)
Raccontatemi i vostri sogni!!...