Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Devo derivare (rispetto ad x) una funzione che mi lascia un po dubbioso.
La funzione in questione è:
$ P(x)=frac{(x/R)^(3/2)}{sqrt{ln((x+R)/R)-x/(x+R)}} $
Con R=const.
Ogni tentativo mi si complica sempre di più. Che trick posso usare?
Grazie.

Salve a tutti, esercitandomi per l'esame mi sono imbattuto in questo problema : Due masse sono collegate da una fune , di massa trascurabile , che scorre su una carrucola anch'essa di massa trascurabile e priva di attrito. La massa di 5 kg viene lasciata cadere a partire dalla quiete. Usando la conservazione dell'energia si determini a) la velocità della massa di 3 kg nell'istante in cui la massa di 5 kg tocca il suolo , b) la massima altezza a cui salirà la massa di 3 kg. Dato che non potete ...

Ciao ragazzi!
Non so è esattamente la sezione giusta,ma volevo sapere qualche vostro parere perchè vorrei imparare una nuova lingua,parlo italiano e qualcosa di inglese,ma vorrei impararne un'altra,mi piacerebbe tanto il tedesco,e sono certo di non voler imparare nè giapponese nè cinese!
Mi suggerita magari qualche testo di riferimento?
Grazie!

allora vorrei sapere se ho fatto giusto questo esercizio...devo scrivere la serie di Taylor di questa funzione f(x)=$x^3sin(4x)$... e dallo sviluppo noto del seno ho scritto f(x)= $ sum_(n=0)^(oo ) (-1)^n ((4x)^(2n) 4x^4) / ((2n+1)!) $ .
Ora per studuare la convergenza ho fatto L= $ lim_(n -> oo ) (-1)^(n+1)((2n+1)!) / (((2n+3)!)(-1)^n ) $ = $ lim_(n -> oo ) (-1)^n(-1)((2n+1)!) / (((2n+3)!)(-1)^n ) $ = 0 e quindi R=$oo$ , cioè la serie converge per ogni valore di x....ho fatto bene?

Mi trovo a dover risolvere un problema di quantistica, ma non so come fare! Speravo che qualcuno mi potesse dare un indizio, in modo da potermi sbloccare e proseguire da solo.
Abbiamo una particella quantistica di massa \(\displaystyle m \) in una buca di potenziale infinita. Il potenziale è \(\displaystyle 0 \) all'interno dell'intervallo \(\displaystyle ]-L,L[ \) ed infinito altrimenti.
Tralascio alcune domande iniziali alle quali sono riuscito a rispondere.
Dunque il problema chiede, ...
Mate??????
Miglior risposta
matematicaaa?????????????
(32 - x ) : 40 = x : 24.
x :60 =( 16 + x ) :80 . (3/2 + x ) : 5/4 = x : 3/4
(45+x) : 48 = x : 3/4 9 : x = 27 : ( 108- x )
non mi vengono i risultati giussti aiutatemi !...

"Si consideri il sistema meccanico di figura 1 con $M=10 Kg,m_1=2 Kg,R=20 cm ed r=(3R)/4=15 cm$.(a) Calcolare il valore $m_2*$ di m_2 che consente al sistema di restare in equilibrio.(b) Se la massa appesa è $m_2=(m2_*)/2$ il sistema meccanico si mette in moto.Calcolare in queste condizioni : (c) le tensioni $T_1 e T_2$ delle due funi;(d) la velocità del blocco $m_1$ quando è sceso di $2 cm$ rispetto alla posizione di equilibrio."
Figura 1:
http://img855.imageshack.us/img855/7626/55194117.jpg
N.B. non è un ...

ciao a tutti sono un pò messo male aiutooooo!!!
questo è un sistema di equazioni differenziali dove ka e kb sono costanti (a e b sono pedici) e u(t) è >0 e costante
dA/dt= - kaA +u(t)
dB/dt= - kbB +KaA
dovrei risoverlo con traformata di laplace e matrici ma non so come procedere
il metodo che ho pensato è questo ma ho bisogno di una conferma o eventuali altri metodi:
con Laplace :
dA/dt + kaA -u(t) = 0
dB/dt= - kbB + kaA
trasformo con Laplace entrambe le equazioni
{sA(s) + ...
geometriaaa?????????
un rettangolo e un quadrato sono isoperimetrici . la base del rettangolo è di 12 cm ed è i 3/2 del l'altezza . calcola la lunghezza della diagonale del quadrato .
il perimetro di un triangolo isoscele è di 128 cm e la base è i 14/25 del lato obliquo calcola l'area del triangolo .
aiutatemi non mi vengono

ciao a tutti,
avrei un dubbio su questo problema:
Una sbarra di massa trascurabile ruota in un piano verticale attorno ad un suo estremo con velocità
angolare costante. Lungo la sbarra può scorrere con attrito un manicotto di massa m=100 g. Calcolare
i valori massimo e minimo della velocità angolare della sbarra affinché il manicotto permanga per
l’intero giro a distanza l=10 cm dall’asse di rotazione (si assuma un valore ...

ciao, ho un esercizio sul libro di testo che richiede di trovare l' applicazione lineare $ RR^(4) -> RR ^(3) $ associata alla matrice
1 2 0 1
2 -1 2 -1
1 -3 2 -2
la funzione è f((x,y,z,w))=(x+2y+w, 2x-y+2z-w, x-3y+2z-2w )
il problema è la dimensione dell' immagine.
il testo dice che esiste un minore non nullo di ordine 3, all' interno della matrice scritta sopra. Il minore è:
2 0 1
-1 2 -1
-3 2 -2
ma il determinante di questa ...

Collega tra loro le frazioni equivalenti:
1/3 3/12 50/100 3/9 5/10 1/4 1/2 5/15 4/16
Aggiunto 7 minuti più tardi:
per favoreee

SalVe a tutti,
sto cercando di ricervere una equazione avente un radicale per me alquanto complesso. Vi mostro ciò che fin ora ho fatto e vi chiedo perfovore di aiutarmi a concludere ed a giungere al risultato.
L'equazione oggetto d'esame è:
\(\displaystyle (((x^(1/4))*x)^(1/5))*x)^(1/6)) = 5^(5/12) \)
Spero il testo sia comprensibile, comunque si tratta di una "radice di radice di radice".
Io ho provato risolvendo così:
\(\displaystyle ...

Teorema: Sia $(M,A)$ una varietà topologica, con $M$ spazio topologico di Hausdorff. Dimostrare che le componenti connesse di $M$ sono esattamente le componenti connesse per archi di $M$.
A lezione abbiamo dimostrato questo teorema in un certo modo. Provando a ridimostrarlo a casa, senza leggere gli appunti, mi è venuta spontanea una via alternativa. Vorrei sapere se è corretta.
Sicuramente una componente connessa per archi è contenuta in ...

Ciao! volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a dimostrare che la proiezione ortogonale non dipende dalla base scelta, proprio non riesco a mostrarlo. Grazie

Ciao, devo sviluppare questa serie di Laurent [tex]$\frac{z^2+1}{(z^3+1)^2}$[/tex] in [tex]$|z|>1$[/tex].
Ho trovato le singolarità e sono [tex]$z=-1$[/tex] e [tex]$z=\frac{1}{2}\pm i\frac{\sqrt{3}}{2}$[/tex].
A questo punto mi sono bloccato, cioè ho scomposto in fratti semplici [tex]$\frac{z^2}{(z^3+1)^2}+\frac{1}{(z^3+1)^2}$[/tex] ed ho pensato di utilizzare la serie binomiale per il primo fratto (avevo pensato alla derivata ma per il fatto che ci sia [tex]$z^{3}$[/tex] non si può applicare giusto? E quindi la serie ...

Salve a tutti..
anche se risulterà una cosa banale non riesco a capire come verificare,tramite la definizione,il limite di una funzione.
In questo esempio $f(x)=(2x^2-x-1)/(x-1) $ e $lim_(x -> 1) f(x)=3$ quindi devo verificare che $ AA $ $epsilon >0 $ $ EE $ $ del >0$ $ t.c.$ $ AA xne1$,con$ 0<|x-1|<del $, si ha $|f(x)-3|<epsilon $ .. io ho risolto la disequazione $|f(x)-3|< epsilon$ trovando come soluzioni $ 1-epsilon/2< x < 1+epsilon/2$.
Il mio problema ...

Salve,
qualcuno di voi conosce il nome di questo peperone piccante?
Non è proprio quello della foto, ma è molto piccante e piccolo.
Lo conosco fatto sotto olio, ripieno di tonno, olive nere ed acciughe. Una ricetta napoletana.
Ma non ne conosco il nome.
Se qualcuno lo sa, ringrazio
Un cubo omogeneo e’ poggiato, da fermo, su un piano inclinato. L’inclinazione del piano viene lentamente aumentata, partendo dall’orizzontale ( = 0° ). Per un certo valore di ovviamente il cubo inizia a muoversi, o scivolando o ribaltandosi sul piano. Calcolare per quali valori di s (coeff. di attrito statico) si ha scivolamento o ribaltamento ed a quali angoli inizia il moto.
ciao a tutti volevo kiedervi, devo fare l'esame cn agnisola/di meo e volevo sapere se potete consigliarmi qualche libro dove gli argomenti siano chiari e spiegati a dovere. il libro ke ha consigliato il prof è indecifrabile e per questo volevo sapere se qulacuno può consigliarmene qualcun altro e se ci sono appunti o dispense anke di un altro prof. grazie bacioni