Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gionico
vacanze estive riposo divertimento arricchimento culturale la tua vacanza ideale
1
21 set 2011, 15:47

bruny-93
analogie e differenze tra il pensiero di kant e l'età giolittiana
1
21 set 2011, 20:48

lucac
allora mi rivolgo ai ragazzi volenterosi che vogliono dare una mano ad un povero studente descrizione oggettiva di roma
1
22 set 2011, 13:23

walter de meo
io nn so fare i temi......uff....... Qualcuno mi sa spiegare cm si fa????????????
2
22 set 2011, 12:43

walter de meo
chi mi fa un tema????????????
2
22 set 2011, 12:41

gaia9629
mi servirebbe per favore il participio attivo e medio-passivo di τεινω e di ριπτω GRAZIE! Aggiunto 23 minuti più tardi: presente :)
1
22 set 2011, 13:44

gaiapuffo
ciao sto studiando statistica dopo aver superato l esame di analisi..cmq sono arrivato all'indipendenza fra eventi..ho capito cosa è ..ma non la seguente formula p(a intersecato b)=p(a)*p(b) l'indipendeza si ha quando un evento non influisce sull altro in caso contrario ho dipendenza quindi dovrò usare le informazioni del vecchio evento + quello nuovo per determinare nuova probabilità.La formula riguarda l'indipendenza ma non ho capito cosa vuol drie...la probabilità degli eventi in comune ...
2
19 set 2011, 14:05

testoni1
Salve a tutti volevo sapere se la risoluzione di questo esercizio secondo voi è giusta. Sia r una retta di equazione $\{(x-2y+z=1),(-x+z=0):}$ e -y+z=h+1 un piano in unzione di h. 1) determinare h affinche la retta r giace su piano, 2) determinare h affinche l'intersezione tra retta e piano è vuota. 3) determinare il parametro k della retta s $\{(-x+(k+1)y-z=1),(-2x+2y=k+1):}$ affinche l'intersezione tra s e r è vuota. 4) distanza retta r origine. 1) la retta r giace sul piano se, scelti due punti qualsiasi ...
0
22 set 2011, 13:42

alice00
mi serve il riassunto del libro Storia di Re artu e dei suoi cavaglieri... per favore aiuto
1
22 set 2011, 13:34

Gmig
Ho un dubbio sul determinante scaturito da due dispense (di autori diversi) scaricate da internet. In una si dice: --- Consideriamo la generica trasformazione lineare caratterizzata dalle equazioni $\{(x'=a_1x+b_1y+c_1),(y'=a_2x+b_2y+c_2):}$ che mutano il generico punto P(x,y) del piano nel punto P'(x',y'). Essa è una trasformazione geometrica (cioè una applicazione biunivoca) se e solo se il determinante della matrice $((a_1 ,b_1),(a_2 ,b_2))$ è diverso da 0. Infatti in questo caso, e solo in questo caso, il ...
1
22 set 2011, 09:43

dissonance
Supponiamo di avere un gas ideale in un recipiente fermo in un sistema di riferimento inerziale. Sappiamo che la distribuzione delle velocità è regolata dalla funzione di Maxwell-Boltzmann \[f(v)=Bv^2e^{-\left(\frac{v}{v_0}\right)^2}\] dove \(v_0=\sqrt{2kT / m}\) (\(k\)=costante di Boltmann, \(m\)=massa della singola molecola di gas) e \(B\) è una costante scelta in modo tale che \[\int_0^\infty f(v)\, dv=1.\] Questa funzione di densità ha un massimo per \(v=v_0\): ciò significa che ...

qadesh1
ciao a tutti avrei un dubbio atroce: devo calcolare autovalori e autovettori della seguente matrice: $A=((0,ia),(-ia,0))$ allora calcolando il determinate ottengo: $L^2 -a^2=0$ da cui segue che gli autovalori sono : $L= \pm\ a$ ok passo a calcolare gli autovettori : $+a)$ $\{(-ax+iay=0),(-iax-ay=0):}$ da cui $x=iy$ quindi $V(a) =y((i),(1))$ che normalizzato da : $u_1 =1/sqrt(2) ((i),(1))$ $-a)$ $\{(ax+iay=0),(-iax+ay=0):}$ da cui $x=-iy$ quindi ...
1
22 set 2011, 13:12

Amanda1993
dominio funzione come faccio a sapere come fare il dominio di una funzione? quando porre diverso, maggiore, oppure maggiore uguale a zero??? Aggiunto 2 ore 42 minuti più tardi: GRAZIEEEE MILLE!!!!!!!
2
22 set 2011, 11:51

Claire**19
Buonasera a tutta la comunità. Consideriamo l'insieme delle matrici 2x2 simmetriche definite positive di determinante uguale a 1. Mi servirebbe di dimostrare perchè questo insieme é un disco aperto. Forse si può sfruttare il fatto che queste matrici sono simplettiche, ma non riesco a concludere. Deve esserci un modo facile di farlo vedere. Aspetto suggerimenti!

Boxyes
Allora per quanto riguarda la derivata direzionale prima non ho problemi so perchè e come si dimistra: Mi appoggio alla funzione definita ad hoc $\phi(t)=f(x+tv_1,y+tv_2)$ con $||v||=1$ e chiaramente $v=(v_1,v_2)$ e dunque si vede banalmente che $\phi'(t)=<\nablaf(x,y),v>$ ma per la derivata seconda ? cioè se non mi sbaglio vale $phi''(t)=<D^2f(x,y)v,v>$ Ma perchè? E allo stesso modo non trovo nessuna dimostrazione per me comprensibile dello sviluppo di Taylor al secondo ordine per funzioni in 2 ...
4
22 set 2011, 10:37

benson
mi serve un aiuto per un saggio breve sul tema dell' amore e passione come quello degli esami di maturità 2011
2
21 set 2011, 15:00

aday
Mi potete dire sul testo di A.Motava non sanno parlare qual'è il tema principalè???
1
21 set 2011, 17:35

walter de meo
secondo voi come sono come amico :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied rispondete piu veloci x favore xD (anche se nn mi conoscete) apritevi e pensate Aggiunto 1 giorni più tardi: ahahahahahh lo so
2
20 set 2011, 15:35

Petruccioli1
Salve a tutti.. In un esercizio mi viene dato un amplificatore con guadagno pari a 17 dB banda 20 MHz e impedenza d'ingresso pari a 50 ohm ... Esso raccoglie in ingresso un segnale sinusoidale avente frequenza pari alla banda dell'ampli. Poichè la freq del segnale è pari alla freq di taglio dell'ampli l'effettivo guadagno è di 17-3 dB(vale come regola generale che le freq di taglio attenuano di 3dB). Il testo peró mi dice anche che si ha uno sfasamento rispetto al segnale originale di 45 ...
2
19 set 2011, 11:11

runaway
Mi sono appena iscritta, chi la frequenta?? Mi piacerebbe conoscere quancuno prima che inizino i corsi!!
4
13 set 2011, 18:46