Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Cari ragazzi vorrei che mi consigliaste , cortesemente , un testo di analisi II in vista dello stesso esame , considerando che frequento il secondo anno del corso di laurea in matematica . Ringraziamenti anticipati .
18
14 set 2011, 19:51

lewis1
Salve a tutti. In una dimostrazione mi sono imbattuta in questa relazione, non dimostrata. Probabilmente è banale (motivo per cui non è approfondita) però purtroppo non lo è per me...potreste aiutarmi? la relazione "incriminata" è la seguente: $x in cont(F_X) <=> P(X=x)=0$ dove: - $X$ è una variabile aleatoria a valori reali - $F_X$ è la funzione di ripartizione di X, cioè $F_X (x) = F_(muX) (x) = P(omega in Omega : X(omega) <= x)$ - $cont(F_X)$ insieme dei punti di continuità di $F_X$ (precisazioni ...
4
17 set 2011, 15:25

lucaam86
Ciao a tutti, ho un dubbio generale sulla risoluzione dei limiti di forma indeterminata. Quando ho ad esempio: lim x-->oo $2x^4-2x^3+16$ il risultato dovrebbe essere: +oo -oo quindi forma INDETERMINATA. A questo punto posso fare la derivata del polinomio per risolvere il limite? Oppure devo seguire un altra procedura? grazie
3
20 set 2011, 19:55

melli13
Provare che l'ideale $(X^2-4)nn(X^2-X-6)$ di $QQ[X]$ è pincipale e determinare un suo generatore. Allora scompongo: $(X^2-4)=(X-2)(X+2)$ $(X^2-X-6)=(X-3)(X+2)$ $mcm=(X-3)(X^2-4)=f(x)$ Posso dire che l'ideale è principae perchè è generato solo da $f(x)$? Un suo generatore può essere $(X-3), (X-2)$ oppure $(X+2)$ Va bene..?Scusate ma ho bisogno di conferme per vedere se ho capito Grazie...

Slevin89
Devo effettuare la misura del seguente dominio: $D={(x,y) in R^2 : x^2 + y^2>=1, x<=0, x^2+(y+1)^2<=1 }$ Questo è il dominio: "http://www.wolframalpha.com/input/?i=x^2%2By^2%3E%3D1+%2C+x%3C%3D0+%2C+x^2%2B%28y%2B1%29^2%3C%3D1" La misura del dominio la ottengo risolvendo l'integrale doppio : $1/2\int int xdy - ydx$ Utilizzando le coordinate polari, vedo che $\Theta in [5/4pi,3/2pi]$ ma il problema è il solito $rho$ : ho che $rho^2>=1, rho^2+2rhosen(theta)+1<=1$ ,mettendo in evidenza ottengo che $rho in [-1,-2sen(theta)]$ E' corretto dire che ...
13
20 set 2011, 11:22

Pas77
ABCD è un trapezio ed AB ne è una base;dimostra che i due punti A e B sono rispettivamente equidistanti dalle rette dei due lati obliqui BC e AD. Ho capito che devo confrontare i due triangoli ACB e ADB e dimostrarne l'uguaglianza ma non riesco ad arrivare ad una conclusione. Grz dell'aiuto.
3
20 set 2011, 19:42

TEOREMAFERMAT
ciao ecco l' esercizione funzione: y=(3x-x^2)^-√5 ecco i passaggi che ho fatto : ho scritto : ((1)^√5))/((3x-x^2)^√5) ora 1√5 è sempre maggiore di 0 ma come trasformo il denominatore elevato alla radice5?((3x-x^2)^√5)????? ps:non devo farlo algebricamente ma solo per trovare le soluzioni della funzione....qualche aiutino? i risultati sono (0;3) ....... thanks! aggiornamento 10 minuti dopo se io al denominatore (3x-x^2)^√5>0 metto entrambi i membri a dx e sinistri per radicedi5 ? quindi : ...
1
20 set 2011, 15:31

gagos995
Salve ragazzi mi sono stati lasciati due problemi che non riesco a capire. Tali problemi dovrebbero essere risolti con le equazioni,spero possiate aiutarmi. 1 La somma delle ampiezze degli angoli alla base di un triangolo isoscele è congruente all'ampiezza dell'angolo al vertice. Determina l'ampiezza degli angoli alla base. 2 Determinare le misure dei lati di un triangolo isoscele sapendo che : il perimetro del triangolo è 60 cm la base è i 2/5 del lato obliquo Grazie anticipatamente
3
20 set 2011, 19:01

ipsiade
Ciao ragazzi!!e' possibile che la molteplicità geometrica di una matrice mi esca nulla!?L'ho controllata e ricontrollata un milione di volte!! -.-'
2
20 set 2011, 20:03

palas
Salve a tutti, io sto terminando la triennale di fisica a bologna, e ho deciso di specializzarmi in fisica della materia condensata, qualcuno di voi sa dirmi quali sono le migliori università in italia e in europa per questo corso di laurea magistrale? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, ciao!
4
15 lug 2011, 10:50

alice00
tema su scuola americana questa e la traccia nella scuola americana solo alcune materie sono obbligatorie, mentre tutte le altre vengono scelte liberamente dagli studenti all'inizio del corso: ogni alunno, dunque, si costruisce su misura il proprio corso di studi. cosa pensi di questo sistema? ritieni che sia preferibile a quello in vigore nella scuola italiana, oppure che comporti dei rischi? esponi il tuo punto di vista, presentando fatti e ragioni a sostegno. per favore aiutatemi per ...
1
20 set 2011, 15:48

Mario64
In una caverna nel folto di un bosco viveva un drago. Gli abitanti della zona lo consideravano un temibile nemico. Egli si sentiva spesso triste poichè era costretto a vivere solo. Un giorno incontrò una fata. Se vuoi vivere felice dovrai superare alcune prove. Dovrai contare gli uccelli nel cielo di primavera. Dovrai dimostrari affettuoso con i bambini del villaggio. Il drago giudicò le prove superabili e le superò. In seguito alla sua decisione egli visse felice fino ...
1
20 set 2011, 17:22

m45511
Premetto che l'equazione è per elettronica ma ho messo il post in Analisi perchè si tratta di una derivazione e l'aiuto mi serve solo a scopo analitico. l'equazione in causa è: $ k_1 [2(v_i-Vt_1)v_o-v_o^2] = k_2[Vdd-V_o-Vt_2]^2 $ devo derivare tutti i membri rispetto a $v_o$ ed il libro svolge questi passaggi: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-Vt_1)-2v_o] = -2k_2[Vdd-V_o-Vt_2] $ poi devo applicare la condizione $ (dv_i)/(dv_o)=-1 $ ed il risultato è: $ 2v_o - (v_i-vt_1) = k_1/k_2 (Vdd-v_o-vt_2) $ qualcuno cortesemente pmi può spiegare cosa è successo quì: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-vt_1)-2v_o] $ Grazie per ...
2
20 set 2011, 18:40

jillvalentine
qual è il m.c.m tra x-1;x+1 e x al quadrato -2 Aggiunto 5 minuti più tardi: Vi prego urgente
1
20 set 2011, 19:27

fake091
ciao a tutti ho difficolta con un esercizio e vorrei un vs. aiuto, la traccia è la seguente f(x,y,z) = (2x-y-z, 3y-z, -z) dopo aver risolto i vari ( autospazi e autovettori, trovare kerf ecc..) l'ultimo punto mi chiede di: determinare se è possibile, una matrice diagonale simile ad M^B,B (f) ed una matrice P che diagonilizza M^B,B (f) (base canonica) sinceramente non ho capito bene cosa bisogna fare. In attesa di una vs. risposta vi auguro buona serata
2
20 set 2011, 19:16

gtsolid
ciao. devo calcolare la potenza prodotta dal generatore ideale di corrente in questo circuito: http://img685.imageshack.us/img685/9026/immaginenoi.jpg io ho pensato di applicare millman, da li trovare la tensione prodotta dal generatore di corrente e poi con P=V*I trovare il dato che mi serve (I è imposta dal generatore in questione). quadra? a me viene P = 107,8 W
5
19 set 2011, 15:06

chaty
proporzioni aiuto
1
20 set 2011, 18:24

lacettus
mi potreste gentilmente aiutare inquesti problemi risolvibili con equazioni?? grazie alle eventuali risposte 1 determinare le ampiezze degli angoli di un triangolo isoscele sapendo che l' angolo al vertice è triplo di ciascuno degli angoli alla base 2 calcolare le misure dei lati di un triangolo sapendo che un lato supera di m 4un altro, il terzo è la semisomma dei primi due ed il perimetro è m 30 3 calcolare le misure dei lati di un rettangolo sapendo che il loro rapporto è 3/4 e che ...
1
20 set 2011, 17:59

ufffff
(2x-3)alla seconda-(x+3)(x-3)uguale(x+1)(x-2)
1
20 set 2011, 17:26

maria601
Un blocchetto di massa 198g scende lungo un piano inclinato con attrito 0,64, alfa 20°, determinare il modulo della forza a cui è soggetto il piano inclinato da parte del blocchetto. Ho pensato di calcolare tale forza come reazione vincolare del blocchetto sul piano inclinato.....va bene?