Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovanni 7
1)il figlio di Tarcisio si è laureato in giurisprudenza a 22 anni 2)Alessandro ha una mamma siu 40 anni dall'aspetto cosi giovanile che sembra sua sorella. 3)a soli 5 anni ho imparato ad andare in bicicletta 4)è vietato giudare la macchina ai minori di 18 anni. 5)ho letto un annuncio pubblicitario:una casa di moda cerca ragazze di alta statura e di bella presenza. 6)il nostro vicino di casa è un uomo di poche parole e di modi scortesi. 7)in cartoleria ho comprato una penna a sfera e un ...
1
10 ott 2011, 19:36

Galoisfan
Salve a tutti, sto studiando teoria della rappresentazione dei gruppi e avevo un dubbio riguardo la dimostrazione del teorema di Maschke. Consideriamo ad esempio la dimostrazione presente nel seguente link (le dimostrazioni che ho trovato hanno tutte la stessa idea): http://planetmath.org/encyclopedia/MaschkesTheorem.html Il problema sta nelle definizione della funzione $\pi'$ poiche' non ho capito il motivo per cui in uno spazio vettoriale $V$ su un campo generico $F$ possiamo moltiplicare ...

rennapeppe
augusto la fondazione del principato urgente entro l'11 ottobre 2011 urgentissimo chiunque sa dica Aggiunto 58 minuti più tardi: GRAZIE PER QUELL LINK NN C'E QUALCOSA DI PIU APPROFONDITO
1
10 ott 2011, 18:50

lele01
analisi grammaticale di ha restituito
2
10 ott 2011, 19:11

rafael99mitico
PROBLEMA (72101) Miglior risposta
UN TRIANGOLO ISOSCELE HA L'AREA DI 168 CM QUADRATI E L'ALTEZZA LUNGA 24 CM.CALCOLA IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO.AIUTOOO
1
10 ott 2011, 19:07

mattcryo
Cari utenti, abbiamo iniziato da poco il corso di meccanica analitica e il prof ci sta già tartassando con le equazioni differenziali. Poichè non le abbiamo ancora trattate (il corso di analisi 2 non è ancora iniziato) qualcuno potrebbe indicarmi delle dispense o del materiale da consultare online che spieghi la loro risoluzione in maniera intelligente, senza però perdersi in eccessivi formalismi, in modo da poterci capire qualcosa in attesa di trattarle in maniera più approfondita con analisi? ...
5
6 ott 2011, 18:51

ludopop99
ai cigni piacciono le rive dei fiumi i servi davano ai cavalli e alle cavalle l' acqua dei pozzi il mio amico ha figli pigri
1
10 ott 2011, 17:00

squalllionheart
Scusate devo far vedere che vale la relazione seguente: $2/ |1-e^(it)|=1/(sin(t/2))$ Credo di esserci quasi arrivata, ho scritto: $sin(t/2)=(e^(it/2)-e^(-it/2))/(2i)$ dunque $1/sin(t/2)=(2i)/(e^(it/2)-e^(-it/2))=((2i)(e^(-it/2)))/((e^(it/2)-e^(-it/2))(e^(-it/2)))=(2ie^(-it/2))/(1-e^(-it))$ $1/sin(t/2)=(2ie^(-it/2))/(1-e^(-it))$ stesso gioco $1/sin(t/2)=(2ie^(-it/2)(e^(it/2)))/((1-e^(-it))(e^(it/2)))=(2i)/(e^(it)-1)$ Siamo quasi giunti... $1/sin(t/2)=(2i)/(e^(it)-1)=((2i)i)/((e^(it)-1)i)=2/(i(1-e^(it)))$ Quindi ho ottenuto: $1/sin(t/2)=2/(i(1-e^(it)))$ Da qua come arrivo alla relazione che devo dimostrare? Grazie

Bruce..
Salve a tutti! Mi chiamo Andrea, ho quindici anni e nutro un amore incondizionato per la matematica. Frequento la classe terza di un liceo scientifico, ho un professore di matematica la cui preparazione è dubbia, ma vabbè, è la scuola di oggi, che ci possiamo fare? Tra le mie passioni c'è anche la musica e la scrittura, che poi combino per creare qualche canzone (ovviamente niente di che, però diciamo che mi piace sedermi alla tastiera e suonare). Mi ispiro prevalentemente a un'artista che ...
5
6 ott 2011, 20:14

Mrhaha
Ragazzi qualcuno di voi ha letto qualche libro di Ken Follett? Che ne pensate? A me piace troppo,leggerei suoi libri fino a morire! Qualche critica? Quale libro vi è piaciuto di più?
11
25 set 2011, 13:59

erickp96
Salve a tutti,ho fatto 20 frasi di analisi del periodo,ma mi sono bloccato su queste: Chi trovasse un mazzo di chiavi è pregato di portarlo in segreteria. Ti incontro ovunque vada! Vorrei proprio sapere chi ti ha messo in testa queste sciocchezze. Mi aiutate? Grazie in anticipo.
2
10 ott 2011, 18:46

19Bionda95
Ciao! Perfavore mi servono queste frasi... sono facili, ma sn sovrastata da un montagna di compiti e stò impazzendo... 1. Spartae incolae, Athenis copias praebete atque Persas vincite 2. Magna copia hostiarum deae a piis matronis praebetur 3. Operae in villa magna cum diligentia operam dant 4. Mater familias ancillas sedulas laudat, pravas atque lentas obiurgat. 5. Fortuna saepe incerta est. 6. Naut magna peritia parva scapha navigat. 7. Agricolae fecundam terram limpida aqua ...
2
14 nov 2009, 18:14

sgumma
è meglio migliorare il propio aspetto col percing
1
10 ott 2011, 18:35

erickp96
Mi aiutate,per favore? Grazie in anticipo! La nave battente bandiera panamense uscì dal porto all'alba. Un vero amico è una persona su cui contare in ogni momento della vita.
2
10 ott 2011, 18:28

aspasia88-votailprof
Salve ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi quale di questi due esami è più conveniente fare: Tecniche Citologiche e Istologiche / storia della scienza Oppure avete qualche altro esame a scelta leggero da consigliarmi? Grazie a tutti

franbisc
Mi spiegate cosa vuole questo esercizio,non ci ho capito niente "Leggere un carattere e determinare se è una cifra,una lettera minuscola,oppure una lettera maiuscola.Nei confronti non usare esplicitamente i codici ASCII,ma simboli tra apici singoli ('a', 'z' ecc.)". Non sarei proprio da dove iniziare
26
8 ott 2011, 20:03

menale1
Cari ragazzi vorrei proporvi questo esercizio : l'essere concordi ( ricordando che due riferimenti cartesiani sono concordi quando la matrice cambiamento di base ha determinante pari ad 1 ) definisce una relazione d'equivalenza all'interno dei riferimenti con delle classi di equivalenza annesse . Si richiede di dimostrare che in tal modo si definiscono due classi che soddisfano l'insieme di tutti i riferimenti . Io ho optato di procedere in questo modo - Si consideri la classe d'equivalenza ...
11
8 ott 2011, 13:23

elpau
ciao a tutti,mi trovo alle prese con questo problema,che mi sembrava semplice,ma a quanto pare non lo è. Tre cariche sono fissate in un sistema di coordinate x.y. Una carica positiva di 18microCoulomb è posta sull'asse y in y=+3m. Una carica di -12microCoulomb è+ nell'origine. Infine una carica di +45micro Coulomb è sull'asse x ad x=3m. Calcola la forza sulla carica posta a 3m. Dunque io ho calcolato la forza tra quella di 18 e quella di 45, poi quella tra -12 e 45; infine applicando il ...

Rattlesnake89
Salve a tutti! Consideriamo l'equazione delle onde $u_{t t}-v^2u_{x x}=0$ ($v\in \mathbb{R}$ è la velocità di propagazione dell'onda), ove $u(t,x)$ è una funzione di classe $C^2$ sull'intervallo $[x_1,x_2]$ e $u_{x x}$, $u_{t t}$ sono le derivate seconde (rispetto a $x$ due volte, rispetto a $t$ due volte). Le condizioni al bordo di Robin sono $\alpha_i u(x_i,t)+u_x(x_i,t)=0$ per $i=1,2$, ove $\alpha_1,\alpha_2\in \mathbb{R}$. Il mio problema è ...

egregio
Sia Q nello spazio proiettivo complesso una quadrica reale intersecata dal piano tangente nell'origine dalla seguente conica: $ { ( x_1 ^2 + 4x_1 x_2+ 4 x_2 ^2 =0 ),( x_3 =0 ):} $ Sapendo inoltre che Q contiene la retta r: $ { ( x_1 +2x_4 =0 ),( x_2 - x_4 =0 ):} $ si dica che quadrica è Q. SVOLGIMENTO L'origine è un punto semplice ed appartiene alla conica, ma non alla retta. La conica è un iperbole. Dunque la quadrica contiene sezioni piane di tipo iperbole; dunque può essere : un cono; un cilindro iperbolico; un iperboloide iperbolico; un ...
2
3 lug 2011, 13:06