Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, avrei una domanda: perché nell'analisi dimensionale l'esponente deve essere adimensionale così come l'argomento del $sen$ e del $cos$ ?
restaurazione e congresso di vienna
Lettera ad una Prof
Miglior risposta
Aiutooooooooooooooooooo!!!! Mi Potete Fare Una Lettera Diretta ad una prof ke si è trasferita in un altra scuola :(????
Aggiunto 48 secondi più tardi:
E' Per Domani :(
Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi:
Dai Ragazzi Vi Pregooooooo
Salve a tutti! Entro questa settimana devo immatricolarmi a un corso di ingegneria (al Politecnico di Torino).
Inizialmente pensavo di iscrivermi a ing. elettronica, che trovo interessante e aperta al futuro. Ho scoperto però che, con il drp 328, iscriversi all'albo ingegneri serve a poco e non si possono firmare impianti elettrici, quindi la libera professione che vorrei poi esercitare (dopo la gavetta) sembra difficile nel campo dell'elettronica. È vero?
Guardando al settore industriale, mi ...
Vi prego aprite nn so cosa fare...
Miglior risposta
non so un cavolo per l'esame di terza media... perchè non o avuto buoni prof e nemmeno io mi sono impegnata....potete aiutarmi ? perfavore ç_ç nn so cosa fare o paura di venire bocciata... ve lo kiedo perfavore...
Salve a tutti! Ho un problema con il seguente esercizio che mi ha messo decisamente in crisi!
Testo: Quattro cariche $q1 = q2 = q= 0,5*10^-9 C $ e $q3 = q4 = -q= -0,5*10^-9 C $ sono poste sui vertici di un quadrato di lato $a=20 cm$, Trovare la linea in cui $V=0$.
Ecco... il problema è che non so proprio come agire! Io so calcolare il potenziale in un punto, ma come faccio a trovare un'intera linea? (Senza andare per tentativi ) Non so che condizione imporre...
La soluzione dice che la ...
Ho la seguente relazione:
$(a,b) pi (c,d) <=> max{a,b}=max{c,d}$
Devo verificare se $pi$ è una relazione di equivalenza in $NxN$.
Ho verificato la riflessività e la simmetria per la transitività faccio così:
$AA (a,b),(c,d),(e,f) in NxN$ , $(a,b) pi (c,d)$ e $(c,d) pi (e,f) => (a,b) pi (e,f)$
$(a,b) pi (c,d) = max{a,b}=max{c,d}$
$(c,d) pi (e,f) = max{c,d}=max{e,f}$
$(a,b) pi (e,f) = max{a,b}=max{e,f}$
Arrivato qui, come concludo???
grazie anticipatamente
Mi consigliate un libro di teoria e uno di esercizi per analisi matematica del primo anno di ingegneria informatica?
Il nostro prof. ci ha lasciato carta bianca a riguardo, per cui se avete anche dispense/appunti da dare linkate pure grazie mille!
Non riesco a risolvere questa equazione!
$ x( x-1 )^2 $= $x( x^2-3x+2 )-1 $
Se ricordo bene, dovrei cominciare con annullare x, per la legge dell'annullamento del prodotto? Grazie mille.
Saluti.
Questa equazione $ x^2+2x-3=0 $ deve diventare un quadrato perfetto.
Come si fà? Il risultato che mi dà il libro è $ x^2+2x+1-4=0 $ , ma non capisco per quale principio sia possibile ottenere questo risultato. Saluti.
Buongiorno ragazzi
Sto provando a svolgere il seguente esercizio:
Studiare la convergenza in [-1,1] della successione di funzioni:
$ x/(1+sqrt(n|x|)) $
La successione converge puntualmente a 0 giusto?
Per quanto riguarda la convergenza Uniforme, come posso muovermi?
Ho Pensato di calcolare il sup come da definizione e poi farne il limite per vedere se tende a 0
ma come si procede?
c'e' qualche altra strada?
Salve a tutti,
in questo topic voglio chiedere pareri e soprattutto delucidazioni sulla scoperta effettuata all'interno della collaborazione OPERA e divulgata dal CERN ieri pomeriggio.
A quanto pare i neutrini sarebbero, anche se di due parti su un milione, più veloci della luce. Mi vorrei soffermare più sulle implicazioni teoriche che ciò comporterebbe, piuttosto che sui dettagli dell'attività sperimentale. Supponiamo quindi che il risultato dell'esperimento sia corretto.
Si è sentito dire ...
articolo di giornale sulle stragi del sabato sera
aiuto! Cantico delle creature. La domanda è: ''Francesco celebra non solo l'utilità ma anche la bellezza delle cose create da Dio. pherchè viene dato risalto a questa qualità?'' e ''Per quale motivo l'autore sceglie di esprimersi in volgare?''
HELP!!
salve a tutti
avrei bisogno di calcolare delle percentuali mi sapete dare qualche dritta che non so come fare? anche con la calcolatrice...l importante e' imparare ad andare avanti e indietro nei numeri e nelle percentuali
dunque vi spiego
se io ho per esempio un numero ...diciamo 34250 e da intendersi che questo e' il valore al 100%
se io faccio 34250 -20% ottengo 27400 che sarebbe l'80% di 34250
per cui se voglio sapere quant'e' il 20% di 34250 faccio poi 34250-27400 ed ottengo 6850 ...
buongiorno a tutti gli skolari di skuola! xD
allora...sabato,durante l'ora di scienze...mi stavo annoiando tantissimo,allora ho preso la mia Smemo,e sono andata a leggere l' "articolo" dei Finley...mi è saltato all'occhio un tratto in cui loro dicono : "sognamo che la musica italiana venga tutelata come in Francia,dove c'è l'obbligo per le radio di passare il 40% di musica nazionale"...voi che ne pensate? io in effetti -che ascolto solo RDS- non sento molta musica italiana! c'è sempre la ...
Alessandro ubriaco uccide un amico... Versione di Latino!
Miglior risposta
Mi servirebbe solo questa parte che non riesco a fare...Grazie mille in anticipo!!!
Postquam satiatus caede animus conquievit et in irae loco successit aestimatio, personam occisi et causam occidendi considerans, Alexandrum pigere facti coepit, amicumque senem et innoxium a se occisum inter epulas et pocula dolebat.
Eodem igitur furore quo pidem in iram in paenitentiam versus, mori voluit et adreptum telum in se vertit; peregissetque facinus nisi amici intervenisset.
You tube...
Miglior risposta
scusatemi ma come si postano i video nelle discussioni???
so k c'è il tasto cn scritto you tube xò nn so....
Aggiunto 1 ore 3 minuti più tardi:
vi espongo il mio problema....:muro:
per legge la durata legale del corso di studio è 3+3+1 tot 7 anni.Io mi sono immatricolata nel 2004/2005,qnd ho superato il tempo concesso dei 7 anni.Adesso vorrei sapere da qualcuno di voi,cosa mi succederà?posso effettuare l'iscrizione al 3°ripetente via internet o debbo reimmatricolarmi?se mi reimmatricolano mi verranno convalidati gli esami sostenuti?
boooooooooooo.....:muro::muro::muro::muro:non ho idea di cosa mi accadrà!!!!!!
per favore se ...