Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMeaccia
Ciao a tutti! Sono alle prese con un esercizio che mi sta dando qualche problema: bisogna dimostrare che le serie di funzioni sono convergenti ma non uniformemente in un certo intervallo. Una delle serie è questa: $ 1+ sum_(n = 1 )^(oo)[ (2x-1)(2x)^n ] $ per $ x in [ 0 ; 1/ 2 ] $ . Visto che una serie di funzioni è uniformemente convergente se lo è la successione delle somme parziali, un modo per dire che una serie converge non uniformemente è che la successione delle somme parziali non converga uniformemente (spero di ...
8
10 ott 2011, 22:30

Susannap1
Sia $y$ una caratteristica teorica (immaginaria , astratta) ; Se volessi dimostrare è indispensabile godere della proprietà $y$ perché una potenza n-esima possa scriversi come somma di potenze n-esime di equal grado , la seguente argomentazione logica secondo voi regge ? 1) Mostro che tutte le potenze n-esime che godono della proprietà $y$ possono scriversi come somma di potenze n-esime di equal grado . 2) Se la caratteristica $y$ ...

SuperPippo93
Mi potreste tradurre in latino queste tre frasi (le prime due molti simili)? 1) Non smettere mai di sorridere. 2) Non smettete mai di sorridere. 3)Amate sempre chiunque. Grazie!
5
10 ott 2011, 17:32

lontra
Il cantico delle creature può essere suddiviso in tre parti: una prima parte in cui viene lodato Dio, una seconda parte in cui vi è il ringraziamento e una terza di congedo. individua a quali versi corrisponde ciascuna parte
1
10 ott 2011, 08:49

lontra
Da quanti versi è composto Il Cantico delle Creature di San Francesco D'Assisi?
1
10 ott 2011, 08:54

mike.gh
mi servirebbe l'analisi del testo della poesia case nuove di Boito ..
1
10 ott 2011, 13:37

rimini
mi potete scrivere la prosa del 5 maggio del 1821 qunado e morto napolenone che racconta Manzoni aiutoooooo plsssss
1
10 ott 2011, 16:07

stanis
cerco riassunto del libro diario di un ragazzo ebreo di Marco Herman, grazie
1
11 ott 2011, 08:52

@*Silvia*@
Chi mi può dare un saggio breve sul caso Meredith?!?!?!? Please!!! Non so come farlo!!! :beatin :wall
2
10 ott 2011, 16:45

chiupetta
Segna il completamento esatto. Se la caratteristica di un'omotetia è k>1: -Si ha un ingrandimento -Si ha un rimpicciolimento -La figura rimane sempre invariata Segna il completamento esatto. Se la caratteristica di un'omotetia è k
1
11 ott 2011, 11:40

keltre
sintesi e commento sull'Apocalisse di Giovanni
1
11 ott 2011, 11:12

alessiam
Ciao a tutti, quest' anno ho la maturità :( e non ho idea su cosa portare! la mia scuola è un sociale, le materie sono : italiano,storia,inglese,cultura medico sanitaria,psicologia,tecnica amministrativa.. avete qualche consiglio? un aiuto?
1
10 ott 2011, 15:59

Bad90
Mi è stato chiesto in un esercizio, di determinare il discriminante delle equazioni, utilizzando quando è possibile, l'espressione del ∆/4 (delta fratto 4). Ma per cosa mi potrebbero servire questi esercizi, ipotizziamo che un domani vorrei iscrivermi all'università? Ipotizziamo una facoltà (Ingegneria meccanica). Saluti.
8
7 ott 2011, 21:56

biby97
io vorrei fare il liceo classico! qualcuno mi potrebbe dire com'è le materie.. s si fanno tante ore.. ecc..
2
9 ott 2011, 18:11

sangi89
Salve a tutti ragazzi, ho diversi esercizi che mi forniscono il polinomio minimo e il polinomio caratteristico e mi dicono di trovare le possibili forme canoniche di Jordan possibili.. Quindi io agisco nel seguente modo: scompongo il polinomio caratteristico e ricavo i vari autovari, e mi trovo la molteplicità algebrica di ognuno di questi in modo tale da sapere la somma dei gradi dei loro blocchi. Poi tramite il grado del polinomio relativo all'autovalore in questione nel polinomio minimo e ...
2
10 ott 2011, 21:28

**lumy**
quando vedi quei messaggi, mandati a più utenti in genere non si tratta di un utente fisico, ma di un BOT, che ha come unico scopo quello di fare dello SPAM, quando ce ne accorgiamo li banniamo proprio per questo motivo. Gli altri utenti bannati, invece, sono quelli che si comportano in maniera vistosamente maleducata e che rendono la vita della community impossibile agli altri utenti....
2
3 ott 2011, 15:13

_admin
Il grande poincarè ha saputo analizzare in modo magistrale il nesso tra matematica e fisica... Voi che ne pensate? La fisica è matematica? in parte o no?
85
23 mag 2004, 23:48

pennasfera
:con Salve! Ho già chiesto in altra sezione "lingue straniere" ma forse dovevo chiedere qui. Avrei bisogno di sapere per favore qualche notizia sullo studio etimologico della parola "CAS", della lingua sanscrita. "Cas" dovrebbe significare : risplendere, bruciare. Non ci sono però notizie più precise. Qualcuno saprebbe la storia etimologica della parola "cas" e perchè connessa con il vulcano Vesuvio? :blind :hi
1
10 ott 2011, 15:03