Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, mi servirebbero 4 frasi (X LUNEDI) prese dal libro SAPHENEIA, esercizi di ripasso sull'aoristo III pag. 23 Esercizio 4 frasi 1-4 (se già avete il libro mi risparmiereste un sacco di tempo). Fatemi sapere il prima possibile se vi servono anche le frasi in greco ok? :)
qual'è la traduzione della versione i cittadini e la legge ??? grazie in anticipo
inizia con O vòmos tou Bìou ........... e finisce con ei tois vòmois ... ecc.
una spedizione riuscita
inizia cn evixa e termina cn panton agaton
amicitia res secundas splendiores facit, res adversas leviores.
Siano $M_a$ e $M_b$ le matrici associate a due trasformazioni infinitesime. L'azione successiva di queste su un vettore $R$ può essere scritta come $R'=M_aR$ e $R''=M_bR'$ e quindi $R''=M_b(M_aR)=(M_bM_a)R$ per la proprietà associativa del prodotto fra matrici. Ora, l'effetto di una rotazione infinitesima su un vettre $R$ può essere scritta anche utilizzando $M_a$ ed $M_b$ scritti in forma vettriale: ...
In un torneo di tennis, 8 persone decidono di giocare degli incontri di doppio (cioè
due contro due) in tutti i modi possibili. Come calcolare quanti incontri ci sono nell’intero torneo?
ciao a tutti, come da titolo cerco degli spunti o una scaletta per un tema che devo consegnare per Lunedì (non ho molta fantasia su cosa 1scrivere, quindi mi rivolgo a voi).
TRACCIA DEL TEMA: "Internet: libertà, censura, vincoli di fruizione" (è un tema attuale, di cui si parla adesso come il breve periodo per cui è stata chiusa Wikipedia o la chiusura di Nonciclopedia);
ripeto, non voglio un vero tema fatto da voi (se volete e riuscite, tanto meglio!!), ma vorrei soprattutto una ...
Ciao a tutti ho un dubbio riguardo la formula del secondo principio della dinamica.
Se l'accelerazione è proporzionale alla forza quindi a=k1F e inversamente proporzionale alla massa quindi a=k2/m perché l'accelerazione è a=kF/m? Cioè è un modo per esprimere che dipende dalla forza e dalla massa contemporaneamente, ma mi sfugge il passaggio matematico attraverso cui arriva alla formula. Non so se mi sono spiegato XD
Salve, ieri stavo facendo un po' di pensieri a caso e mi sono fermato a riflettere sul fatto che dato un segmento se scelgo un punto interno ad esso questo viene diviso in due parti e più in generale:
"n+1 punti distinti su un segmento, con 1 ed n+1 estremi del segmento, lo dividono in n parti"
quindi mi sono chiesto, è sempre vera quest'affermazione? E nel caso sia vera esiste un teorema o un assioma riconosciuto che la enuncia?
Studiando il comportamento di un gas in presenza di un campo gravitazionale mi sono imbattuto in passaggio non molto chiaro.
ipotizzando la presenza di un campo gravitazionale lungo l'asse [tex]z[/tex] una molecola di massa [tex]m[/tex] possiede un energia di potenziale del tipo [tex]mgz[/tex]. Quindi l'energia sarà:
[tex]u=mgz + \frac{1}{2m} ({p_x}^2 + {p_y}^2 + {p_z}^2)[/tex]
Allora:
[tex]\frac{d^6 N}{N}= \frac{{dx} \space {dy} \space {e^{\frac{-mgz}{kT}}} \space {dz} \space ...
Buona sera a tutti; ho problemi a svolgere un esercizio relativo al calcolo di un integrale curvilineo.
L'esercizio è il seguente:
INTEGRALE SU GAMMA DI (x*(1+8y^2))/SQR(1+y+4x^2y) dove la curva gamma è parametrizzata con: (t,t^2,log(t)) per t compreso tra 1 e 2 compresi.
Ho proceduto calcolando l'integrale tra 1 e 2 della funzione a cui ho sotituito t ad x, t^2 ad y, moltiplicando il tutto per la norma della curva gamma.
E' giusto procedere in questo modo?
Ho ottenuto l'INTEGRALE tra 1 e 2 ...
Ciao a tutti, sto studiando il metodo in oggetto e mi sono un po'
bloccato nel calcolo di r = x^(k+1) -x^(k). Sulle mie dispense leggo
che dovrebbe venir fuori così:
$ x^(k+1) = 1/aii[ bi - \sum_{j=1}^{i-1}aij*x_{j}^{k+1} - \sum_{j=i}^{n}<br />
aij*x_{j}^{k} ] $
$ x^(k) = 1/aii[ bi - \sum_{j=1}^{i-1}aij*x_{j}^{k} - \sum_{j=i}^{n}<br />
aij*x_{j}^{k-1} ] $
$ r = x^(k+1) -x^(k) = 1/aii[ bi - \sum_{j=1}^{i-1}aij*x_{j}^{k+1} -<br />
\sum_{j=1}^{n}aij*x_{j}^{k} ] $
Io proprio non riesco ad arrivare a questo risultato, mi ritrovo con 4
sommatorie che non riesco in alcun modo a semplificare! C'è qualcuno
che può farmi vedere come si fa il calcolo?
Grazie fin d'ora a chi eventualmente mi vorrà dare una mano!
-3+7/3-[1-(2/3-1/5)-(7/10-3/5-5/2)]-(2/5-1/3) risultato:- 11/3
(2/3-4/5):[1-(1/4+9/10-7/5)]*(1/2-1/6)*(3+1/8 )-(1/4-1/3 )*(-20/3
)= risultato -2/3
[(1+14/90*(-8/23
)+4/17*(-1/6-31/18 )]:[(2/5+11/15-6/20)*(-4)+14/9]
Mi potete spiegare come si fanno a risolvere non le capisco di matematica sono terra terra grazie mille:*:*:*:*:
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie:)
Segnalerei il libro "La fisica dell'immortalità'" di Tipler, ed. Mondadori.
Lo scienziato scrittore dimostra la "compatibilità" scientifica dei due credi cristiani: La resurrezione dei morti e la esistenza dello Spirito Santo.
Il volume si divide in due parti, entrambe corpose: la prima, prevalentemente discorsiva, è particolarmente adatta a chi non ha il bagaglio fisico-matematico necessario per seguire i passaggi dimostrativi; la seconda, invece, e' riservata a chi, appunto, è in grado di ...
Salve! Perché
$((n-1)/n)^(n^2) * (sqrt(e))^(2n)$
tende a $e^(-1/2)$ per $n -> oo$
Queste quattro non risultano al risultato del libro... :(
Dato che non riesco ad inserire i simboli:
/ = Frazione ( es. (2/3) )
2^ = Potenza ( es. (x/x)2^ )
1. (2 - 14/9)2^ * (- 2/3)2^ - (2 - 5/3)4^ : 1/27 - 2/9 RISULTATO LIBRO= -1/9
2. (1 - 1/4)2^ * (2/3)2^ + [(7/2)2^ + (-3 - 1/2)3^ : (-1 - 5/2)4^ + 1] RISULTATO LIBRO= -9/4
3. {[(1/5)-2^ * 5 3^]-1^ * (1/5)-4^}2^ : (2/15)2^ RISULTATO LIBRO= 9/4
4. {[(3 2^)-1^]2^ : (1/3)-3^}-1^ * [(2/5)2^ * (5/6)2^] RISULTATO LIBRO= ...
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a comprendere le disequazioni letterali di grado superiore a due?
In pratica si tratterebbe di disequazioni parametriche, non mi viene specificato il valore della lettera e così quando ricavo le radici mi occorre determinare quale delle due sia minore dell'altra. Prima di tutto determino il delta:
$2x(x-1)-k(x+2)+3k>=0$
$2x^2-x(2+k)+k>0$
$\delta=[2+k+-sqrt(k^2-4k+4)]/4$ e le radici sono $x1= 1$ e $x2= k/2$
Se avessi la certezza che $k/2$ sia maggiore, ...
Problema facile con trigonometria
Miglior risposta
Salve, mi sto allenando con la trigonometria ma non mi viene questo problema: in una circonferenza di diametro AB (24 cm) determina la lungehzza della corda il cui angolo al centro misura 64°22'. risultato: 12,78
Potete spiegarmi il ragionamento? A me sembrava piuttosto facile... grazie per l'aiuto
Aggiunto 2 ore 31 minuti più tardi:
Il problema è che io non ho fatto il teorema di carnot! Come posso fare? In ogni modo io prova non mi risulta giusto...
Aggiunto 16 minuti più tardi:
Grazie ...