Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Salamander
Salve ragazzi, mi servirebbero 4 frasi (X LUNEDI) prese dal libro SAPHENEIA, esercizi di ripasso sull'aoristo III pag. 23 Esercizio 4 frasi 1-4 (se già avete il libro mi risparmiereste un sacco di tempo). Fatemi sapere il prima possibile se vi servono anche le frasi in greco ok? :)
1
8 ott 2011, 18:00

fvale96
qual'è la traduzione della versione i cittadini e la legge ??? grazie in anticipo inizia con O vòmos tou Bìou ........... e finisce con ei tois vòmois ... ecc.
1
8 ott 2011, 22:11

Caccola97
una spedizione riuscita inizia cn evixa e termina cn panton agaton
1
9 ott 2011, 13:41

alepatu
amicitia res secundas splendiores facit, res adversas leviores.
3
9 ott 2011, 13:57

5mrkv
Siano $M_a$ e $M_b$ le matrici associate a due trasformazioni infinitesime. L'azione successiva di queste su un vettore $R$ può essere scritta come $R'=M_aR$ e $R''=M_bR'$ e quindi $R''=M_b(M_aR)=(M_bM_a)R$ per la proprietà associativa del prodotto fra matrici. Ora, l'effetto di una rotazione infinitesima su un vettre $R$ può essere scritta anche utilizzando $M_a$ ed $M_b$ scritti in forma vettriale: ...

Brunone1
In un torneo di tennis, 8 persone decidono di giocare degli incontri di doppio (cioè due contro due) in tutti i modi possibili. Come calcolare quanti incontri ci sono nell’intero torneo?
5
7 ott 2011, 17:53

nicola1008
ciao a tutti, come da titolo cerco degli spunti o una scaletta per un tema che devo consegnare per Lunedì (non ho molta fantasia su cosa 1scrivere, quindi mi rivolgo a voi). TRACCIA DEL TEMA: "Internet: libertà, censura, vincoli di fruizione" (è un tema attuale, di cui si parla adesso come il breve periodo per cui è stata chiusa Wikipedia o la chiusura di Nonciclopedia); ripeto, non voglio un vero tema fatto da voi (se volete e riuscite, tanto meglio!!), ma vorrei soprattutto una ...
2
8 ott 2011, 17:30

agos1995
Ciao a tutti ho un dubbio riguardo la formula del secondo principio della dinamica. Se l'accelerazione è proporzionale alla forza quindi a=k1F e inversamente proporzionale alla massa quindi a=k2/m perché l'accelerazione è a=kF/m? Cioè è un modo per esprimere che dipende dalla forza e dalla massa contemporaneamente, ma mi sfugge il passaggio matematico attraverso cui arriva alla formula. Non so se mi sono spiegato XD

Megistone
Salve, ieri stavo facendo un po' di pensieri a caso e mi sono fermato a riflettere sul fatto che dato un segmento se scelgo un punto interno ad esso questo viene diviso in due parti e più in generale: "n+1 punti distinti su un segmento, con 1 ed n+1 estremi del segmento, lo dividono in n parti" quindi mi sono chiesto, è sempre vera quest'affermazione? E nel caso sia vera esiste un teorema o un assioma riconosciuto che la enuncia?
9
8 ott 2011, 11:32

brianthechem
Studiando il comportamento di un gas in presenza di un campo gravitazionale mi sono imbattuto in passaggio non molto chiaro. ipotizzando la presenza di un campo gravitazionale lungo l'asse [tex]z[/tex] una molecola di massa [tex]m[/tex] possiede un energia di potenziale del tipo [tex]mgz[/tex]. Quindi l'energia sarà: [tex]u=mgz + \frac{1}{2m} ({p_x}^2 + {p_y}^2 + {p_z}^2)[/tex] Allora: [tex]\frac{d^6 N}{N}= \frac{{dx} \space {dy} \space {e^{\frac{-mgz}{kT}}} \space {dz} \space ...

kilye
Mi potreste scrivere un racconto giallo :)
1
9 ott 2011, 17:53

biasal
Buona sera a tutti; ho problemi a svolgere un esercizio relativo al calcolo di un integrale curvilineo. L'esercizio è il seguente: INTEGRALE SU GAMMA DI (x*(1+8y^2))/SQR(1+y+4x^2y) dove la curva gamma è parametrizzata con: (t,t^2,log(t)) per t compreso tra 1 e 2 compresi. Ho proceduto calcolando l'integrale tra 1 e 2 della funzione a cui ho sotituito t ad x, t^2 ad y, moltiplicando il tutto per la norma della curva gamma. E' giusto procedere in questo modo? Ho ottenuto l'INTEGRALE tra 1 e 2 ...
3
9 ott 2011, 17:28

mariam97
avete visto il video della nuova canzone della signorina gaga la canzone nn è male ma il video lo trovo orribile voi?
12
18 ago 2011, 18:20

nomeproprio
Ciao a tutti, sto studiando il metodo in oggetto e mi sono un po' bloccato nel calcolo di r = x^(k+1) -x^(k). Sulle mie dispense leggo che dovrebbe venir fuori così: $ x^(k+1) = 1/aii[ bi - \sum_{j=1}^{i-1}aij*x_{j}^{k+1} - \sum_{j=i}^{n}<br /> aij*x_{j}^{k} ] $ $ x^(k) = 1/aii[ bi - \sum_{j=1}^{i-1}aij*x_{j}^{k} - \sum_{j=i}^{n}<br /> aij*x_{j}^{k-1} ] $ $ r = x^(k+1) -x^(k) = 1/aii[ bi - \sum_{j=1}^{i-1}aij*x_{j}^{k+1} -<br /> \sum_{j=1}^{n}aij*x_{j}^{k} ] $ Io proprio non riesco ad arrivare a questo risultato, mi ritrovo con 4 sommatorie che non riesco in alcun modo a semplificare! C'è qualcuno che può farmi vedere come si fa il calcolo? Grazie fin d'ora a chi eventualmente mi vorrà dare una mano!

July96
-3+7/3-[1-(2/3-1/5)-(7/10-3/5-5/2)]-(2/5-1/3) risultato:- 11/3 (2/3-4/5):[1-(1/4+9/10-7/5)]*(1/2-1/6)*(3+1/8 )-(1/4-1/3 )*(-20/3 )= risultato -2/3 [(1+14/90*(-8/23 )+4/17*(-1/6-31/18 )]:[(2/5+11/15-6/20)*(-4)+14/9] Mi potete spiegare come si fanno a risolvere non le capisco di matematica sono terra terra grazie mille:*:*:*:*: Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie:)
1
9 ott 2011, 20:21

GIOVANNI IL CHIMICO
Segnalerei il libro "La fisica dell'immortalità'" di Tipler, ed. Mondadori. Lo scienziato scrittore dimostra la "compatibilità" scientifica dei due credi cristiani: La resurrezione dei morti e la esistenza dello Spirito Santo. Il volume si divide in due parti, entrambe corpose: la prima, prevalentemente discorsiva, è particolarmente adatta a chi non ha il bagaglio fisico-matematico necessario per seguire i passaggi dimostrativi; la seconda, invece, e' riservata a chi, appunto, è in grado di ...
9
24 giu 2004, 19:21

20021991
Salve! Perché $((n-1)/n)^(n^2) * (sqrt(e))^(2n)$ tende a $e^(-1/2)$ per $n -> oo$
6
9 ott 2011, 17:05

Lollissimo97
Queste quattro non risultano al risultato del libro... :( Dato che non riesco ad inserire i simboli: / = Frazione ( es. (2/3) ) 2^ = Potenza ( es. (x/x)2^ ) 1. (2 - 14/9)2^ * (- 2/3)2^ - (2 - 5/3)4^ : 1/27 - 2/9 RISULTATO LIBRO= -1/9 2. (1 - 1/4)2^ * (2/3)2^ + [(7/2)2^ + (-3 - 1/2)3^ : (-1 - 5/2)4^ + 1] RISULTATO LIBRO= -9/4 3. {[(1/5)-2^ * 5 3^]-1^ * (1/5)-4^}2^ : (2/15)2^ RISULTATO LIBRO= 9/4 4. {[(3 2^)-1^]2^ : (1/3)-3^}-1^ * [(2/5)2^ * (5/6)2^] RISULTATO LIBRO= ...
1
9 ott 2011, 16:18

Daniele84bl
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a comprendere le disequazioni letterali di grado superiore a due? In pratica si tratterebbe di disequazioni parametriche, non mi viene specificato il valore della lettera e così quando ricavo le radici mi occorre determinare quale delle due sia minore dell'altra. Prima di tutto determino il delta: $2x(x-1)-k(x+2)+3k>=0$ $2x^2-x(2+k)+k>0$ $\delta=[2+k+-sqrt(k^2-4k+4)]/4$ e le radici sono $x1= 1$ e $x2= k/2$ Se avessi la certezza che $k/2$ sia maggiore, ...
7
9 ott 2011, 12:34

veryangel
Salve, mi sto allenando con la trigonometria ma non mi viene questo problema: in una circonferenza di diametro AB (24 cm) determina la lungehzza della corda il cui angolo al centro misura 64°22'. risultato: 12,78 Potete spiegarmi il ragionamento? A me sembrava piuttosto facile... grazie per l'aiuto Aggiunto 2 ore 31 minuti più tardi: Il problema è che io non ho fatto il teorema di carnot! Come posso fare? In ogni modo io prova non mi risulta giusto... Aggiunto 16 minuti più tardi: Grazie ...
1
9 ott 2011, 17:22