Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lallyina
Mi serve subitissimo la versione di greco dal libro Esercizi 1 a pag 347 numero 106 dal titolo "L'egemonia sul mare spetta naturalmente ad Atene"..........PER FAVORE!!! mi serve per l'interrogazione di domani :)
1
10 ott 2011, 16:27

koala 97
La cartolibreria è in ritardo per la consegna dei libri...e io nn mi sono potuta fare le fotocopie...per favore qualcuno potrebbe scrivermi la consegna degli esercizi pag.13 N^ 13-14-17...grazie in anticipo!!!
2
10 ott 2011, 16:36

Pazzuzu
Ciao a tutti! Sono agli inizi con lo studio dei metodi della geometria differenziale, anzi sarebbe più appropriato dire che sono agli albori..ho postato nella sezione di Analisi perchè mi pare più pertinente rispetto a quella di Geometria.. Ho provato a risolvere l'esercizio seguente : Dimostra che $ \sigma : RR -> RR^2$ data da $\sigma (t) = ( t/(1+t^4) , t / (1+t^2) )$ è una parametrizzazione regolare iniettiva ma non un omeomorfismo con l'immagine. Allora innanzitutto ho verificato che fosse una parametrizzazione ...
9
9 ott 2011, 20:46

Bad90
Come faccio a mostrare che queste affermazioni sono equivalenti? $ A sube B $ ; $ A nn B = A $ ; $ A uu B = B $ Grazie mille. Saluti.
3
9 ott 2011, 23:20

gigia88-votailprof
ciao....qualcuno sa come impostare il frontespizio della tesi?qualcuno ha il modello? grazie ciao!!!

jellybean22
Buona sera a tutti, avrei un problema con la verifica di alcuni limiti: $\lim_{x\to\0}-2x^2+5=5$ Bisognerebbe risolvere la disuguaglianza $|-2x^2|<epsilon$ per cui si avrebbe $2x^2<epsilon$ quindi $|x|<sqrt(epsilon/2)$ per cui risulta essere un intorno completo di 0 e quindi il limite sarebbe verificato. Non sono sicuro però dei passaggi svolti. Per quanto riguarda questo invece $\lim_{x\to\1}(x^3+x-2)/(x-1)=4$ non saprei proprio come incominciare a parte la condizione iniziale... Grazie a tutti
3
9 ott 2011, 18:25

Ecce
Ciao a tutti, ho questo esercizio: [math]9^{(x+1)/x} : 3^{(1-x)/x}=5^{1/2}[/math] il risultato è [ Log9/(Log5-6Log3) non è accettabile perchè...] Il risultato numerico non ho problemi ad ottenerlo, non riesco a capire perchè non dovrebbe essere accettabile. Mi pare che l'unico valore non accettabile di x dovrebbe essere 0. Infatti questo renderebbe insensate le equazioni all'esponente. I numeri sotto radice sono tutti positivi per forza trattandosi di esponenziali e gli argomenti dei logaritmi sono tutti ...
1
10 ott 2011, 15:24

july143-votailprof
Ciao a tutti, sono una matricola e inizierò le lezioni domani.Sono iscritta al corso di laurea in Sociologia e volevo sapere qualcosa riguardo i testi da dove studiare...li diranno i professori a lezione oppure nel sito della facoltà c'è scritto qualcosa? E poi per quanto riguarda l'inglese, c'è un corso propedeutico che bisogna seguire per forza? Grazie in anticipo per le risposte!
4
10 ott 2011, 13:10

menale1
Cari ragazzi sto seguendo il corso di Geometria e per ora abbiamo trattato : diagonalizzazione ortogonale , applicazioni ortogonali , sottospazi affini ed isometrie e vorrei che mi consigliaste , cortesemente , un qualche eserciziario da cui attingere dal momento che ho difficoltà a trovarne !!
7
7 ott 2011, 22:35

gi.gio
mi potreste aiutare per favore in questo problema: due circonferenze sono lunghe rispettivamente 20π cm e 30π cm. Determina il rapporto delle aree dei cerchi delimitati dalle due circonferenze. Confronta tale rapporto con il rapporto dei loro raggi e fai le tue considerazioni.
1
10 ott 2011, 16:22

valenta93
ciao a tutti :) a scuola stiamo facendo i limiti, abbiamo fatto i vari casi (limite finito tendente all'infinito ecc) abbiamo fatto solo la verifica dei limiti e l'ho capita ma non so svolgere questo tipo di esercizi: (ho messo l'immagine in allegato) sono gli esercizi segnati..ovviamente se mi aiutate a capire come si fanno i primi poi gli altri me li faccio da sola :) http://i56.tinypic.com/35n0r34.jpg grazie :) Aggiunto 3 ore 44 minuti più tardi: Scusamiiii io intendevo i vero ...
1
10 ott 2011, 18:11

nuwanda1
Come faccio a trovare il polinomio di una matrice?? io a lezione mi sembra di aver capito che scompone il polinomio caratteristico e sviluppa diversi casi con le potenze dei vari fattori... pero non ho ben capito l'algoritmo!! e non capisco perche rientri nell'argomento della forma di jordan...

Mrhaha
Ragazzi esiste una versione in italiano del noto "Liber abaci"?
11
3 ott 2011, 20:52

manu_ramone-votailprof
Pino Scotto suonerà presso il Crazy Bull Cafè (Via Degola 4R, Genova Sampierdarena) venerdì 12 novembre. Dai dai presenziate!

Fioravante Patrone1
Segnalo questa notizia, che mi pare molto interessante da tanti punti di vista: uso del web, sue enormi potenzialità, l'importanza delle cose gratuite, sfide didattiche, ed aggiungete voi quel che vi pare. http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 114f.shtml All'Università di Stanford Corso di intelligenza artificiale gratis e online: si iscrivono in 58 mila Con la banda larga e software interattivi è possibile far arrivare corsi universitari di alto livello in tutto il mondo

indovina
Ho intrapreso gli esercizi degli integrali da risolversi con il metodo dei residui. La teoria è bella piena di formalismi, e non nego di aver trovato qualche difficoltà, tuttavia vorrei tentare di capire almeno come 'ragionare' su integrali del tipo questo, io ho fatto un pò di considerazioni su ciò che ho capito ma niente di che. $\int (sin^2 x)/x^2 dx$ integrato in $(-oo, +oo)$ potrei trattarlo come $|(p(x)) / (q(x))| = O(1/|z|^k) $ con $k>1$ quindi un $f(z) * (sin x)^k$ mi servirebbe poi ...
2
9 ott 2011, 20:16

mikk grey
raga ho questa equazione di secondo grado : (2k-1)x^2 + (2k+1)x +k = 0 determinare i valori di k per cui le radici reali e distinte siano entrambi negative... allora io ho fatto il delta maggiore di zero, poi il prodotto positivo e la somma negativa... ma non esceeeee!!! il risultato è 1/2 < k < (2+radical 5)/2 vi prego aiutatemi!! >.
1
10 ott 2011, 17:55

Giuulis
cos'è l'inquinamento circoscritto, regionale e globale? devo fare una ricerca ma non trovo niente su internet Help me!
2
8 ott 2011, 09:53

gibry91
...ciao a tutti non ho capito bene la spiegazione della prof. e volevo chiedervi se potevate spiegarmi come faccio a dimostrare queste implicazioni (in casi generici, se possibile)..grazie in anticipo a tutti.. 1)se ho 2 funzioni entrambe biettive f,g implica ke la funzione g composto f è biettiva? 2)se ho una funzione f composto g implica ke le 2 funzioni g ed f sono biettive?
6
9 ott 2011, 20:23

Jessica93
Questa domanda nasce dalla voglia di potersi "consolare" l'uno con l'altro sapendo che siamo in molti quelli che studiamo... e sapendo che magari c'è qualcuno che sta studiando un argomento ancora più noioso di quello che stiamo facendo noi... Allora???? Tu Cosa stai studiando...in questo momento?? Aggiunto 1 ore 51 minuti più tardi: Io l'Italia postunitaria - Storia Aggiunto 4 ore 3 minuti più tardi: Ke noia! La materia che odio di più! Io studio inglese da un pomeriggio...e non ...
2
9 ott 2011, 14:13