Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno saperebbe aiutarmi con questo problema di fisica???? non voglio sapere la soluzione ma come si dovrebbe svolgere! grazie =) una bombola contiene idrogene alla pressione di 5,0x10alla 5 Pa alla temperatura di 16°C. poi, il manometro segna una pressione di 5,5x10 alla 5 Pa qual'è la temperatura del gas?? io so che si riferisce alla 2 legge di gay-lussac grazie =)

Salve uno studente al primo anno di matematica e sto avendo qualche difficolta con questa dimostrazione di geometria:
bisogna dimostrare che la cardinalita dell'insieme Sn è n! dove Sn={A:Nm-->Nm biunivoca}
indicando con #Sn la cardinalita dell'insieme cerchiamo di dimostrarlo per induzione:
per n=1 S1={1}=Id quindi #S1=1=1!
passo induttivo: #Sn-1=(n-1)!
per ogni K=1,2,....,n I(K)={A che appartiene ad Sn/A(k)=n}
Sn=I(1)uI(2)uI(3)...uI(n) insieme disgiunti
allora #Sn=\sum da 1 a n di ...

Salve Ragazzi!
avrei bisogno di un consiglio!
sono uno studente di ing. delle Tlc e sto facendo una relazione riguardante le antenne e la trasmissione attraverso ponti radio, ho alcuni dubbi su come risolvere una parte del problema che il professore mi ha dato.
il problema è questo:
UN'ANTENNA HA UN GUADAGNO DI 20dB e TRASMETTE UNA POTENZA DI 40dBm a una distanza di 1km ad 1Ghz di frequenza. DETERMINARE LA POTENZA RICEVUTA. IN CHE CONDIZIONI HO QUESTA POTENZA RICEVUTA?
c'è qualcuno che sa ...
come si fa l' ortocentro l'incentro di una triangolo rettangolo
Ragazzi non li ho capiti bene-Potete aiutarmi a farli e spiegarmeli?Grazie :)
N.39 Calcola il perimetro e l'area del triangolo PA'A sapendo che :
A(PB'B)= 1944 BB'=54 PA'=33
N.40 CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL QUADRILATERO A'B'BA SAPENDO CHE : BB'>PB' - PB=210 - A'B'=42 - PA=140

Ciao a tutti ragazzi
Sabato ho la prima verifica di matematica dell'anno e vorrei cominciare con il piede giusto,il problema è che ho ancora molti dubbi.
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è la discontinuità di 3°tipo con un esempio?
E poi vorrei sottoporvi degli altri dubbi che ho avuto facendo alcuni esercizi:
$\lim_{x \to \+infty}((x+4)/(2x+1))^x$
Secondo me in un passaggio si risolve tutto perchè diventa: $(1/2)^infty$ = 0
E' corretto?
Secondo dubbio:
$y=1/[4+(2)^(1/x)]$
Il dominio a me ...

Adesso sto avendo problemi con questo:
$ (5ab)/sqrt(4ab^2) $
Il risultato è:
$ (5bsqrt(a) )/(2|b| ) $
Ma io sto facendo qualche errore e non mi viene lo stesso risultato . Saluti.

Un'asta di lunghezza 20 cm e massa 3 kg è vincolata ad un asse orizzontale, passante per un suo estremo, intorno al quale può ruotare liberamente.
L'asta, inizialmente nella posizione di equilibrio, è colpita nel suo estremo inferiore da una pallina di massa 100 grammi e velocità orizzontale v, che vi rimane attaccata.
Dopo l'impatto il sistema si muove con velocità angolare omega=7rad/s.
Determinare:
1)la velocità iniziale del proiettile;
2)se l'asta riesce ad effettuare un giro completo.
NB: ...

Ma se io ho il seguente esercizio:
$ (x^{2}y) /(sqrt(xy^3) ) $
Per razionalizzare devo fare in questo modo:
$ (x^{2}y*sqrt(xy^3)) /(sqrt(xy^3)*sqrt(xy^3) ) $
Semplificando avrò:
$ (x^{2}y*sqrt(xy^3)) /(sqrt(x^2y^18) ) $
e poi ancora:
$ (x*sqrt(xy)) /(y^6) $
Non so se sto sbagliando, perchè il libro mi dà il seguente risultato:
$ (|x| *sqrt(xy)) /(y ) $
Potreste aiutarmi a comprendere dove sto sbagliando? Grazie mille. Saluti.
Come fare una ricerca sulla defizione di un agriturismo ?

Leggo (e traduco liberamente) dal Do Carmo, "Differential Forms and applications", Springer:
Data una $k$-forma $\omega$ in $RR^n$ si definisce a partire da $omega$ una $(n-k)$-forma $star omega$ ponendo
$star (dx_{i_1} \wedge dx_{i_2} wedge ldots wedge dx_{i_k}) = (-1)^{|sigma|}(dx_{j_1} \wedge dx_{j_2} wedge ldots wedge dx_{j_{n-k}})$ e estendendo poi per linearità; nella riga precedente, si intende $i_1 < i_2 < ldots <i_k$, $j_1 < ldots < j_{n-k}$, dove $(i_1, i_2, ldots ,i_k, j_1, ldots , j_{n-k})$ è una permutazione di $(1,2, ldots , n)$ e $|sigma|$ è il suo ...

Ciao, in questi giorni sto studiando il moto di un proiettile, faccio parte di una seconda di un liceo scientifico appartenente al nuovo ordinamento. Io e la mia classe stiamo avendo problemi con questo argomento, sia perchè abbiamo un professore nuovo e sia perchè nè il professore ci ha spiegato come affrontare l'argomento (ci ha semplicemente fornito degli esempi di esercizi) nè c'è una lezione vera e propria sul libro contenente formule ecc, solo esempi. Ho provato e riprovato diverse volte, ...

Nella mia scuola non hanno ancora distribuito le carte io studio quindi non ho nessuna informazione a riguardo voi che ne pensate?

Salve a tutti , io non riesco a verificare questo limite tramite definizione :
lim (x--> -∞ ) di ( x/ √(x^2 -1) ) = -1
io pongo |f(x) +1 | < epsilon e poi non so come andare avanti perche mi ritrovo sempre la x nella frazione...suggerimenti? grazie a tutti

Cari amici vi prego di aiutarmi. Io frequento il secondo liceo linguistico e mia cugina di 12 anni deve fare un problema di cui io nn ricordo le regole..penso ke sia molto semplice ma non sono in allenamento con queste cose e non mi ricordo come si risolve. Il problema dice: claudio possiede i 4/9 delle figurine del suo amico. Sapendo che la differenza tra le figurine di Claudio e quelle dell'amico è 140, calcola quante figurine ha ciascuno di loro. Io ho provato a fare 140:9x4 ma mi esce un ...

Salve a tutti, vorrei chiarire un dubbio sui numeri complessi.
La domanda è questa: l'insieme dei numeri complessi è un campo o un anello ?
Io so che un numero complesso è dato dal risultato del prodotto cartesiano RxR che invece risulta essere un anello, ma chiamandosi CAMPO dei numeri complessi inizio a fare confusione qualcuno può chiarirmi il dubbio ?

ciao a tutti!
ho un problema con la discussione di un sistema lineare, vi posto subito il quesito:
Discutere al variare di $k$ il sistema lineare $S(x,y,z) = (k^2 , k , k) $
Dov'è l'inganno? Io intuitivamente avrei messo a sistema, il problema è che non ho incognite (x, y e z) bensì avrei una cosa del tipo: $0=k^2$
$0=k$
$0=k$
ovviamente il tutto sarebbe a sistema... ma che senso ha??
Grazie mille in anticipo per i vostri aiuti!

Premetto una cosa, e cioè che delle funzioni iperboliche non so nulla, se non che esistono.
Dunque, secondo la formula di Eulero posso scrivere che:
\(\displaystyle cos \theta = \frac{e^{i\theta} + e^{-i\theta}}{2} \) e che \(\displaystyle sin\theta =\frac{e^{i\theta} - e^{-i\theta}}{2i} \)
Se non erro, le funzioni seno iperbolico e coseno iperbolico sono:
\(\displaystyle cosh(x) = \frac{e^{x} + e^{-x}}{2} \) e che \(\displaystyle sinh(x) =\frac{e^{x} - e^{-x}}{2} \)
Sono molto ...

Cari ragazzi nel corso di un'esperienza di laboratorio legata alla misurazione della costante elastica di una molla , ad un certo punto vien chiesto se la retta ottenuta attraverso le misurazioni presenti termine noto consistente con lo zero . Proprio non riesco a trovare alcun riferimento a riguardo . Ho pensato che si riferisse ad una delle intercette , nel senso che considerando massima e minima pendenza , tra valora massimo e valore minimo dell'intercetta dovesse essere compreso lo zero . ...

salve a tutti,
il prof oggi ha speso poche parole sull'effetto pelle in un conduttore percorso da corrente alternata. Per effetto pelle si intende la distribuzione della corrente non uniforme nel conduttore dovuta alla presenza delle correnti parassite e ha maggiore densità sulla superficie del conduttore stesso. Mi chiedo il perché le correnti parassite mi provocano questa disuniformità della corrente nel conduttore e perché tali correnti hanno maggiore densità sulla superficie del ...