Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Mi chiamo Mark, ho 24 anni e abito a Londra da 7 mesi.
Sono venuto qui per migliorare la mia conoscenza della lingua inglese e cercare di iscrivermi successivamente ad un corso universitario.
Siccome con l'inglese siamo oramai a cavallo ho iniziato a compilare la domanda per l'iscrizione all'università.
Ma prima di addentrarmi in questo discorso vi racconto un po' di me.
Mi sono diplomato in un Istituo tecnico, con specializzazione in fotografia. Ho studiato matematica fino in ...
Ragazzi , ancora con la mia esperienza di laboratorio a riguardo della costante elastica di una molla Allora misurando dinamicamente mi ritrovo la massa con errore massimo ed il periodo con errore statistico , quindi come riesco a calcolare l'errore sulla costante elastica considerando che da un lato ho un errore di tipo statistico e dall'altro uno di tipo massimo . È per caso lecito applicare la solita formula : $ del S = sqrt {(m^2)(del T)^2+(T^2)(delm)^ 2} $ , in modo un po' ibrido considerando sia l'errore massimo ...
Ciao a tutti!! Mi sapreste dire in che cosa consistono (molto brevemente) questi circoli??: Circolo di Mecenate, Circolo di Asinio Pollione e Circolo di Valerio Messalla Corvino. :(
Grazie in anticipo a tutti!! :gh
Salve a tutti! E' con una certa trepidazione che mi appresto a scrivere questo post. Fatto è che non pensavo che mi sarei mai iscritto a un forum dedicato alla matematica...Ma andiamo con ordine
Sono uno studente di fisica presso l'università La Sapienza; sono al primo anno, un novellino quindi. Questo si può dire che sia il mio primo approccio serio verso la disciplina. Infatti provengo dal liceo classico enon avrei mai pensato che mi sarei iscritto a questa facoltà.
A dire il vero alcun ...
Cari ragazzi come posso avere a disposizione tutte le lettere dell'alfabeto greco sul mio pc ( s.o. W7 ) in modo tale da inserirle al momento opportuno . Ho provato con "mappa dei carattere" ma non trovo nulla che mi dia come carattere quello greco . Attendo un qualche vostro suggerimento . Ringrazio anticipatamente per la collaborazione !
qualcuno mi può fare degli esempi del passivo in tedesco ?
Qualcuno potrebbe consigliarmi un sito che contiene un testo di comprensione in inglese?
Salve. Sono in cerca di alcuni chiarimenti in merito ad alcuni tipi di convergenza delle successioni di funzioni, in particolare ai legami tra convergenza puntuale ed in $L^1$.
Con qualche ragionamento penso di aver raggiunto un equivalenza dei due tipi di convergenza nel caso di funzioni limitate, procedendo come segue:
1) Sia $f_j$ puntualmente convergente in $D$ ad $f$. Allora $f_j$ è quasi ovunque uniformemente convergente ad ...
mi serve x domani questa versione e nn riesco a trovarla :" De iure civitatis". qualcuno mi può aitare??
la prof ci ha dato l inizio di un articolo di cronaca ke noi dobbiamo continuare ma nn ne ho la minima idea!!!come posso fare??inizia così....
tanta paura x gli abitanti di langenhaben per la fuga di un alligatore che si è liberato dall'imbracatura lungo le rive di un laghetto. la libertà x l animale è durata solo un giorno!!!
vi prego come posso continuare???
salve raga,
mi serve la traduzione di questa versione di latino:
Olim gallus et canis una (avv. = insieme) iter faciebant. Sub vesperum, itineris labore fessi, consistere statuunt. Gallus in arborem advolat et in alto ramo se abicit, canis autem sub arbore accumbit, itaque totam noctem placidi quiescunt. Prima luce gallus, ut (=come) mos eius est, canit. Statium vulpes, quae (nom. = la quale, che) in loco propinquo cubile habebat, accurrit et gallum in summam arborem videt et blandis verbis ...
Aiuto Greco Piccole frasi sui Pronomi Interrogativi?
Miglior risposta
Raga credo di nn averci capito nnt su τίς,τί.
So che si traducono con QUALE-CHE COSA-CHI, ma nn riesco proprio a fare qst 4 semplici frasi:
-τις ει; Που ναιεις
-τι λεγεις; τινι τουτο λεγεις
-τινι των πολιτων τοιαυτα τα δωρα περεις
-τινος εστιν αυτη η αγελη
-La prima nn cio' proprio capito nnt!
-Cosa dici?Perchè dici qst? qst nn penso che sia giusta dato ke il perchè si mette solo al dativo
-Fra i cittadini che cosa porti questi doni? O_O
-Qual'è il suo gregge?
Salve, ho iniziato lo studio delle coniche e mi sono imbattuto in un esercizio che mi richiede di discutere la conica di equazione x^2−4xy+6x−2y+1=0 nonchè di determinare le tangenti passanti per l'origine. Qualcuno mi può aiutare nel risolvere questo esercizio con il metodo canonico? Grazie in anticipo a tutti.
Salve, qualcuno può aiutarmi a calcolare il dominio della funzione $f(x,y)=(((|x|-1)(|y|-1))/(|x|+|y|-1))^(1/2)$?
Io l'ho riscritta anche nella forma $f(x,y)=((|xy|/(|x|+|y|-1))-1)^(1/2)$. Una volta poste le solite condizioni però non so più come procedere. Grazie mille.
terza domanda: come si trova un piano contentente la retta di equazioni parametriche ${((x=t),(y=1+t),(z=-2+t))}$ e il punto $A=(0,2,3)$? quali sono le condizioni da imporre? prendo un vettore direttore dalla retta e l'altro dalla differenza tra il vettore OA e il vettore OP con P un punto appartenente alla retta ma non vorrei sbagliare.
Siano U e V due insiemi limitati di numeri reali. Dimostrare che Inf(U+V)=Inf(U)+Inf(V)
Questa è la soluzione:
$u+v >= $inf(U)+inf(V), per ogni $\epsilon >0$ esistono $bar(u) in U$ e $bar(v) in V$ con inf(U)$<=bar(u)<=$inf(U)+$\epsilon/2$ e inf(V)$<=bar(v)<=$inf(V)+$\epsilon/2$ e quindi inf(U)+inf(V)$<=bar(u)+bar(v)<=$inf(U)+inf(V)+$\epsilon$.
Ma io non riesco mica a capirla....tutti i passaggi sono corretti e chiari. Ma non ho mica dimostrato ciò ...
Esercizio di matematica (72346)
Miglior risposta
4-[2+(1-2/3)-(-4+1/5)]+[7-(6+1/15)-2/5]= -8/5 CHI MI PUO' DARE UNA MANO? D:
Matematica (72283)
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare molto gentilmente le equazioni e le disequazioni irrazionali? Questa volta non vi chiedo nessun esercizio e la prima volta che non me ne viene uno, ve lo mostro e voi mi trovate l'errore, ok? Grazie in anticipo