Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Cari ragazzi , vorrei , qualora possibile , un file in cui posso ritrovare tutti i codici legati ai vari caratteri che posso utilizzare all'interno del forum ( caratteri greci , apici , pedici , radici ect ect ) ! Spero di non chiedere troppo

iacovelli diletta
vorrei informazioni sull'utilizzo del pronome impersonale on in francese...grazie in anticipo
1
24 ott 2011, 19:25

Susannap1
Ciao , mi piacerebbe sapere : 1)se ipoteticamente si potesse avere $a^n +b^n = c^n$ per $n >2$ e se $d$ fosse un divisore comune della terna $(a, b, c)$ si potrebbe scrivere $(a/d)^n +(b/d)^n = (c/d)^n$ Esempio : $a^3 +b^3 = c^3$ ----------> $(a/d)^3 +(b/d)^3 = (c/d)^3$ $a^4 +b^4 = c^4$ ----------> $(a/d)^4 +(b/d)^4 = (c/d)^4$ $a^5 +b^5 = c^5$ ----------> $(a/d)^5 +(b/d)^5 = (c/d)^5$ Etc.. 2) Che proprietà avrei usato ? .. il principio di equivalenza di un equazione ...
5
24 ott 2011, 00:02

Pinkjeans<3
scusate come si fa a fare la tastiera greca???
3
23 ott 2011, 08:10

Mrhaha
Ciao ragazzi! Ora che Gheddafi è andato,si pensa al suo "successore". Sono molto negativo a riguardo! Voi? Che dite?
10
20 ott 2011, 20:18

gioventudannata
mi fate la traduzione in francese di queste frasi? grazie: 1 vi prego di spedirmi entro la prossima settimana i prezzi ed un depliant del vostro albergo per un eventuale soggiorno di due settimane nel mese di marzo. 2 troverete qui accluso la ricevuta del versamento di 150 euro a titolo di acconto per la prenotazione di una camera doppia dal 10 al 18 marzo. 3 arriverò al vostro albergo il 18 dicembre alle ore 10.30.
2
27 ott 2011, 18:52

Nikyriky
temi la more di gheddafi
1
24 ott 2011, 18:48

xXAntoXx
Qualcuno può postarmi un riassunto del colonialismo? Ne sarei immensamente grato :dozingoff :dozingoff
1
24 ott 2011, 15:54

Black27
Buongiorno! Nel corso di calcolo delle probabilità e statistica, abbiamo affrontato qualche lezione fa la divergenza informazionale. Rileggendo gli appunti, non riesco a capire di cosa si tratta (in una facciata sono state presentate delle formule e basta). Le mie domande sono dunque: - Cosa si calcola con la divergenza informazionale? - Dagli appunti ricavo le seguenti formule, sono la stessa cosa (una generalizzata e l'altra nel caso specifico), o non ho capito nulla? ...
1
24 ott 2011, 12:24

Portuguese D. Ace
http://www.corriere.it/sport/speciali/2011/motomondiale/notizie/simoncelli_b2e20d22-fd51-11e0-aa26-262e70cd401e.shtml?fr=box_primopiano :(
1
23 ott 2011, 10:48

Sk_Anonymous
Salve, stavo ragionando sulla definizione di limite finito per $x$ che tende ad un valore finito di una certa funzione, e volevo sapere se quello che dirò è corretto, visto che sono consapevole del fatto che c'è ancora qualcosa che mi sfugge, nonostante abbia dato Analisi 1 parecchio tempo fa (solo ora mi sto accorgendo che la matematica e l'analisi matematica, in particolare, mi sta entrando davvero in testa). Supponiamo di avere una funzione reale di variabile reale e ...

steven86
Ragazzi do una domanda da farvi.... la serie di fitting è definita così: Sia G un gruppo risolubile. La serie $1=F_0\leq F_1\leq F_2\leq \ldots \leq \F_{n-1}\leq F_n=G$ prende il nome di serie di Fitting di G, dove $F_0=1$, $F_1=Fit(G)$, $F_{i+1}=Fit(G/F_i)$ e quindi $F_{i+1}$ è la controimmagine di $Fit(G/F_i)$ nell'omomorfismo canonico $G\rightarrow G/F_i$. Questa è la definizione del mio libro, ma un mio compagno di corso definisce tutto uguale tranne che $F_{i+1}/F_i=Fit(G/F_i)$. Secondo me è più rigorosa quelle ...

inutza92
saggio breve sulla ricerca della felicità
1
24 ott 2011, 17:09

ValeSLB
1- Calcola la misura del perimetro di un rettangolo, sapendo che una dimensione è 3/4 dell'altra e che l'area è 12 dm². 2- La differenza tra la base e l'altezza di un rettangolo è 16 cm. Calcola l'area del rettangolo sapendo che ha la base è uguale al triplo dell'altezza. 3- Un rettangolo ha la base di 24 cm e l'altezza uguale al 7/12 della base. Calcola il perimetro di un altro rettangolo equivalente al primo ed avente l'altezza 8 cm. 4- Due rettangoli sono equivalenti e l'area di ...
1
24 ott 2011, 16:54

Jhons1
Per un corpo che si muove di moto circolare uniforme, l'accelerazione vale $\vec a = (\vec v(t)-\vec v(t_0))/(\Delta t) \rArr a=|(2v \sin((\Delta \Theta)/2))/(\Delta t)|$ con $\vec v$ = velocità vettoriale, $\Delta \Theta$ = angolo percorso dal corpo nell'intervallo $\Delta t$. Ho provato a ricavare i passaggi per ottenere la formula di sinistra, ma non ci sono riuscito, ho provato ad applicare $|\vec v(t)-\vec v(t_0)|=\sqrt(v(t)^2-v(t_0)^2+2v(t)v(t_0)\sin(\Delta \Theta))$ ma niente. Potreste riportarmi i singoli passaggi?

Sk_Anonymous
Salve, devo risolvere $lim_((x,y)->(0,0)) (xy^(1/3))/sqrt(x^2+y^2)$. Restringendo la funzione al fascio di rette passanti per l'origine, ottengo $(l*t(mt)^(1/3))/sqrt(t^2(l^2+m^2))=(l*t(mt)^(1/3))/((sqrt(t^2))*sqrt(l^2+m^2))$. Ora, quel $sqrt(t^2)$, siccome $t$ varia in $RR$, è uguale a $|t|$ giusto? Quindi ottengo che $f(x(t),y(t))=(l*t(mt)^(1/3))/(|t|*sqrt(l^2+m^2))=((sgn(t))*l(mt)^(1/3))/sqrt(l^2+m^2)$ vero? Tale limite, per $t->0$, fa $0$ quindi, se il limite esiste, deve essere zero. Per provare che il limite esiste, riscrivo la funzione in coordinate polari ottenendo: ...

pier_IP
Ciao a tutti, potete aiutarmi su questa serie numerica? $ \sum_{n=1}^(+oo) log(1/n^2) $ Sembra semplice, l'ho risolta applicando il criterio del confronto ma non sono tanto sicuro della veridicita' della disequazione: $ f(n) > log(f(n)) $ e' sempre vera? Ma comunque le serie che hanno solo il logaritmo $ \sum_{n=1}^(+oo) log( a(n) )$ credo che non siano a termini positivi, quindi il criterio del confronto non e' applicabile? Potreste chiarirmi questi dubbi? Grazie
2
24 ott 2011, 16:21

shintek201
Salve,mia sorella non riesce a risolvere un problema di geometria solida.Io ho cercato di risolverlo,e mi risulta.Il problema è che mia sorella va in 3 media,ed io l'ho risolto con le equazioni e sistemi,che ovviamente lei non ha ancora fatto.Quindi come si può risolvere avendo delle conoscenza da 3 media? la somma delle tre dimensioni di un parallelepipedo rettangolo è 28 cm , la prima dimensione è la metà della seconda e la terza è il doppio della seconda.Calcola l'area della superficie ...
3
23 ott 2011, 13:51

puretone
Ciao! cercavo chiarimento su questo esercizio base di teoria della misura. Sia una successione di funzioni misurabili $ f_k$ convergente quasi ovunque a $f$ in $E$, mostrare che $ E:= uu_k E_k $ con $k in NN$ è misurabile, che per $k>1$ la convergenza è uniforme su ogni $E_k$, ed infine che $m(E_1)=0$ Per il primo pensavo si potesse pensarla in questo modo: la successione di funzioni misurabili in ...
2
22 ott 2011, 13:16

Slashino1
Salve, vorrei, se possibile, un aiuto nella risoluzione di questi due esercizi. In particolare il primo è: - (\(A-2)^2 ( B+2) = 4A( A-2) \) Con A numero complesso e B suo coniugato. Le mie soluzioni sono: 1) \(\A=2 \) 2) Tutti i numeri complessi con parte reale e parte immaginaria appartenenti alla circonferenza di equazione \(\x^2 + y^2 - 4x = 4 \) Il secondo invece: - \(\A^3=|A|^2 \)
9
21 ott 2011, 16:39