Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti :) sono nuova su skuola.net quindi nn deludetemi xD .. mi servirebbe l'analisi del testo in catilinam di cicerone inizia: quo usque tandem abutere..... la vorrei possibilmente con i vari livelli tematico,ritmico-fonetico lessicale, semantico, morfologico, sintattico e poi un commento ... so di chiedere molto ma io nn ho mai fatto una cosa del genere .... per favore siate gentili è x domani quindi URGENTE ... grazie :*
PROBLEMA GEOMETRIA (72416)
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare a fare questi problemi.
1)in un trapezio rettangolo la base minore misura 2,5cm e il lato obliquo e l'altezza sono rispettivamente il doppio e i 6/5 della base minore.sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore misura 4 cm,calcola il perimetro.
2)un trapezio e formato da un quadrato e da un triangolo rettangolo e isoscele.sapendo che la base minore misura 6cm e il lato obliquo 8,48 cm,calcola il perimetro.
mi aiutate a farlo per ...
find range of [math]f(x)=\frac{\sin^2 x+\sin x-1}{\sin^2 x-\sin x+2}[/math]
Buon pomeriggio.
Non riesco a comprendere bene il meccanismo di rappresentazione cartesiana di un sottospazio...Faccio un esempio:
$W= (0,1,1,0),(-1,2,1,0)$
I due vettori sono indipendenti per cui proseguo scrivendo la matrice:
A= $ ( ( x , y , z , t ),( 0 , 1 , 1 , 0 ),( -1 , 2 , 1 , 0 ) ) $
Come continuo? Nel senso, so che devo considerare delle sottomatrici 3x3 in questo caso,ma la mia domanda è: tra le tante sottomatrici quale devo considerare?
Grazie..
salve, ho un grosso dubbio.
La dimostrazione per la riducibilità di una 3CNF
Dire se $f(x,y)$ è integrabile secondo Riemann su $Omega$ giustificando la risposta
$f(x,y) = cosx/(1+senx seny)^2$
$Omega ={(x,y) in RR^2 | 0<=x<=pi/2 , 0<=y<=pi/2}$
Come si procede?
PROPORZIONI..............
Miglior risposta
nn so risolvere qst proporzioni...
X:1,2periodico=(1+2/3):5:9
1/2:X=3,2periodico: (6+4/3)
2,3periodico:X=3,8:2,1periodico
mi serve il procedimento x favore!!!!!!!!! ;)
Guardate questa:
$ ((b-1)^2)/(sqrt(b-1)) $
Nel razionalizzare avrò:
$ ((b-1)^2*sqrt(b-1) )/(sqrt(b-1)*sqrtb-1) $
Poi ancora:
$ (b-1)*sqrt(b-1) $ il libro si ferma in questo punto.
Io continuerei ancora con questo passaggio:
$ sqrt((b-1)^2) $
che semplificato, diventa $ (b-1) $
Perchè
Voglio capire
Saluti.
Eccone un'altra che non capisco il perchè mi dà il seguente risultato.
Inizia così:
$ (a+1)/sqrt(a+1) $
Io farei:
$ ((a+1)*sqrt(a+1)) /(sqrt(a+1)*sqrt(a+1)) $
Poi ancora:
$ ((a+1)) /((a+1))=1 $
Il testo mi dà il seguente risultato:
$ sqrt(a+1) $
Perchè? Dove sto sbagliando? Che regola devo seguire? Saluti e grazie mille.
Nel risolvere questo esercizio:
$ (asqrt(2)-bsqrt(3))/(asqrt(2b)) $
si ottiene il seguente risultato:
$ (sqrt(2b)(asqrt(2)-bsqrt3) )/(2ab) $
Io non capisco perchè il testo, mi dà questo risultato! Potrei continuare a semplificarla, Es. in questo caso moltiplicando il fattor comune $ sqrt(2b)(asqrt(2)-bsqrt3) $ ! Oppure ce qualche regola che vietà il proseguimento? Saluti.
In $Z_5[x]$ , scrivere un polinomio di grado $5$ che ammetta come radici tutti gli elementi di $Z_5$ ed un polinomio di grado $5$ che ammetta come radice il solo $bar 1$.
Il polinomio $x^4-bar4$ è irriducibile in $Z_5[x]$? Ammette radici in $Z_5[x]$? Determinare la forma dei polinomi di grado $5$ in $Z_5[x]$ che sono multipli di $x^4-bar4$. Spiegare perchè questi polinomi ...
Salve a tutti sto cercando di risolvere questo esercizio ma ho dei dubbi sul risultato.
Sia $T$ il triangolo di vertici $A(1,1);B(3,0);C(0,4)$
Prima di tutto mi calcolo le equazioni delle rette passanti per quei punti ed ottengo:
1) $y = -4/3x +4$;
2) $y = -3x +4$
3) $y = -1/2x +3/2$;
integrando opportunamente le equazioni ottengo l'area di $T$ che risulta essere $5/2$
per ottenere la coordinata $x$ del baricentro calcolo il ...
Si insomma, parlo delle piccole vendette che vi siete presi o prese quando il/la vostro/a lui/lei vi ha fatto ingelosire , e il/la vostro partner come ha reagito ?
*me curiosa* +w+
Se ho la seguente relazione:
con $D(x)$ indichiamo tutti gli $y in N$ che sono divisori di $x$.
$x sum y <=> D(x) sube D(x)$
Devo verificare che è una relazione d'ordine:
1) riflessività:
$AA x in N, D(x) sube D(x)$ Allora, adesso arrivato a questa conclusione, cosa dico? che è vero per la proprietà degli insiemi? ($A sube A = A$)
2) antisimmetria
$AA x,y in N, D(x) sube D(y)$ e $D(y) sube D(x) => D(x)=D(y)$ (qui è sempre vero per la proprietà degli insiemi??? $(A sube B e B sube A => A=B)$
3) ...
mi sn innamorata di uno della mia classe ci parliamo ridiamo ma io vorrei che diventassimo più che compagni o amici ho anke un altro prob io credo ke quando uno si impegna nell amore la scuola si dimentica e io nnposso prmettermelo
secondo voi si riesce a tenere assieme amore e scuola
e come posso fare per farmi notare
Aggiunto 20 ore 36 minuti più tardi:
grazie x aver risp purtropp ieri l ho visto andare a casa cn una biondina nel senso ke fanno la strada assieme potrebbero essere ...
BuonGiorno ragazzi!! In questo caso... come si fa?!
"Un triangolo T ha i lati di 24 cm, 27 cm e 30 cm. Un triangolo T0 ha i lati di 40 cm, 45 cm e 48 cm. Verifica che T e T' non sono triangoli simili".
Alcune equazioni:
1)
[tex]3^{1-x} -3^{2+x} = 1[/tex]
Provo a raccogliere:
[tex]3^{1-x}(1-3^{2x+1})=1[/tex] e che risolvo?
2)
[tex]2^{2x} - 5^x -4^{x-1} +25^{\frac{x}{2}-1}=0[/tex]
Qua la riscrivo:
[tex]2^{2x} - 5^x - 2^{2x-2} + 5^{x-2}=0[/tex]
[tex]2^{2x}(1-2^{-2}) = 5^x(1-5^{-2})[/tex]
[tex]\frac{2^{2x}(1-2^{-2})}{5^x(1-5^{-2})}=1[/tex]
Alla fine arrivo a $(2^(2x-5))/(5^(x-2)) =1$
Da cui ottengo $(4^x)/(5^x) = 25/32$ Mentre nelle soluzioni sul libro viene ...
Ciao... Avrei alcune domande di matematica visto che la settimana ho il compito e alcuni argomenti non li ho ben capiti...
1) quando ho una funzione esponenziale, molte volte mi capita
3^(x+1) / 3^(x-2) ecc.. per portare al numeratore 3^(x-2) come devo fare?? Se non sbaglio 3^(x+1-x+2) però non ho capito perché..,
2) a^(5/3) corrisponde a radice quinta di a^3?? perché?
3) f(x)= (x/x-3)^(5/3) qual è il dominio? Devo porre che la base sia maggiore di zero o non serve? ( perché tanto è ...
Il perimetro di un rettangolo e 228 m ed una dimensione ègli 8/11 dell'altra.Calcola l'area di un rettangolo equivalente ai 25/32 del primo.