ANTENNA TRASMITTENTE: PROBLEMATICHE LEGATE ALLA POTENZA

paolorinaldesi
Salve Ragazzi!
avrei bisogno di un consiglio!
sono uno studente di ing. delle Tlc e sto facendo una relazione riguardante le antenne e la trasmissione attraverso ponti radio, ho alcuni dubbi su come risolvere una parte del problema che il professore mi ha dato.

il problema è questo:

UN'ANTENNA HA UN GUADAGNO DI 20dB e TRASMETTE UNA POTENZA DI 40dBm a una distanza di 1km ad 1Ghz di frequenza. DETERMINARE LA POTENZA RICEVUTA. IN CHE CONDIZIONI HO QUESTA POTENZA RICEVUTA?

c'è qualcuno che sa aiutarmi?? sono messo maleeeeeee.....!! =D> :D

Risposte
Camillo
L'antenna trasmittente ha un guadagno di $ 20 dB $ e l'antenna ricevente che guadagno ha ?
Fai vedere un tuo tentativo di soluzione se vuoi essere aiutato.

paolorinaldesi
Nel quesito non è menzionato il guadagno dell'antenna ricevente, tuttavia penso si possa utilizzare la seguente formula per potenza massima ricevuta:

1/2 * vr^2/4R , dove R è la resistenza dell'impedenza di ingresso Z=R+jX, Vr è la tensione a vuoto dell'antenna e può essere calcolata come:

Vr=E*L(eff) , E campo elettrico incidente, L lunghezza efficace.

1/2 * vr^2/4R = ....calcoli calcoli e bla bla bla ....= 1/2 (E^2 * lamda^2)/(320 pgreco^2)

Il capo elettrico puo' essere ricavato dalla densità di potenza, calcolata per la regione di campo lontano:

P= 1/2 * (E^2)/n, n costante di permeabilità magnetica nel vuoto

la potenza irradiata che però ho ed è 40dBm ma nn so come lavorare con i dB...

non so se sono stato abbastanza chiaro....ho fatto del mio meglio :)\(\displaystyle \(\displaystyle \) \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.