ANTENNA TRASMITTENTE: PROBLEMATICHE LEGATE ALLA POTENZA
Salve Ragazzi!
avrei bisogno di un consiglio!
sono uno studente di ing. delle Tlc e sto facendo una relazione riguardante le antenne e la trasmissione attraverso ponti radio, ho alcuni dubbi su come risolvere una parte del problema che il professore mi ha dato.
il problema è questo:
UN'ANTENNA HA UN GUADAGNO DI 20dB e TRASMETTE UNA POTENZA DI 40dBm a una distanza di 1km ad 1Ghz di frequenza. DETERMINARE LA POTENZA RICEVUTA. IN CHE CONDIZIONI HO QUESTA POTENZA RICEVUTA?
c'è qualcuno che sa aiutarmi?? sono messo maleeeeeee.....!!
avrei bisogno di un consiglio!
sono uno studente di ing. delle Tlc e sto facendo una relazione riguardante le antenne e la trasmissione attraverso ponti radio, ho alcuni dubbi su come risolvere una parte del problema che il professore mi ha dato.
il problema è questo:
UN'ANTENNA HA UN GUADAGNO DI 20dB e TRASMETTE UNA POTENZA DI 40dBm a una distanza di 1km ad 1Ghz di frequenza. DETERMINARE LA POTENZA RICEVUTA. IN CHE CONDIZIONI HO QUESTA POTENZA RICEVUTA?
c'è qualcuno che sa aiutarmi?? sono messo maleeeeeee.....!!

Risposte
L'antenna trasmittente ha un guadagno di $ 20 dB $ e l'antenna ricevente che guadagno ha ?
Fai vedere un tuo tentativo di soluzione se vuoi essere aiutato.
Fai vedere un tuo tentativo di soluzione se vuoi essere aiutato.
Nel quesito non è menzionato il guadagno dell'antenna ricevente, tuttavia penso si possa utilizzare la seguente formula per potenza massima ricevuta:
1/2 * vr^2/4R , dove R è la resistenza dell'impedenza di ingresso Z=R+jX, Vr è la tensione a vuoto dell'antenna e può essere calcolata come:
Vr=E*L(eff) , E campo elettrico incidente, L lunghezza efficace.
1/2 * vr^2/4R = ....calcoli calcoli e bla bla bla ....= 1/2 (E^2 * lamda^2)/(320 pgreco^2)
Il capo elettrico puo' essere ricavato dalla densità di potenza, calcolata per la regione di campo lontano:
P= 1/2 * (E^2)/n, n costante di permeabilità magnetica nel vuoto
la potenza irradiata che però ho ed è 40dBm ma nn so come lavorare con i dB...
non so se sono stato abbastanza chiaro....ho fatto del mio meglio
\(\displaystyle \(\displaystyle \) \)
1/2 * vr^2/4R , dove R è la resistenza dell'impedenza di ingresso Z=R+jX, Vr è la tensione a vuoto dell'antenna e può essere calcolata come:
Vr=E*L(eff) , E campo elettrico incidente, L lunghezza efficace.
1/2 * vr^2/4R = ....calcoli calcoli e bla bla bla ....= 1/2 (E^2 * lamda^2)/(320 pgreco^2)
Il capo elettrico puo' essere ricavato dalla densità di potenza, calcolata per la regione di campo lontano:
P= 1/2 * (E^2)/n, n costante di permeabilità magnetica nel vuoto
la potenza irradiata che però ho ed è 40dBm ma nn so come lavorare con i dB...
non so se sono stato abbastanza chiaro....ho fatto del mio meglio