Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Eccone un'altra che non capisco il perchè mi dà il seguente risultato.
Inizia così:
$ (a+1)/sqrt(a+1) $
Io farei:
$ ((a+1)*sqrt(a+1)) /(sqrt(a+1)*sqrt(a+1)) $
Poi ancora:
$ ((a+1)) /((a+1))=1 $
Il testo mi dà il seguente risultato:
$ sqrt(a+1) $
Perchè? Dove sto sbagliando? Che regola devo seguire? Saluti e grazie mille.

Nel risolvere questo esercizio:
$ (asqrt(2)-bsqrt(3))/(asqrt(2b)) $
si ottiene il seguente risultato:
$ (sqrt(2b)(asqrt(2)-bsqrt3) )/(2ab) $
Io non capisco perchè il testo, mi dà questo risultato! Potrei continuare a semplificarla, Es. in questo caso moltiplicando il fattor comune $ sqrt(2b)(asqrt(2)-bsqrt3) $ ! Oppure ce qualche regola che vietà il proseguimento? Saluti.
In $Z_5[x]$ , scrivere un polinomio di grado $5$ che ammetta come radici tutti gli elementi di $Z_5$ ed un polinomio di grado $5$ che ammetta come radice il solo $bar 1$.
Il polinomio $x^4-bar4$ è irriducibile in $Z_5[x]$? Ammette radici in $Z_5[x]$? Determinare la forma dei polinomi di grado $5$ in $Z_5[x]$ che sono multipli di $x^4-bar4$. Spiegare perchè questi polinomi ...

Salve a tutti sto cercando di risolvere questo esercizio ma ho dei dubbi sul risultato.
Sia $T$ il triangolo di vertici $A(1,1);B(3,0);C(0,4)$
Prima di tutto mi calcolo le equazioni delle rette passanti per quei punti ed ottengo:
1) $y = -4/3x +4$;
2) $y = -3x +4$
3) $y = -1/2x +3/2$;
integrando opportunamente le equazioni ottengo l'area di $T$ che risulta essere $5/2$
per ottenere la coordinata $x$ del baricentro calcolo il ...

Si insomma, parlo delle piccole vendette che vi siete presi o prese quando il/la vostro/a lui/lei vi ha fatto ingelosire , e il/la vostro partner come ha reagito ?
*me curiosa* +w+
Se ho la seguente relazione:
con $D(x)$ indichiamo tutti gli $y in N$ che sono divisori di $x$.
$x sum y <=> D(x) sube D(x)$
Devo verificare che è una relazione d'ordine:
1) riflessività:
$AA x in N, D(x) sube D(x)$ Allora, adesso arrivato a questa conclusione, cosa dico? che è vero per la proprietà degli insiemi? ($A sube A = A$)
2) antisimmetria
$AA x,y in N, D(x) sube D(y)$ e $D(y) sube D(x) => D(x)=D(y)$ (qui è sempre vero per la proprietà degli insiemi??? $(A sube B e B sube A => A=B)$
3) ...

mi sn innamorata di uno della mia classe ci parliamo ridiamo ma io vorrei che diventassimo più che compagni o amici ho anke un altro prob io credo ke quando uno si impegna nell amore la scuola si dimentica e io nnposso prmettermelo
secondo voi si riesce a tenere assieme amore e scuola
e come posso fare per farmi notare
Aggiunto 20 ore 36 minuti più tardi:
grazie x aver risp purtropp ieri l ho visto andare a casa cn una biondina nel senso ke fanno la strada assieme potrebbero essere ...

BuonGiorno ragazzi!! In questo caso... come si fa?!
"Un triangolo T ha i lati di 24 cm, 27 cm e 30 cm. Un triangolo T0 ha i lati di 40 cm, 45 cm e 48 cm. Verifica che T e T' non sono triangoli simili".

Alcune equazioni:
1)
[tex]3^{1-x} -3^{2+x} = 1[/tex]
Provo a raccogliere:
[tex]3^{1-x}(1-3^{2x+1})=1[/tex] e che risolvo?
2)
[tex]2^{2x} - 5^x -4^{x-1} +25^{\frac{x}{2}-1}=0[/tex]
Qua la riscrivo:
[tex]2^{2x} - 5^x - 2^{2x-2} + 5^{x-2}=0[/tex]
[tex]2^{2x}(1-2^{-2}) = 5^x(1-5^{-2})[/tex]
[tex]\frac{2^{2x}(1-2^{-2})}{5^x(1-5^{-2})}=1[/tex]
Alla fine arrivo a $(2^(2x-5))/(5^(x-2)) =1$
Da cui ottengo $(4^x)/(5^x) = 25/32$ Mentre nelle soluzioni sul libro viene ...

Ciao... Avrei alcune domande di matematica visto che la settimana ho il compito e alcuni argomenti non li ho ben capiti...
1) quando ho una funzione esponenziale, molte volte mi capita
3^(x+1) / 3^(x-2) ecc.. per portare al numeratore 3^(x-2) come devo fare?? Se non sbaglio 3^(x+1-x+2) però non ho capito perché..,
2) a^(5/3) corrisponde a radice quinta di a^3?? perché?
3) f(x)= (x/x-3)^(5/3) qual è il dominio? Devo porre che la base sia maggiore di zero o non serve? ( perché tanto è ...
Il perimetro di un rettangolo e 228 m ed una dimensione ègli 8/11 dell'altra.Calcola l'area di un rettangolo equivalente ai 25/32 del primo.

Ciao, è possibile aggiungere nel forum la possibilità di aggiungere i threads in una sorta di preferiti senza ricorrere ai segnalibri nel browser, ma averli in una ''cartella'' da cui accedere tramite il profilo utente? Così ognuno può salvarsi dei threads da leggere dopo con più calma, oppure particolarmente significativi per lui, ecc.. rendo l'idea di ciò che intendo?
Buongiorno a tutti, questo e' il mio secondo post in questo forum, il primo diciamo ufficiale su questioni matematiche
Sto riprendendo un po' di prerequisiti fondamentali delle superiori, mi sono imbattuto in questa diseq. Irrazionale apparentemente innocua, ma che non riesco a risolvere Vi posto il mio procedimento:
\(\displaystyle \sqrt{x-3} + \sqrt{4-x}>0 \)
Calcolo il dom. della della funzione, come l' intersezione delle soluzioni tra le diseq. \(\displaystyle x-3\geq 0 \) e ...

Del principio non ho capito questa definizione.

Ciao a tutti! Dunque nel libro ci sono alcuni esercizi svolti ma alcuni non li ho capiti:
1) f(x)=(x^2-3x)^p greco
sul libro c'è scritto che x^2-3x deve essere maggiore o uguale a 0. Che debba essere maggiore ok, però non capisco come mai anche uguale a 0...in realtà dovrebbe essere anche diverso da 1 no?
2) f(x)= (x-2)^(-rad3) quindi 1/ (x-2)^rad3
e il libro impone la condizione x-2>0
non dovrebbe essere invece 1/x-2 >0 ,cioè tutta la base?
Potete farmi anche altri esempi per ...

Salve a tutti! Sto studiando l'Optional Sampling Theroem,che mi dice che un processo stocastico ${X_n}$ ,che per ipotesi è una martingala, visto ad un tempo d'arresto $ {\tau_n} $ è ancora una (sub-iper)martingala . In particolare mi sono soffermata su un pezzo della dimostrazione che mi è rimasta difficile da capire...posto qui di seguito il pezzo che non capisco :
"Occorre dimostrare che $\int_(A) X_(\tau_(n+1) )\dP = \int_(A) X_(\tau_n)\dP ,\forall A \in F $ dove$ F $ è la $\sigma$-algebra generata da ...

Salve. Ho un dubbio, forse banale.
Posto $a € (0,1) $ perché $ Sup{|x^n| : x € (0,a)} = a^n $
Io avrei detto uguale a 1. Perché sbaglio?

desidero consultare delle griglie di correzione per compiti di matematica per scuole secondarie di primo grado

Perché non si definiscono le radici ad indice negativo? Ad esempio $root(-2)(a)$ con non viene definito. Non ho capito se queste espressioni (per $a>0$) non sono definite per qualche difficoltà concettuale che, se c'è, mi sfugge.
Grazie

\
$1.$ Per ricavare le equazioni di Eulero-Lagrange dall'azione mi sono affidato al libro di analisi. Il libro di meccanica però ricava anche le equazioni di Hamilton dal secondo principio di Hamilton, quindi dall'azione modificata. Ora, perché la variazione di $S=\int_{t_a}^{t_b}(\sum_ip_idq_i-H dt)$ è data da $\delta S = \int_{t_a}^{t_b}(\delta p dq-pd \delta q-\frac{\partial H}{\partial q} \delta qdt-frac{\partial H}{\partial p} \delta p dt)$ ? Capisco i risultati su $H$ ma non quelli sugli ultimi due termini. Infatti per $H(u)$ ho $\delta H(u)=H(u+\delta u)-H(u)=\frac{\partial H}{\partial u}\delta u$ per fare un esempio.
...