Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciiao Ragazzi è Algebra Mi Date Una Mano PerFavore '-'
Miglior risposta
Applica la proprietà associativa in modo da facilitare il calcolo
1 (-5)x(+2)x(-6)x(+3)
2 (-8 )x(-7)x(+25)x(-4)
3 (+3)x(-9)x(-2)x(-50)
Ciao a tutti.
Chi mi spiega, cercando di specificare il più possibile, come ottenere le equazioni cartesiane e parametriche di un sottospazio?
E poi.. dato il sottospazio U= dove e(n) sono le basi canoniche, come trovo le sue eq. cartesiane e parametriche? Io stavo considerando un vettore u appartenente ad U che deve essere combinazione lineare delle sue basi, ovviamente. Quindi imposto i parametri come coefficienti ed ottengo le equazioni parametriche.
Ma U ha ...
Cari ragazzi richiedo,gentilmente,un vostro aiuto. Vorrei scaricare sul mio pc mathematica,software che usiamo abbastanza in facoltà,ma non riesco a trovare dei download utili in rete.In attesa di vostre risposte,ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Sto risolvendo il seguente esercizio di un equazione lineare intera a coefficiente irrazionale:
$ sqrt(2)(sqrt(2)-x)-3=5x-1 $
Mi viene detto di eseguire il prodotto, isolare i termini contenenti l'incognita al primo membro ed i termini noti al secondo membro. Farò:
$ 2-sqrt(2)x-3=5x-1 $
Accipicchia, sto provando ma non ce la sto facendo ad ottenere il risultato. Help
ciao
mi potete confermare se sono guisti i passaggi
oppure se sbagliati dove ho sbagliato
2$*$$cos^2$$\pi/10$ = 2$*$$(sqrt(10+2sqrt(5))/4)^2$ = 2$*$$((10+2sqrt(5))/16)$ = $(20+4sqrt(5))/16$
grazie
Qual e' il gruppo fondamentale di $\mathbb Z^2\setminus\{(0,0)\}$, con la metrica Euclidea?
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questo tipo di equazioni differenziali del secondo ordine.
$y''-4y'+13y = \cos (4t)$
Quelle in cui la f(x) è un polinomio o esponenziale le riesco a risolvere ma queste non riesco a capire come fare.
Grazie a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi.
Provo a risolvere questa :
$ 2sqrt(3)x+2+sqrt(3)=xsqrt(2)+sqrt(3)(2sqrt(2)+1) $
$ 2sqrt(3)x+2+sqrt(3)=xsqrt(2)+2sqrt(6)+sqrt(3) $
$ 2sqrt(3)x+2=xsqrt(2)+2sqrt(6) $
$ 2sqrt(3)x-xsqrt(2)=2sqrt(6)-2 $
$ x(2sqrt(3)-sqrt(2))=2(sqrt(6)-1) $
$ x=(2(sqrt(6)-1))/(2sqrt(3)-sqrt(2)) $
E quì
Provo a razionalizzare il denominatore:
$ x=(2(sqrt(6)-1))/((2sqrt(3)-sqrt(2)))*((2sqrt(3)+sqrt(2)))/((2sqrt(3)+sqrt(2))) $
$ x=(2(2sqrt(18)+sqrt(12)-2sqrt(3)-sqrt(2)))/(12+2sqrt(6)-2sqrt(6)-2) $
$ x=(2(2sqrt(18)+sqrt(12)-2sqrt(3)-sqrt(2)))/(10) $
$ x=((2sqrt(18)+sqrt(12)-2sqrt(3)-sqrt(2)))/(5) $
$ x=(6sqrt(2)+2sqrt(3)-2sqrt(3)-sqrt(2))/(5) $
$ x=(6sqrt(2)-sqrt(2))/(5) $
$ x=(5sqrt(2))/(5) $
$ x=sqrt(2) $
Non so se ho fatto bene, il testo non mi dà il risultato
Saluti.
Adesso mi sto imbattendo con questa:
$ sqrt(2)(sqrt(3)x-sqrt(2))=sqrt(6)x(1-sqrt(2)) $
Comincio con l'eseguire il prodotto per isolare i termini aventi l'incognita:
$ sqrt(6)x-2=sqrt(6)x-sqrt(12)x $
$ sqrt(12)x=2 $
Stando ad i miei calcoli dovrei avere:
$ 2sqrt(3)x=2 $
$ x=2/(2sqrt(3)) $
$ x=1/(sqrt(3)) $
Ma il mio testo dice tutt'altro, cioè.
$ x=sqrt(3)/3 $
Dove starò sbagliando?. Grazie mille.
Risolvo questa equazione:
$ xsqrt(2)+2sqrt(3)=xsqrt(3) $
$ xsqrt(2)-xsqrt(3)=-2sqrt(3) $
$ x(sqrt(2)-sqrt(3))=-2sqrt(3) $
$ x=(-2sqrt(3))/(sqrt(2)-sqrt(3)) $
$ x=(-2sqrt(3)(sqrt(2)+sqrt(3)))/(2-3) $
$ x=(-2sqrt(6)-2*3)/(2-3) $
$ x=(-2sqrt(6)-6)/(-1) $
$ x=(-2(sqrt(6)+3))/(-1) $
Adesso se ben ricordo in un equazione, si può togliere tranquillamente il segno negativo moltiplicando per $ -1 $ , ottenendo il risultato seguente?
$ 2(sqrt(6)+3) $
Spero di aver ricordato bene. Saluti.
Salve a tutti,
ho il seguente dubbio sulla convergenza uniforme:
sia ${f_n}$ una successione di funzioni che tenda uniformemente ad una certa $f$. Poi ho una successione ${x_n}$ che tende da una certa $x_0$ in $RR$. Se applico la successione alla successione di funzioni è detto che quest'ultima converga uniformemente ad $f(x_0)$?
Grazie
salve ragazzi ho un'altra domanda per voi: some si trova una base del sottospazio intersezione di due spazi vettoriali?
Es. prendo i due Span{(1,2,3),(1,0,0)} e Span{(0,0,1),(2,2,0)} come si trova la base dell'intersezione? per il sottospazio somma è facile unisco i vettori del primo Span con quelli del secondo ed estraggo una famiglia massimale di vettori linearmente indipendenti.
Ciao a tutti mi sono imbattuto in questa serie di potenze
$f=\sum_{n=0}^\infty\ e^n/((n+1)ln(n)) x^n$
la serie converge in x∈(-1/e; 1/e)
ma quando vado a vedere se converge negli estremi del intervallo mi "sorge" un problema
infatti per x=$1/e$ $\sum_{n=2}^\infty\ 1/((n+1)ln(n))$; la soluzione recita:
" per x=$1/e$ la serie $\sum_{n=2}^\infty\ 1/((n+1)ln(n))$ diverge per confronto con la serie armonica..."
quindi ciò implica che $n$>$nlogn$ da cui ne segue $(1)/(n)$
$7^sqrt(x^2-1)$ $=$ $9$
$7^(x^2-1)=9^2$
$x^2*log(7)-log(7)$ $=$ $log(2)+log(9)$
$x^2$ $=$ $(log(2)+log(9)+log(7))/log(7)$
Dove sbaglio?
La signora del piano di sopra è molto buona
Funzioni- continuità, studio del segno e controimmagini
Miglior risposta
Buon giorno, avrei un piccolo problema con questi esercizi di matematica.
Qualcuno riesce a darmi una mano?
come si risolve questo logaritmo?
[math]y=x^2+lnx[/math] [math] con x>0[/math]
[math]y=1 [/math] [math] con x
Deve essere una cosa ovvia, ma non riesco a vederla...
Sia $H$ uno spazio di Hilbert. E' risaputo che se $K subseteq H$ è un sottoinsieme chiuso e convesso, allora per ogni $h in H$ esiste un unico elemento $u in K$ che ha distanza minima da $H$ (è la proiezione di $h$ su $K$). Ebbene, tale $u$ è caratterizzato dal fatto che [tex]\langle h-u, v-u \rangle \le 0, \quad \forall v \in K[/tex], dove con ...
Ciao a tutti
Data la mia ignoranza in materia, mi chiedevo se esiste un certo tipo di legame tra la derivata $ n $-esima di una funzione e la derivata $ (n+1) $-esima di quella stessa funzione. Il legame a cui mi riferisco è incentrato sullo stabilire una relazione tra le due derivate che mi identifichi il valore di $ x $ (o anche di $ f(x) $) a destra o a sinistra del quale la derivata prima e/o la derivata seconda aumentano.
Come esempio pratico, ...
Una particella che si muove di moto armonico semplice viaggia su un percorso totale di 20.0 cm in ciascun ciclo del suo moto, e la sua accelerazione massima è [tex]50.0 m/s^2[/tex]. Calcolare, la pulsazione del moto e la velocità massima della particella.
Non capisco cosa non vada.....ho pensato di ricavare la pulsazione da [tex]a_M=\omega A^2[/tex] e ottengo come valore [tex]15.81 rad/s[/tex] e poi la velocità media risulta [tex]3,16 m/s[/tex]. Ma a quanto pare le risposte corrette ...