Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Frequento la scuola secondaria di secondo grado e non ho capito bene le frazioni algebriche, conosco la teoria ma non riesco ad applicarla correttamente nella pratica tanto che ho problemi persino nel risolvere un semplice esercizio come quello qui sotto. Non voglio il risultato ma solo una spiegazione su come si svolge l'esercizio, grazie.
$(4x-16y)/(x-5y)+(x-6y)/(5y-x)$

la sociologia come disciplina scientifica, la ricerca sociale e le sue fasi

Devo dimostrare che dato
\(\displaystyle f(x,y) = \frac{x^3 + y^3}{x^2+y^4}\)
\(\displaystyle \lim_{(x,y) \to (0,0)}(f(x,y)) \) non esiste
Il mio libro adotta una strada un po' lunga, perchè trova che il limite tende a 0 per qualsiasi retta passante per l'origine, e quindi trova una curva per la quale il limite non fa 0. Io l'avevo pensato così, verificate se sbaglio qualcosa, anche perchè mi sembra strano che sia giusta se è cosi semplice.
Mi restringo all'asse y, con
\(\displaystyle ...
Sia $A$ una matrice che abbia raggio spettrale 1.
La successione ${A^k}_(k>=0)$ converge?
Se il raggio spettrale fosse minore di 1 convergerebbe alla matrice nulla, se fosse maggiore di uno non convergerebbe...ma in questo caso?

Ripropongo il calcolo di un limite che qualche anno fa era stato proposto da Luca Lussardi, di cui fu data una risoluzione non elementare (faceva uso di un teorema di analisi superiore se non ricordo male...) e invece una elementare anche se abbastanza tortuosa. Vediamo cosa viene fuori questa volta.
Calcolare: $\lim_{t \to 0}1/t \int_0^t |sin (1/x)|dx$
per chi si vuole cimentare c'è anche:
$\lim_{t \to 0}1/t \int_0^t cos(sin(tan(1/x)))dx$ di quest'ultimo limite non ho però il risultato...
mi sapete risolvere questa espressione?? con tutti i passaggi grazie
(3-5+7)x(-2)-(-5-7+10)x(5+3-12)=
ciaoooo
vorrei sapere dove stà il DNA e il RNA , a cosa servono e cosa sono

Salve, ho una domanda che a prima vista potrebbe sembrare molto banale ma alla quale non riesco a dare una risposta convincente. Sia data per esempio la funzione $f(x)=(3x)/x$. Se io ora volessi valutare tale funzione in zero, otterrei: $f(0)=0/0$ il che non ha senso. Però, se semplifico le due $x$, ottengo che $f(x)=3$. In questo caso la funzione esiste in zero e vale $3$. Come si spiega? Grazie mille

Ciao a tutti
mi trovo davanti a questo esercizio che mi da qualche problema
il testo dice
Sia [tex]G := \{ x=(x_{1},x_{2}) \in \mathbb{R} | 1 \leq x_{1} \leq 2, x_{1} \leq x_{2} \leq x_{1}^{2} \}[/tex]
Il campo vettoriale [tex]v: \mathbb{R}^{2} \rightarrow \mathbb{R}^{2}[/tex] sia definito come [tex]v(x) = (x_{1}^{2}x_{2}^{-1})^{T}[/tex]
Calcolare [tex]\displaystyle\oint_{K} v(x) dx[/tex] dove $K$ é il bordo [tex]\partial G[/tex] di $G$ percorso una volta in ...

Sono d'accordo sul quadro generale da te delineato.
C'è però un punto che non mi torna: a quanto mi risulta, è possibile affidare (gratuitamente) un corso ad un professore in pensione. Sono a conoscenza di almeno due casi proprio alla Sapienza.
Sto iniziando a leggere un po' di relatività speciale e subito mi sono incartato. Mi sono chiesto, infatti: ma la legge di conservazione dell'energia sarà invariante per trasformazioni di Galileo? e mi sono risposto di no, il che mi pare parecchio strano.
Il mio banalissimo ragionamento. Supponiamo di avere un sistema costituito da due particelle di massa \(m\), interagenti tra loro mediante un potenziale \(V\) e vincolate a muoversi su una retta. In un sistema di riferimento inerziale ...

Ciao a tutti sono di nuovo alle prese con i problemi di fisica:
nell'altro post che ho fatto ho capito come si doveva fare ma in quel problema la struttura era regolare, mentre in questi non riesco a trovare una regolarità.
Vediamo un po'
Misurando il volume di acqua uscita in un secondo dal foro di un recipiente in funzione del raggio del foro si sono ottenuti i seguenti risultati:
Raggio (cm)
0,2;0,3;0,4;0,5;0,6;0,7;0,8
Volume (cm^3)
12,6;28,3;50;78;113;154;201
anche qua ogni misura del ...

Buona nottata a tutti,
ho un dubbio su questo esercizio:
Si verifichi che la serie di funzioni:
$ sum_(n = 0)^(+oo) x^n(1-x) $
pur non essendo uniformemente convergente in $[0, 1]$, è integrabile termine a termine.
Allora prima di tutto la serie converge puntualmente perché non si tratta altro che di una serie geometrica di ragione $[0, 1]$
Per l'integrabilità avevo pensato che ogni singolo termine rappresenta una funzione continua definita su tutto $RR$ quindi è ...

1)come da titolo.....come faccio a trovarli?
Ad esempio se devo verificare la condizione di normalizzazione per una $ f(x,y)=2*e^{-(x+y)} $ con supporto $ 0 <= y <= x $ come faccio?
Io pensavo di esprimere il settore compreso fra il semiasse x positivo e la bisettrice del primo quadrante(cioè 0
Ciao a tutti desideravo avere un informazione sul part time...ho finito le 150 ore e l'uffico in cui ho lavorato mi ha detto che mi devo recapere all'ufficio diritto allo studio per dichiarare con quale modalità di pagamento preferirei essere pagata...voi avete qualche altra informazione?

Ho questo esercizio svolto --> Descrivere l'insieme dei numeri complessi tale che :
$|z-(1-i)|=2$
sostituendo a z a+ib e con qualche passaggio si ottiene :
$|(a-1)+(b+1)i|=2$
a questo punto il libro prosegue cosi :
$|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$
non dovrebbe essere cosi invece ? :
$|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$

Ciao a tutti.
E' un'ora che lavoro su questa disequazione...ma non riesco ad ottenere il risultato del libro che recita:
gli angoli del I e III quadrante formati dalle rette x=y e x=3y
Ma a me nei calcoli, a questo punto sicuramente sbagliati, non compare mai x=y
Come la devo impostare la risoluzione dell'esercizio????
grazie grazie grazie
[tex]|{2x-3y}|

Stamattina stavo studiando la verosimiglianza e gli stimatori (parlo di inferenza statistica parametrica ) quando mi sono detto: andiamo a vedere cosa dice la Wikipedia in proposito, visto che 'sta storia dello stimatore non è che mi sia tanto chiara...
Non so se è possibile da regolamento, ma mi piacerebbe che questo thread che mi accingo a iniziare fosse un qualcosa di simile alla sezione Discussione della Wikipedia, ma precedente, cioè una sorta di preDiscussione ...
Ragazzi mi date una mano in queste funzioni??
Devo fare il domino e il segno,so che il dominio va messo diverso da zero ma poi non so se lo devo mettere nel grafico del segno o come(intendo tratteggiato o linea continua).Grazie
a)y=1/(x^2+3x-4)
b)y=x/(x^2-4)
c)Y= (x^2+1)/(1-x^2 )

Buongiorno, vi chiedo aiuto perché mi stanno venendo un sacco di dubbi.
Devo preparare degli esercizi per i miei studenti di analisi 2 (solo in veste di tutore) e non posso presentarmi con queste lacune.
In particolare, nel libro di esercizi che mi ha dato il prof, ci sono alcune cose che non mi sono chiare.
Innanzitutto, io sapevo che se una funzione è differenziabile vale la formula del gradiente per le derivate direzionali.
Tuttavia la formula può valere anche se non è differenziabile (NON ...