Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho trovato questo sistema in un testo:
\[
\begin{bmatrix} 1 & 1 \\ \exp\left( -\imath \frac{\omega l}{c+v}\right) & \exp \left( \imath \frac{\omega l}{c-v} \right) \end{bmatrix}
\cdot
\begin{pmatrix} D \\ E\end{pmatrix}
= (0,0)
\]
In seguito dice che per soluzioni non banali di D ed E dobbiamo avere che
\[
\exp \left( \imath\ \omega l\ \frac{2c}{c^2-v^2} \right) -1=0
\]
Penso che parta dal calcolo del determinante ma non riesco davvero a capire come poi ricavi questa equazione.
Qualcuno ha ...
Buongiorno, sono alle prese con un problema pratico dove devo utilizzare degli strumenti dell'analisi numerica, e vorrei chiedervi un consiglio su come fare.
Ho studiato in maniera analitica il rendimento di una turbina ed è emerso che la curva che ne descrive l'andamento in funzione della velocità di rotazione è una parabola passante per l'origine (a turbina frema il rendimento è nullo).
Poi in laboratorio ho raccolto dei dati sperimentali ed in effetti l'andamento rispecchia ...
Sia [tex]T: l_2 \longrightarrow l_2, T(x)=(0,0, \frac{x_1}{2}, \frac{x_2}{3},..,\frac{x_n}{n+1},..)[/tex]dove
[tex]x=(x_1,x_2,..) \in l_2[/tex]. Determinare lo spettro.
Ho verificato che [tex]\forall \lambda \in \mathbb{C} \quad T-\lambda I[/tex] è iniettivo (spero sia giusto).
Il problema è nel vedere per quali [tex]\lambda[/tex] il range è denso.
Infatti se [tex]\lambda=0[/tex] dovrei aver provato che il range è [tex]\{ (0,0,y_1,y_2,..)\in l_2 |
\sum|ny_n|^2
A che serve studiare l'Analisi Matematica nelle scuole superiori? Secondo me non ha alcun senso, per vari motivi:
1) non si è ancora sufficientemente maturi mentalmente per apprendere correttamente i concetti fondamentali dell'Analisi Matematica;
2) si dedica meno tempo alla matematica "tradizionale", facendo dunque sì che lo studente, al termine della scuola, sappia tutto e niente (l'ho provato personalmente);
3) E' dannoso per coloro che la studieranno all'università, in quanto dovranno ...
ciao, dovrei fare un plot di un file dati che si chiama" grb110205A_all.out"con gnuplot tuttavia non ci riesco.Io ho fatto così
:Terminal type set to 'wxt'
gnuplot> plot "grb110205A_all.out"
warning: Skipping unreadable file "grb110205A_all.out"
No data in plot
gnuplot> plot "grb110205A_all.out" using 1:2
warning: Skipping unreadable file "grb110205A_all.out"
No data in plot
che cosa devo fare?
Il professore ci ha spiegato che per calcolare la derivata parziale in un punto di raccordo (ovvero un punto dove, in un suo intorno, la funzione è definita diversamente) non è corretto usare le regole di derivazione, ma bisogna usare per forza la definizione di derivata. Ora su un eserciziario ho trovato questo esercizio:
Verificare che per la funzione
\[
f(x,y)=\begin{cases}
\frac{x^{3}y}{x^{2}+y^{2}} & (x,y)\neq(0,0)\\
0 & (x,y)=(0,0)
\end{cases}
\]
si ha \( f_{xy}(0,0)=0 ...
ciao ragazzi volevo chiedervi alcune spiegazioni...il mio esercizio mi richiede di scrivere una classe Point per rappresentare i punti sul piano cartesiano,dei metodi per ottenere e impostare la posizione e dei metodi per calcolare la distanza da un altro punto.
partiamo dal presupposto che non abbia capito molto le slides del prof riguardanti le classi...comunque il file header non dovrebbe essere un problema.
file point.h
#ifndef POINT_H
#define POINT_H
class point
{ ...
Che ne pensate di portare il computer a scuola per le lezioni: visto che tutti i nostri libri di testo hanno una versione multimediale perchè non portare il computer la posto dei libri? :bounce
ciao non riesco a capire come scomporre questo prodotto notevole dato che la radice di 15 da non da un numero intero
[math]\frac{x^2-2xy-15y^2}{x^2-8xy+15y^2}[/math]
come si risolve:
sen 3x - senx / cosx - cos 3x= cot 2x
(lo slash significa fratto!!!)
Salve a tutti ho un problema con questa serie:
$ sum_(n = 1)^(oo) ((nx)^n)/(n!) $
definita per le x>=0.
che a 0 converga non ci sono dubbi( ). per le x>0 di zero invece sono tanti...non riesco a capire il criterio da utilizzare. ho provato sia quello della radice che quello del rapporto ma la x , in questo modo, mi viene in funzione di n. Il risultato invece riporta la convergenza per le x tali che : $ 0<=x<1/e $
Spero in un vostro aiuto
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe per favore una versione di greco che non riesco a fare... si chiama Alessandro e Poro sulle rive dell'Idaspe... e urgente mi serve x domani... :-(
mi servirebbe la versione di greco ce qualcuno che e dispost a dirmela??? si intitola Alessandro e Poro sulle rive dell'Idaspe x favore e urgente
ciao a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema con il codice per scoprire le caselle nel campo minato
void reveal( int x,int y){
int count=0;
for(int i=-1;i<=1;i++){
for(int j=-1;j<=1;j++){
if (i!= 0 || j!=0){
if (y+i>=0 && x+j>=0 && y+i<M && x+j<N){
if (field[y+i][x+j]=='b'){
count++;
...
come posso stabilire la convergenza di questa serie?
$ sum_(n = 0 )^( oo )(3)^(n)sin (1/((4)^(n)+2)) $
grazie
se il mio quaderno di italiano dovesse essere senza errori
Provare che i gruppi $ (Q,+) $ e $ (Q\\{0},*) $ non sono isomorfi.
Suppongo che dovrei mostrare che se esiste un omomorfismo fra i due gruppi questo non è biettivo. Oppure che ogni applicazione biettiva fra i due gruppi non è un omomorfismo. Purtroppo non riesco a fare nessuna delle due cose, mi date un aiutino? Grazie mille
ciao a tutti, sto studiano i massimi e minimi, e due esercizi mi chiedono di studiare le loro funzioni rispettivamente nell'insieme E:[(x,y,z)€R^3 : x^2+y^2+z^2=0] e E:[(x,y)€R^2 : x^2+y^2 diverso da 0]... nello svolgimento poi leggo che il primo insieme è chiuso e limitato e il secondo invece non è nè chiuso nè limitato... il primo credo che sia chiuso e limitato poichè è una semisfera ed è definita in R^3 (se non sbaglio), il secondo non ne ho idea... mi aiutate a capire un po' come ...
Buondi' (vista l'ora , penso che lo leggerete domani) .. scrivo su google : ipotesi di Riemann al fine di soddisfare le seguenti curiosità sulla stessa :
1) Se esistesse uno zero non banale fuori dalla reta critica ciò implicherebbe che vi siano più rette critiche ?
2) Come si calcolano gli zeri non banali ?
e mi ritrovo varie pagine in cui si parla di Onofrio Gallo e del suo Teorema Mirabilis di Gallo in virtu del quale l'ipotesi di Riemann (e non solo quella) sarebbe dimostrata nonostante ...
la luna e le stelle illuminano le strade