Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aneres93
Domini di funzione! Miglior risposta
domini di funzione aiuto! 1) [math]y=\frac{e^{\frac{x+2}{\sqrt{x-1}}}}{x^{2}-3x-4}[/math] devo mettere a sistema così ? [math]\left\{\begin{matrix}<br /> \sqrt{{x-1}}\geq 0\\<br /> x^{2}-3x-4 > 0 <br /> \end{matrix}\right.[/math] 2) [math]y=\frac{2x\sqrt{x^{2}-3x}}{ln (x-2)-1}[/math] il denominatore lo pongo diverso da zero giusto ? e il numeratore??? 3) [math]y=\frac{2x\ln(3-x)}{2lnx-1} [/math] questa non l'ho capita
1
30 ott 2011, 15:34

gerby1
Salve è la prima volta che partecipo ad un forum , spero di non incorrere in errori di forma o di sintassi. Avrei bisogno di un aiuto a risolvere un limite : $lim_(x->0)(sin(ln(1-x)))/(1-2^x)$ ho tentato un cambiamento di varabile t=ln(1-x) da cui (1-x)= e^t sostituendo non sono riuscito ad ottenere nulla . Vorrei un suggerimento su come impostare il calcolo. Saluti Germano
4
29 ott 2011, 17:52

francolupiato
per quali x è convergente? come faccio a trovare l'intervallo di convergenza o assoluta convergenza?

leonida71
tesina per oss per case di cura?
1
27 ott 2011, 22:12

Gretiusb
salve ! vorrei sapere la descrizione di queste proprietà : chimiche : resistenza all'ossidazione resistenza alla corrosione strutturali: cubo a facce centrate cubo a corpo centrato esagonale compatta meccaniche: resistenza meccanica resilenza resistenza all'usura durezza resistenza a fatica vi ringrazio in anticipo :blowkiss Aggiunto 34 minuti più tardi: grazie millee !! un bacio
1
30 ott 2011, 14:04

rizzellidj
utilizzando questa formula: $ int [f(x)]^a f" "'(x) = [f(x)]^(a+1) /( a+1) +c $ dovrei risolvere questi due esercizi...ma non sto riuscendo a capire come distinguere la $f(x)$ e $f" "'(x)$ gli esercizi sono questi: - $ int 2x" " cos(x^2) dx $ - $ int 3x^2sen(x^3-1) dx$ grazie
8
29 ott 2011, 18:33

Ryuzaky*
Vorrei un chiarimento sul dominio di funzione potenza ed esponenziale. In pratica la funzione potenza può avere esponente intero, razionale o reale, nei primi due casi il dominio è R\{0} mentre nel caso di esponente reale è x >0 giusto ? Nel caso della funzione esponenziale invece la base è definita sempre e solo per x>0 per non incorrere in casi come $-8^(2/6)$ Altra domanda --> $\pi^{\pi}$ in quale caso rientra ? Grazie mille in aticipo
9
30 ott 2011, 11:31

menale1
Cari ragazzi c'è un dubbio che vorrei condividere con voi . Leggendo dal testo di fisica ( si la domanda è di analisi ) " il lavoro è l'integrale di linea della forza lungo la traiettoria" mi son chiesto se per caso l'integrale di linea sia un qualcosa di diverso , matematicamente parlando , dalla normale integrazione secondo Riemann ! Ringrazio anticipatamente per la collaborazione !
9
29 ott 2011, 19:19

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. In questi giorni sto studiando la cinematica del corpo rigido, nell'ambito della scienza delle costruzioni, e ho un problema con dei passaggi riportati nella dispensa da cui sto studiando (fornita dal docente) che non riesco a capire. Cerco di spiegare le difficoltà riscontrate in modo semplice e conciso. Sto studiando gli spostamenti, e le relative espressioni analitiche, che riguardano i corpi rigidi; in particolare ho già studiato la traslazione rigida piana, la rotazione ...
6
29 ott 2011, 19:27

Marco241
Dato il triangolo equilatero ABC di base BC ,siano D il punto simmetrico di B rispetto a C, E il simmetrico di C rispetto ad A, F il simmetrico di A rispetto a B. Dimostrare che: 1)i triangoli EAB,DCA,FBC sono congruenti; suggerimento:osservare che gli angoli esterni in un triangolo equilatero sono... SVOLGIMENTO: HP: $ AB=BC=AC $ $ AE=AC $ $ BC=CD $ $ FB=AB $ TH: $ I triangoli EAB=DCA=FBC sono congruenti $ Considero i triangoli EAB E DCA essi hanno: ...
0
30 ott 2011, 13:17

Pappappero1
Buongiorno. Sto postando nella sezione di Algebra semplicemente perché questo problema è sorto studiando un argomento di algebra. In ogni caso è probabile che questa discussione stia meglio in Geometria o forse addirittura nella sezione di Ricerca Operativa. Ma veniamo a noi. Consideriamo su $\NN ^k$ la relazione d'ordine (parziale) definita da: $\mathbf{n} \leq mathbf{m}$ se e solo se $n_i \leq m_i$ per ogni $i=1 . . . k$. Consideriamo poi la diseguaglianza ...

miuemia
Sia $f:RR\rightarrow RR$ una funzione periodica. Se esiste $lim_{x\to+oo}f(x)$ allora $f$ è costante. un esercizio che ho trovato carino...nulla di che però carino.
8
29 ott 2011, 17:39

malcontentamirtilla95
Sono in terza liceo e con la classe dobbiamo decidere dove andare in gita. Cosa mi consigliate????
6
29 ott 2011, 16:21

ste9206
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho appena iniziato il corso di analisi matematica al politecnico di torino, tuttavia non ho capito già bene alcuni concetti per trovare il dominio nessun problema, per trovare l'immagine è un problema, perchè non ho ben capito come si calcola, infatti non mi viene nemmeno un esercizio stessa cosa per suriettività e iniettività di una funzione siccome sono i primi concetti, e se non apprendo questi non posso andare avanti con il programma, qualcuno mi ...
10
27 ott 2011, 17:15

fab_mar9093
Un ragazzo mi ha chiesto come si verifica il limite della successione \(\displaystyle (n^3-3n)/(n+2) \) dalla definizione di limite. Io suppongo l'esercizio richiedesse di trovare \(\displaystyle n(M) | (n^3-3n)/(n+2)> M > 0 \) quindi mi interessava trovare le radici positive dell'equazione \(\displaystyle n^3-(M+3)n-2M \) la disequazione \(\displaystyle (n^3-(M+3)n-2M)/(n+2) > 0\) non sono riuscito a scomporla, però è evidente che la cubica \(\displaystyle n^3 \) per un certo ...

belcapriolo
Limiti del tipo 1^inf Miglior risposta
Sono del primo anno e stiamo facendo i limiti di funzione. Non riesco a risolvere questo limite anche se immagino sia abbastanza semplice: lim per x tende a +inf di ((e^x - 1)/(e^x + 1))^(x^2 + x) http://www.unibg.it/dati/corsi/20058/48323-test-funzioni.pdf è la seconda che trovate qua. se c'è qualcuno di buon cuore che vuole sprecare del tempo ad aiutarmi avrà tutto il mio affetto Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie mille. Immaginavo fosse una cosa del genere ma faccio ancora ...

Luca-.-
Dovrei fare un saggio breve sui giovani che non trovano lavoro e della loro vita...chi mi aiuta??
1
28 ott 2011, 16:40

Azogar
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio su una definizione che il libro mi da. Un insieme X incluso in R, non vuoto si dice: 1)Limitato superiormente se ammette almeno un maggiorante. 2)Limitato inferiormente se ammette almeno un minorante. 3)Limitato se risulta limitato sia superiormente, sia inferiormente. 4)Un insieme non limitato si dice illimitato. Il mio dubbio è sulla 3) e sulla 4). ...perchè sia limitato lo deve essere sia superiormente sia inferiormente; ma perchè sia illimitato basta ...
2
29 ott 2011, 12:21

darkseahorse-votailprof
Vedo che non vi sono discussioni su questa materia.... e proprio domani devo sostenere l'esame... -.-' Mi chiedevo se qualcuno l'avesse dato, com'é la professoressa (a lezione é così carina, all'esame si trasforma stile licantropo in una notte di luna piena o rimane gentile e disponibile?), quali sono le "domande più gettonate", come vi é andato, se ci sono date o documenti in particolare di cui AMA parlare.... Un mio amico che ha già dato l'esame mi ha detto che quando doveva darlo lui ha ...
13
10 mag 2011, 15:39

Bad90
Partendo dalla seguente formula: $ E=(8*3,14)/x^5*(hc)/(e ^(((hc)/(kTx))) ) $ Avendo $ c=xv $ ,per arrivare a: $ E=(8*3,14)/c^3*(hv^3)/(e ^(((hv)/(kT))) ) $ Io provo a fare i passaggi sostituendo la c, ma non riesco ad avere la formula come mostrata. Saluti.
2
29 ott 2011, 22:55