Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina tarchini
la luna e le stelle illuminano le strade
1
30 ott 2011, 17:42

Lucrezio1
Salve a tutti! Ho un po' di difficoltà con alcuni esercizi su equazioni-disequazioni esponenziali. Il primo esercizio è questo, vi faccio vedere anche i passaggi che sono riuscito a fare: ${(4^(y^2)-2^(4x)=0), ((625^xsqrt(25^x))/sqrt(125)=(1/5)^y):} -> {(y^2=4x), (5^(4x+x-3/2)=5^(-y)):} -> {(y^2=4x), (y=(3-10x)/2):} -> {(100x^2-76x+9=0), (y=(3-10x)/2):} $, e adesso mi viene discriminante negativo e il sistema è impossibile...dove ho sbagliato?
6
30 ott 2011, 13:01

la kontessa
purtroopo il mio prof stronzo :sega :sega mi ha assegnato il difficile compito di leggere l'intero libro dell'esodo e di fare il riassunto scritto e orale del libro..ho provato a cercare in internet riassunti ma facevano pena e si fermavano al 13 capitolo.. la mia rikiesta?? vi supplico fatemi qst benedetto riassunto e solo un favore riassumetemi capitolo x capitolo tutti e 40 le sezioni..!! :satisfied :asd grazie mille :hi :lol
2
30 ott 2011, 16:16

kotek
Ciao a tutti, ho dei dubbi sulla convergenza uniforme per le successioni di funzioni.... Ho un esempio sul quaderno: $f_n(x)=x^(1/n)$ con $x$ appartenente a $[0, 1]$ $ lim_(n -> +oo) f_n(x)=f(x)$ Dove $f(x)= 1$ se $x$ $ in$ $(0, 1]$ $f(x)=0$ se $x=0$ Quindi converge puntualmente, ma non converge uniformemente poichè: $Sup|f_n(x)-f(x)|=1$ E questo non riesco a capire, perché uguale ad uno? se io faccio ...
40
30 ott 2011, 13:11

sradesca
salve ragazzi avrei una domanda da farvi: qual è la dimensione dello spazio vettoriale formato da tutte le funzioni da R in R? 2 o infinita?
3
30 ott 2011, 16:49

iannix
Frazioni aiuto Miglior risposta
chi mi aiuta con le frazioni sto frequentando le serali mi serve aiuto per risolvere le frazioni chi mi aiuta? Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi: Carlo aveva un deposito in banca di 2.400€ ne preleva una prima volta 1/6 e poi 2/5 del rimanente di quale somma Aggiunto 20 minuti più tardi: si e giusta il mio problema e nei fare i caLcoli come moltiplicarle e semplificarle Aggiunto 4 minuti più tardi: come si calcolano e semplificano le frazioni Aggiunto 13 ore 3 minuti più tardi: si ...
1
2 nov 2011, 18:50

roma 96
ους βελτιστους υομιζομεν, τουτοις μονοις πιστευομεν ους κρεισσονας ημων νομιζομεν,τουτοις ασμενως επομεθα α ποιειν κακον εστιν, ταυτα μη ποιει α ποιειν αισχρον εστιν,ταυτα νομιζε μηδε λεγειν ειναι καλον
1
30 ott 2011, 10:33

Mrhaha
Ragazzi stavo studiando analisi,e mi è venuto in mente che il prof ci spiegò quale fosse il significato geometrico della derivata parziale,ma il libro non ne parla! Qualcuno può aiutarmi?
4
29 ott 2011, 20:50

Mrhaha
Salve gente appassionata di fisica! Ho questo problema abbastanza stupido,ma non mi trovo con la soluzione del testo. L'esercizio è il seguente: "La velocità di un punto che si muove di moto rettilineo è espressa dalla seguente relazione: $v=2t^2+5 m/s$. Dato $t_1=2$ e $t_2=5$ calcolare la velocità media e accelerazione in tale intervallo." Io ho pensato: $v_m= (x_2 - x_1)/(t_2 -t_1) =1/(t_2 -t_1) int_(2)^(5) v(t) dt $ Ma sì facendo mi viene che $v_m=31 m/s$ Ma non mi trovo. Dove sbaglio?

PSFBTFIR
Da Analisi Matematica, Paolo Maurizio Soardi, Spazi Metrici, pag. 63: ($\bar{A}$ = A $uu$ $\hat{A}$ ovvero la chiusura di A, con $\hat{A}$ insieme dei punti di accumulazione di A) Sia (X, d) un spazio metrico e sia A $sube$ X. a) $\bar{A}$ è un insieme chiuso. Dimostrazione Mostriamo ogni punto di accumulazione di $\bar{A}$ appartiene ad $\bar{A}$. Se p è un punto di accumulazione per A ...
3
29 ott 2011, 00:15

aneres93
Domini di funzione! Miglior risposta
domini di funzione aiuto! 1) [math]y=\frac{e^{\frac{x+2}{\sqrt{x-1}}}}{x^{2}-3x-4}[/math] devo mettere a sistema così ? [math]\left\{\begin{matrix}<br /> \sqrt{{x-1}}\geq 0\\<br /> x^{2}-3x-4 > 0 <br /> \end{matrix}\right.[/math] 2) [math]y=\frac{2x\sqrt{x^{2}-3x}}{ln (x-2)-1}[/math] il denominatore lo pongo diverso da zero giusto ? e il numeratore??? 3) [math]y=\frac{2x\ln(3-x)}{2lnx-1} [/math] questa non l'ho capita
1
30 ott 2011, 15:34

gerby1
Salve è la prima volta che partecipo ad un forum , spero di non incorrere in errori di forma o di sintassi. Avrei bisogno di un aiuto a risolvere un limite : $lim_(x->0)(sin(ln(1-x)))/(1-2^x)$ ho tentato un cambiamento di varabile t=ln(1-x) da cui (1-x)= e^t sostituendo non sono riuscito ad ottenere nulla . Vorrei un suggerimento su come impostare il calcolo. Saluti Germano
4
29 ott 2011, 17:52

francolupiato
per quali x è convergente? come faccio a trovare l'intervallo di convergenza o assoluta convergenza?

leonida71
tesina per oss per case di cura?
1
27 ott 2011, 22:12

Gretiusb
salve ! vorrei sapere la descrizione di queste proprietà : chimiche : resistenza all'ossidazione resistenza alla corrosione strutturali: cubo a facce centrate cubo a corpo centrato esagonale compatta meccaniche: resistenza meccanica resilenza resistenza all'usura durezza resistenza a fatica vi ringrazio in anticipo :blowkiss Aggiunto 34 minuti più tardi: grazie millee !! un bacio
1
30 ott 2011, 14:04

rizzellidj
utilizzando questa formula: $ int [f(x)]^a f" "'(x) = [f(x)]^(a+1) /( a+1) +c $ dovrei risolvere questi due esercizi...ma non sto riuscendo a capire come distinguere la $f(x)$ e $f" "'(x)$ gli esercizi sono questi: - $ int 2x" " cos(x^2) dx $ - $ int 3x^2sen(x^3-1) dx$ grazie
8
29 ott 2011, 18:33

Ryuzaky*
Vorrei un chiarimento sul dominio di funzione potenza ed esponenziale. In pratica la funzione potenza può avere esponente intero, razionale o reale, nei primi due casi il dominio è R\{0} mentre nel caso di esponente reale è x >0 giusto ? Nel caso della funzione esponenziale invece la base è definita sempre e solo per x>0 per non incorrere in casi come $-8^(2/6)$ Altra domanda --> $\pi^{\pi}$ in quale caso rientra ? Grazie mille in aticipo
9
30 ott 2011, 11:31

menale1
Cari ragazzi c'è un dubbio che vorrei condividere con voi . Leggendo dal testo di fisica ( si la domanda è di analisi ) " il lavoro è l'integrale di linea della forza lungo la traiettoria" mi son chiesto se per caso l'integrale di linea sia un qualcosa di diverso , matematicamente parlando , dalla normale integrazione secondo Riemann ! Ringrazio anticipatamente per la collaborazione !
9
29 ott 2011, 19:19

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. In questi giorni sto studiando la cinematica del corpo rigido, nell'ambito della scienza delle costruzioni, e ho un problema con dei passaggi riportati nella dispensa da cui sto studiando (fornita dal docente) che non riesco a capire. Cerco di spiegare le difficoltà riscontrate in modo semplice e conciso. Sto studiando gli spostamenti, e le relative espressioni analitiche, che riguardano i corpi rigidi; in particolare ho già studiato la traslazione rigida piana, la rotazione ...
6
29 ott 2011, 19:27

Marco241
Dato il triangolo equilatero ABC di base BC ,siano D il punto simmetrico di B rispetto a C, E il simmetrico di C rispetto ad A, F il simmetrico di A rispetto a B. Dimostrare che: 1)i triangoli EAB,DCA,FBC sono congruenti; suggerimento:osservare che gli angoli esterni in un triangolo equilatero sono... SVOLGIMENTO: HP: $ AB=BC=AC $ $ AE=AC $ $ BC=CD $ $ FB=AB $ TH: $ I triangoli EAB=DCA=FBC sono congruenti $ Considero i triangoli EAB E DCA essi hanno: ...
0
30 ott 2011, 13:17