Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gioavanna
come si risolve: sen 3x - senx / cosx - cos 3x= cot 2x (lo slash significa fratto!!!)
9
23 ott 2011, 23:16

virgil911
Salve a tutti ho un problema con questa serie: $ sum_(n = 1)^(oo) ((nx)^n)/(n!) $ definita per le x>=0. che a 0 converga non ci sono dubbi( ). per le x>0 di zero invece sono tanti...non riesco a capire il criterio da utilizzare. ho provato sia quello della radice che quello del rapporto ma la x , in questo modo, mi viene in funzione di n. Il risultato invece riporta la convergenza per le x tali che : $ 0<=x<1/e $ Spero in un vostro aiuto
2
30 ott 2011, 17:45

sery93-
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe per favore una versione di greco che non riesco a fare... si chiama Alessandro e Poro sulle rive dell'Idaspe... e urgente mi serve x domani... :-(
1
28 ott 2011, 16:13

sery93-
mi servirebbe la versione di greco ce qualcuno che e dispost a dirmela??? si intitola Alessandro e Poro sulle rive dell'Idaspe x favore e urgente
1
28 ott 2011, 16:19

m4tbrik
ciao a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un problema con il codice per scoprire le caselle nel campo minato void reveal( int x,int y){ int count=0; for(int i=-1;i<=1;i++){ for(int j=-1;j<=1;j++){ if (i!= 0 || j!=0){ if (y+i>=0 && x+j>=0 && y+i<M && x+j<N){ if (field[y+i][x+j]=='b'){ count++; ...
4
30 ott 2011, 16:41

alessandro.zinnai
come posso stabilire la convergenza di questa serie? $ sum_(n = 0 )^( oo )(3)^(n)sin (1/((4)^(n)+2)) $ grazie

clausilv
se il mio quaderno di italiano dovesse essere senza errori
1
30 ott 2011, 18:06

perplesso1
Provare che i gruppi $ (Q,+) $ e $ (Q\\{0},*) $ non sono isomorfi. Suppongo che dovrei mostrare che se esiste un omomorfismo fra i due gruppi questo non è biettivo. Oppure che ogni applicazione biettiva fra i due gruppi non è un omomorfismo. Purtroppo non riesco a fare nessuna delle due cose, mi date un aiutino? Grazie mille

danielev.91
ciao a tutti, sto studiano i massimi e minimi, e due esercizi mi chiedono di studiare le loro funzioni rispettivamente nell'insieme E:[(x,y,z)€R^3 : x^2+y^2+z^2=0] e E:[(x,y)€R^2 : x^2+y^2 diverso da 0]... nello svolgimento poi leggo che il primo insieme è chiuso e limitato e il secondo invece non è nè chiuso nè limitato... il primo credo che sia chiuso e limitato poichè è una semisfera ed è definita in R^3 (se non sbaglio), il secondo non ne ho idea... mi aiutate a capire un po' come ...

Susannap1
Buondi' (vista l'ora , penso che lo leggerete domani) .. scrivo su google : ipotesi di Riemann al fine di soddisfare le seguenti curiosità sulla stessa : 1) Se esistesse uno zero non banale fuori dalla reta critica ciò implicherebbe che vi siano più rette critiche ? 2) Come si calcolano gli zeri non banali ? e mi ritrovo varie pagine in cui si parla di Onofrio Gallo e del suo Teorema Mirabilis di Gallo in virtu del quale l'ipotesi di Riemann (e non solo quella) sarebbe dimostrata nonostante ...
9
29 ott 2011, 01:34

valentina tarchini
la luna e le stelle illuminano le strade
1
30 ott 2011, 17:42

Lucrezio1
Salve a tutti! Ho un po' di difficoltà con alcuni esercizi su equazioni-disequazioni esponenziali. Il primo esercizio è questo, vi faccio vedere anche i passaggi che sono riuscito a fare: ${(4^(y^2)-2^(4x)=0), ((625^xsqrt(25^x))/sqrt(125)=(1/5)^y):} -> {(y^2=4x), (5^(4x+x-3/2)=5^(-y)):} -> {(y^2=4x), (y=(3-10x)/2):} -> {(100x^2-76x+9=0), (y=(3-10x)/2):} $, e adesso mi viene discriminante negativo e il sistema è impossibile...dove ho sbagliato?
6
30 ott 2011, 13:01

la kontessa
purtroopo il mio prof stronzo :sega :sega mi ha assegnato il difficile compito di leggere l'intero libro dell'esodo e di fare il riassunto scritto e orale del libro..ho provato a cercare in internet riassunti ma facevano pena e si fermavano al 13 capitolo.. la mia rikiesta?? vi supplico fatemi qst benedetto riassunto e solo un favore riassumetemi capitolo x capitolo tutti e 40 le sezioni..!! :satisfied :asd grazie mille :hi :lol
2
30 ott 2011, 16:16

kotek
Ciao a tutti, ho dei dubbi sulla convergenza uniforme per le successioni di funzioni.... Ho un esempio sul quaderno: $f_n(x)=x^(1/n)$ con $x$ appartenente a $[0, 1]$ $ lim_(n -> +oo) f_n(x)=f(x)$ Dove $f(x)= 1$ se $x$ $ in$ $(0, 1]$ $f(x)=0$ se $x=0$ Quindi converge puntualmente, ma non converge uniformemente poichè: $Sup|f_n(x)-f(x)|=1$ E questo non riesco a capire, perché uguale ad uno? se io faccio ...
40
30 ott 2011, 13:11

sradesca
salve ragazzi avrei una domanda da farvi: qual è la dimensione dello spazio vettoriale formato da tutte le funzioni da R in R? 2 o infinita?
3
30 ott 2011, 16:49

iannix
Frazioni aiuto Miglior risposta
chi mi aiuta con le frazioni sto frequentando le serali mi serve aiuto per risolvere le frazioni chi mi aiuta? Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi: Carlo aveva un deposito in banca di 2.400€ ne preleva una prima volta 1/6 e poi 2/5 del rimanente di quale somma Aggiunto 20 minuti più tardi: si e giusta il mio problema e nei fare i caLcoli come moltiplicarle e semplificarle Aggiunto 4 minuti più tardi: come si calcolano e semplificano le frazioni Aggiunto 13 ore 3 minuti più tardi: si ...
1
2 nov 2011, 18:50

roma 96
ους βελτιστους υομιζομεν, τουτοις μονοις πιστευομεν ους κρεισσονας ημων νομιζομεν,τουτοις ασμενως επομεθα α ποιειν κακον εστιν, ταυτα μη ποιει α ποιειν αισχρον εστιν,ταυτα νομιζε μηδε λεγειν ειναι καλον
1
30 ott 2011, 10:33

Mrhaha
Ragazzi stavo studiando analisi,e mi è venuto in mente che il prof ci spiegò quale fosse il significato geometrico della derivata parziale,ma il libro non ne parla! Qualcuno può aiutarmi?
4
29 ott 2011, 20:50

Mrhaha
Salve gente appassionata di fisica! Ho questo problema abbastanza stupido,ma non mi trovo con la soluzione del testo. L'esercizio è il seguente: "La velocità di un punto che si muove di moto rettilineo è espressa dalla seguente relazione: $v=2t^2+5 m/s$. Dato $t_1=2$ e $t_2=5$ calcolare la velocità media e accelerazione in tale intervallo." Io ho pensato: $v_m= (x_2 - x_1)/(t_2 -t_1) =1/(t_2 -t_1) int_(2)^(5) v(t) dt $ Ma sì facendo mi viene che $v_m=31 m/s$ Ma non mi trovo. Dove sbaglio?

PSFBTFIR
Da Analisi Matematica, Paolo Maurizio Soardi, Spazi Metrici, pag. 63: ($\bar{A}$ = A $uu$ $\hat{A}$ ovvero la chiusura di A, con $\hat{A}$ insieme dei punti di accumulazione di A) Sia (X, d) un spazio metrico e sia A $sube$ X. a) $\bar{A}$ è un insieme chiuso. Dimostrazione Mostriamo ogni punto di accumulazione di $\bar{A}$ appartiene ad $\bar{A}$. Se p è un punto di accumulazione per A ...
3
29 ott 2011, 00:15