Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NewNewDeal
Ciao a tutti ragazzi ho un problema del genere: ho una funzione $ (x^2 -1)/(1+ (x^2 -1)^2) $ e l'esercizio mi dice di determinare l'estremo superiore di f(x) e quello inferiore, il tutto senza poter usare le derivate, adesso a me è venuto in mente di trovarmi l'inversa e vedere il campo di esistenza, il problema è che non credo sia possibile disegnarne l'inversa perchè dal grafico (che ho disegnato con geogebra) essa non è una funzione. Come faccio allora a determinare il supf(x) e l'inff(x)?

Sk_Anonymous
Salve, qualcuno sa dirmi come posso tracciare con wolfram alfa il grafico di una successione? Se scrivo le funzioni inserendo $n$, il software interpreta quell'$n$ sempre come un numero reale. Come faccio a "dirgli" che la variabile $n$ è naturale? In alternativa, esiste qualche software che traccia grafici di successioni? Grazie mille.

Marco241
Dimostrare che l'angolo esterno alla base di un triangolo isoscele è sempre ottuso. Dimostrazione: Considero un triangolo isoscele di base AB. $ hat(CBD)>hat(CAB)=hat(CBA) $ $ hat(CBD)>hat(ACB) $ $ hat(CBA)+hat(CBD)=Pi $ Ovviamente: $ hat(CBD)<Pi $ Perchè $ hat(CBD)$ è interno all'angolo piatto... $ hat(CBD)> hat(CAB) + hat(ACB) $ Ma sarà anche... $ hat(CBD)> hat(CAB) + hat(CBA) $ ...Adesso come vado avanti?
1
1 nov 2011, 18:24

Lollii
AIUTATEMI. LATINO, VERBI ATTIVO -> PASSIVO E VICEVERSA. :-S Salve, sono nuova di qui! :) potete aiutarmi? è il primo anno che faccio latino e sinceramente non ci capisco una mazza. :l avrei dei verbi che sono sia attivi che passivi, e quando sono attivi devo volgerli al passivo e viceversa, spero potrete darmi una mano. i verbi sono i seguenti: AMUS, APPELLO, AMANTUR, ORNANTUR, AMAS, VIDENT, VIDENTUR, TIMEMINI, VIDEMUR, MONETUR, VIDES, TIMEMUR, VIDERIS, MITTIT, MITTUNT, MITTUR, ...
1
1 nov 2011, 17:08

adalessan
due soci si dividono gli utili della loro società nel rapporto di 5 a7.Se il secondo riceve €5850 più del primo,quali sono gli utili dei due soci? Aggiunto 1 minuti più tardi: due soci si dividono gli utili della loro società nel rapporto di 5 a7.Se il secondo riceve €5850 più del primo,quali sono gli utili dei due soci?
2
1 nov 2011, 16:54

stellina63
Devo trovare due successioni {an} e {bn} tali che: Lim (per n->+∞) an+bn=1 Lim (per n->+∞) an-bn=+∞ Qualcuno può aiutarmi?

juna90
Ciao! Io sono nuova. Mi piace molto il sito, lo trovo interessante perchè utile e ben organizzato. Ho intuito che qui si parla per lo più di matematica, fisica, informatica e tutto ciò che concerne qst argomenti, ma sto cercando di trovare un sito che parli anche di teoria e tecniche della comunicazione pubblica (ha a che fare con aspetti giuridici legati alla comunicazione appunto, tipo... urp, legge 150/2000...) mi serve xkè avrò domande al computer e se trovassi un sito dv esercitarmi cn ...
2
1 nov 2011, 13:42

roma 96
Raga lo so che qst giorni sto scrivendo molte domande con qst frasi da tradurre (3 di seguito x l'esattezza), pero purtroppo la prof qst giorni ci ha dato 30 frasi da tradurre!!!! e su qst 10 una decina nn li ho capiti! αττα λυπηρα εστι πασχειν, ταυτα υστερον ηδεως αναμιμνησκομεν -ricordiamo piacevolmente in seguito qst cose che soffrire è dolore φιλοι αληθινοι εισιν εκεινοι οις τα αυτα αρεσκει -gli amici veri sono questi che (piacciono?=areskei?) se stessi
1
1 nov 2011, 09:05

surgery1
1) un vagone merci di massa 1,65 x 10^4 kg si sta muovendo su un binario rettilineo alla velocità di 50 cm/s. due operai cominciano a spingerlo. trascurando gli attriti calcola il valore della forza con la quale i due uomini devono spingere il carro affinchè esso al termine di un percorso di 40 m urti un altro vagone alla velocità di 2 m/s. e calcola l'intervallo di tempo durante il quale i due operai devono esercitare la forza. potete aiutarmi a capire come si deve precedere? in modo molto ...

Lakiara97
[code][/code]come si abbrevia : cortese attenzione
1
1 nov 2011, 17:37

snieps
Siano i punti A(1,0) B(-1,2) e la retta r:x+y-1=0 . Scrivere un'equazione della circonferenza passante per B e tangente a r in A. Sapete spiegarmi passo passo come risolverlo?
4
1 nov 2011, 15:51

Black27
Salve! Ho provato a risolvere questo esercizio, mentre riesco a risolvere il punto (a), non so come affrontare gli altri punti! Di seguito il problema: $ f(x,y) = { ( c * e^-x ...0 leq x leq 1 ...0 leq y leq 1 ),( 0 ... al):} $ scusate ma non sono molto abile nel scrivere equazioni con mathml (ho usato i puntini per distanziare i vari elementi, sennò restava tutto compresso!) Ora i vari punti dell'esercizio: a) Determinare per quale valore della costante c, la funzione definisce una densità di probabilità del vettore z=(x,y) (questo mi risulta ...
10
31 ott 2011, 21:16

chaty
in una circonferenza due corde parallelle sono situate dalla parte opposta rispetto al centro O. sapendo che il raggio della circonferenza misura 65 cm e che la lunghezza delle due corde e di 112 cm e 32 cm,determina l area del trapezio isoscele avente per basi le due corde. [6912]
1
1 nov 2011, 16:24

giopompei
Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto e scrivo questo post perché da parecchio tempo continuo a ragionare su alcuni concetti che non riesco in nessun modo a razionalizzare. Ho 40 anni, sono affascinato dalle grandezze immani e dalla perfezione dell'universo ma la mia cultura in materia purtroppo si limita ai vari documentari sui canali Sky, a wikipedia e piu' in generale alla navigazione in internet. Non ho nessuna base ne' di matematica ne' di fisica, lavoro in ambito finanziario/economico e ...

Raptorista1
Buon giorno, forum Come da oggetto, sto studiando l'ottimizzazione di funzioni di più variabili con vincoli di disuguaglianza, e siccome l'argomento mi pare tutt'altro che banale, ho deciso di provare a fare un esercizio.. Con scarsi risultati XD L'esercizio è già stato risolto ad esercitazione, ma con un metodo diverso; io ho deciso di provare a fare come dice il mio libro [Pagani Salsa] che sostiene che sia spesso più conveniente usare la Lagrangiana piuttosto che dividere il dominio \(E\) ...

allecchino
Indichiamo con P3 lo spazio vettoriale dei polinomi in una indeterminata x di grado al massimo 3, e con M (2 × 2) lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine 2 a coefficienti reali. Sia T : P3 → M(2 × 2) l'applicazione lineare definita da T( a $ (x)^(3) $ + b $ (x)^(2) $ +cx+d) = $ ( ( -3a+2c , -b+4d ),( 4b-c+3d , -6a-b+2d ) ) $ (a) Calcolare una matrice che rappresenti T . (b) Determinare il nucleo e l’immagine di T . Non so proprio come partire,potete darmi una mano per favore?

immortal1
scusate ho un piccolo dubbio: nel principio dei lavori virtuli compare nella formula : E I = modulo di young x momento di inerzia dunque volevo sapere se io ho E =75000 daN/cm^2 I= 290 cm^4 come devo fare per fare questa moltiplicazione? devo convertire cm^4 in cm^2? o il risultato viene semplicemente 75000 x 290 x (daN/cm^2) x (cm^4)= 75000 x 290 daN x cm^2 ? inoltre volevo sapere i daN a quanto equivalgono in N? un'altra cosa nella formula EI la I che devo mettere è Ix ...
2
27 ott 2011, 15:58

giusyheart
Machiavelli - Riassunto Miglior risposta
Potreste darmi il riassunto di "l'esperienza delle cose moderne e la lezione delle antique"? (dal Principe, Dedica)
1
1 nov 2011, 14:56

Bigz92
scusate se apro un nuovo topic per cose che risultano probabilmente banali a molti,ma ho dubbi che non riesco a risolvere e siccome la prossima settimana ho il primo intermedio volevo cercare di sistemare un po' le idee... I miei dubbi (per ora ,ma sono solo a metà dello studio XD) sono : - guardando gli esercizi svolti del mio libro , noto che , la copertura lineare di un sottoinsieme di un certo spazio vettoriale, che è indicata con L(A) per esempio ed è espressa per esempio da (x,x-1..) ...
10
24 ott 2011, 12:08