Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti sono uno studente del primo anno iscritto ad ingegneria e purtroppo a me e ai miei amici è capitata la sfortuna di ritrovarci un professore che non sa davvero cosa significhi spiegare, di suo è davvero bravo, ma ha un ego talmente alto che si diverte a non farci capire le cose, di conseguenza il 99,9% del lavoro lo faccio da solo, ma veniamo al dunque.
Sto provando da settimane ad entrare nel mondo dei numeri complessi e fortunatamente il grosso posso dire di averlo capito, ...

Ciao a tutti,
Ho postato qui perchè mi sembra un problema più adatto a questa sezione:
Sostanzialmente ho un sistema di equazioni a tre incognite, e alla fine sostitutendo mi ritrovo un sistema di questo genere:
$\{(0=0),(0=0),(z= x + y):}$
ma, quanto valgono la $x$ e la $y$??
Perchè $0=0$ è un'identità, non è un valore associato ad una variabile...
Secondo voi ho sbagliato qualcosa?? Oppure è giusto e la x e la y hanno un valore??
Grazie mille!
Allora ragazzi..domani ci sarà la votazione per i rappresentanti di classe (io faccio il terzo però avrei dovuto fare il quarto), e ho intenzione di candidarmi..xò ho paura di non essere eletta..ho preparato mentalmente un discorso con i vari punti..ma non so se sono abbastanza soddisfacenti..e avrei bisogno che voi mi suggeriste qualche strategia per vincere l'elezione..allora..innanzi tutto questi sono i punti che io vorrei proporre:
-cercare di fare una gita decente e parlarne dall'inizio ...

Salve a tutti, avevo intenzione di realizzare una tesina di maturità sulla crittografia entrando poi nello specifico, con il codice RSA. Esponendo tutto il funzionamento del codice, è necessario in seguito spiegare secondo me la matematica che vi sta dietro(equazioni diofantee, congruenze ecc...) altrimenti il codice sembra campato in aria e venire giù dal nulla. La mia paura è che la commissione, non avendo mai sentito nulla di matematica, (eccetto la mia prof. di matematica ovviamente) non ...

E' incredibile, non riesco più a calcolare l' inversa di una matrice.
Ho una semplice matrice A , come prima riga ha 1 -1 come seconda riga 3 -2
Cacolo la matrice aggiunta e mi viene -2 3 ; 3 -2 (il ; separa le righe), la divido per il determinante di A che è uno....
ma se provo a moltiplicare A per la matrice che ho ottenuto non mi viene la matrice identica.

Sono stata da poco eletta rappresentante di classe. Per me è una novità assoluta e vi confesso che fra tutte le cose che mi stanno venendo in contro incomincio ad avere un po' di confusione.
Le mie domande sono le seguenti:
- Una nostra insegnante ci ha invitato a scegliere un film da vedere durante una delle sue ore di lezione. Può essere l'assemblea di classe il luogo in cui si può arrivare a prendere una decisione su quale film visionare?
-Si può togliere un'ora ad un'insegnante ...

Sto cercando di comprendere il seguente esercizio:
$ { ( sqrt(3)x-y=3-sqrt(2) ),( sqrt(2)x-y=sqrt(6)-sqrt(2) ):} $
mi viene detto di sottrarre membro a membro
Ed in questo caso dovrei avere:
$ (sqrt(3)x-sqrt(2)x)-y+y=3-sqrt(2)-sqrt(6)+sqrt(2) $
Sulla base di quale regola si effettua la sottrazione membro a membro? Tutte le volte che risolvevo delle equazioni, non mi sono mai trovato a sottrarre membro a membro in questa maniera.....
Ho sempre risolto il sistema della prima e della seconda equazione, indipendentemente.
Grazie mille.

Salve! Ho un problema con questa disequazione:
$ |x+1|=|x-3| $
Nel mio libro è risolta studiando i casi:
$ x<=1 $ , $ x>=3 $ e $ -1<x<3 $
però non riesco a capire perchè questi tre casi. Qualcuno può darmi un aiuto?
Commenti della Costituzione
Miglior risposta
Ki mi potrebbe dire gentilmente dove posso trovare i commenti più brevi della costituzione dal numero 2 al 6?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Grz mille mi 6 stata di grande aiuto :D

Salve sono alle prese con alcune dimostrazioni e non mi torna la derivata su un'equazione:
$ 2(v_i -v_t ) v_o - v_o^2 = (Vdd-v_i-v_t)^2 $
Derivare rispetto v_i con $ v_i(v_o) $
qualcuno mi può aiutare?
Il risultato è:
$ 2 (v_i-v_t) (dv_o)/(dv_i) +2v_o -2v_o (dv_o)/(dv_i) = -2(Vdd-v_i-v_t) $
Grazie per l'aiuto

Eccomi qua. Ve lo avevo detto che non vi sareste liberati facilmente di me
Ho questa funzione, facile facile (l'ho scelta apposta), ma alcuni quesiti che l'accompagnano non sono sicura di averli capiti..
ho trovato dominio, max e min, asintoti e disegnato il grafico...ok, penso di aver fatto bene
i quesiti
1) Dimostrare che la funzione non e' costante:
la funzione e' costante se la sua derivata e' 0 ? quindi, poiche' la derivata di questa funzione non si annulla mai (ha un numero ...

Salve ragazzi, dovrei svolgere un esercizio, formato da 2 punti, di cui la traccia dice:
Punto A:
Verificare che la funzione:
F(X):
valga 0 se x

Salve,
avendo perso delle lezioni di Laboratorio di Programmazione e Calcolo, sto incontrando delle difficoltà nello svolgere alcuni esercizi. E spero che qualcuno di voi mi possa venire in aiuto.
Devo scrivere un programma C++ che memorizzi dei numeri interi in un array e li divida in pari e dispari, stampandoli sul video separatamente. Mi è stato detto di usare dei contatori (?) del tipo p[contp] per i pari e d[contd] per i dispari, ma non so proprio come fare...

Qual è la citazione che vi piace di più?

Ciao a tutti, sono alle prese con la grafica 2D interattiva in linguaggio C. Ho dei problemi tecnici con la compilazione da terminale tramite makefile. Ho costruito una libreria, che ho chiamato GCGraLib.c che mi aiuta ad interfacciarmi con la libreria SDL e a fare grafica 2D in modo semplice. Nel file GCGraLib.h ho incluso le librerie SDL/SDL.h, SDL/SDL_ttf.h, SDL/SDL_image.h ed SDL/SDL_video.h. Ma quando scrivo make da terminale mi dice che non trova il file SDL/SDL.H.
Cosa posso fare? ...

CERCO TUTOR ON DEMAND
Miglior risposta
Ciao, martedi' avro' la prima verifica di chimica. Frequento la prima superiore e altre verifiche di materie come ecologia e diritto sono state disastrose per tutta la classe. Cerco un tutor per la preparazione di materie on demand. Mi potete aiutare? Grazzzzzzie

il prodotto tra log-normali è log-normale?
ed il rapporto?
il limite per x che tende a - infinito di (x+4/x+2)^x si svolge ponendo al posto di x=2y-2...ma alla fine quando arrivo ad avere [(1-(1/y))]^2y-2 come posso completare? io farei sopra elevato alla 2y fratto lo stesso elevato alla seconda ma non esce...grazie mille :)

Buonasera a tutti.Ho una perplessità riguardo ad un quesito assegnato. Il problema recita che un anello sottile di massa $m$ viene caricato uniformemente con carica $Q$ e posto nel campo elettrico di una carica puntiforme fissa $-Q$,in modo che l'asse dell'anello passi per la carica puntiforme stessa. La distanza tra il piano sul quale giace l'anello e la carica è $a$. Sapendo che l'anello viene lasciato libero di muoversi si vuole sapere ...

Ciao , volevo sapere se un termine di una data progressione aritmetica può essere desunto (o non desunto) nel modo $y$ rispettando la condizione $y_1$ ,
può un altro termine della medesima progressione aritmetica essere desunto (o non desunto) nel modo $y$ non rispettando la condizione $y_1$ ?
Se cosi fosse ciò non implica che i due termini non appartengano alla medesima progressione aritmetica ?
Esistono teoremi al riguardo oppure ...