Problemi di massimo e minimo

manessimone
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto nello svolgimento di questo esercizio :
Decomporre un numero a in due fattori in modo che sia minima la somma dei loro qudrati.
il risultato c'è scritto che (i due fattori dovranno essere uguali).
Non ho idea di come iniziare per questo mi rivolgo a voi! grazie in anticipo.

Risposte
Raptorista1
Traduci la condizione che devi rispettare in qualcosa che sai manipolare [e.g. un'equazione, una funzione o qualcos'altro] e poi magari si riparla di come darti una mano!

manessimone
Come ho già scritto, non so da dove iniziare quindi non sarei in grado di fornire delle informazioni in più e tutto quello che c'è da sapere è riportato di sopra! Il problema è che non ero presento alla lezione e credevo che qualcuno fosse in grado di darò una dritta....

Raptorista1
Se non sai da dove iniziare, allora prima studia la teoria, cerca esercizi simili... [In realtà basterebbe leggere tra le righe del mio messaggio precedente ed avere un po' di voglia di fare...]

theras
"manessimone":
Come ho già scritto, non so da dove iniziare quindi non sarei in grado di fornire delle informazioni in più e tutto quello che c'è da sapere è riportato di sopra! Il problema è che non ero presento alla lezione e credevo che qualcuno fosse in grado di darò una dritta....

Ciao!
Un piccolissimo "bootstrap",dai:
dall'uguaglianza xy=a cosa deduci in merito ad y?
Oltre non vado,
perchè se a questo punto non riesci a "modellizzare" il tuo problema mi troverei giocoforza costretto a ritenere che avesse pienamente ragione chi t'ha scritto
"Raptorista":
Se non sai da dove iniziare, allora prima studia la teoria, cerca esercizi simili... [In realtà basterebbe leggere tra le righe del mio messaggio precedente ed avere un po' di voglia di fare...]
.
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.