Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cicolaify
Ragazzi qualcuno sa la traduzione di una versione di Lisia? cominciava "riguardo questi uomini,è giusto ricordarli sia privatamente che pubblicamente" praticamente era un elogio a coloro che avevano sconfitto nella zona del Pireo i trenta tiranni!
1
22 nov 2011, 15:17

chanelle
Analisi gram e logica e traduzione E' URGENTE PER FAVORE! -Miris victoriis, Pompei, piratas profligabas et pelagus liberabas -Arce, Deus, belli pericula -Exaudi, fili mi, bona verba magistri -Helvetiorum auxilia pernoctabant extra oppidi portas -Vita humana in deum providentia posita est GRAZIE IN ANTICIPO!!!
1
22 nov 2011, 16:43

peppeali98
un prisma retto a base rettangolare ha le 3 dimensioni che misurano rispettivamente cm 49-cm57 e cm 71;calcolare la superficie laterale la superficie totale e la diagonale mi potreste aiutare fate tttt i passaggi
1
23 nov 2011, 08:30

tortasetteveli-votailprof
Qualcuno ha per caso i stesti di sociologia del lavoro: E. Rayneri, 2002, 2005, 2011 E. Pugliese sociologia della disoccupazione 2002?:grazie:

Ghighetta
salve a tutti, qualcuno mi potrebbe tradurre le frasi dalla 9 fino alla fine dell'esecizio 19 di pagina 97 del libro latino a colori di 1? grazie in anticipo
1
22 nov 2011, 19:50

Lady Jackson.
Non sono riuscita a tradurre la versione di greco che si trova nel libro "Il greco per il biennio" a pag. 63 n. 20, si intitola "come prepararsi a difendere una città." Qualcuno mi può aiutare. Grazie mille, bacioni.
1
22 nov 2011, 20:44

fragolina98
Un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza che misurano rispettivamente 71,5 dm, 38,5 dm e 12 dm. Calcola l'area di un trapezio simile sapendo che la sua diagonale maggiore misura 43,5 dm. Aggiunto 13 ore 40 minuti più tardi: Grazie mille!! Ciao Miglior Utente =)
1
22 nov 2011, 16:50

studentessa CdLmate
ciao a tutti... qualcuno mi potrebbe aiutare con questo esercizio: Dimostrare che il gruppo simmetrico $ S_3$ non può essere sottogruppo dei commutatori di nessun gruppo. Io intendevo dimostrarlo per assurdo affermando che se $ S_3$ è sottogruppo dei commutatori di un altro gruppo allora una permutazione $ f$ di $S_3$ può essere scritta come composizione di altre due applicazioni di un altro generico gruppo. Chiamate $ h $ e ...

laurapa1
$ lim_((x,y) -> (0,0)) ((log(x^3-y) - 2)/(x^3-y)) $ Se ho questo limite posso sire che non esiste in quanto ho una forma $(-oo) / 0 $ ? Se sbaglio, come posso procedere operativamente per svolgerlo?
3
21 nov 2011, 23:40

melli13
Sia G un gruppo di ordine n. Sia $S(G)$ il gruppo delle permutazioni di G. Dimostrare che $S(G)$ è isomorfo a $S_n$ Mi sembra una cosa tanto banale che non riesco a dimostrarla!Per definizione $S_n$ è proprio il gruppo delle permutazioni di n elementi....ma come si dimostra?l'esecizio è nel capitolo delle azioni di gruppi, quindi forse esse ci entrano qualcosa....ma non ho proprio l'idea!Voi ne avete una?Grazie...

valesyle92
Buona sera a tutti ! Ho un esercizio in cui si dice Siamo in $ R^2$ e ci si chiede se la funzione $ d $ sia una metrica o distanza ho la funzione $d((x_1,y_1) (x_2, y_2)) = | x_1 - x_2| $ questa non eè una funzione distanza ma non capisco il perchè??? come mai? GRAZIE A TUTTI

process11
devo dimostrare che $2-isqrt11$ è irriducibile in $Z[isqrt11]$. scrivo $2-isqrt11=xy$ e devo far vedere che o x o y è invertibile. prendo la norma $15=N(2-isqrt11)=N(xy)=N(x)N(y)$ ho quattro possibilita mi voglio concentrare su questa e far vedere che non è vera $N(x)=5$ e $N(y)=3$ :faccio vedere che non ci sono elementi $a in Z[isqrt11]$ tali che $N(a)=3$ e $N(a)=5$. a appartiene a $Z[isqrt11]$ quindi la norma di a sarà uguale a $(a_o )^2+11(a_1) ^2$ e ...

sferamagica2004-votailprof
Devo sostenere l'esame di Diritto Unione Europea con la Prof. Fisichella. Mi sapete dire qualcosa?

Aint
Salve! io ho questo problema! ora il risultato è $2,16*10^6 N/C$ a me invece viene esattamente la metà! e cioè $1,08*10^6 N/C$ vi spiego il mio procedimento! allora lunghezza sbarra piegata a semicirconferenza (come da figura) $0,14 m$ carica uniforme= $-7,5*10^-6 C$ quindi.. Densità di carica $rho=-5,36*10^-5$ mi manca il raggio.. quindi! se una circonferenza è $2pir$ una semicirconferenza sarà $2pir/2$=> $pi*r$ quindi ...

kiakia_97
ciao a ttt ragazzi qui c'e mia sorella che ha bisogno di una mano ed io nn ho tempo... ;) allora ha bisogno di 10 divisioni a due cifre ma senza resto!!! ora vado... grazie a tutti ragazzi!!!!!!! :hi :hi
2
24 set 2011, 16:30

Willard_92
Ragazzi ho degli esercizi che riguardano come capire se una funzione è iniettiva o surgettiva su questa funzione : ||x-8|-3| come disegno questa funzione? E come deduco se è iniettiva o surgettiva? PS quando c'è il valore assoluto vado in panne!! chi me lo sa spiegarE???
3
22 nov 2011, 20:19

srock
Ciao a tutti, devo simulare il moto di una particella carica in presenza di un campo elettrico e di un campo magnetico uniformi e perpendicolari fra di loro. In input avrò q ed m (carica e massa) della particella e intensità di entrambi i campi. Alla fine avrò il grafico della traiettoria. Avete idee?

Mrhaha
Salve ragazzuoli! Mi chiedevo, perchè $RR \ {(0,0)}$ non è un insieme semplicemente connesso?
9
21 nov 2011, 18:56

Mrhaha
Ragazzi, io non riesco a capire quale sia la differenza tra integrale curvilineo di prima specie e integrale curvilineo di seconda specie. Potreste spiegarmelo? Grazie!
3
21 nov 2011, 18:53

Black27
Buongiorno! Come da titolo mi sto cimentando allo studio del BCNF. Non mi è ancora chiarissimo l'algoritmo, su internet e sul libro di testo non trovo nulla di veramente esaustivo. Ho provato anche a risolvere un esercizio: Si consideri il seguente schema relazionale ABCDEF e le DF: $A -> F$ $BC -> F$ $AE -> D$ $F -> E$ Convertire lo schema in BCNF. Io ho provato a risolverlo nel seguente modo: per prima cosa ho unito quel che potevo nelle DF, ...
6
21 nov 2011, 14:34