Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kia.kia96
1)Βίας ο σοφός ερωτώμενος τη γλυκύ ανθρώποις ,«Ελπις » έλεγε. Ερωτώμενος δε τη ποιών άνθρωπος τέρπεται, απεκρινετο «Κερδαινών ». 2)Περί θεών τινας έννοιας είχον οι πρώτοι των ανθρώπων χαλεπόν εστί λέγειν. 3)Των πολεμίων πολλών συν τοις οπλαις υπό τω ναώ όντων ο Αγησιλαος ουκ είχε τι χρη ποιείν. 4)Ο βασιλεύς, βουλόμενος γιγνώσκειν εν τινι τιμή παρά τοις ανθρώποις ειη, εβαινεν την εσθητα μεταβαλλων και ομοιούμενος πενητι γεωργώ εις την αγοράν. 5)Οι των Αθηναίων στρατωται αμφι κνεφας ...
1
18 nov 2011, 13:56

gundamrx91-votailprof
Mi sembra di capire, leggendo altre discussioni, che la definizione di numero reale e delle relative operazioni aritmetiche fatte dal Pagani-Salsa non siano delle più chiare. In effetti leggendo la definizione di prodotto mi trovo: siano $a,b in RR$ e siano $a^((n)),b^((n)) in RR$ i reali troncati a $n$ di $a$ e $b$, dove $n$ è l'ennesima cifra decimale; si definisce il prodotto tra numeri reali come $(a^((n))*b^((n)))^((n))=p$ Esempio: ...

lordb
Ciao a tutti questo è un problema che non riesco a risolvere, eppure sembra molto semplice... P.s($a,c in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ ma non serve a nulla in questo esercizio.) Allora per prima cosa ho pensato di trovare come debba essere scritta una generica matrice $X$, perciò: se $X=((x,y),(z,w))$ per definizione ...
2
20 nov 2011, 15:44

Mii98
Mi risolvete questo problema Pleaseee Il raggio delle ruote anteriori di una trattrice agricola è 35cm e quello delle ruote posteriori è 60cm . Se il veicolo percorre 2637,6 m quanti giri compie ciascuna ruota ??? [Risultati = 1200 ; 700 ]
1
20 nov 2011, 16:49

poncelet
Ciao a tutti. Ho questo problema. Sto scrivendo un testo in Latex. Per l'indice utilizzo \tableofcontents e poi utilizzo \section per i vari paragrafi. C'è un modo per evitare che la numerazione dei paragrafi sia 0.1, 0.2, 0.3,... anziché 1, 2, 3,...? Grazie.
3
20 nov 2011, 14:16

giacor86
Eccomi qui di nuovo con domande bovine su latex. premessa: sto usando la documentclass report ed un pacchetto che mi fa automaticamente l'intestazione dei capitoli chesi chiama \usepackage[Conny]{fncychap} a) c'è un modo per far si che alcuni capitoli non siano numerati ma compaiano ugualmente nell'indice? Ad esempio, io ho un introduzione. Inizia con \chapter*{Introduction}. Ci ho messo l'asterisco così non mi viene numerato. E anche l'intestazione dell'introduzione viene un po' + sobria che ...
4
20 nov 2011, 01:33

5mrkv
L'equazione differenziale $\ddot x +\omega^2x=0$ dopo avere effettuato una sostituizione diventa $\lambda^2+\omega^2=0 \Rightarrow |\lambda|=i \omega$ e le soluzioni fondamentali sono $e^{i\omega t}$ e $e^{-i\omega t}$ che portano alla soluzione $s=c_1e^{i\omega t}+c_2e^{-i\omega t}$. Questa soluzione si può riscrivere ricordando che $\sin (\omega t)=\frac{1}{2i}(e^{i\omega t}-e^{-i\omega t})$ e $\cos (\omega t)=\frac{1}{2}(e^{i\omega t}+e^{-i\omega t})$ e diventa $s=k_1cos(\omega t)+ k_2 cos(\omega t)$. Ora, non ho capito la validità di questa trasformazione dalla prima soluzione alla seconda. Un cambiamento di base? Qual è la spiegazione formale? Inoltre ...
3
20 nov 2011, 19:37

Quentin1
Ciao a tutti, sono bloccato su questo esercizio: non dev'essere nulla di difficile, ma la probabilità non è decisamente il mio campo Qualcuno può aiutarmi? "Si supponga che un motore di un aeroplano si guasti, durante un volo, con probabilità “1-p”, e si supponga che vi siano più motori a disposizione dell’aeroplano e che l’aeroplano possa comunque concludere con successo il proprio volo nel caso in cui almeno il 50% dei suoi motori funziona ovvero rimane operativo durante il volo. Per ...
5
18 nov 2011, 18:07

vitos1
Buonasera gentili signori del forum. Ho un dubbio su come si legge verbalmente un certo simbolismo: $f: AxA \to V$ dove A è lo spazio affine e V è lo spazio vettoriale. Inoltre volevo chiedervi: AxA che operazione è? Potete darmi una mano? Grazie
5
19 nov 2011, 22:58

mikelozzo
Ciao! Ho questo esercizio: Siano $F(x)=x$ e $G(x)=x^3$, con $F,G: R -> R$ F, G appart. $C^1$ (R,R), sono linearmente INDIPENDENTI? io ho ragionato così, ma non so perché non sono molto sicuro del metodo, ma sopratutto di alcuni passaggi: $F(x)=x$ e $G(x)=x^3$ sono linearmente DIPENDENTI, se e solo se, esistono $a,b$ appart. R, $(a,b)!=(0,0)$ t.c. per ogni $x$ appart. R: ...
9
19 nov 2011, 20:15

lazza2
Sia A un sistema di coordianate 3D con punti del tipo (x,y,z). Sia B un sistema di coordianate 3D la cui origine (0,0,0) equivale al punto (a,b,c) considerando il sistema A. Io ho necessità di conoscere quali sono le coordinate di un generico punto (x,y,z) [dove x,y,z sono valori rispetto al sistema A] rispetta al sistema B. Ho provato a ragionare con le matrici di rototraslazione ma se non sbaglio queste mi permettono di ottenere le coordinate di un punto generico X dopo che è stata effettuata ...
1
20 nov 2011, 15:42

valesyle92
BUona sera !! Sapete forse cosa vuol dire in Java il simbolo += ? ad esempiopublic String toString(){ String perStampa = "Dizionario"+lingua+ "\n"; for( int i = 1 ; i<elenco.length;i++) perStampa += "\t"+elenco[i]+perStampa+"\n"; return perStampa + inOrdine() + "\n";} QUESTO += COSA VUOL DIRE? GRAZIE A TUTTI!
3
20 nov 2011, 19:55

Claudia87an
Scusate ma mi è venuto un dubbio. Qualcuno sa se è possibile prendere due lauree magistrali con una sola laurea triennale.
7
19 nov 2011, 10:33

mielina
Moto del proiettile Miglior risposta
Un cannone,inclinato rispetto all'orizzonte di un angolo di 59°,spara un proiettile con velocità inziale 150 m/s...Calcolare la velocità dopo t=4s. Non ho proposte sullo svolgimento del problema.. The.track,sono diventata un portento con questo esercizio(l'ho spiegato a tutta l'uni)...è veramente facile!GRAZIE
1
18 nov 2011, 14:55

Amartya
Salve a tutti sono alle prese con i miei primi esercizi di Fisica I Non riesco a risolvere questo esercizio, anche se credo si debba applicare il principio di Archimede Una nave passa dall'acqua salata (peso specifico 1,025) all'acqua dolce e affonda leggermente. Quando viene rimosso il suo carico di $6X10^5 kg$ ritorna al livello originale. Assumendo che le fiancate della nave siano verticali dove entrano in acqua, determinare la massa della nave prima di essere scaricata. Mi sembrano ...

jillvero93
Salve a tutti! Mi rivolgo a voi con estrema urgenza. Domani ho la verifica di matematica, teoria e pratica. Nella pratica ci saranno esercizi sulla ricerca dei massimi e dei minimi con le derivate e con le linee di livello. Il mio problema è proprio con queste ultime. Più o meno so come si fanno, ma oggi, esercitandomi, ho trovato una disequazione che non so risolvere e non so a quale conica appartenga. Non mi sembra nè una retta, nè una parabola, nè un ellisse, nè un'iperbole. Mi sapreste ...
9
18 nov 2011, 16:09

melli13
Salve a tutti...Dovrei trovare i 2-sottogruppi di Sylow di $D_6={id,r,r^2,r^3,r^4,r^5,s, rs, r^2s, r^3s, r^4s,r^5s}$, gruppo delle rotazioni e simmetrie di un esagono regolare. Applicando i teoremi di Sylow,ricavo che il numero dei 2-sottogruppi può essere o uno oppure tre. Siccome però sono riuscita a trovare un 2-sottogruppo che sarebbe ${id, r^3, r^3s,s}$ e non è normale allora dovrebbero starci altri due 2-sottogruppi che però non riesco a trovare...mi potete dare una mano? Grazie mille....

elvec.01
Salve a tutti! Come da titolo, vi chiederei gentilmente di aiutarmi a risolvere un piccolo dubbio. Se... 1- Per definizione, due successioni A e B sono asintoticamente equivalenti quando hanno egual limite all'infinito; 2- Definiamo la serie associata alla successione A; 3- Definiamo la serie associata alla successione B; E' lecito dedurre che le serie così definite abbiano somma uguale?
2
20 nov 2011, 19:32

eolo71
Buona sera a tutti, ho un problema che proprio non riesco a svolgere. Per trasportare 102 persone vengono utilizzate 18 auto, alcune a 5 posti altre a 7 posti. Quante auto a 5 e quante auto a 7 posti sono utilizzate? Ora provando mentalmente so che vengono utilizzate 12 auto a 5 posti e 6 a 7 posti 12X5=60 6X7=42 60+42=102. Il mio problema è come partire per trovare questo risultato svolgendolo presumo con un'espressione. Ringrazio anticipatamente .
7
19 nov 2011, 18:41

driver_458
Mi è stato proposto un esercizio del genere... Conoscendo il raggio, per esempio di 10m, di un dosso o di una duna, calcolare la velocità per cui un'auto non voli dopo il dosso. Applicando le leggi della dinamica bisognerebbe impostare che R, la reazione vincolare ,sia uguale a 0... ma poi come faccio a calcolare la velocità?