Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asmir
si puo andare all universita avendo 4 anni di superiori?
2
24 nov 2011, 00:06

*manu*98
per piacere mi potete inviare una tesina su "le donne'' ?
2
23 nov 2011, 12:54

Ghighetta
salve a tutti, qualcuno riuscirebbe a farmi entro oggi questi esercizi? nell'esercizio 5 bisognerebbe tradurre le frasi, nel 6 segliere l'alternativa corretta e poi tradurre......grazie in anticipo!!
1
23 nov 2011, 17:19

Sk_Anonymous
Abbiamo un insieme $A$ formato da tre pecore ed un insieme $B$ formato da due pecore. Se gli elementi di $A$ e di $B$ sono identici, come faccio ad applicare la definizione di $A-B$? In altre parole, tale definizione richiede che l'insieme differenza $A-B$ è l'insieme degli elementi di $A$ che non appartengono a $B$; quindi l'insieme $A-B$ è l'insieme vuoto?

diego123
qualcuno mi saprebbe dettare unp dei diritti + importanti di uno studente?

sofialove
una fatica di eracle
1
23 nov 2011, 18:12

SanZii
Ciao a tutti sono Nuovissimo e ho un problema con la Geometria Analitica ossia non ho capito come trovare K(l'incognita) affinché una qualsiasi equazione della retta avente un'incognita, passi per le coordinate A(0,0) ossia appunto il punto di origine. Vi chiedo a voi genietti se potete spiegarmi come si fa e magari allegare un semplice modo per risolverla se ne esiste uno. Grazie Aggiunto 22 secondi più tardi: le chiedo di risolvermi un'esercizio che dice questo. Dato il fascio di ...
1
24 nov 2011, 08:39

DJ LUKA
xfavore raga potete farmi qst 3 frasi??? sono: 1. Caesar iudicia ad duo genera iudicum redegit, equestris ordinis ac senatorii; 2. In ea civitate duo de principatu contendebant, Indutiomarus et Cingetorix; 3. Ter munus gladatorium dedi meo nomine et quinquinnies filiorum meorum aut nepotum nomine: in eis muneribus depugnaverunt hominium circiter decem milia;
2
16 mag 2008, 15:51

roma 96
Raga come faccio a trovare i temi verbali dei seguenti verbi?: αιμασσω σπαρασσω κρυπτω χαρασσω DOVREI TROVARE 3 VOCABOLI CHE DERIVANO DALLA STESSA RADICE.MI FATE DEGLI ESEMPI.. PS: CONOSCO GIA LE REGOLE RIGUARDANTI I TEMI PRESENTI SUFFISSALI: ES: K,X+J=66 G+J= 66 O Z ECC.
1
23 nov 2011, 20:05

myky91
Un giocatore lancia un pallone di 0.699 kg fuoru campo. Il pallone lascia le mani del giocatore con una velocitò di modulo 8.30 m/s e raggiunge una velocità di modulo 7.10 m/s nel suo punto di massima altezza. a. Ignorando la resistenza dell'aria, a che altezza si trova il pallone quando raggiunge la sua altezza massima? b. Quanto il raddoppiare della massa del pallone influenzerebbe il risultato della domanda?

meck90
Se il prodotto scalare è definito come operazione binaria interna, gli insiemi coinvolti dovrebbero coincidere. Questo accade nel caso $<v,w>: RxR$$rarr$$R$ ma nel caso $<v,w>: R^nxR^n$$rarr$$R$ gli insiemi coinvolti non coincidono per $ n>1 $ e quindi in questo caso è corretto definire il prodotto scalare come operazione binaria interna ? grazie a tutti
2
21 nov 2011, 12:17

Kiarina.Kiaretta
ragazzi ho un problema, da risolvere con boyle (senza leggi dei gas perfetti): dal libro la fisica di amaldi 2 (per la 4scient) pag 36 numero 42 se può servire! diue bombole contengono lo stesso gas elio. la prima contiene 15*10alla-3 mcubi di elio alla pressione di 15 atm, mentre la seconda ne contiene 5.0*10alla-3 mcubi alla pressione di 30 atm. mantenendo costante la temperatura, le die bombole vengono messe in comunicazione. qual'è la pressione finale raggiunta dalle 2 bombole? (il ...
1
22 nov 2011, 18:06

5mrkv
L'enuciato è scritto così:Sia $E$ uno spazio di Banach sul campo complesso. Data una successione di elementi $a_j \in E$ e due numeri $z,z_0 \in \mathbb{C}$ si consideri la serie di potenze con un punto iniziale $z_0$: $\ \ a_0+a_1(z-z_0)+...+a_n(z-z_0)^n$ al variare di $z$ in $\mathbb{C}$. Allora posto $\rho^{-1}=lim"sup"_n ||a_n||^{1/n}$ la serie converge assolutamente per $z$ tale che $z-z_0<\rho$ e non converge per $z-z_0>\rho$.Si considera ...
6
21 nov 2011, 16:37

ramy1989
Un grafo orientato può avere una distanza per ogni arco che connette due nodi. Ma mi sfugge come è possibile creare dei grafi "coerenti" senza sfruttare un sistema di coordinate. Mi spiego meglio: Se io ho un nodo A che è connesso con un nodo B, e tra di loro la distanza è 100; E allo stesso tempo ho un nodo C , che è connesso con B con distanza 5 ,ed è connesso anche con A con distanza 5... Questo è geometricamente impossibile, C è distante 5 da A e da B, che tra di loro hanno distanza 100,il ...

franbisc
Sono al primo anno di ingegneria informatica,e non avendo mai fatto informatica prima d'ora mi ritrovo in seria difficoltà con la programmazione c++(soprattutto dalle classi in poi). I libri che ho sono: --Fondamenti di programmazione struturata in c++(Clementini); --C++(Bjarne Stroustrup) --Informatica arte e mestiere; Ho notato che a parte il clementini gli altri libri non sono leggibili da chi come me voleva partire da zero. Dato che mi trovo in difficoltà "solo" sulla programmazione ...
18
22 nov 2011, 20:49

laurapa1
ciao a tutti se io ho un'espressione $-2x^4+x^2-y^2=1$ come faccio a vedere se questa definisce una curva o no? E' corretto se la parametrizzo e poi verifico che è regolare cioè pongo diverso da zero la somma dei quadrati delle derivate di x e y parametrizzati? Oppure c'è un modo completamente diverso da quello che dico io? Grazie
4
23 nov 2011, 22:39

andrew.9
Dati i due sottoinsiemi in $RR^4$: $H={(x,-x,z,0)|x,z∈RR}$ $K={(x,y,z,-z)|z,y,z∈RR}$ Completare una base per $H∩K$ in $RR^4$. Allora trovo una base per $H$. È $B(H)={(1,-1,0,0)}$ o è $B(H)={(1,0,0,0)(0,-1,0,0)}$? Poi la base di K. È $B(K)={(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,-1)}$ o è $B(K)={(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,-1)}$? Nel primo caso per entrambe le basi, applicando la formula di Grassman la dim($H∩K$)=1 e il vettore che compone la base di $H∩K$ è (1,-1,0,0). Applicando però l'algoritmo per ...
3
23 nov 2011, 15:54

fff91
Salve a tutti! Sono alle prese con Analisi Matematica 2 e avrei qualche dubbio riguardante l'ottmizzazione vincolata di funzioni a due varabili! Quando si tratta di funzioni semplici riesco perfettamente a risolverle utilizzando il metodo delle curve di livello o di lagrange ma quando si complicano le cose non riesco proprio as uscire fuori. ad esempio: Data la funzione $ f(x,y) = (x-1)^2(2x-y+1) $ calcolare il massimo/i e il minimo/i assoluto/i, se esistono, in: $ D = {(x,y) in R^2 : 0<=y<=2x+1, x<=2} $ mi interesserebbe ...
3
23 nov 2011, 19:49

Raptorista1
Buona sera, forum! Vi propongo un esercizio preso dal Pagani Salsa volume 2, numero 25 pag 233, che mi sta dando qualche problema! Esercizio. un punto P si muove nel piano \((x,y)\) lungo l'asse \(y\), mentre un altro punto T lo "insegue" mantenendo costante (\(=a\)) la distanza da P. Il termine "insegue" è riferito al fatto che il moto di T è sempre diretto verso P. Determinare la traiettoria di T supponendo che P parta dall'origine e T dal punto \((a,0)\). Mio svolgimento Costruendo una ...

tommaso.stilo
L'esercizio mi chiede di determinare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione [tex]f(x,y)=x^2y+2x-4y[/tex] vincolati a [tex]|x|+|y|