Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mpulcina
Ciao ragazzi, ho questo problema che non ho idea di come si risolva: Il campo velocità di un sistema continuo è specificato da $ V1=3*(x1)^2*x2$ , $V2=2*(x2)^2*x3$, $V3=x1*x2*(x3)^2$ Determinare la velocità di variazione dell'angolo in $ P=(1,1,1)$ tra i vettori $s=-1/5*(3*e1-4*e3)$ e $q=1/5(4*e1+3*e3)$. Datemi uno spunto perchè mi serve veramente saperlo fare.

Sk_Anonymous
Salve, abbiamo un insieme $A$ ed un insieme $B$. In termini logici, come si esprime la relazione di inclusione $A sube B$? In italiano ciò significa che "ogni elemento di $A$ è elemento di $B$". E in termini logici? Io ho pensato: $A sube B$ equivale a dire che "o $A sub B$, o $A=B$", dunque ciò si potrebbe esprimere come $A XOR B$.

Bianca181
Salve. Ho una struttura iperstatica, di cui allego di seguito l'immagine. Facendo l'ipotesi di avere aste inestensibili e di trascurare gli effetti dovuti allo scorrimento applico il metodo dei 4 momenti. Tale metodo mi impone di costruire un sistema principale in cui inserisco in ogni nodo una cerniera e per ognuna applico le relative incognite iperstatiche. Il sistema così ottenuto risulta essere una volta labile, quindi è a nodi spostabili con uno spostamento di piano. Nell'applicare questo ...
2
21 nov 2011, 11:19

75america
Ciao a tutti, ho un problema di dinamica che dice: Un contadino trascina parallelamente al suolo, un tronco di massa m=100kg, attaccato alla parte posteriore del suo trattore, che si muove con velocità costante di 8km/h. La forza esercitata dal trattore sul tronco è F=350N. Calcolare: a) la risultante delle forze agenti sul tronco, b)il coefficinete di attrito tra il tronco ed il terreno, c)l'angolo formato con la direzione orizzontale dalla risultante della reazione vincolare ed il suo ...

giannirecanati
Il nostro prof ci ha assegnato questo problema: Una palestra offre ai suoi iscritti tre possibili forme di pagamento: A: una quota fissa mensile di 40 euro, con utilizzo illimitato; B: una quota fissa mensile di 20 euro più un euro per ogni ingresso; C: una quota fissa mensile di 30 euro per un numero massimo di ingressi pari a 30 più due euro per ogni successivo ingresso. Determina al variare del numero di ingressi il prezzo più conveniente. Ecco , mi chiedevo se dovessi considerare il numero ...
1
23 nov 2011, 11:50

ingegnè
Ciao a tutti, ho svolto questo limite $ lim_(x -> +infty) e^-x senx $ e sfruttando il teorema del confronto il limite mi viene $ 0 $ ora dovrei fare quest'altro limite : $ lim_(x -> pm infty) e^x cosx $. Come lo svolgo? Se x tende a $ +infty $ avro' una successione divergente positivamente per una limitata e nel secondo caso una succ. divergente negativamente per una limitata. Penso che nel primo caso debba venire $ +infty $ e nel secondo a $ -infty $ ma credo sia sbagliato.. Qua ...
4
23 nov 2011, 11:21

ventura2
ciao, dovrei calcolare il : $\lim_{x \to +\infty}(x/(1+x))^x$ ho proceduto in questo modo: sommo e sottraggo 1 alla base e sommo solo due termini: $\lim_{x \to +\infty}(1+ x/(1+x) -1)^x$ = $\lim_{x \to +\infty}(1+ (x-1-x)/(1+x) )^x$ = $\lim_{x \to +\infty}(1- 1/(1+x) )^x$ a questo punto pongo $1/t = 1/(1+x) $ quindi $t = x +1$ e $x=t-1$ e calcolo: $\lim_{t \to +\infty}(1- 1/t)^(t-1)$ che è uguale a: $\lim_{t \to +\infty}(1- 1/t)^t$$\*lim_{t \to +\infty}(1- 1/t)^-1=e$ il risultato è corretto, . ma mi chiedo se il procedimento è giusto o potevo svolgerlo in un modo più breve. grazie
3
23 nov 2011, 11:15

qadesh1
ciao a tutti ho un problema più che altro concettuale stavolta. Ho due batterie identiche con $f.e.m.= E$ e di resistenza interna pari ad $r$ montate in parallelo su un carico qualsiasi $R$. Devo risolvere con il teorema di thevenin. Il teorema di Thevenin stabilisce che una rete elettrica lineare ''vista'' a una coppia qualsiasi di morsetti $A,B$ è equivalente ad un circuito lineare composto da un generatore di tensione $V_(th)$ con in ...
1
22 nov 2011, 23:02

DavidGnomo1
Buongiorno a tutti voi, dopo un po' di pausa rieccomi a trastullarmi con la matematica Vorrei avere un suggerimento (non soluzione, giusto un piccolo aiutino per proseguire) su questo problema di geometria: Abbiamo un triangolo con queste misure: B = 100° A = 5/4 C C = ? ACD = ? Il grafico del triangolo è sull'immagine collegata. Io ho ragionato così: Visto che la somma degli angoli interni del triangolo è 180° mi sono voluto calcolare: A + C = 180° - 100° = 80° Per cui potrei ...
4
23 nov 2011, 08:51

driver_458
La nave A si trova 4,0 km a nord e 2,5 km a est rispetto alla nave B. La nave A naviga alla velocità di 22 km/h verso sud, mentre la nave B è diretta a 37° a nord rispetto all'est con velocità di 40 km/h. a)Trovare la velocità vettoriale di A rispetto a B ( esprimere il risultato in termini di versori con "i" rivolto a est). b) Scrivere un'espressione in termini di "i" e "j" per la posizione di A rispetto a B in funzione del tempo, ponendo t=0 all'istante descritto. c) Quando è minima la ...

xgio
operazioni con le frazioni
1
23 nov 2011, 10:24

marta93!
Okay, proprio non ci riesco a farla :'( [math]\frac{sen(a - 30)}{sen(a + 30)} = \frac{tga - tg30}{tga + tg30}[/math] Per favore, qualcuno potrebbe aiutarmi? Anche solo spiegandomi, non proprio facendola. Il mio problema è fare il tg perché il professore non ci ha spiegato le formule per la tangente. Ps. non sapevo come mettere i gradi al 30° Aggiunto 1 ore 22 minuti più tardi: Grazie mille (:
1
23 nov 2011, 09:45

adrianaaa
Storia (74076) Miglior risposta
help!!! sapete qualcosa su giovanna la pazza e filippo il bello?
1
23 nov 2011, 09:50

nanny93
tema sulle catastrofi naturali e le proprie opinoini è urgente grz
1
23 nov 2011, 10:08

clarissa1997
scusatemi e grazie mille x chi mi risponde volevo se si può svolgere il tema su quello che e successo in egitto e poi un'altro sul governo che domani ho compito che a detto che darà qualcosa che anno detto i telegiornale aiutatemi vi prego grazie
1
23 nov 2011, 09:31

clarissa1997
salve scusatemi domani ho compito di italiano e mi hanno detto che il tema riguarda attualità sul telegiornale degli ultimi 4 giorni io ho pensato che sarà forse su il maltempo oppure il governo non so come farlo se perfavore mi può aiutare qualcuno come devo farlo grazie mille
1
23 nov 2011, 08:45

Annalisaracino93
chi per favore mi può aiutare a fare una breve descrizione sulle famiglie multietniche... :) Aggiunto 18 ore 53 minuti più tardi: grazieeee... :)
1
22 nov 2011, 19:28

la bambinaia francese
1
22 nov 2011, 19:05

Gaucho1091
Ragazzi vorrei al più presto possibile la versione di greco: i veri filosofi non sono superbi..... inizia con: Οι γεωργοί των σταχύων ...... pleaseeee????
1
23 nov 2011, 09:38

anjaaaa
UN AIUTO CON QUESTA VERSIONE PER FAVORE...GRAZIE UNA VOLPE IN FUGA Αλώτης κυνηγους φευγουσα, ως εθεασατο τινα δρυτον, τουτον ικετευσε κατακρυψαι αυτην. Ό δε αυτη παρηνεσεν εις την εαυτου καλυβην εισελθουσαν κρυβηναι. Μετ' ου πολυ δε παραγενομενων των κυνηγων και του δρυτομου πυνθανομενων ει τεθεαται αλωτεκα τηδε παριουσαν, εκεινος τη μεν φωνη ηρνειτο εωρακεναι, τη δε κειρι νευων εσημαινεν οπου κατεκρυπτετο. Των δε ουχ οις ενευε προσσχντων, οις δε ελεγε πιστευσαντων, η αλωτεξ ιδουσα ...
1
22 nov 2011, 16:15