Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
Non mi pare si sia mai parlato sul forum di questo fatto curioso: se si prende un qualsiasi multiplo di [tex]3[/tex] e si itera l'operazione "somma dei cubi delle cifre in base dieci" sembra si arrivi sempre a [tex]153[/tex] (e a questo punto il processo è finito perché [tex]153[/tex] è uguale alla somma dei cubi delle sue cifre).
Vedete qui (1) e qui (2).
Sapete se questo fatto è solo sperimentale o se qualcuno l'ha dimostrato?
Per cominciare uno dovrebbe ...
Ciao a tutti...
vorrei proporre un esercizio:
Sia $T_s$ l'applicazione lineare da $RR^3$ a $RR^4$ che manda i vettori della base canonica rispettivamente in:
$T(1,0,0) = (1,s,2,0)^t$
$T(0,1,0) = (0,1,s,1)^t$
$T(0,0,1) = (1,s+2,2-s,2)^t$
Determinare per quali valori di $s$ il vettore: $w_s = (1,s-1,2,s-1)^t$ appartiene all'immagine di $T_s$.
Nei casi in cui cio' si verifica, determinare le controimmagini.
Io per risolvere questo esercizio ...
Sia $f:G->H$ un omomorfismo di gruppi. $f$ manda il centro $Z(G)$ in $Z(H)$?
Allora $Z(G)={g in G | gx=xg$ per ogni $x in G}$
Ora non so come procedere. Stavo pensando di utilizzare l'azione tramite coniguio.
L'orbita di x è $O(x)= {gxg^(-1): g in G}$
Lo stabilizzatore o centralizzante è $St_x={g in G: gxg^(-1)=x}$
E quindi lo stabilizzatore è il centro di G giusto? Ma come faccio a dire qualcosa di H. E come posso utilizzare il fatto che l'applicazione sia un ...
chi mi puo spiegare come si esprime il potere, che forma ha e come si caratterizza ???? grazie
Scusate, avendo velocità iniziale e finale e massa di un corpo, come posso calcolare il lavoro fatto dalla forza risultante ??
io so che L= FS F=ma ..... cosa dovrei fare ?
Ciao a tutti, ho un integrale improprio che mi da problemi:
$\int_{2}^{+infty} 1/(sqrt(x+2)*(x-2)^(3\alpha)) dx$
Devo dire per quali valori di $\alpha$ l'integrale converge.
Soluzioni: $1/6<\alpha<1/3$
Ho provato a partire dalle soluzioni per capire il procedimento. Ad esempio sostituendo $1/4$ ad $\alpha$ e poi cercando di scomporre in fratti semplici ma non sono riuscito.
Grazie!
mi potreste fare l'analisi logica di queste frasi? :
1. la mamma non vuole che mi chiuda a chiave in bagno, ma io non sono d'accordo con lei
2. ho lasciato la camera in disordine e ne ho ricevuto un rimprovero 3.gli scienziati che si occupano di mutamenti climatici lo fanno con scrupolo e passione 4. ho ascoltato con insofferenza le ultime raccomandazioni della mamma e sbadigliavo di nascosto 5. mio padre è andato a cena con un collega , in compagnia delle rispettivi mogli 6. ho parlato ...
[2abc-3abc)x (5ab-3ab)]: (3abc-5abc)
[ab]
Aggiunto 38 minuti più tardi:
ma 2 : 2 non e 1? che differenza c e tra il primo passaggio e il terzo? se il primo e 2-3=0 mentre 3-5= 0 o -2abc
Mi scrivete le formule dirette e inverse per trovare
-Corona Circolare
-segmento circolare
- Apotema
- Area cerchio
-area settore circolare
- Circonferenza
- arco di circonferenza
E' urgentissimo mi serve entro lunedi per la verifica, vi ringrazio anticipatamente"!
Ciao a tutti,
Vi espongo brevemente il mio problema:
Vorrei interpolare 10 valori di una funzione scalare in 10 punti diversi. Ho trovato questi valori su un libro e derivano dal calcolo numerico di complesse equazioni alle derivate parziali di teoria della lubrificazione per cuscinetti.
Non voglio usare polinomi ma un approccio un pò più "fisico". mi spiego meglio:
le complesse equazioni che vi dicevo possono essere risolte facilmente in 2 casi limite, opposti: cuscinetto lunghissimo e ...
devo fare 1 ricerca sulla schiavitù di ieri e di oggi di storia
Salve a tutti. Devo provare che:
$o(-5x^2 + xlog2 -3x +o(x))$ è $o(x)$. Vediamo se è giusto il ragionamento che faccio (per $x -> 0$):
$o(−5x^2+xlog2−3x+o(x))$ $= o(-5x^2) + o(xlog2) + o(-3x) + o(o(x)) = $ $= o(-5x^2) + o(xlog2) + o(-3x) + o(x)$
considero i primi 3 termini e li divido per $x$, in modo da effettuare il confronto con la funzione $x$, allora per ognuno si ha:
$(o(-5x^2))/x = (o(x^2))/x$ che divido e moltiplico per $x$ in modo da ottenere $(o(x^2))/x^2$$*x = 0 * x -> 0$ quindi per ...
oggi x un assemblea sindacale entriamo alle 11 ank da voi è stato così?
Ciao , è possibile trovare una dimostrazione elegante
per dimostrare che $a^2 != a*2$ se $a>1$ e $a!=2$
io faccio cosi :
$a^2$ $-2a=0$
$a(a-2)=0$
Per la legge di annullamento del prodotto
quest'equazione è equivalente alle due:
$x_1=0$ e $x_2 -2=0$
da cui $x_1=0$ e e $x_2=2$
per poi affermare che per tutti gli altri valori di $a!=2$ l'equazione spuria non è soddisfatta per cui si avrà ...
Prima uno sfogo: queste notazioni a indici diventano facilmente un gran casino! Come è possibile che ai fisici piacciano tanto?
Dunque, il dubbio del giorno riguarda la seguente argomentazione rinvenuta su Linear Algebra via Exterior Products di S.Winitzki:
[...]the 3-vector \(\mathbf{u}\wedge \mathbf{v}\wedge \mathbf{w}\) can be expanded in the basis as
\[\mathbf{u}\wedge \mathbf{v}\wedge \mathbf{w}=\sum_{i, j, k=1}^N B^{ijk}\mathbf{e}_i\wedge \mathbf{e}_j\wedge \mathbf{e}_k.\]
[...]A direct ...
Carissimi ragazzi, si sente tanto parlare in questi giorni di un'Italia nelle mani dei banchieri e dei principali possessori del capitale. Voi cosa ne pensate a riguardo? Non si tenta di guardare troppo spesso l'occulto, anche laddove non se ne registri il bisogno?
ciao a tutti... ho la seguente funzione: $ (log(x^3-y)-2)/( x^3-y) $. Devo trovare i punti stazionari quindi devo vedere dove il gradiente è nullo. Quindi faccio il sistema tra le due derivate parziali poste uguali a zero, ovvero il sistema composto da queste due equazioni: $ log(x^3-y)-3 = 0 $ e $ 3x^2( log(x^3-y)-3) = 0 $. Volevo sapere se è corretto, una volta che pongo uguale a zero dalla seconda equazione, l'espressione $(3-log(x^3-y))$, asserire che oltre a un punto stazionario già trovato (per via di ...
Salve,
cerco disperatamente un programma (semplice) che mi permetta di visualizzare i domini (compreso il grafico) delle funzioni a due variabili f(x,y).
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Io ho fatto l'iscrizione con la chiavetta elettronica...non devo presentare niente in segreteria giusto? Isee, ecc...
Salva a tutti , vorrei chiedere un chiarimento sulla risoluzione dell'equazione differenziale a variabili separabili
y'=√|y-1|
Io ho provato a risolvere trovando prima le soluzioni del 1°ordine (y=1) poi sciogliendo il valore assoluto si possono trovare le soluzioni del secondo ordine ( per y>1 e y=[(x+c)^2 +4]/4 y