Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
meck90
Se il prodotto scalare è definito come operazione binaria interna, gli insiemi coinvolti dovrebbero coincidere. Questo accade nel caso $<v,w>: RxR$$rarr$$R$ ma nel caso $<v,w>: R^nxR^n$$rarr$$R$ gli insiemi coinvolti non coincidono per $ n>1 $ e quindi in questo caso è corretto definire il prodotto scalare come operazione binaria interna ? grazie a tutti
2
21 nov 2011, 12:17

Kiarina.Kiaretta
ragazzi ho un problema, da risolvere con boyle (senza leggi dei gas perfetti): dal libro la fisica di amaldi 2 (per la 4scient) pag 36 numero 42 se può servire! diue bombole contengono lo stesso gas elio. la prima contiene 15*10alla-3 mcubi di elio alla pressione di 15 atm, mentre la seconda ne contiene 5.0*10alla-3 mcubi alla pressione di 30 atm. mantenendo costante la temperatura, le die bombole vengono messe in comunicazione. qual'è la pressione finale raggiunta dalle 2 bombole? (il ...
1
22 nov 2011, 18:06

5mrkv
L'enuciato è scritto così:Sia $E$ uno spazio di Banach sul campo complesso. Data una successione di elementi $a_j \in E$ e due numeri $z,z_0 \in \mathbb{C}$ si consideri la serie di potenze con un punto iniziale $z_0$: $\ \ a_0+a_1(z-z_0)+...+a_n(z-z_0)^n$ al variare di $z$ in $\mathbb{C}$. Allora posto $\rho^{-1}=lim"sup"_n ||a_n||^{1/n}$ la serie converge assolutamente per $z$ tale che $z-z_0<\rho$ e non converge per $z-z_0>\rho$.Si considera ...
6
21 nov 2011, 16:37

ramy1989
Un grafo orientato può avere una distanza per ogni arco che connette due nodi. Ma mi sfugge come è possibile creare dei grafi "coerenti" senza sfruttare un sistema di coordinate. Mi spiego meglio: Se io ho un nodo A che è connesso con un nodo B, e tra di loro la distanza è 100; E allo stesso tempo ho un nodo C , che è connesso con B con distanza 5 ,ed è connesso anche con A con distanza 5... Questo è geometricamente impossibile, C è distante 5 da A e da B, che tra di loro hanno distanza 100,il ...

franbisc
Sono al primo anno di ingegneria informatica,e non avendo mai fatto informatica prima d'ora mi ritrovo in seria difficoltà con la programmazione c++(soprattutto dalle classi in poi). I libri che ho sono: --Fondamenti di programmazione struturata in c++(Clementini); --C++(Bjarne Stroustrup) --Informatica arte e mestiere; Ho notato che a parte il clementini gli altri libri non sono leggibili da chi come me voleva partire da zero. Dato che mi trovo in difficoltà "solo" sulla programmazione ...
18
22 nov 2011, 20:49

laurapa1
ciao a tutti se io ho un'espressione $-2x^4+x^2-y^2=1$ come faccio a vedere se questa definisce una curva o no? E' corretto se la parametrizzo e poi verifico che è regolare cioè pongo diverso da zero la somma dei quadrati delle derivate di x e y parametrizzati? Oppure c'è un modo completamente diverso da quello che dico io? Grazie
4
23 nov 2011, 22:39

andrew.9
Dati i due sottoinsiemi in $RR^4$: $H={(x,-x,z,0)|x,z∈RR}$ $K={(x,y,z,-z)|z,y,z∈RR}$ Completare una base per $H∩K$ in $RR^4$. Allora trovo una base per $H$. È $B(H)={(1,-1,0,0)}$ o è $B(H)={(1,0,0,0)(0,-1,0,0)}$? Poi la base di K. È $B(K)={(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,-1)}$ o è $B(K)={(1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,-1)}$? Nel primo caso per entrambe le basi, applicando la formula di Grassman la dim($H∩K$)=1 e il vettore che compone la base di $H∩K$ è (1,-1,0,0). Applicando però l'algoritmo per ...
3
23 nov 2011, 15:54

fff91
Salve a tutti! Sono alle prese con Analisi Matematica 2 e avrei qualche dubbio riguardante l'ottmizzazione vincolata di funzioni a due varabili! Quando si tratta di funzioni semplici riesco perfettamente a risolverle utilizzando il metodo delle curve di livello o di lagrange ma quando si complicano le cose non riesco proprio as uscire fuori. ad esempio: Data la funzione $ f(x,y) = (x-1)^2(2x-y+1) $ calcolare il massimo/i e il minimo/i assoluto/i, se esistono, in: $ D = {(x,y) in R^2 : 0<=y<=2x+1, x<=2} $ mi interesserebbe ...
3
23 nov 2011, 19:49

Raptorista1
Buona sera, forum! Vi propongo un esercizio preso dal Pagani Salsa volume 2, numero 25 pag 233, che mi sta dando qualche problema! Esercizio. un punto P si muove nel piano \((x,y)\) lungo l'asse \(y\), mentre un altro punto T lo "insegue" mantenendo costante (\(=a\)) la distanza da P. Il termine "insegue" è riferito al fatto che il moto di T è sempre diretto verso P. Determinare la traiettoria di T supponendo che P parta dall'origine e T dal punto \((a,0)\). Mio svolgimento Costruendo una ...

tommaso.stilo
L'esercizio mi chiede di determinare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione [tex]f(x,y)=x^2y+2x-4y[/tex] vincolati a [tex]|x|+|y|

lawliet95
un bollitore di alluminio di massa m=0.8 Kg contiene 0,5 Kg di acqua d'acqua a 20°C. Il bollitore viene riscaldato finché l'acqua bolle a 100 °C e il bollitore può ritenersi in equilibrio termico con l'acqua. Qual è approssimativamente la quantità netta di calore assorbita da bollitore di alluminio da quando l'acqua è a 20°C a quando è a 100°C ? grazie in anticipo.

Nicola921
salve a tutti, mi chiamo nicola e mi sono iscritto quest'anno alla facoltà di ingegneria informatica a bologna. premetto che a me la matematica in generale piace , il problema è stato che alle superiori non ho avuto un buon docente e mi sono ritrovato con scarse basi. Ora mi ritrovo alle prese di Analisi 1 e Algebra e Geometria. purtroppo i prof partono con il presupposto che alcune cose si debbano sapere a priori e quindi spiegano a ritmi bestiali, solo chi ha gia visto in qualche modo gli ...
2
23 nov 2011, 13:03

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere a chi ne sa più di me se è corretto scrivere in simboli che una funzione è continua in $x_0$ in questo modo: $f(x) in C({x_0})$ O è solo corretto scrivere $f(x) in C((a,b)), x_0 in (a,b)$? Grazie a tutti!!!

jackowacko_41
potete darmi le formule inverse di questa formula: (G*M1*m):r*r grazie
1
23 nov 2011, 17:01

roma 96
Raga come faccio a trovare i temi verbali dei seguenti verbi?: αιμασσω σπαρασσω κρυπτω χαρασσω DOVREI TROVARE 3 VOCABOLI CHE DERIVANO DALLA STESSA RADICE.MI FATE DEGLI ESEMPI.. PS: CONOSCO GIA LE REGOLE RIGUARDANTI I TEMI PRESENTI SUFFISSALI: ES: K,X+J=66 G+J= 66 O Z ECC.
1
23 nov 2011, 16:56

Scolaro97
Come potrei sviluppare questo tema: Molte persone pensano di affrontare e risolvere i loro problemi ricorrendo a indovini chiromanti e maghi. Rifletti su questo atteggiamento e motiva le tua affermazioni..Grazie in anticipo per le risposte. :victory
3
22 nov 2011, 16:40

mtx4
Salve prima della mia richiesta faccio una premessa il mio corso di studi prevede lo studio dell'analisi 2 separato in due discipline, un corso denominato analisi 2 e uno di fisica matematica, entrambi concorrono a delineare quella che in genere è nota come analisi matematica 2, stessi argomenti, ma divisi in due corsi. Mi trovo nella condizione di avere una lacuna su un particolare punto che è compreso nel programma di analisi 2. In particolare data una serie di potenza riesco a determinarne ...
1
23 nov 2011, 18:18

akine98
molti genitori aiutano i figli a fare i compiti
1
23 nov 2011, 19:13

valelove
..son nuova chi mi aiuta??? :dozingoff
2
21 nov 2011, 22:38

tenebrikko
salve a tutti! ho un piccolo dubbio... mi sono posto il quesito di calcolare il volume di una sfera di equazione $x^2+y^2+z^2= r^2$ però non mi viene il risultato sperato.. ottengo $8/3\pi r^3$! Il doppio! vi spiego come ho agito: rispetto a r la funzione è $r= \sqrt(x^2+y^2+z^2)$ , la integro in questo modo: $2\int_0^r(2\int_0^r(2\int_0^r \sqrt(x^2+y^2+z^2) dx)dy)dz$ i 2 sta per la simmetria, integro da 0 a r invece che da -r a r! integrando rispetto x e y trovo $2\int_0^r 4\piz^2 dz$ che integrato trovo $8/3\pi r^3$.. dove sbaglio?? ...
2
23 nov 2011, 18:09