Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniele912
Salve ragazzi! Mi chiedevo se qualcuno può darmi una mano con questo esercizio di dinamica dell'urto. La traccia è la seguente: Una massa m1 = 10 kg si trova in quiete sopra il piano di un carrello di massa m=90 kg in moto su una superficie orizzontale liscia con velocità costante di modulo V: Tra la cassa e il piano del carrello vi è attrito con coefficiente di attrito statico uguale a 0,3. Il carrello va ad urtare l'estremità libera di una molla avente l'asse diretto secondo la direzione di ...

daniele1938
ma quando nelle espressioni di algebra ci sono i segni positivi e negativo quali sono i trucchi.
2
22 nov 2011, 18:46

Sk_Anonymous
Salve, scusate per la domanda stupida, che però per me non lo è. Sappiamo che un numero razionale è un insieme del tipo $[(p,q)]$, che si può indicare anche come $p/q$. Per esempio, $[(3,2)]$ è un numero razionale che si può indicare anche come $3/2$. Ora, la rappresentazione decimale di tale numero razionale, cioè $1,5$ è una convenzione? Cioè per convenzione posso indicare il numero razionale $(3/2)=[(3,2)]$ come quel numero del tipo ...

roma 96
1-(x-3)(x-3) (segno minore) 4x - (x-2) alla seconda= 1-(x2-9) (segno minore) 4x -(x2+4-4x) 1-x2+9 (segno minore)4x-x2+4-4x 0 (s.minore)-6 dovrebbe uscire 7/4 SBAGLIO FORSE QUI(x-3)(x-2)????
1
22 nov 2011, 19:29

amivaleo
ciao a tutti, sono bloccato con un integrale che credo sia banale, ma non riesco a trovare l'illuminazione per risolverlo: n è un intero. ho provato per parti, ma ottengo solo integrali più o meno della stessa forma, che non mi semplificano il lavoro. ho provato persino ad usare le "definizioni" di seno in termini di esponenziali con argomento complesso, ma mi resta fuori qualche "i" di troppo che renderebbe (almeno a me) l'integrale ben più complesso. credo che la strada possa essere usare ...
3
22 nov 2011, 17:05

workent95
Devo fare questo esercizio di inglese per casa: Imagine you are going to build the perfect house in your country. It should be well suited to the enviroment and ecological. You need to keep the cost of the house low. Consider the following: - What's the climate like in your country? -Are there any risks of natural disaster (earthquakes, volcanoes, extreme weather conditions, fire)? -Are there any future enviromental problems that you need to cosider (not enough water) -Where will you ...
1
22 nov 2011, 17:58

valeriopuoti
spagnolo: preterito indefinido di comer??
1
22 nov 2011, 18:28

tommaso.stilo
Quando devo ricercare i punti di massimo e minimo relativo di una funzione di più variabili, non mi è chiaro come trattare i punti di non differenziabilità. Credo che lo stesso discorso valga nel caso della ricerca di estremi vincolati di una funzione in punti di non regolarità del vincolo: se si richiede di determinare i punti di massimo e minimo assoluto basta calcolare i valore della funzione in questi punti, se invece bisogna calcolare i massimi e minimi locali il problema si ripropone, dal ...

maicolboss
tema romanzo storico
1
22 nov 2011, 18:09

aleselv-votailprof
un flussimetro venturi in una condotta per il petrolio ha raggio pari alla metà di quello della conduttura.la velocità del flusso nella conduttura è 1,9 m/s.la differenza di pressione è 16Kpa. quale sarà la densità del petrolio? io ho applicato bernoulli....ma siccome nn ho il risultato esatto nn so se è giusto il procedimento.

piero15
tema sull'adolescenza:età dei sogni degli ideali delle speranze?
1
22 nov 2011, 17:23

fra9211
mi spiegheresti bene come si svolge una disequazione fratta con valore assoluto.....tutti i passaggi. Grazie!!!!!!!!!!!
4
29 apr 2008, 21:35

Aloh!!!spank
Mi aiutate a fare un commento su questa poesia ? _E se questa notte la mia anima potesse trovare la sua pace nel sonno , e sprofondare nel buono oblio e al mattino svegliarsi come un fiore appena sbocciato allora io mi sarei immerso nuovamente in Dio , e nuovamente creato _E se come le settimane nel buio della luna il mio spirito si oscura ed esce fuori , e nella tranquilla oscurità pervade i miei movimenti e i miei pensieri e parole dunque comprenderò che sto camminando ancora con Dio ...
1
22 nov 2011, 17:21

Al Mio Ragazzo Piace Il Nome Serena
Idee costume per festa a tema film :)? il tema è film, NON CARTONI ANIMATI! Sono una ragazza... Qualcosa di non troppo complicato...

shintek201
Salve,dovrei effettuare il seguente studio di funzione: $y=((x+2)|x|)/(1-x^2)$ 1)C.E. $x€ ]-infty,-1<span class="b-underline">-1,1<span class="b-underline">1,+infty[$ 2)Intersezione con gli assi $O(0,0),A(-2,0)$ 3)Positività,per il valore assoluto come devo fare?Non riesco ad andare avanti: $y=((x+2)|x|)/(1-x^2)>=0$
15
21 nov 2011, 15:33

Antoniodeviato
Una corona circolare ha area 3136 pigreco cm quadrati mentre una delle due circonferenze ha raggio 33 cm, calcola la lunghezza della circonferenza maggiore.
1
22 nov 2011, 15:57

alessandruccia9
$cotg2a=cosec2a-tga$ non so come utilizzare le formule di duplicazione per risolvere tale identità.....vi ringrazio, soprattutto vi chiedo aiuto sulla cotg2a e sulla cosec2a

gaiapuffo
ciao studiando la distribuzione campionaria mi sono imbattuto in questo questi se calcolo la media di un campione questa può essere assunta come la media della popolazione qualcosa di simile e la varianza diminuisce ma non ho capito perchè? io ho un campione prendo in esame questo poi ne prendo un altro non vedo perchè dovrebbero avvere una media uguale o poco distante
2
22 nov 2011, 14:07

Ale2504
Ciao a tutti, in problemi del tipo: Sia $y(x)$ la soluzione del problema di Cauchy: ${((x−2)y'+2y=x^2),(y(0)=−1):}$ Allora il grafico di y(x) vicino all'origine e': Come conviene procedere? Cioe', c'e forse un altro modo per risolverlo oltre a risolvere il problema di cauchy?? Grazie!
8
22 nov 2011, 13:17

peppe6000
Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza T pssante per il punto P(1;3) e tangente alla retta y=2 nel suo punto di ascissa 4 e aver indicato con H il suo centro, determina: 1) le sue intersezioni A e B con l'asse y (ya
1
22 nov 2011, 15:44