Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_Esposito95
1. dimostrare che le tangenti in A e B alla circonferenza di diametro AB sono parallele tra loro 2. detto O il centro della circonferenza circoscritta al triangolo acutangolo ABC, dimostrare che AOC= 2 per ABC.

Antonio_Esposito95
Problema geometria 1 Miglior risposta
considera la circonferenza di centro O ed un punto esterno F. Disegna la circonferenza di centro il punto medio di OF e il diametro OF. Unisci F Con i punti di contatto delle 2 circonferenze (P,Q). Com'e l'angolo FPO? Perchè ?

Crisso1
Per calcolare le forze puntuali devo trovare le coordinate dei punti B,D,E...giusto ? e perchè K non mi viene assegnato, e mi viene detto solo che è una costante positiva ?
2
13 nov 2011, 13:50

Manfredi Michela
Vorrei un spiegazione semplice ma dettagliat sul periodo flogisto .Grazie mille.
1
23 nov 2011, 15:24

login2
Salve a tutti, poco fa cercando qualche esercizio da fare sul libro per allenarmi ne ho trovato uno che non mi riesce...si tratta di una dimostrazione Data y=f(x) tale che il limite per x che tende a infinito di f(x) sia infinito dimostrare che la condizione necessaria affinché la funzione ammetta l 'asintoto obliquo per x tendente a infinito e' che l'ordine di infinito sia uguale a 1... Non capisco in che senso l'ordine d'infinito deve essere uguale a 1,:| si tratta mica del grado della x? ...
10
21 nov 2011, 17:07

andrew.9
Ragà, potete dirmi se il ragionamento che faccio è corretto? Dati i due sottoinsiemi in $RR^4$: $H={(x,-x,z,0)|x,z∈RR}$ $K={(x,y,z,-z)|z,y,z∈RR}$ Verificare che sono sottospazi vettoriali di $RR^4$ Allora io faccio in questo modo (lo faccio solo per K perché il procedimento è uguale per H): Prendo due vettori generici di $K$ $(x,y,z,-z)$ e $(a,b,c,-c)$. Quindi provo che $λ(x,y,z,-z)+v(a,b,c,-c)∈K$ e risulta che $(λx+va, λy+vb, λz+vc, -λz-vc)$. Posto $λx+va=α$, ...
2
23 nov 2011, 15:27

Amartya
salve a tutti, vorrei capire bene alcuni aspetti rispetto a questa tipologia di esercizi, attraverso il seguente esercizio. Dire se la seguente forma differenziale $\omega = 1/(x+y)dx -x/((x+y)y)dy$ è esatta in $A ={(x,y)inR^2:y!=0,x+y!=0}$ Calcolare l'integrale di $\omega$ lungo la curva $\gamma$ di equazioni parametriche ${x = t; y= t^2+1$ $t in [0,1]$ percorsa nel verso da $B=(0,1)$, $C=(1,2)$ Eseguendo le derivate rispettivamente per $y$ e per ...
6
22 nov 2011, 21:52

gothe
ciao ragazzi! sappiamo tutti quanto nell' adolescenza si dia particolare rilievo alle questioni amorose, sia che queste riguardino gli amici sia che riguardiano in modo particolare noi stessi. A tal proposito vorrei porvi questa domanda, tenendo condo che la seduzione esiste e in quanto tale può essere pratica da tutti: conoscete l' empatia? Esistono tecniche che ci permettano di instaurare un rapporto empatico con la persona che intendiamo "sedurre" (lasciatemi passare questo termine)?
1
22 nov 2011, 17:30

AlyAly2
Ciao a tutti, studiando per l'esame di probabilità e satistica mi sono imbattuta in esercizi del tipo: 1) Sia $ X $ ~ $ U[0,1] $. Dimostrare che $ Y=1-X $ ~ $ U[0,1] $ 2) Sia $ X $ ~ $ U[-5,5] $. Determinare la distribuzione di $ Y=|X-2| $ come devo procedere per risolvere esercizi di questo tipo? Non ho proprio idea...
7
23 nov 2011, 10:25

neny96
parafrasi e commento dell'eneide Didone ed Enea per favore!!! Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi: grz mille!!! :satisfied
1
23 nov 2011, 15:00

nuvola79
la somma e la diffeerenze delle dimensioni di base di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 12 dm e 3 dm. Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo, sapendo che l'altezza è 7/4 del perimetro di base
1
23 nov 2011, 14:41

richy96
riassunto libro il tiranno di valerio massimo manfredi Aggiunto 9 ore 36 minuti più tardi: grazie comunque, ma ne avevo bisogno uno più dettagliato e con la descrizione anche dei personaggi. se trovi qualcos'altro grazie ancora
2
23 nov 2011, 10:59

clarissa1997
cerco tema svolto su l'alluvione di adesso in sicilia e calabria e poi un'altro tema su quello che e successo in egitto
2
23 nov 2011, 13:32

clarissa1997
scusatemi non so farlo come iniziare a fare il tema su quello che e successo in egitto se perfavore cè qualcuno che me lo può svolgere e x oggi domani ho compito grazie mille
2
23 nov 2011, 14:50

ingegnè
Il limite è questo : $ lim (4^nsen (n))/(n!) $ . Io l ' ho scritto in questa forma : $ lim (4^nsen (n)) * 1/(n!) $ così noto che il lim di $ 1/(n!) $ per $ n -> +infty $ è $ 0 $ mentre il lim $ (4^nsen (n)) $ per $ n -> +infty $ non dovrebbe esistere. Quindi il risultato sarà il limite di $ 1/(n!) $ cioè 0 ? Se no, dove sbaglio? grazie
3
23 nov 2011, 12:45

driver_458
Non riesco a risolvere questo integrale per parti... $ x (tgx)/(cosx)^2$ anche invertendo d(fx) e g(x) non riesco a risolverlo deve venire $ (xtg^2x-tgx +x)/2 +c$
3
23 nov 2011, 13:23

escucho
Salve a tutti ragazzi vorrei chiedervi delle delucidazioni sulla risoluzione di questo esercizio, non saprei proprio da dove iniziare: Si calcoli la serie di Fourier della funzione $f(x): = \{ (t, " se " 0 <= x <= 1), ( 2-t, " se " 1< x <= 2):} $ estesa per periodicità ad $ RR $ con periodo $2$. Dire, motivando la risposta, se tale serie converge uniformemente a $f$ su $ RR $
3
22 nov 2011, 16:12

lucapier
quante assenze si possono fare massimo a quadrimestre per avere 8 in condotta? a me hanno detto massimo 14 a quadrimestre è vero? per favore aiutatemi :)
2
22 nov 2011, 16:57

9898
il tuo continuo uffa mi infastidisce
2
23 nov 2011, 14:26

clarissa1997
scusami non mi puoi svolgere il tema perfavore magari su quello che e successo in egitto Aggiunto 40 minuti più tardi: sai io faccio quello dell'alluvione
2
23 nov 2011, 13:20