Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Sto leggendo un articolo, in cui la soluzione del problema affrontato è data dal seguente sistema:
$({lambda_1(1+e^x)}/{e^x}-{1}/{lambda_0(lambda_0-1)})f'(x)-{f(x)[lambda_0(1+e^x)-1]}/{lambda_0(lambda_0-1)(1+e^x)}+{e^{lambda_0x}}/{1+e^x}(int_x^{A}{f(y)(1+e^y)}/{e^{lambda_0y}}dy+{e^{-lambda_0A}}/{lambda_0})=$
$=-{e^x}/{1+e^x}$ se $x<A$
$f(x)=1/{1+e^x}$ se $x>=A$
La prima è un'equazione integro-differenziale, dove $lambda_1$, $lambda_0$ e $A$ sono delle costanti.
L'articolo fornisce poi la soluzione $f(x)$ di questo sistema, dicendo che può essere facilmente calcolata, senza spiegare però il ...
come posso orientarmi????????????
C'è una scuola che comprenda anche un corso di fotografia per diventare fotografo? O comunque fare qualcosa per tipo.. Grafica di pubblicità, manifesti e cose simili? Fatemi sapere! Ciao!

Buonpomeriggio o buonasera!
Probabilmente questa non è la sezione giusta, ma è quella che ho trovato più indicata.
Volevo chiedervi dove posso trovare i programmi ministeriali del liceo di scienze sociali, ho cercato in giro e ho trovato solo quelli di italiano, storia e matematica.
Sul sito del ministero dell'istruzione non ho trovato veramente niente.
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Il problema è che la mia scuola non ha un sito internet -.-
Aggiunto 7 ore 20 minuti più tardi:
Il problema ...

Salve a tutti! Stavo svolgendo il seguente esercizio ma non mi torna un'equazione che ha usato per arrivare alla soluzione. Ve lo scrivo sperando che qualcuno può gentilmente aiutarmi:)
Una persona di massa $m_1$= 60Kg si trova in quiete alla sommità di una scala lunga l=4 m e inclinata di $\alpha$=$\pi$/4 rad rispetto all'orizzontale: la scala è costruita su un blocco di massa m=300Kg scorrevole senza attrito su un piano orizzontale e inizialmente è ferma. ...
come si fa a dimostrare, che per esempio, la funzione seno è 1-lipschitziana?
Allora per la definizione, ho che $sin: RR -> [-1,1] $ è 1-lipschitziana se e solo se $AA x,y in RR ||sin(x) -sin(y)|| < ||x- y|| $ . considero $RR$ munito della norma $oo$, quindi $"sup"_{x,y in RR} |sin(x) -sin(y)| < "sup"_{x,y in RR} |x-y|$. è come faccio a dimostrare che questo è vero?
sono OBBLIGATA a pagare il pof?
Premetto che ho una bimba di 6 anni che frequenta la seconda elementare e che ogni anno ho contribuito al pagamento del POF, ma nonostante tutto le attività per le quali ho pagato non sono state svolte da mia figlia, o perchè troppo piccola (scuola materna) per partecipare alle lezioni di inglese e gite varie in quanto la bambina aveva 5 anni e non 6, così mi è stato detto, o perchè le strutture scolastiche non permettevano lo svolgersi delle attività motorie e ...

Allora questo e' il metodo in java per trovare la posizione dove sta il massimo in un array . Solo non capisco una cosa
perchè il metodo prende come parametro quel parametro p ?
public int posMassimo( int p ) { // perchè prende questo p?
assert p > 0;
int posMax = 0;
for ( int i = 1 ; i < p ;i++ ) {
if ( vettore[ i ] > vettore[ posMax ] )
posMax = i ; ...

Salve!
Devo calcolare questo integrale definito
$int_-infty^infty((3z^2-1)/((9z^2+1)(1+z^2)))$
che si calcola usando il metodo dei residui.
Troviamo gli zeri del denominatore -> $z_0 = +-j; z_1 +-j/3$
Nel calcolo degli integrali siamo interessati solo agli zeri con $Im(z)>0$, quindi dovrò fare la somma dei residui in $j,j/3$
$int_-infty^infty((3z^2-1)/((9z^2+1)(1+z^2)))=2*PI*j Re_f(j)+Re_f(j/3)$
Sono poli di primo ordine (infatti $3z^2-1 = 0 -> 3z^2=-1 z=+-j/sqrt(3)$), non ci sono 0 apparenti.
Quindi posso usare la formula secondo la quale $R_f(z_0) =( A(z_0))/(B'(z_0))$
Derivo il ...

Salve,
vorrei un parere su di un problema che mi è capitato nell'ultimo mese.
Compilando con gcc (in Linux) del codice con inclusa la libreria dello standard C: math.h
mi ritorna un errore di "undefined reference" cosa mai successa prima.
Es di codici idioti
questo compila:
#include <math.h>
int main(){
pow(2.0,3.0);
return 0;
}
questo non compila:
#include <math.h>
int main(){
double a,c;
int i=0;
while(i<100){
a= ...

Ciao. Ho un dubbio per il seguente problema:
Ho un conduttore cilindrico indefinito di raggio $ R $ che presenta al suo interno una cavità circolare asimmetrica. Il conduttore è percorso da una corrente $ I $ . Per calcolare il campo magnetico in punto interno al conduttore basta considerare come se avessimo un conduttore pieno con un opportuna densità di corrente $ J $ e la cavità con densità di corrente $ -J $ e quindi sommare i campi ...
tema sulla solidarietà

Ciao ragazzi, sto iniziando da poco a studiare Teoria dei gruppi, degli anelli e dei campi...
Dato che sto studiando da autodidatta, sto accostando la pratica alla teoria. Quindi, dopo aver fatto un pò di teoria sui gruppi e sulle permutazioni ho provato a fare un esercizio di appello di esame. Ecco la traccia:
Per ogni $n >= 3$ sia $S_n(3)$ l'insieme di tutti i cicli di lunghezza $3$ di $S_n$.
a. Verificare che $S_3(3) uu {id}$ è un sottogruppo di ...
in un triangolo rettangolo uno degli angoli esterni supera di 124 gradi langolo interno adiacente. quanto misurano le ampiezze dei due angoli acuti del triangolo

Salve, spero di essere nella sezione giusta del forum. Ho un dubbio di econometria sui processi stocastici.
La definizione data dal Professore è:
il Processo stocastico è definito come una successione infinita di variabili casuali $X_t= {..., X_-1, X_0, X_1, ...} $ definite su uno stesso spazio di probabilità .
Graficamente può essere rappresentato con il tempo nell'asse delle ascisse e il P.S. $X_t$ nelle ordinate.
Prendendo in considerazione un modello del tipo: $y_t= beta_0 + beta_1x_(1t) + beta1x_(2t) + epsilon_t$ :
i) ...
Ciao a tutti,
sono una matricola, imatricolata all' ultimo momento e non frequentante...l'ideale!
volevo chiedere alcune informazioni su questo esame: qualcuno di voi l'ha già sostenuto? sapete dirmi quando sono i prossimi appelli(credo di avere dei problemi con almawelcome :muro: ) ? ed è vero, come sento dire, che i libri sono introvabili?? grazie mille,
ciao
Salve, vorrei sapere se ho svolto il seguente esercizio in maniera corretta...
Esercizio
La posizione di una particella che si muove lungo l'asse $x$ varia nel tempo secondo l'espressione $x=3t^2$, dove $x$ è espresso in metri e $t$ in secondi. Calcolare la sua posizione:
a) per $t=3.00s$
b) a $3.00s+t$
c) Calcolare il limite del rapporto $x/t$ quando $t$ tende a zero, per trovare la velocità per ...

Ciao a tutti sono giulia e sto studiando nel sud dell'Inghilterra, e frequento anche il corso di matematica. Io sono davvero una frana in matematica, ma sono così testona che non mi do per vinta, perchè a me piacerebbe imparare qualcosa in questo campo... Il problema ora è che nella mia scuola in italia ero abituata a fare un argomento e studiarlo per anche 3 mesi. Qui invece , fanno un argomento nuovo addirittura ogni 2 giorni e io non ci sto capendo un cavolo! Spero di trovare un pò di aiuto ...

Salve a tutti, nel risolvere questo esercizio, mi sono trovato davanti ad un lemma da dimostrare che sta alla base dell'algoritmo che ho implementato.
Prima di tutto il problema è il seguente:
Nel problema classico hittingset, un’istanza [tex]H=(U,B_{1},\ldots,B_{m},k)[/tex] consiste di:
(1) insieme universo U di n elementi;
(2) m sottoinsiemi[tex]B_{1},\ldots,B_{m}[/tex] di U ;
(3) intero k .
Un hitting set V per I è un sottoinsieme di U tale che
(1) [tex]|V|\leq k[/tex] ;
(2) per i ...
Mi sembra di capire che un vettore è un elemento di uno spazio vettoriale (almeno così dice la definizione di spazio vettoriale), e che un vettore è rappresentato da n-upla del tipo $(x_1,x_2,...,x_k)$; quindi anche una coppia ordinata $(x_1,x_2)$, che rappresenta un punto nel piano cartesiano rappresenta un vettore, dato che parte dall'origine degli assi cartesiani? Altra domanda: tutti i vettori nel piano partono dall'origine, o ci sono altre situazioni?