Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto studiando la dimostrazione di un teorema ma ci sono alcuni pezzi che non riesco a capire.
Se ho una successione $\{W_n\}$ che converge in media quadratica ad una variabile aleatoria $W$.
So che $\mathbb{E}((W-W_n)^2)=O(m^{-n})$ dove $m>1$
(cioè all'infinito si comporta come $m^{-n}$)
perchè posso dire che con probabilità $1$:
$\sum_{n=0}^{+\infty}\mathbb{E}((W-W_n)^2)=\mathbb{E}(\sum_{n=0}^{+\infty}(W-W_n)^2)<+\infty$ ?
e questo perchè dovrebbe a sua volta implicarmi che:
$\lim_{n\to +\infty}(W-W_n)^2=0$ con probabilità $1$ ?
qualcuno mi potrebbe tradurre queste frasi (esercizio 7 pagina 66 del libro greco terza edizione)? grazie mille in anticipo!:)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si mi servirebbero tutte!! comunque me le tradurresti lo stesso? grazie!!:)
Ciao a tutti,
premetto che sono molto a digiuno di trigonometria, ma sto cercando di compensare le lacune
con dispense, libri e videolezioni (del proff. Gobbino). Sto cercando di iniziare con qualche dominio di
funzione, ma mentre alcune riescono abbastanza facili con un po' di impegno, altre mi rimangono davvero difficili.
Riporto qui di seguito una funzione di cui devo calcolare il dominio:
$f(x)=sqrt(sqrt(3)cosx+3senx)$
Il campo di esistenza è tutto l'argomento $>=0$.
Quindi ...
cosa fate se non capite un TUBO quando il professore parla?????
:weapon
Aggiunto 26 secondi più tardi:
rispondete.....
questa mattina ho comprato un quadro astratto analisi grammaticale
Data la disequazione
$x^2-49<0$ ho ragionato cosi :
non è del tipo $ax^2+bx+c<0$ per cui non calcolo il discriminante,
ma sapendo che le radici sono $x=7^^x=-7$, riconoscendo che il binomio (o lo devo considerare trinomio?) deve essere negativo , quindi discorde con il suo primo coefficiente $1>0$, la soluzione è data da $-7<x<7$.
Chiedo un vostro parere...
Ci sono altri modi per arrivare alla conclusione ?
Un saluto a tutti,
risolvendo l'integrale riportato di seguito ho assistito a dei passaggi (fatti dal libro di testo) di cui non ero proprio a conoscenza..
$1/\pi int_(\-pi)^(\pi) x cos k x dx = 1/\pi int_(\-pi)^(\pi) x *d(sin k x)/k $
Cos'è successo nel secondo passaggio ? Non ho mai assistito a una cosa del genere..e pure la teoria degli integrali l'ho spulciata per bene nel mio libro..
Imperator Augustus pacis amans fuit sed interdum contra hostes bella suscepit.Romanorum duces saepe victores fuerunt; sed olim,in Germania,Quintilius Varus,Romanorum dux,cum ingentibus copiis gravem accepit cladem.Varus enim,crudeli et iniusta administratione,odium Germanarum gentium contra Romanos excitavit et Arminius,fortis peritusque princeps Germanorum,omnium pagorum incolas congregavit,contra milites legionum Romanarum strenue pugnavit et acri proelio superavit.Ubi fama hostium victoriae ...
Salve, chiedo scusa se torno ancora ad annoiarvi.
Un semplice chiarimento su isomorfismi, automorfismi e endomorfismi:
1) So che un endomorfismo è un'applicazione lineare di uno spazio in se stesso: $T:V^n rarr V^n$ . Poi so che un isomorfismo è un'applicazione lineare tra due spazi , tale che sia biunivoca, e che se esiste un isomorfismo in $T:V^n rarr W^m$ allora questo implica che n=m. Questo significa che sarebbe quindi $T:V^n rarr V^n$? Ma allora un isomorfismo è sempre un ...
ciao mi potete fare la parafrasi della morte di patroclo dal verso 822 al verso 842
Mi sono bloccata su un passaggio per bilanciare questa reazione:
Cu + H2SO4 --> CuSO4 + SO2 + H2O
ho stabilito i numeri di ossidazione:
Cu (1)
H2SO4 (+1 6 -2)
CuSO4 (2 6 -2)
SO2 (4 -2)
H2O (1 -2)
quindi: lo zolfo si è ridotto e il rame si è ossidato
ora non riesco a stabilire quanti elettroni il rame ha guadagnato e lo zolfo ha perso..
Vi prego datemi una mano..
Ciao! mi sto scervellando su un problema semi letterale... ma non capisco come poterlo risolvere! questo è il testo con relativa immagine:
http://img268.imageshack.us/img268/9783/fisicageneraleelettrica.jpg (posto così perché l'immagine la taglia non so perché...)
comunque io dal disegno e dai dati penso che la carica Q sia messa a $l/2$ della molla.. quindi a riposo a $0.15 m$ mentre dopo l'estensione a $0.2 m$ e credo sia quest'ultimo i ldato da considerare...
poi ho pensato a questa ...
mi serve urgente la parafrasi della morte di patroclo versi dal 822 al 842
Testo argomentativo per prendere bei voti a scuola bisogna copiare
Miglior risposta
per favore ho bisogno di aiuto!testo argomentativo con tesi :il metodo migliore per avere bei voti a scuola è quello di copiare(in generale compiti,verifiche)
Tedesco :\
Miglior risposta
bonjour à tous !! qualcuno conosce qualche sito che proponga esercizi di tedesco interattivi ? :) grazie mille in anticipo! :DD
Ciao, amici!
Riguardo la relazione tra concavità e derivata di una funzione, trovo nei testi varie implicazioni, ma non sempre doppie implicazioni. Sarei giunto alla conclusione che, su un dato intervallo:
-f è strettamente convessa se e solo se f' è strettamente crescente;
-f è strettamente concava se e solo se f' è strettamente decrescente;
-f è convessa in senso lato se e solo se f' è crescente in senso lato;
-f è concava in senso lato se e solo se f' è decrescente in senso ...
Salve a tutti =)
Calcolando il limite di questa successione per n che tende ad infinito :
$ (2^{n}-4^{n})/(3^{n}-n!) $
mi imbatto nelle forme indeterminate infinito meno infinito e infinito / infinito che risolvo cosi
$ (4^{n}(-1+(2^{n})/(4^{n})))/(n!(-1+3^{n}/(n!))) ==> (-4^{n})/(-n!)==> (-oo)/(-oo) $
tramite la stima asintotica so che n! tende ad infinito più velocemente che di 4^n ... quindi il limite tende a O....
quindi è possibile anche non risolvere lo forma indeterminata ricorrendo alla stima asintotica ?
vorrei sapere se questo metodo di risoluzione ...
C'è stato un problema alla risposta di prima, per sbaglio ho confermato l'espressione sbagliata, pardon pardon :(
eccola
[math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1}-(-2/3)] + \( - \frac67 \)^{-2} \ [/math]
mi svolgete queste due espressione?
[(-2)[math]alla -3[/math]-(-3/2)[math]alla 2[/math](-3/2)[math]alla-4[/math]] : [(-2)[math]alla -1[/math]-(-2/3)]+(-6/7)[math]alla -2[/math]
il simbolo "/" è la linea di frazione
# BIT5 :
e'
[math] \[ \(-2 \)^{-3} - \( - \frac32 \)^2 \(- \frac32 \)^{-4} \] : \[ \(-2 \)^{-1} + \( - \frac67 \)^{-2} \] [/math]
????
e' cosi'?
Si esatto è cosi!