Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si vuole progettare la base di dati di una palestra. Di tutti i dipendenti della palestra si conoscono dati anagrafici, ruolo e specializzazione. Ci sono istruttori, medico sportivo, segretaria e impiegati amministrativi.
Si memorizzano le informazioni sui clienti, che includono il Codice Fiscale, il nome, l'indirizzo e un numero di telefono. Ogni cliente deve aver ottenuto un certificato di sana e robusta costituzione prima di cominciare l’attività
della palestra: occorre perciò assegnargli ...

Ciao a tutti!
Io sono Matteo, classe 91' , e sono (attualmente) al 2° anno del CDL di Ingegneria Informatica all' Università degli Studi di Salerno.
Vi seguo da un pò di tempo, e , tranne una domandina riguardo all'uso del falso sistema circa un anno fa,sono stato capace di dimenticarmi di avere un account già registrato, e non ho avuto l'accortezza di presentarmi! Peccato!
Vabè, spero di essere il più attivo possibile, data la mia "diffidenza" nel sostare a lungo nei forum!
Buon lavoro a ...

Dato uno spazio metrico $ (X,d) $ , si dimostri che i singleton sono chiusi.
Beh io ho pensato di condurre codesto ragionamento. Considero il complementare del mio singleton $ {P} $, ossia $ X \\ {P} $ e ne considero un punto $ T $ appartenente allo stesso, il quale apparterrà alla sfera di centro P e raggio r; a tal punto scelto un raggio r' opportunamente piccolo so che esiste la sfera di centro T e raggio proprio r', interamente contenuta in quella ...

Traduzione latino (74910)
Miglior risposta
Iam antiqua Tarquiniorum aetate magnificus circus et ampla cloaca Romae opulentiam ostendebant et futuri imperii magnificentiam praenuntiabant.Etiam post Tarquinios,cum Romani sub rei publicae dominatu erant,publicorum magistratuum fides et vivorum clarorum munificentia Romam sine intervallo exornabant.Non annus,non dies intercedebant:semper nova templa et thermae et basilicae et arcus et porticus et aquarum ductus surgebant.Novam quasi faciem urbs sumebat.Incolarum et peregrinorum turbae ...

Tradizione latino
Miglior risposta
scusatemi ho scritto la traduzione di latino ma ancora non ho risposta e x oggi grazie a chi mi aiuta
Frasi con prop. volitive e finali!
Miglior risposta
Prima di tutto vorrei chiedervi se mi potete dire che proposizioni ci sono nelle frasi volitive (V) o finali (F)... Magari me le potreste anche tradurre?? Grazie! ;)
1. Cave ne assentatoribus aures patefacias (...).
2. sabini auro virgini tarpeiae suaserunt ut urbis portas hostibus aperiret (...).
3. sabini auro virginem tarpeiam corruperunt ut urbis portas hostibus aperiret (...).
4. ne iniusta falsaque dicas (...), a te peto.
5. ulixes immortalitatem repudiavit, ut ithacam redire posset ...
Aiutooo (74907)
Miglior risposta
A saviis stultorum verba non credet

Buonasera a tutti!
Ho difficoltà nello svolgere i seguenti punti di questo esercizio, qualcuno può aiutarmi gentilmente?
Sia $f=(x^2+ bar 2)(x^2+ bar 4)(x^2+7 bar a) $ $ \epsilon$ $ZZ_13[x]$. Trovare,se possibile:
i) un $bar a$ tale che $[3]_13$ non sia una radice di f
ii) un $bar a$ tale che f sia irriducibile in $ZZ_13$
Per quanto riguarda il punto i) so che in realtà $bar 3$ è una radice di f in quanto è radice di $x^2 + bar 4$, ma per trovare la ...

Salve a tutti, non riesco a capire una cosa riguardo il polinomio di Artin:
Sia $F$ un campo di caratteristica $p>0$ e si consideri il polinomio $f(x)=x^p-x-a$ con $a\in F$. Ora sui libri e in rete leggo che se $\alpha$ e' una radice di $f(x)$ in una certa estensione $K$, allora lo sono anche $\alpha+1$, $\alpha+2$ ... $\alpha+p-1$, cosi' mi sono messo a fare i conti per verificare. Sia ...
Aiuto con il greco??
Miglior risposta
Salve ragazzi! Scusate il disturbo ma avrei bisogno di queste 10 frasi di greco (in totale erano 20) poichè per domani ho l' interrogazione di Italiano e di Storia. Grazie mille e scusate!
1) Οι παλαιοι οικηται της Συπιας αναριθμητους θεους εσεβον και επι τοις Βωνοις ενιοτε σφαγια ανθρωπινα εθυον
2)Οι αθηναιοι εθαυμαζο Διονυσιον, τον Συρακοσιων τυραννον, δια την τολμαν και τον πλουτον
3) Ευχας χαριστηριους ευχοντο οι Αχαιοι προς τους θεους μετά την υικην προς τους πολεμιους
4) Οι θεοι ...
Anassagora e Democrito
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Mi sapete dire le differenze e le analogie tra Anassagra e Democrito? pf

Come si trovano i fuochi in un'iperbole traslata ? Grazie

Ragazzi buonasera!
Nel pomeriggio mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
“Si consideri la curva in $RR^3$ di equazione: $r(t)= e^t cos(t) i + e^t sin(t) j + e^t k$ dove $t in RR$. Calcolare l'ascissa curvilinea s(t), calcolata a partire dal punto $t=0$ e si riscriva l'equazione della curva rispetto al parametro s”.
Io ho ragionato così: $s(t) = int_(0)^(t) |g'(t)| dt$ dove $g(t)$ è la parametrizzazione della curva, ma svolto l'integrale mi viene una cosa assurda! Quindi come dovrei ...

Salve a tutti .. Nel corso di probabilità il professore sta affrontando l'insieme dei boreliani. Studiando l'argomento però mi sono resa conto di avere un dubbio :
se gli aperti di R non sono chiusi rispetto all'intersezione numerabile e non sono stabili rispetto alla complementazione relatica come fanno a generare una σ-algebra ?
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti,
Studiando la differenza di potenziale in un campo elettrico uniforme si arriva alla formula
$ V_a-V_b= E*int_(A)^(B) ds = E*d*cos(alpha) $
con d=distanza da a a b..
ora facendo delle considerazioni sul $ alpha $
$ V_a-V_b<0 $ con $ cos(alpha)>0 $ cioé $ 0<(alpha)<pi/2 $
$ V_a-V_b>0 $ con $ cos(alpha)<0 $ cioé $ pi/2<(alpha)<pi $
Il caso interessante é quando $ V_a-V_b=0 $ cioé $ (alpha)=pi/2 $..
In questo caso il mio libro dice che i punti A e B giacciono su un piano ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, necessito di una mano urgentemente...
La domanda è, come faccio a postare gli esercizi che non riesco a svolgere utitlizzando dei codici in modo da rappresentare il testo in modo " scientifico " ... Spero di essermi spiegato, grazie a tutti!

Ragazzi volevo chiedervi ma questa eguaglianza
|z^2+1|=|z|^2-1 è vera per qualunque z appartente a C?

Problema. Sia $(a_n)_{n \in \NN}$ la ben nota successione di Fibonacci, cioè la successione definita ricorsivamente da $a_0=0$, $a_1=1$, $a_n=a_{n-1}+a_{n-2}$ per $n>=2$.
Si chiede di determinare il raggio di convergenza della serie di potenze (in campo complesso)
\[
\sum_{n=0}^{\infty}a_nz^n
\]
Bonus. Naturalmente, i più volenterosi possono anche pensare a una generalizzazione del problema (bisogna saper smanettare un minimo con le equazioni alle differenze).

Vorrei capire perchè l'insieme $ A = ( (x,y,z) in R ^3 : x^2+ y^2+z^2 ≤1, z≥0) $ è chiuso e limitato mentre $B= ( (x,y) , 0≤y≤x)$ no .
Generalizzando che criterio posso usare per vedere se un insieme è limitato o no..