Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti vi scrivo perché non riesco a risolvere questi problemi di geometria analitica; sono sicuro che sono semplici ma non riesco a risolverli.
Allora ecco i problemi
Determinare l'equazione dell'asse del segmento di estremi A e B
A(-2;1) B(3;0)
L'altro problema è molto simile
Determinare le equazioni delle bisettrici [tex]\displaystyle b_1[/tex] e [tex]\displaystyle b_2[/tex] degli angoli formati dalle rette r ed s
r: x=2
s: y=-2.
Grazie a tutti per le risposte sono sicuro che non li ...

"Una sferetta di raggio r = 4 cm e massa m = 700 g è fissata all’estremità di un’asta rigida sottile di massa trascurabile e di lunghezza l = 30 cm, il cui altro estremo è incernierato in un punto dell’asse di un cilindro di raggio R = 10 cm, disposto verticalmente.
1) Se il sistema è in quiete, la sferetta poggia sulla superficie laterale del cilindro: calcolare la reazione vincolare della superficie del cilindro sulla sferetta e la reazione vincolare della cerniera.
2) Il sistema viene ora ...
Geometria (74935)
Miglior risposta
Ad un settore circolare avente l'area di 180 p greco cm2 corrisponde un angolo al centro ampio 8° .determina l'area del cerchio
A silvia (74938)
Miglior risposta
quale idea è invece associata all introduzione del passato remoto?

Ciao a tutti, vi espongo il problema: devo calcolare la probabilità che due medie campionarie siano uguali.
Per i dati fornitimi mi viene spontaneo approssimare le due medie con due variabili gaussiane.
Solo che poi non so come procedere.... Mi devo inoltrare in qualche astruso integrale?
Ho provato a trovare i coefficienti a e b tali che (chiamate X e Y le variabili) Y = aX + b e poi proseguendo dicendo che:
P(X=Y) = P(X=aX+b) = P(X=b/(1-a))
ma ottengo risultati molto poco ...

Ciao, come si calcola questo limite:
$\lim_{x \to -1}(x+1)/(sqrt(6x^2+3)+3x)$
Dovrebbe essere uguale ad $l/m$, ma non so come procedere.
Qualcuno mi illumina?
Promessi sposi 3
Miglior risposta
mi potreste rispondere alle seguenti domande in breve tempo?
1) Chi è Agnese? quale consiglio da ai due sposi? Cosa consegna a Renzao prima della partita?
2) Perchè la serva di Azzecca-Garbugli è abituata a ricevere regali? A cosa invece non è abituata? perchè?
3) Renzo e Azzecca-Garbugli non si comprendono?In quale equivoco cade l'avvocato
4) Come reagisce azzecca -Garbugli una volta chiarito l'equivoco?
5) Perchè la serva di Azzecca-garbugli non è abituata a restituire i doni

Salve a tutti ragazzi,
Come dal titolo ho dei problemi con Struts, finchè ho sviluppato con model1 nessun tipo di problema,
da pochi giorni mi sto cimentando su struts, ho effettuato i classici esempi e una registrazione attraverso form.
Ora sto cercando di visualizzare in una jsp una lista di persone prese da DB.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi i vari passaggi logici? per esempio il richiamo della lista (di persone) dalla jsp?
Ho già letto diverse guide a riguardo ma purtroppo poco ...

Si consideri un pendolo di massa m = 0.1 Kg e lunghezza l = 1m, sospeso a un punto fisso O. A t=0 il pendolo viene spostato (verso sinistra) di un angolo θ = π/4 e lasciato andare con velocità iniziale nulla (il filo è inestendibile e di massa nulla). Arrivato sulla verticale, un chiodo piantato nel punto P ne modifica la lunghezza che diventa l/2.
L'esercizio prevede la risoluzione di parecchi punti, ma ho trovato difficoltà solo nel quesito che chiede il lavoro svolto dalla tensione T del ...
Italiano urgente!!!!!!
Miglior risposta
ciao a tutti!
qualcuno mi spiega il capitolo di storia sull'agro pubblico perché non capisco niente!!! grazie mille...

Buonasera a tutti, non riesco a trovare la soluzione a questo esercizio:
per quale valore di a la seguente funzione risulta definita per x $in$ R:
$(1- sin(x))/(2x^2 - a)$
presupponendo che la funzione sia reale tranne che per denominatore uguale a zero
non riesco proprio a capire come risolverla poichè trattandola come
parametrica giungo ad un 8a$>$ 0 ma non so più che fare.
Grazie per la collaborazione

Urgentissimo (74933)
Miglior risposta
il rapporto tra gli spigoli di due cubi di gomma (ps 0,95) e 5\7.calcola l area della superficie totale e il peso del secondo cubo,sapendo che il volume del primo e di 2744.
[600;950]
Aggiunto 25 minuti più tardi:
mi dice che il rapporto tra gli spigoli di due cubi e 5/7 cioe uno e 5 e l altro e 7 siccome ho il ps e il volume faccio cosi 0,95x2744 e mi darebbe il peso poi mi trovo il lato giusto?
Aggiunto 20 minuti più tardi:
si infatti ho provato con il 5 ...

Oggi ho partecipato alla fase d'istituto delle olimpiadi di informatica, e ho scelto come linguaggio il Pascal.
Ho delle perplessità sull'esercizio numero 9, che recita:
Si consideri il seguente frammento programma:
Program E9 (input,output);
var T: array [1..25] of Integer;
var S: array [1..10] of Integer;
var W: array [1..5] of Integer;
var i: Integer;
begin
i:=0;
while (i<=24) do begin
...

Sia $f$ una funzione reale definita e continua su $(0,1]$. Se esistono $M \in \R_{+}$ e $H \in (\frac{1}{2},1)$ tali
che:
$|f(s)| \leq Ms^{\frac{1}{2}-H} \quad , \quad s\in (0,1]$
allora
$\lim_{n \to \infty} \sum_{i=1}^{n} n (\int_{\frac{i-1}{n} }^{\frac{i}{n}}f(s)ds)^{2}=\int_{0}^{1}f^{2}(s)ds$
P.S. Ho una mia dimostrazione che risale ai tempi della laurea.

Ciao a tutti,
Sto traducendo un articolo in inglese su un'analisi comparativa effettuata in ambito psicologico.
Sono arrivata alla voce " statistical methods" e altri due piccoli paragrafi che parlano appunto dei metodi statistici utilizzati per effettuare l'analisi di ricerca...mi sono abbastanza arenata sui termini tecnici scientifici. C'è per caso un'anima buona che vorrebbe tradurmeli?
Grazie

http://www.corriere.it/economia/11_dice ... 51a6.shtml
[size=150]Sono proprietari di un aeroplano
ma non arrivano a 20mila euro l'anno[/size]
MILANO - I casi della vita. Guadagnano meno di ventimila euro all'anno, eppure sono proprietari di un aeroplano. È la strana situazione in cui si trovano 518 contribuenti italiani
...
Pensiamo alle fuoriserie prese di mira dal superbollo, bolidi di potenza superiore ai 185 kw. Ben 188.171 tra suv e super-sportive appartengono a contribuenti che dichiarano uno stipendio inferiore a quello di ...

Salve vorrei sapere se è lecito il seguente passaggio:
$ lim_(x -> a) (f(x)+g(x))^-1 = (lim_(x -> a) f(x)+ lim_(x -> a) g(x))^-1 $
Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti..volevo sapere cosa potesse intendere il prof di algebra e geometria con la dicitura $M_\beta$(x; y; z).
ad esempio in questo esercizio:
3) Sia A =$((2,0,0),(0,1,4),(0,4,-14))$ (A è simmetrica).
a) Trovare una base ortonormale $\beta$ = (v1; v2; v3) di $R^3$ formata da autovettori di A.
b) Diagonalizzare A con una matrice ortogonale U.
[size=150]c) Trovare $M_\beta$(x; y; z);[/size]
d) Detta $f_a$ la funzione lineare associata ad A, trovare ...

URGENTISSIMO PER FAVORE RISPONDETE
Miglior risposta
riassunto del quarto capitolo del libro sotto il burqua
Problema di geometria (74928)
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo alto 18 m ha il volume di 3456 metri cubici.calcola l'area totale del parallelepipedo sapendo che il rapporto tra le dimensioni della base e' 3/4