Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
005mike
qualcuno sa la definizione di maxiemendamento???
3
9 dic 2011, 17:18

SISMO
DEVO FARE UN TEMA SU UNA FRASE IN QUESTO LIBRO: I SENTIMENTI DI TUTTI SONO INUTILI, ANDRANNO PERSI, LACRIME NELLA PIOGGIA... GRAZIE MILLE
1
9 dic 2011, 20:05

LucyBattiato
... Lodovico, il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio, che potesse, se non riparare, pagare almeno il mal fatto, e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso. Che figura retorica è?
1
9 dic 2011, 20:31

LucyBattiato
In questo capitolo risulta molto evidente la presenza del narratore, che interviene nella vicenda e la commenta, rendendo vivace e immediato lo stile del racconto. Con quali argomenti il narratore giustifica l'inserimento del flashback sulla giovinezza di fra Cristoforo?
2
9 dic 2011, 20:35

LucyBattiato
Il flashback che occupa gran parte del capitolo ha come protagonista il giovane Lodovico: ricostruiscine la biografia, completando con parole tue lo schema che segue: -le origini -l'educazione ricevuta -il rapporto conflittuale con i nobili -l'atteggiamento verso l'ingiustizia e la difesa dei più deboli -il proposito di scegliere in futuro la vita religiosa
2
9 dic 2011, 20:28

Gp741
Salve a tutti! é da diverso tempo che non riesco a risolvere il seguente problema: Sia assegnata una semicirconferenza di diametro $AB=2r$. Si consideri sul prolungamento $BA$ un punto $C$ e sia $d$ la sua distanza da $A$. Si chiede di determinare un punto M sulla semicirconferenza tale che $\bar{MC}^2=\bar{MA}*\bar{MB}$. Discutere la precedente equazione e risolverla rispetto all'angolo $x=\hat{B A M}$ che corrisponde a ...
1
9 dic 2011, 18:42

Carmine_XX
Salve a tutti, Considerando che questo è anche il mio primo messaggio sul forum, ne approfitto per una veloce presentazione: studio Ingegneria Informatica, dopo (ahimè) un liceo classico. Mi manca davvero tanto rispetto a chi ha fatto uno scientifico e me ne sto rendendo sempre più conto (soprattutto perché alcuni prof tralasciano diverse cose dandole per scontate per tutti, in quanto il 99% ha praticamente già fatto tutto o quasi il programma di Analisi alle superiori). Soprattutto, riesco a ...

notreally
Salve a tutti, vorrei chiedere l'aiuto ai più sapienti di me in fisica per sapere se la risoluzione che ho attuato nel seguente esercizio è corretta: Abbiamo un circuito a cui sono collegate più resistenze, dove la ddp ai capi della pila è di 2,3 V e la corrente che attraversa il circuito è di 0,7 mA. Si vuole aggiungere una resistenza in parallelo senza però alterare la corrente nel circuito; per fare ciò dopo averla aggiunta si sostituisce la precedente pila con una con ddp che è il 70% ...

smaug1
Come si fa ad usare la definizione di limite di una funzione di due variabili per verificare il limite di una data funzione tipo: \(\displaystyle lim \) \(\displaystyle (x,y) \)\(\displaystyle \rightarrow \)\(\displaystyle (0,0) \) \(\displaystyle \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2}=0 \) Ovvero come posso trovare il \(\displaystyle \delta? \) Inoltre in genere come si fa per mostrare che non esiste il limite di una funzione tipo: \(\displaystyle \lim \) \(\displaystyle (x,y) \)\(\displaystyle ...
3
9 dic 2011, 22:13

Alfonso891
Salve a tutti. Dovrei risolvere questo esercizio. Ho provato a farlo ma non sono molto sicuro che sia corretto. Ho cercato anche sul forum argomenti simili ma non ho trovato un granchè simile al caso mio. Nel gruppo S4 determinare, se esiste, una permutazione t tale che (t)*(123)*(t^-1)=(124) Provare che il sottogruppo H= non è normale in S4. Voi come lo risolvereste?

Studente Anonimo
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare). Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri ...
19
Studente Anonimo
2 dic 2011, 12:31

ooo2
salve,studiando il teorema di cauchy ho trovato in rete questa immagine: il teorema viene dimostrato facendo l'equibilbrio alla traslazione rispetto a x,y e z. la mia domanda è la seguente: perché le $sigma$ sono orientate in quei versi? per esempio perché $sigma_(yy)$ non si trova opposta alla direzione delle y positive?
5
8 dic 2011, 15:30

anima123
$lim_(xto-infty) (x*root{3}(x^3 + 6x^2 -4)+ 3sqrt(5x^2 - 7x + 9) - x^2)/x$ Allora, innanzitutto descrivo il mio procedimento. Ho fatto questa sostituzione : $x = 1/t$, con $t to 0^-$ in questo modo ho : $lim_(t to0^-) t(1/t root{3}(1/(t^3) + 6(1/(t^2)) - 4) + 3sqrt(5(1/(t^2)) - 7/t + 9) - 1/(t^2))$ Attuando tutte le semplificazioni e mettendo in evidenza nelle radici, la forma finale ottenuta è : $lim_(t to0^-) 1/t - 3sqrt5 - 1/t = -3sqrt5$ Il problema è che il risultato è : $2 - 3sqrt5$ ... quindi non capisco proprio quel 2 da dove esce fuori..
12
9 dic 2011, 20:20

gygabyte017
Ciao a tutti, devo dimostrare la seguente cosa ma non so bene come si può fare: Premessa: Sia $A: D(A) \subset L^2(X) -> L^2(Y)$, dove $(X, \mathcal{F}, mu)$, $(Y, \mathcal{G}, nu)$ sono spazi di misura (e le misure sono finite). Si scopre che $A$ non è un operatore chiuso, ma è prechiuso (closeable, non so come lo traducete), e che $D(A)$ è denso in $L^2(X)$. Come viene naturale, si crea quindi l'estensione chiusa: $\tilde{A}: D(\tilde{A}) \subset L^2(X) -> L^2(Y)$ con ...

chiudi
l'applicazione di atto e potenza nella teoria della conoscenza sensibile e razionale
1
9 dic 2011, 17:54

Jhons1
Due cariche puntiformi libere +q e +4q si trovano ad una distanza L l'una dall'altra. Una terza carica viene posizionata in mdo che l'intero sistema sia in equilibrio. (a) Si trovino il segno, il valore e la posizione della terza carica- (b) Si mostri che l'equilibrio è instabile. *** Dato che le cariche sono tre le possibilità sono due: 1) Si dispongono lungo una retta; 2) Si dispongono lungo i vertici di un triangolo. Come si può stabilire quale delle due è la disposizione ...

cadinu
salve a tutti, volevo porvi una domanda alla quale non riesco a rispondere: supponendo di avere due masse m1 e m2 le quali esercitano la forza di gravita F= G*(m1*m2)/R^2, inoltre il sistema è isolato, pertanto voglio conoscere il moto di m2 rispetto a m1 (legge oraria e velocita) ed il moto rispetto ad un'origine qualsiasi di entrambi i corpi i quali si suppone stiano andando uno verso l'altro... tralasciando il discorso legato se m1è maggiore o no di m2, come devo comportarmi?? Non riesco ad ...

nunziox
$z'(x)-z(x)^2 -2=0$ Risolvendo la omogenea associata $z'-z^2=0$ $((z')/z^2)=1$ e integrando $-(1/z)=z$ $z^2=-1$ $z=+-i$ è possibile?
15
8 dic 2011, 13:41

Studente Anonimo
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare). Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri ...
9
Studente Anonimo
2 dic 2011, 12:37

stanifovea
un razzo di massa 2kg è appoggiato, ed è vincolato a muoversi su di una superficie orizzontale priva di attrito. il motore del razzo si accende al tempo t0 = 0 secondi e fornisce una spinta costante F=10 N lungo la direzione del moto per 450 secondi. Il razzo è legato tramite una funicella lunga L=10m ad un punto fisso in modo da muoversi su di una circonferenza orizzontale di raggio L. La funicella si spezza se sollecitata da una tensione di 300 Newton. Trascurando la resistenza dell'aria ...
1
8 dic 2011, 14:36