Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao
come al solito non riesco a capire i passaggi algebrici
come si passa da
$(4x-1)/(2(2x^2+1))$ a $(2x)/(2x^2+1)$
grazie mille

ciao a tutti, mi hanno presentato un esercizio di ordinamento di vettori ma non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse aiutare. ho due vettori
$\vec a$ =[a1;a2;a3] ; $\vec b$=[b1;b2;b3]
devo dire quando sono vere le seguenti espressioni
$\vec a$ $\<$ $\vec b$
$\vec a$ $\≤$ $\vec b$
$\vec a$ ≤ $\vec b$
qualcuno mi può aiutare?
[math](1)\;\;\int_{\frac{\pi}{6}}^{\frac{\pi}{3}}\frac{1}{\sin^2 x.\sin(x+\frac{\pi}{6})}dx[/math]
[math](2)\;\;\int\frac{x-\sqrt{x^2+3x+2}}{x+\sqrt{x^2+3x+2}}dx[/math]

Problema sul parallelepipedo rettangolo x domani (74966)
Miglior risposta
calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo alto 13 cm , avente l' area della superfice laterale di 858 cm2 , sapendo che un suo spigolo di base misura 22 cm . ( risultato : 3146 cm3 )

AIUTINO PICCOLO PICCOLO
Miglior risposta
(17/8a3b3c):(-17/2ab4c2)., non mi escono le lettere risultato e -a2/4bc dove sbaglio ?
dominio di funzione
[math]y=\frac{3lnx-4ln^{2}x}{2ln(x+1)-5}[/math]
non ho il risultato e vorrei fare un confronto con quello che viene a me , se per favore mi trovate il dominio , o comunque mi basta anche sapere cosa voi mettereste a sistema..grazie!
Aggiunto 19 minuti più tardi:
grazie!!! eee questa???
[math]y=\frac{6e^{2x-3}}{2e^{x}+3e^{2x}}[/math]

raga come me tante xsone fanno palestra , e ogni persona fa cose diverse , erche ha dei difetti che vuole modificare , voi che esercizi fate in palestra , se volete potete scrivere anche dei consigli , oppure chiedere informazioni o dubbi sulla palestra , sull'alimentaione che si deve fare ecc, è una discussione molto libera !!
Ciao a tutti!
Un paio di giorni fa ho fatto il compito di geometria, spero sia andato bene
Comunque sono qui per chiedervi una conferma dei metodi risolutivi che ho utilizzato:
ese. 1)
Nel piano:
Sono dati i punti A(3,0), B(0,2), C(1,2,0). Nel fascio di parabole che passano per A,B,C si determini quella che passa per l'origine.
Io ho risolto considerando il fascio formato dalle due coniche spezzate: la prima spezzata nella retta passante per AB e nella retta impropria. La seconda spezzata ...

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiutino per risolvere questo problema di geometria.
In un triangolo rettangolo, l'area e di 96cm ^2 e l'ipotenusa è lunga 20cm. Trova il perimetro del triangolo, sapendo che l'ipotenusa è divisa dall'altezza a essa relativa in parti che sono una i 16/9 dell'altra.
Risultato : 48 cm
Grazie!!

L'area delle FIGURE PIANE
Miglior risposta
Ciao kiedo una mano x questi due problemi con risultato
1)In un triangolo isoscele la differenza tra le misure della base e dell'altezza è 24 cm e l'altezza è 2\3 della base.
Calcola l'area e il perimetro del triangolo, sapendo che uno dei due lati congruenti è 5\6 della base.(a=1728cm quadrati p=192 cm)
2)La somma della misura della base e dell'altezza di un triangolo è 59 cm mentre la differenza 5 cm . Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 4\3 del triangolo
GRAZIE IN ...

Salve a tutti, ho un dubbio su un esercizio che ho sul libro (svolto tra l'altro),
eccolo di seguito
\(\displaystyle \text{log}(5x^2-19)\text{ per } x \rightarrow 2 \)
\(\displaystyle \text{log}(5x^2-19)=\text{log}(1+y)=y(1+\text{o}(1))=(5x^2-20)(1+\text{o}(1))=5(x-2)(x+2)(1+\text{o}(1))=... \)
Qui non riesco a capire cosa fa
\(\displaystyle ...=20(x-2)(1+\text{o}(1))(1+\text{o}(1))\text{ per } x \rightarrow 2. \)
\(\displaystyle \text{Perciò log}(5x^2-19) \text{è un infinitesimo di ...

Problemi di geometria per domani...
Miglior risposta
1°.
La differenza dei diametri di due circonferenze misura 16 cm e la loro somma 112 cm. Calcola la lunghezza dei raggi delle due circonferenze.
[ risultato : 24 cm ; 32 cm ]
2°
In una circonferenza di centro 0 e raggio lungo 14 cm, la corda AB misura 20 cm. Calcola il perimetro del triangolo AOB. [ risultato : 48 cm ]
Funzioni composte
Miglior risposta
si considerino le funzioni f:x--->2x-5/x+1 e g:x--->2x+1
a)verificare che f è una corrispondenza biunivoca tra R-{-1}e R-{2}
b) determinare la funzione composta h=f composto g
c)risolvere la disequazione h(|x|)>1
d)risolvere la disequazione f(|x-1|)
Analisi del testo (74943)
Miglior risposta
ragazzi devo fare l'analisi del testo del libro "madame bovary " di gustave flaubert.... mi aiutate ?? :)

Come calcolereste il limite di questa funzione per x che tende a + infinito???
\(\displaystyle x log[ \frac{log(x-1)}{logx}] \)
Io ho iniziato utilizzando la proprietà dei logaritmi che mi permette di "spezzare" il numeratore scrivendolo come una somma...sicuramente si fa con taylor, ma non ci riesco! il risultato è 0. Grazie
Il duello tra Paride e Menelao (74961)
Miglior risposta
Parafrasi de : il duello tra paride e menelao !! Xfavoreee mi serve per domani e non la trovo da nessuna partee !! Aiutatemi xfavoreee :) ( LIBRO|||, vv. 324-382 ) GRAZIEEEEEEEEEE :)

ciao:) devo fare un commento sul film 'i cento passi' qualcuno può aiutarmi??
Grazie millee:D

buongiorno a tutti ho volevo chiedervi se questo limite potrebbe venire 0:
$ lim_(x -> 0) (e^{root(3)(x) } -1)/sin root(7)(x) $
io ho sfruttato i limiti notevoli quindi sopra viene radice cubica e sotto radice settima
$ root(3)(x)/ root(7)(x) =(x)^(1/3-1/7) $
quindi ho dedotto che venga zero. Sbaglio?
La seconda domanda che vorrei porre: se ho un limite trigonometrico per vedere se esiste ho letto sul libro di analisi che suggeriscono di inserire al posto di x due successioni entrambe tendenti a l, non ho capito il meccanismo che devo ...

Supponiamo di avere un'equazione differenziale lineare di ordine $n$ generica:
$y^(n)+a_(n-1)(x)y^(n-1)+...+a_0(x)y=g(x)$
tale che i coefficienti $a_i(x)$ e la funzione $g(x)$ siano continui.
Innanzitutto, essendo l'equazione lineare, si studia prima il caso dell'equazione omogenea associata:
$y^(n)+a_(n-1)(x)y^(n-1)+...+a_0(x)y=0$
supponiamo di trovare $n$ soluzioni $y_i(x)$ tali che l'integrale generale dell'omogenea associata risulti essere:
$y(x)=c_1y_1(x)+.....+c_ny_n(x)$
Ora per trovare ...
Ciao a tutti ragazzi..ho un esame a breve e ho PARECCHI dubbi!! in un esercizio di un fascio di conische trovo una parabola di eq. x[*2]+ 4y[*2] + 4xy - 8y = 0 e devo trovare adesso la sua forma canonica.
Allora, calcolo gli autovalori della sottomatrice e trovo \alpha = 0 e \beta = 3/4
calcolo adesso il determninate di B' ovvero della matrice 0 0 -\gamma
0 -\beta 0
...