Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi buonasera!
Nel pomeriggio mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
“Si consideri la curva in $RR^3$ di equazione: $r(t)= e^t cos(t) i + e^t sin(t) j + e^t k$ dove $t in RR$. Calcolare l'ascissa curvilinea s(t), calcolata a partire dal punto $t=0$ e si riscriva l'equazione della curva rispetto al parametro s”.
Io ho ragionato così: $s(t) = int_(0)^(t) |g'(t)| dt$ dove $g(t)$ è la parametrizzazione della curva, ma svolto l'integrale mi viene una cosa assurda! Quindi come dovrei ...
Salve a tutti .. Nel corso di probabilità il professore sta affrontando l'insieme dei boreliani. Studiando l'argomento però mi sono resa conto di avere un dubbio :
se gli aperti di R non sono chiusi rispetto all'intersezione numerabile e non sono stabili rispetto alla complementazione relatica come fanno a generare una σ-algebra ?
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
Ciao a tutti,
Studiando la differenza di potenziale in un campo elettrico uniforme si arriva alla formula
$ V_a-V_b= E*int_(A)^(B) ds = E*d*cos(alpha) $
con d=distanza da a a b..
ora facendo delle considerazioni sul $ alpha $
$ V_a-V_b<0 $ con $ cos(alpha)>0 $ cioé $ 0<(alpha)<pi/2 $
$ V_a-V_b>0 $ con $ cos(alpha)<0 $ cioé $ pi/2<(alpha)<pi $
Il caso interessante é quando $ V_a-V_b=0 $ cioé $ (alpha)=pi/2 $..
In questo caso il mio libro dice che i punti A e B giacciono su un piano ...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, necessito di una mano urgentemente...
La domanda è, come faccio a postare gli esercizi che non riesco a svolgere utitlizzando dei codici in modo da rappresentare il testo in modo " scientifico " ... Spero di essermi spiegato, grazie a tutti!
Ragazzi volevo chiedervi ma questa eguaglianza
|z^2+1|=|z|^2-1 è vera per qualunque z appartente a C?
Problema. Sia $(a_n)_{n \in \NN}$ la ben nota successione di Fibonacci, cioè la successione definita ricorsivamente da $a_0=0$, $a_1=1$, $a_n=a_{n-1}+a_{n-2}$ per $n>=2$.
Si chiede di determinare il raggio di convergenza della serie di potenze (in campo complesso)
\[
\sum_{n=0}^{\infty}a_nz^n
\]
Bonus. Naturalmente, i più volenterosi possono anche pensare a una generalizzazione del problema (bisogna saper smanettare un minimo con le equazioni alle differenze).
Vorrei capire perchè l'insieme $ A = ( (x,y,z) in R ^3 : x^2+ y^2+z^2 ≤1, z≥0) $ è chiuso e limitato mentre $B= ( (x,y) , 0≤y≤x)$ no .
Generalizzando che criterio posso usare per vedere se un insieme è limitato o no..
Ciao a tutti vi scrivo perché non riesco a risolvere questi problemi di geometria analitica; sono sicuro che sono semplici ma non riesco a risolverli.
Allora ecco i problemi
Determinare l'equazione dell'asse del segmento di estremi A e B
A(-2;1) B(3;0)
L'altro problema è molto simile
Determinare le equazioni delle bisettrici [tex]\displaystyle b_1[/tex] e [tex]\displaystyle b_2[/tex] degli angoli formati dalle rette r ed s
r: x=2
s: y=-2.
Grazie a tutti per le risposte sono sicuro che non li ...
"Una sferetta di raggio r = 4 cm e massa m = 700 g è fissata all’estremità di un’asta rigida sottile di massa trascurabile e di lunghezza l = 30 cm, il cui altro estremo è incernierato in un punto dell’asse di un cilindro di raggio R = 10 cm, disposto verticalmente.
1) Se il sistema è in quiete, la sferetta poggia sulla superficie laterale del cilindro: calcolare la reazione vincolare della superficie del cilindro sulla sferetta e la reazione vincolare della cerniera.
2) Il sistema viene ora ...
Geometria (74935)
Miglior risposta
Ad un settore circolare avente l'area di 180 p greco cm2 corrisponde un angolo al centro ampio 8° .determina l'area del cerchio
A silvia (74938)
Miglior risposta
quale idea è invece associata all introduzione del passato remoto?
Ciao a tutti, vi espongo il problema: devo calcolare la probabilità che due medie campionarie siano uguali.
Per i dati fornitimi mi viene spontaneo approssimare le due medie con due variabili gaussiane.
Solo che poi non so come procedere.... Mi devo inoltrare in qualche astruso integrale?
Ho provato a trovare i coefficienti a e b tali che (chiamate X e Y le variabili) Y = aX + b e poi proseguendo dicendo che:
P(X=Y) = P(X=aX+b) = P(X=b/(1-a))
ma ottengo risultati molto poco ...
Ciao, come si calcola questo limite:
$\lim_{x \to -1}(x+1)/(sqrt(6x^2+3)+3x)$
Dovrebbe essere uguale ad $l/m$, ma non so come procedere.
Qualcuno mi illumina?
Promessi sposi 3
Miglior risposta
mi potreste rispondere alle seguenti domande in breve tempo?
1) Chi è Agnese? quale consiglio da ai due sposi? Cosa consegna a Renzao prima della partita?
2) Perchè la serva di Azzecca-Garbugli è abituata a ricevere regali? A cosa invece non è abituata? perchè?
3) Renzo e Azzecca-Garbugli non si comprendono?In quale equivoco cade l'avvocato
4) Come reagisce azzecca -Garbugli una volta chiarito l'equivoco?
5) Perchè la serva di Azzecca-garbugli non è abituata a restituire i doni
Salve a tutti ragazzi,
Come dal titolo ho dei problemi con Struts, finchè ho sviluppato con model1 nessun tipo di problema,
da pochi giorni mi sto cimentando su struts, ho effettuato i classici esempi e una registrazione attraverso form.
Ora sto cercando di visualizzare in una jsp una lista di persone prese da DB.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi i vari passaggi logici? per esempio il richiamo della lista (di persone) dalla jsp?
Ho già letto diverse guide a riguardo ma purtroppo poco ...
Si consideri un pendolo di massa m = 0.1 Kg e lunghezza l = 1m, sospeso a un punto fisso O. A t=0 il pendolo viene spostato (verso sinistra) di un angolo θ = π/4 e lasciato andare con velocità iniziale nulla (il filo è inestendibile e di massa nulla). Arrivato sulla verticale, un chiodo piantato nel punto P ne modifica la lunghezza che diventa l/2.
L'esercizio prevede la risoluzione di parecchi punti, ma ho trovato difficoltà solo nel quesito che chiede il lavoro svolto dalla tensione T del ...
Italiano urgente!!!!!!
Miglior risposta
ciao a tutti!
qualcuno mi spiega il capitolo di storia sull'agro pubblico perché non capisco niente!!! grazie mille...
Buonasera a tutti, non riesco a trovare la soluzione a questo esercizio:
per quale valore di a la seguente funzione risulta definita per x $in$ R:
$(1- sin(x))/(2x^2 - a)$
presupponendo che la funzione sia reale tranne che per denominatore uguale a zero
non riesco proprio a capire come risolverla poichè trattandola come
parametrica giungo ad un 8a$>$ 0 ma non so più che fare.
Grazie per la collaborazione
Urgentissimo (74933)
Miglior risposta
il rapporto tra gli spigoli di due cubi di gomma (ps 0,95) e 5\7.calcola l area della superficie totale e il peso del secondo cubo,sapendo che il volume del primo e di 2744.
[600;950]
Aggiunto 25 minuti più tardi:
mi dice che il rapporto tra gli spigoli di due cubi e 5/7 cioe uno e 5 e l altro e 7 siccome ho il ps e il volume faccio cosi 0,95x2744 e mi darebbe il peso poi mi trovo il lato giusto?
Aggiunto 20 minuti più tardi:
si infatti ho provato con il 5 ...