Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mrhaha
Ragazzi buonasera! Nel pomeriggio mi sono imbattuto nel seguente esercizio: “Si consideri la curva in $RR^3$ di equazione: $r(t)= e^t cos(t) i + e^t sin(t) j + e^t k$ dove $t in RR$. Calcolare l'ascissa curvilinea s(t), calcolata a partire dal punto $t=0$ e si riscriva l'equazione della curva rispetto al parametro s”. Io ho ragionato così: $s(t) = int_(0)^(t) |g'(t)| dt$ dove $g(t)$ è la parametrizzazione della curva, ma svolto l'integrale mi viene una cosa assurda! Quindi come dovrei ...
5
10 dic 2011, 20:08

Eli911
Salve a tutti .. Nel corso di probabilità il professore sta affrontando l'insieme dei boreliani. Studiando l'argomento però mi sono resa conto di avere un dubbio : se gli aperti di R non sono chiusi rispetto all'intersezione numerabile e non sono stabili rispetto alla complementazione relatica come fanno a generare una σ-algebra ? Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille in anticipo
2
12 dic 2011, 15:14

Gianni911
Ciao a tutti, Studiando la differenza di potenziale in un campo elettrico uniforme si arriva alla formula $ V_a-V_b= E*int_(A)^(B) ds = E*d*cos(alpha) $ con d=distanza da a a b.. ora facendo delle considerazioni sul $ alpha $ $ V_a-V_b<0 $ con $ cos(alpha)>0 $ cioé $ 0<(alpha)<pi/2 $ $ V_a-V_b>0 $ con $ cos(alpha)<0 $ cioé $ pi/2<(alpha)<pi $ Il caso interessante é quando $ V_a-V_b=0 $ cioé $ (alpha)=pi/2 $.. In questo caso il mio libro dice che i punti A e B giacciono su un piano ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, necessito di una mano urgentemente... La domanda è, come faccio a postare gli esercizi che non riesco a svolgere utitlizzando dei codici in modo da rappresentare il testo in modo " scientifico " ... Spero di essermi spiegato, grazie a tutti!
4
8 dic 2011, 17:04

rinale84
Ragazzi volevo chiedervi ma questa eguaglianza |z^2+1|=|z|^2-1 è vera per qualunque z appartente a C?
5
10 dic 2011, 13:55

Paolo902
Problema. Sia $(a_n)_{n \in \NN}$ la ben nota successione di Fibonacci, cioè la successione definita ricorsivamente da $a_0=0$, $a_1=1$, $a_n=a_{n-1}+a_{n-2}$ per $n>=2$. Si chiede di determinare il raggio di convergenza della serie di potenze (in campo complesso) \[ \sum_{n=0}^{\infty}a_nz^n \] Bonus. Naturalmente, i più volenterosi possono anche pensare a una generalizzazione del problema (bisogna saper smanettare un minimo con le equazioni alle differenze).
5
10 dic 2011, 17:20

Vermeer92
Immanuel Kant Miglior risposta
critica della ragion pura
1
12 dic 2011, 18:23

nadia891
Vorrei capire perchè l'insieme $ A = ( (x,y,z) in R ^3 : x^2+ y^2+z^2 ≤1, z≥0) $ è chiuso e limitato mentre $B= ( (x,y) , 0≤y≤x)$ no . Generalizzando che criterio posso usare per vedere se un insieme è limitato o no..
3
12 dic 2011, 12:42

nicolaflute
Ciao a tutti vi scrivo perché non riesco a risolvere questi problemi di geometria analitica; sono sicuro che sono semplici ma non riesco a risolverli. Allora ecco i problemi Determinare l'equazione dell'asse del segmento di estremi A e B A(-2;1) B(3;0) L'altro problema è molto simile Determinare le equazioni delle bisettrici [tex]\displaystyle b_1[/tex] e [tex]\displaystyle b_2[/tex] degli angoli formati dalle rette r ed s r: x=2 s: y=-2. Grazie a tutti per le risposte sono sicuro che non li ...
8
10 dic 2011, 18:03

Jambo.921
"Una sferetta di raggio r = 4 cm e massa m = 700 g è fissata all’estremità di un’asta rigida sottile di massa trascurabile e di lunghezza l = 30 cm, il cui altro estremo è incernierato in un punto dell’asse di un cilindro di raggio R = 10 cm, disposto verticalmente. 1) Se il sistema è in quiete, la sferetta poggia sulla superficie laterale del cilindro: calcolare la reazione vincolare della superficie del cilindro sulla sferetta e la reazione vincolare della cerniera. 2) Il sistema viene ora ...

patacchia
Geometria (74935) Miglior risposta
Ad un settore circolare avente l'area di 180 p greco cm2 corrisponde un angolo al centro ampio 8° .determina l'area del cerchio
1
12 dic 2011, 18:08

mariteri93
A silvia (74938) Miglior risposta
quale idea è invece associata all introduzione del passato remoto?
1
12 dic 2011, 19:04

Laikius91
Ciao a tutti, vi espongo il problema: devo calcolare la probabilità che due medie campionarie siano uguali. Per i dati fornitimi mi viene spontaneo approssimare le due medie con due variabili gaussiane. Solo che poi non so come procedere.... Mi devo inoltrare in qualche astruso integrale? Ho provato a trovare i coefficienti a e b tali che (chiamate X e Y le variabili) Y = aX + b e poi proseguendo dicendo che: P(X=Y) = P(X=aX+b) = P(X=b/(1-a)) ma ottengo risultati molto poco ...
5
12 dic 2011, 10:19

blob84
Ciao, come si calcola questo limite: $\lim_{x \to -1}(x+1)/(sqrt(6x^2+3)+3x)$ Dovrebbe essere uguale ad $l/m$, ma non so come procedere. Qualcuno mi illumina?
8
12 dic 2011, 18:12

daniele1938
Promessi sposi 3 Miglior risposta
mi potreste rispondere alle seguenti domande in breve tempo? 1) Chi è Agnese? quale consiglio da ai due sposi? Cosa consegna a Renzao prima della partita? 2) Perchè la serva di Azzecca-Garbugli è abituata a ricevere regali? A cosa invece non è abituata? perchè? 3) Renzo e Azzecca-Garbugli non si comprendono?In quale equivoco cade l'avvocato 4) Come reagisce azzecca -Garbugli una volta chiarito l'equivoco? 5) Perchè la serva di Azzecca-garbugli non è abituata a restituire i doni
1
12 dic 2011, 16:57

paane
Salve a tutti ragazzi, Come dal titolo ho dei problemi con Struts, finchè ho sviluppato con model1 nessun tipo di problema, da pochi giorni mi sto cimentando su struts, ho effettuato i classici esempi e una registrazione attraverso form. Ora sto cercando di visualizzare in una jsp una lista di persone prese da DB. C'è qualcuno in grado di spiegarmi i vari passaggi logici? per esempio il richiamo della lista (di persone) dalla jsp? Ho già letto diverse guide a riguardo ma purtroppo poco ...
2
12 dic 2011, 11:39

violetta6
Si consideri un pendolo di massa m = 0.1 Kg e lunghezza l = 1m, sospeso a un punto fisso O. A t=0 il pendolo viene spostato (verso sinistra) di un angolo θ = π/4 e lasciato andare con velocità iniziale nulla (il filo è inestendibile e di massa nulla). Arrivato sulla verticale, un chiodo piantato nel punto P ne modifica la lunghezza che diventa l/2. L'esercizio prevede la risoluzione di parecchi punti, ma ho trovato difficoltà solo nel quesito che chiede il lavoro svolto dalla tensione T del ...

stelline93
Italiano urgente!!!!!! Miglior risposta
ciao a tutti! qualcuno mi spiega il capitolo di storia sull'agro pubblico perché non capisco niente!!! grazie mille...
1
12 dic 2011, 18:05

luca1235
Buonasera a tutti, non riesco a trovare la soluzione a questo esercizio: per quale valore di a la seguente funzione risulta definita per x $in$ R: $(1- sin(x))/(2x^2 - a)$ presupponendo che la funzione sia reale tranne che per denominatore uguale a zero non riesco proprio a capire come risolverla poichè trattandola come parametrica giungo ad un 8a$>$ 0 ma non so più che fare. Grazie per la collaborazione
9
9 dic 2011, 18:41

chaty
Urgentissimo (74933) Miglior risposta
il rapporto tra gli spigoli di due cubi di gomma (ps 0,95) e 5\7.calcola l area della superficie totale e il peso del secondo cubo,sapendo che il volume del primo e di 2744. [600;950] Aggiunto 25 minuti più tardi: mi dice che il rapporto tra gli spigoli di due cubi e 5/7 cioe uno e 5 e l altro e 7 siccome ho il ps e il volume faccio cosi 0,95x2744 e mi darebbe il peso poi mi trovo il lato giusto? Aggiunto 20 minuti più tardi: si infatti ho provato con il 5 ...
1
12 dic 2011, 17:42