Progettazione Database - Schema ER
Si vuole progettare la base di dati di una palestra. Di tutti i dipendenti della palestra si conoscono dati anagrafici, ruolo e specializzazione. Ci sono istruttori, medico sportivo, segretaria e impiegati amministrativi.
Si memorizzano le informazioni sui clienti, che includono il Codice Fiscale, il nome, l'indirizzo e un numero di telefono. Ogni cliente deve aver ottenuto un certificato di sana e robusta costituzione prima di cominciare l’attività
della palestra: occorre perciò assegnargli un appuntamento con uno dei medici sportivi che seguono la palestra.
La data di inizio dell’attività deve essere successiva alla data dell’appuntamento. Per ognuno dei clienti si memorizzano gli esercizi che deve fare per seguire il programma che gli e' stato assegnato, e quale istruttore gli sia stato assegnato. Di ogni esercizio si sa il nome, i il muscolo principale coinvolto, la durata e le controindicazioni. Inoltre di ogni cliente si conosce la situazione dei suoi pagamenti:a che tipo di corso e' iscritto, da quando, quanto ha pagato, il costo complessivo e quando scade la prossima rata. Per ogni attrezzo si conosce la matricola, alcune caratteristiche (es. peso mine peso max che può supportare), la marca, il riferimento della ditta venditrice (per motivi di manutenzione), in quale sala si trova, per quali muscoli è utile.
Ho immaginato uno schema simile:

tradotto in :Medico(Cod_med,Nome,Cognome,Data_nascita)
Cliente(Codice_fis,Nome,Indirizzo,Num_tel,Data_visita,Cod_Medico(FK))
Corso(Cod_cor,Nome,Descrizione)
Iscrizione(Data_inizio,Codice_fis(FK),Cod_corso(FK))
Programma(Codice_prog,Codice_ist(FK),Codice_fis(FK))
Rata(Mese,Codice_fis(FK),Cod_corso(FK),Importo,Data_Pagamento)
Esercizi(Cod_es,Nome,Muscolo,Durata,Controindicazioni,Matricola(FK))
Istruttore(Codice_ist,Nome,Cognome,Data_nascita)
Attrezzi(Matricola,Marca,Descrizione,Sala,Fornitore,Peso_min,Peso_max,Muscolatura)
È una progettazione valida?