Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei sapere se conoscete un libro (o un articolo, o uno studio in genere) che presenti le coniche in modo completo, partendo dalla definizione più generale (rapporto fra distanza dal fuoco e distanza dalla retta) e ricavi da questa tutte le proprietà (l'ellisse e l'iperbole hanno due fuochi e due direttrici, l'ellisse è il luogo geometrico ecc. ecc, l'iperbole ecc. ecc). Immagino che sia un problema banale, ma io non riesco a trovare tutte le dimostrazioni che mettono in relazione i vari modi ...
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un piccolo chiarimento su un passaggio in uno studio del segno di una funzione:
la funzione che ho è $x^3+8x^2+5x-2>0$ e si scompone con Ruffini divenendo $(x+1)(x^2+7x-2)$; per la regola della scomposizione di Ruffini il numero che annulla il polinomio (-1) va inserito in un polinomio del tipo $(x-a)$, quindi ottengo $(x+1)$ ma nell'esercizio guida che sto studiando, ad un certo punto nello studiare il segno della funzione, non considera ...
Ho un sistema olonomo, di cui devo calcolare il POTENZIALE e la CINETICA, il mio professore mi ha dato i risultati di quanto devon venire...ho fatto questo esercizio più volte...e la cinetica mi viene leggermente differente dal risultato che mi è stato dato, non riesco a capire dove sbaglio, questo è il testo con il risultato che dovrebbe venire
questa è il mio calcolo della CINETICA (il professore mi ha suggerito di calcolarla sommando i contributi delle due figure separatamente...e quindi ...
Ho provato a trovare la forma normale per questa matrice, ma non ci sono riuscito...
$A=((1,1,0,1),(0,2,0,0),(-1,1,2,1),(-1,1,0,3))$
Il polinomio caratteristico è $p_A (x)=(2-x)^4$
Mentre una base di $A-2E_4$ è: $(1,1,0,0),(1,0,0,1),(0,0,1,0)$
In fine mi risulta che $(A-2E_4)^2=(0)$.
Adesso scegliendo come vettore ad esempio, $e_4$ ho che la mia base è $(e_4, (A-2E_4) e_4, (A-2E_4)^2 e_4, (A-2E_4)^3 e_4)$, ovvero nella base mi ritrovo due vettori che sono 0...
Non capisco cosa sbaglio..
sto guardando un esercizio in cui si chiede di calcolare la densità $f_Y(y)$ sapendo che $y = g(x) = x1(x)$ (rampa) ed $X$ di densità $N(0,1)$.
il metodo è collaudato: si trova la funzione di distribuzione $F_Y(y)$ e si deriva, però non capisco perchè nella soluzione si pone $P(X \ 1(X) <= y) = P(X<=y)$, se $y >=0$. perchè il gradino unitario si può togliere?
SUBiTO! ADESSO!
Miglior risposta
Un prisma regolare quadrangolare ha l'area della superficie totale che misura 2006 cm. Calcola la misura dell'altezza sapendo che l'area di ogni base è di 289 cm.
Promessi sposi V capitolo!
Miglior risposta
RELIGIOSI COME FRA CRISTOFORO, IMPEGNATI ANCHE A RISCHIO DELLA PROPRIA VITA, IN DIFESA DEI DEBOLI E DEGLI OPPRESSI E CONTRO LA PREPOTENZA SONO ESISTITI IN OGNI EPOCA ED ESISTONO ANCHE AI NOSTRI TEMPI. CITA E COMMENTA QUALCHE EPISODIO DI CUI SEI VENUTO A CONOSCENZA.. Non ho proprio idee, per favore aiutatemi! Grazie mille ;)
Cosa significa che due metriche inducono la stessa topologia?
Per caso sapreste darmi una spiegazione dettagliata di questo esercizio?
Trovare l'equazione cartesiana del nucleo e dell'immagine dell'applicazione lineare L : $ RR^(3) -> RR^(3) $ tale che:
$ L ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) = ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $
$ L ( ( 0),( 1 ),( -1 ) ) = ( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $
$ L ( ( 1),( -1 ),( 0 ) ) = ( ( -1 ),( -1 ),( -1) ) $
La soluzione è:
ker(L) = $ { x1- 2x2 - 2x3 } $ e Im(L) = $ ( ( x1-x2=0 ),( x2-x3=0 )) $
promessi sposi capitolo 12
ragazzi mi dovete aiutare a rispondere a queste 3 domande del capitolo 12 dei promessi sposi
1) spiega il significato delle seguenti espressioni:
a)intorbidire l'acqua
b) ridurre le parole a fatti
c) rimanere a denti secchi
d) vedere la mala parata
e) avere la schiuma alla bocca
2) dà risposte brevi e motivate ai seguenti quesiti:
a) come mai manzoni definisce,insieme, doloroso e salutevole il rincaro dei prezzi in tempo di carestia?
b) qual'è ...
Problemini sui primi due principi della dinamica
Miglior risposta
Salve a tutti,
non ho capito bene come svolgere questi due esercizi,mi potete aiutare per favore?
-Durante una frenata,un'automobile di 1400 kg è sottoposta a una forza di 1700 N.
Calcola la sua decelerazione.
-Un blocco si muove con un'accelerazione di 1,2 m/s quando è sottoposto a una forza risultante di 6,8 N.
Calcola la massa del blocco.
Grazie in anticipo. :)
ho questo esercizio da risolvere:
esibire un isomorfismo tra $ZZ_12$ e $ZZ_4 xx ZZ_3$
io sono giunta alla conclusione che questo isomorfismo dipende dal teorema cinese del resto
però come faccio ad esibirlo in modo formale?
grazie mille
Salve sono 2 giorni che ho questo problema:
ho la seguente matrice
\begin{vmatrix} 1 & 1 & 0 \\ 2 & 3 & 1 \end{vmatrix}
voglio trovare le sue equazioni con basi B=((1,0,1)=v1,(0,-1,2)=v2,(1,-1,0)=v3) e B'=((2,5),(0,3))
io ci sto provando da 2 giorni cerco di descrivere un qualsiasi vettore di $R^3$
come (x,y,x)=a*v1+b*v2+c*v3 cosi trovando a,b,c in funzione di x,y,z cosi facendone i trasformati ho le equazione dell'applicazione lineare con base di arrivo la base canonica (il ...
Quale sentimento provare e quale riflessione fare sul sentimento religioso ?
l'esercizio grosso modo diceva :
creare una classe matrice con un array a puntatori di stringhe da acquisire in input; come funzioni bisognava creare una per l'acquisizione dei valori e se l'utente inseriva il "-" alla cella dell'array si assegnava NULL, una per la stampa dei valori della martice e se una qualsiasi delle celle della matrice aveva NULL come valore si andava a stampare il "-"; una per la trasposta della matrice (dove nella stessa funzione ho messo la stampa direttamente)
dov'è ...
Il fu mattia pascal (75351)
Miglior risposta
devo leggere x le vacanze il libro: "il fu mattia pascal". fare un riassunto dettagliato per poi esporlo in classe al rientro delle vacanze.. qualcuno ha gia qualcosa di fatto??
Io sono un ragazzo di 15 anni, siamo per le vacanze di NAtale e la mia professoressa di latino e greco ha lasciato moltissime versioni. Comunque sia potreste trovarmi la traduzione della versione pag 304 n' 96, pag 312 n' 97-98. Io sono un ragazzo molto studioso però non intendo rovinarmi le vacanze di NAtale, per favore aiutatemi, grazie. SOno versioni di greco, libro di 1 anno, di CArlo CAmpanini e PAolo Scaglietti. Grazie.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Io sono un ragazzo di 15 anni, siamo ...
Salve,
chiedo un consiglio se qualcuno sa di questi argomenti.
Devo chiuedere una piccola finestra interna di un'abitazione.
Non potento murare il tutto, ho pensato di utilizzare materiali rimovibili e delle stesse qualità di una muratura.
Il tutto deve avere le proprietà di assorbire i rubori e di essere termicamente isolante. I materiali che ho pensato di usare sono:
- pannelli di sughero
- lana di vetro/roccia
configurato con due pannelli di sughero e all'interno la lana. Però questa ...
Help (75349)
Miglior risposta
mi servirebbe il rissunto dell'libro ballata di natale grazie in anticipo :)