Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
theras
..ma solo ora,dopo quasi due mesi di assidua frequentazione più uno abbondante d'assenza, m'è tornato in mente che da un pò di tempo dicevo a me stesso di dovermi ancora presentare in questo eccellente forum, cui devo qualcosa e che m'è stato utile in un momento di scelte improcrastinabili: mi chiamo Marco, ed ho ripreso quest'anno gli studi in Matematica interrotti anni fà mentre, sul finire d'un percorso che stavo conducendo con passione e risultati molto onorevoli ($28.06cong28.1$ la media ...
3
27 dic 2011, 14:30

-kikka95-
n°1) l'acqua che scorre in molte fontane ornamentali è pompata attraverso un sistema a circuito chiuso. una molecola d'acqua percorre 40m nel sistema di riciclo dell'acqua e ritorna al punto di partenza. quanto vale la lunghezza dello spostamento di una molecola durante il ciclo?? n°2) due vettori hanno entrambi modulo 5. calcola la lunghezza del vettore risultante dalla somma dei 2 vettori quando : i due vettori hanno la stessa direzione e lo stesso verso; i due vettori hanno la ...
2
27 dic 2011, 11:44

balestrav
Per dimostrare che l'ideale [tex](x^2,y^2)[/tex] è primario in [tex]k[x,y,z][/tex] ho provato a vedere che nel quoziente gli zero-divisori sono nilpotenti, facendo molti conti! A qualcuno viene in mente un modo più veloce applicabile a questo caso?Grazie

manhunter
A Natale, oltre che alla stella nello stadio :D :D :D :D :D :D :D mi hanno regalato l'album di figu della Juve, qualcun altro fa la collezione? Sono tornato bambino....
2
3 gen 2011, 16:38

Andrea Rachmaninov.
Buonasera siori. Vorrei chiedere un aiuto agli internauti o agli appassionati di vela nel forum: non è che sapete se esiste qualche canale (su internet oppure sulla TV) dove si possono vedere in diretta o registrate le regate della America's Cup?
1
15 ago 2011, 21:01

celo8
oggi ho provato calcio, mi piace un sacco, ma ho un dubbio... mi prenderanno per defici**te???
3
26 set 2011, 18:45

32221
Che sport praticate? Vi piace molto?
3
22 ott 2011, 09:51

xaler
Salve a tutti ! Sono nuovo, faccio il primo anno del Cdl in Fisica all'università di Bologna e mi sono iscritto al sito perchè provengo da un liceo classico e ho bisogno di assestare le mie basi anche se piccoline Spero e ripongo fiducia in voi Dario
4
16 dic 2011, 09:27

ZetaFunction1
Salve a tutti, sono uno studente di scienze informatiche, a Dio piacendo vicino al traguardo della laurea... In realtà, tornassi indietro sceglierei la matematica. L'ho scoperta tardi, quella "vera", e mi ha proiettato in un mondo stupefacente, davvero affascinante. Adesso mi sto "arrangiando" a saperne di più, tramite la lettura di libri, articoli e forum come questo... Spero che frequentarvi mi aiuti ad ampliare le mie conoscenze ogni giorno... anche se forse non diventerò mai un "grande ...
2
26 dic 2011, 02:12

Branz1
Ciao a tutti! Sono al secondo anno dell'esperienza accademica e sono partito facendo Lettere, il primo anno, finendo a fare Ingegneria Meccanica, quest'anno anno: questa è stata fino ad ora la mia più grande stravaganza universitaria. Stravaganza di cui però rimango soddisfatto! Nel calcolo per ora me la cavo piuttosto bene (devo solo accelerare un po' i tempi di esecuzione); ma nello studio della teoria capitano ognitanto dei punti (soprattutto all'interno delle dimostrazioni) di cui non ...
3
20 dic 2011, 12:32

Stellinelm
Come si svolgono questi esercizi . 1) $1/(1-1/5^x) * 1/2^x$ 2) $(1-1/12^x) * 1/2^x$ 3) $2^x=10$ 4) $Z_1*Z_2$ con $Z_1= 2+3i$ e $Z_2= 3+5i$ 5) $(2 *root() (3))^3$ So impostare (forse) solo l'esercizio numero 2 $(1-1/12^x) * 1/2^x$ $= (12^x-1)/12^x *1/2$
10
26 dic 2011, 01:18

mm14
Salve, volevo chiedere una cosa, stavo facendo lo studio di questa funzione:$log((e^x-1)^2)$ poi sono arrivato allo studio del segno: quindi metto il tutto $>$0, il problema è che usando la regola per trasportare l'esponente al numeratore mi sballa tuto quanto: ho fatto da $log((e^x-1)^2)$ $2log(e^x-1)$ $e^(2*log(e^x-1))>e^0$ $2(e^x-1)>1$ $x>log3/2$ per farlo giusto invece dovrei lasciare l'esponente in alto senza trasportarlo.....il fatto è che non capisco il ...
4
27 dic 2011, 20:02

balestra_romani
Ho 2 punti di coordinate A(xa,ya) e B(xb,yb). Se definisco: a=xb-xa d=yb-ya hx=xa hy=ya il momento d'inerzia centrifugo corretto risulta calcolabile con questa formula: Ixy=a*(hx/2*(hy*hy+d*d/3+d*hy)+a/2*(hy*hy/2+d*d/4+2*d*hy/3)) Ho provato a dimostrare la formula sopra dividendo l'area sottesa dal segmento in 2 parti, una contenente un triangolo e l'altra contenente un rettangolo. Il valore Ixy l'ho ottenuto come sommatoria dei 2 momenti ciascuno valutato a sua volta come prodotto ...

alessiasmile
Tema italiano -_- Miglior risposta
ciao ragazzi per favore devo scrivere una lettera ad un amico/a su la prima parte delle mie vacanze natalizie me lo potete fare con piacere per favore? e non copiando da internet perchè la prof mi potrebbe scoprire... deve essere di 20-25 righi grazie in anticipo buone feste :D Aggiunto 1 minuto più tardi: me lo potrei fare anche da solo direte voi ma serve urgentissimo per domani perchè fra 2 giorni devo partire con i miei zii e sto preparando tutto in questi giorni e sto facendo molti altri ...
1
27 dic 2011, 16:37

Jhons1
Un condensatore a piatti paralleli ha piatti di area pari a $0,118 \text{ m}^2$ posti ad una distanza di $1,22 \text{ cm}$ l’uno dall’altro. Una batteria carica i piatti ad una differenza di potenziale di $120 text{ V}$ e viene, poi, staccata. Una piastra dielettrica di spessore pari a $4,30 \text{ mm}$ e con costante dielettrica pari a $4,8$ viene poi posizionata simmetricamente tra i piatti. [*:d33w07r4]Si determini la capacità prima che la piastra venga ...

darkangel65
allora, sto un po' bisticciando...potreste darmi una mano??? $\frac{4|x|}{x^2 -2|x|-3}< -1 $ al primo sistema per x>0 mi esce x1 e x3..l'intersezione dovrebbe essere dunque x>3. al secondo sistema per x>0 mi esce -3
7
27 dic 2011, 19:28

alessanfra
Ho il seguente numero complesso: [math]x=8i[/math] devo trovare le radici terze nel campo complesso Io l'ho riscritto in forma trigonometrica in modo da trovare l'angolo (90+360k) e poi ho trovato le seguenti soluzioni: [math]z=2(cos( 30 )+ isen(30))[/math] [math]z=2(cos(150)+ isen(150))[/math] [math]z=2(cos(270)+ isen(270))[/math] sono giusti i risultati? grazie!!
1
26 dic 2011, 16:40

marye
fondiamo 1 fun club x il barca???
7
26 dic 2011, 09:47

mm14
Ciao, scusate ho provato a eseguire questa funzione $log|(x-3)/(x+1)|$ l'insieme di definizione che ho ottenuto è (-oo;-1)V(-1;3)V(3;+oo), volevo sapere, come faccio a calcolare il limite per x che tende a -oo senza usare De l'Hopital?in teoria questo è uno degli esercizi assegnati prima di aver fatto de l'hopital quindi dovrei farlo senza ma come faccio....alla fine sono bloccato perchè è sempre -oo/-oo. Grazie ciao
4
24 dic 2011, 22:18

nadia1991-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno sa darmi una mano su questo esercizio sul tubo di venturi? Dice: In un tubo di venturi, con sezioni di diametri 50 cm e 20 cm, in cui scorre acqua, si misura una differenza di pressione di 60 cm H2O. La portata del condotto è a) 11 litri/s b) 0,44 m^3/s C) 0,11 m^3/s D) 2,24 litri/s E) 0,224 m^3/s Grazie vi prego aiutatemi