Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
promessi sposi capitolo 12
ragazzi mi dovete aiutare a rispondere a queste 3 domande del capitolo 12 dei promessi sposi
1) spiega il significato delle seguenti espressioni:
a)intorbidire l'acqua
b) ridurre le parole a fatti
c) rimanere a denti secchi
d) vedere la mala parata
e) avere la schiuma alla bocca
2) dà risposte brevi e motivate ai seguenti quesiti:
a) come mai manzoni definisce,insieme, doloroso e salutevole il rincaro dei prezzi in tempo di carestia?
b) qual'è ...

Problemini sui primi due principi della dinamica
Miglior risposta
Salve a tutti,
non ho capito bene come svolgere questi due esercizi,mi potete aiutare per favore?
-Durante una frenata,un'automobile di 1400 kg è sottoposta a una forza di 1700 N.
Calcola la sua decelerazione.
-Un blocco si muove con un'accelerazione di 1,2 m/s quando è sottoposto a una forza risultante di 6,8 N.
Calcola la massa del blocco.
Grazie in anticipo. :)

ho questo esercizio da risolvere:
esibire un isomorfismo tra $ZZ_12$ e $ZZ_4 xx ZZ_3$
io sono giunta alla conclusione che questo isomorfismo dipende dal teorema cinese del resto
però come faccio ad esibirlo in modo formale?
grazie mille

Salve sono 2 giorni che ho questo problema:
ho la seguente matrice
\begin{vmatrix} 1 & 1 & 0 \\ 2 & 3 & 1 \end{vmatrix}
voglio trovare le sue equazioni con basi B=((1,0,1)=v1,(0,-1,2)=v2,(1,-1,0)=v3) e B'=((2,5),(0,3))
io ci sto provando da 2 giorni cerco di descrivere un qualsiasi vettore di $R^3$
come (x,y,x)=a*v1+b*v2+c*v3 cosi trovando a,b,c in funzione di x,y,z cosi facendone i trasformati ho le equazione dell'applicazione lineare con base di arrivo la base canonica (il ...
Quale sentimento provare e quale riflessione fare sul sentimento religioso ?

l'esercizio grosso modo diceva :
creare una classe matrice con un array a puntatori di stringhe da acquisire in input; come funzioni bisognava creare una per l'acquisizione dei valori e se l'utente inseriva il "-" alla cella dell'array si assegnava NULL, una per la stampa dei valori della martice e se una qualsiasi delle celle della matrice aveva NULL come valore si andava a stampare il "-"; una per la trasposta della matrice (dove nella stessa funzione ho messo la stampa direttamente)
dov'è ...

Il fu mattia pascal (75351)
Miglior risposta
devo leggere x le vacanze il libro: "il fu mattia pascal". fare un riassunto dettagliato per poi esporlo in classe al rientro delle vacanze.. qualcuno ha gia qualcosa di fatto??
Io sono un ragazzo di 15 anni, siamo per le vacanze di NAtale e la mia professoressa di latino e greco ha lasciato moltissime versioni. Comunque sia potreste trovarmi la traduzione della versione pag 304 n' 96, pag 312 n' 97-98. Io sono un ragazzo molto studioso però non intendo rovinarmi le vacanze di NAtale, per favore aiutatemi, grazie. SOno versioni di greco, libro di 1 anno, di CArlo CAmpanini e PAolo Scaglietti. Grazie.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Io sono un ragazzo di 15 anni, siamo ...

Salve,
chiedo un consiglio se qualcuno sa di questi argomenti.
Devo chiuedere una piccola finestra interna di un'abitazione.
Non potento murare il tutto, ho pensato di utilizzare materiali rimovibili e delle stesse qualità di una muratura.
Il tutto deve avere le proprietà di assorbire i rubori e di essere termicamente isolante. I materiali che ho pensato di usare sono:
- pannelli di sughero
- lana di vetro/roccia
configurato con due pannelli di sughero e all'interno la lana. Però questa ...
Help (75349)
Miglior risposta
mi servirebbe il rissunto dell'libro ballata di natale grazie in anticipo :)

..ma solo ora,dopo quasi due mesi di assidua frequentazione più uno abbondante d'assenza,
m'è tornato in mente che da un pò di tempo dicevo a me stesso di dovermi ancora presentare in questo eccellente forum,
cui devo qualcosa e che m'è stato utile in un momento di scelte improcrastinabili:
mi chiamo Marco,
ed ho ripreso quest'anno gli studi in Matematica interrotti anni fà mentre,
sul finire d'un percorso che stavo conducendo con passione e risultati molto onorevoli
($28.06cong28.1$ la media ...
n°1)
l'acqua che scorre in molte fontane ornamentali è pompata attraverso un sistema a circuito chiuso. una molecola d'acqua percorre 40m nel sistema di riciclo dell'acqua e ritorna al punto di partenza.
quanto vale la lunghezza dello spostamento di una molecola durante il ciclo??
n°2)
due vettori hanno entrambi modulo 5. calcola la lunghezza del vettore risultante dalla somma dei 2 vettori quando :
i due vettori hanno la stessa direzione e lo stesso verso;
i due vettori hanno la ...

Per dimostrare che l'ideale [tex](x^2,y^2)[/tex] è primario in [tex]k[x,y,z][/tex]
ho provato a vedere che nel quoziente gli zero-divisori sono nilpotenti, facendo molti
conti! A qualcuno viene in mente un modo più veloce applicabile a questo caso?Grazie
A Natale, oltre che alla stella nello stadio :D :D :D :D :D :D :D mi hanno regalato l'album di figu della Juve, qualcun altro fa la collezione?
Sono tornato bambino....

Buonasera siori.
Vorrei chiedere un aiuto agli internauti o agli appassionati di vela nel forum: non è che sapete se esiste qualche canale (su internet oppure sulla TV) dove si possono vedere in diretta o registrate le regate della America's Cup?

oggi ho provato calcio, mi piace un sacco, ma ho un dubbio...
mi prenderanno per defici**te???

Salve a tutti !
Sono nuovo, faccio il primo anno del Cdl in Fisica all'università di Bologna e mi sono iscritto al sito perchè provengo da un liceo classico e ho bisogno di assestare le mie basi anche se piccoline
Spero e ripongo fiducia in voi
Dario

Salve a tutti,
sono uno studente di scienze informatiche, a Dio piacendo vicino al traguardo della laurea...
In realtà, tornassi indietro sceglierei la matematica. L'ho scoperta tardi, quella "vera", e mi ha proiettato in un mondo stupefacente, davvero affascinante. Adesso mi sto "arrangiando" a saperne di più, tramite la lettura di libri, articoli e forum come questo...
Spero che frequentarvi mi aiuti ad ampliare le mie conoscenze ogni giorno... anche se forse non diventerò mai un "grande ...