Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho il seguente dubbio.
Qual è la differenza tra una n-upla ed un insieme ordinato (supponiamolo finito per semplicità)?
n-upla: insieme ordinato che può avere elementi uguali al suo interno.
Ma com'è possibile questo se la n-upla è un insieme? Un insieme non può avere elementi uguali al suo interno; come si può quindi formalizzare il concetto di n-upla a partire da quello di insieme ordinato?
C'entra qualcosa il concetto di "relazione d'ordine" oppure devo per forza rifarmi ad ...
Prima guerra mondiale (75344)
Miglior risposta
L'ITALIA NEI PRIMI DECENNI
$sum_{n=0}^\infty 2/(x^2n^2+1) $
prima la conv puntuale
per confronto con $ 1/n^2$ la serie converge per ogni $ x \epsilon RR $
adesso posso applicare il test di Weierstrass con la totale trovo la uniforme
il sup|fn| = $2/(4n^2+1)$
$sum_{n=0}^\infty 2/(4n^2+1) $ questa serie converge quindi c'è totale e quindi uniforme in tutto $RR$
mi sembra troppo facile e quindi ci sarà errata fatemi sapere.

Salve a tutti!
Ho un po' di problemi con questo esercizio:
si consideri l'endomorfismo f: $R^4$ $rarr$ $R^4$ tale f(x,y,z,t)= (2x-y-z, y,z,z+2t). Stabilire se f è diagonalizzabile e determinare una base di $R^4$ costituita da soli autovettori.
Ho risolto l'esercizio in questo modo:
ho trovato il polinomio caratteristico
(2- $\lambda$)^2 (1- $\lambda$)^2
confrontato la molteplicità geometrica con quella algebrica ( che risultano ...

Calcolare le derivate parziali della funzione: (sul compito d'esame c'è scritto così, ma non ho capito se sevono pure le derivate seconde parziali)
\(\displaystyle \sqrt{\frac{x^4 + sen^2y}{xy + 1}} \)
comunque nella derivata parziale prima di \(\displaystyle f(x) \) ho un dubbio, tenendo costante \(\displaystyle y \) la derivata di \(\displaystyle sen^2y \) qual è? io ho pensato \(\displaystyle 0 \) essendo un numero, così mi viene:
\(\displaystyle \frac{4x^3 - y( x^4 + ysen^2y)}{2(xy + ...

Ciao a tutti,
sto ancora esercitandomi con le disequazioni logaritmiche e mi è comparsa una disequazione in una forma nuova che, sinceramente, non so proprio come risolvere:
NB i logatitmi sono in base 3
$loglog(4x+6)<0$
mmm...presumo sia una moltiplicazione fra logaritmi, vero? quindi, dopo aver stabilito le condizioni di esistenza per cui $4x+6>0$, dovrei applicare $log(a)*log(b) = log(a+b)$ e quindi $log(4x+7)$?
Presumo che l'argomento del logaritmo che moltiplica sia ...
Il limite è questo:
$\lim_{x \to +\infty}(2*x+1+sqrt(2*x^2+1))/(x+3*logx)$
Ho provato a risolverlo seguendo questo teorema:
$\lim_{x \to \P}(f(x)+(F(x)))/((g(x))+(G(x)))$ $=$ $\lim_{x \to \P}(F(x))/(G(x))$
$\lim_{x \to +\infty}(2*x+1+sqrt(2*x^2+1))/(x+3*logx)$ $=$
$\lim_{x \to +\infty}2*x+1/x$ $=$ $\lim_{x \to +\infty}(2*x)/x+1/x$ $=$ $\lim_{x \to +\infty}2+0=2$
Vorrei sapere dove ho sbagliato! Grazie

Salve a tutti!
Sto trovando delle difficoltà con il seguente esercizio:
Un punto si muove lungo un asse rettilineo.
All'istante $t=0$ passa per l'origine con velocità $15 m/s$.
Per $t>0$ la sua accelerazione segue la legge $a=-kv^2$, con $k=0.1 m^(-1)$.
Determinare l'espressione della velocità in funzione del tempo e calcolarne il valore all'istante $t=2s$.
A una prima occhiata mi pare un esercizio semplice, integro l'espressione della ...

avrei una domanda teorica per voi, mi è capitato un esercizio qualche giorno fa in cui data una distribuzione gaussiana di media $\mu$=28 e varianza $\sigma^{2}$=7.5 mi chiedeva di calcolare la probabilità di x=30.
il problema è banale lo so ma non riesco a spiegarmi una cosa, ovvero se devo usare la pdf della gaussiana standard o della non standard:
$(1)/(\sigma sqrt(2\pi))$ $e^{-1/2 ((x-\mu)/(\sigma))^{2}}$
io userei questa formula della gaussiana non standard ma il dubbio mi sorge perchè nel caso ...

Salve, volevo avere dei chiarimenti sull'argomento seguente.
Supponiamo di avere una funzione $f(x)$ e consideriamo un punto $x_0$ appartenente al dominio di $f$. Consideriamo poi un altro punto $x_0+h$, con $h$ abbastanza piccolo in modo tale che anche $x_0+h$ appartenga a $domf$. Consideriamo dunque l'incremento subìto dalla funzione in conseguenza della variazione del suo argomento, cioè la quantità ...

\(\displaystyle \lim \) per
\(\displaystyle x \rightarrow \) \(\displaystyle \infty \)
\(\displaystyle x (log(x+2) - log(x+1)) - x^2 (e^{\frac{1}{x^2}} - cos (\frac{1}{x})) \)
mi conviene spezzare \(\displaystyle f(x) \) poichè il limite di una differenza è uguale alle differenza dei limiti? e poi usare taylor?

Ho fatto una scommessa con una mia amica, dicendo che la saga che si ama di più è quella che piace a me. Quella con più voti vince... (YN)

Ciao a tutti,
sono alle prese con le prime disequazioni logaritmiche e, nello svolgere un esercizio, il risultato del libro non coincide col mio e, purtroppo, non riesco ad arrivare alla sua logica:
Ecco il mio esercizio:
$log(x^(2)+1)>log(2x+4) -> log(x^(2)+1)-log(2x+4)>0 -> log((x^(2)+1)/(2x+4)) -> (x^(2)+1)/(2x+4)>0$
$N => x<-1; x>1$
$D => x > -2$
Dopo lo studio del segno il risultato finale mi viene:
$-2<x<-1; x>1$ ma il libro da "$-2<x<-1$ e $x>3$"
Da dove vien fuori $x>3$?
Grazie in anticipo a tutti gli interessati!

Salve a tutti,
sto provando a scrivere un programma che simuli il gioco della roulette e sono incappata in un problema che non capisco da cosa possa essere dovuto.
Sto lavorando nel linguaggio C.
Metto solo la parte del listato che mi crea il problema(con opportune dichiarazioni, così se manca qualcosa vi accorgete).
#include
#include
#include
char pari_dispari ();
main () {
int a;
char b, e;
srand48(time(0));
printf ("Inserire 0 o 1: ");
scanf ...

Ciao a tutti sono nuovo del forum avrei una domanda da farvi.
questo è il mio problema:
ho una popolazione di tubi la cui durata è una distribuzione di tipo esponenziale con parametro noto $\lambda$ data una estrazione di n tubi casuale qual'è la funzione densità di probabilità congiunta delle vite dei tubi t con i degli esemplari campione.
Io ho subito pensato di adottare la pdf della funzione gamma in quanto somma di esponenziali. ...

Bar sport di stefano benni aiuto!
Miglior risposta
ragazzi io avevo questo libro da leggere ma ho problemi nella scheda e le richieste sono:
-sintesi vicenda
-epoca in cui si svolgono i fatti e gli elementi che te lo fanno capire
-in quali luoghi si svolge la vicenda
-relazioni tra luoghi e personaggi
-epoca storica dei fatti
-personaggi e loro descrizione alla interno della vicenda
-argomenti su cui fa riflettere il brano
-giudizio generale
grazie e auguri

Imperium di robert harris
Miglior risposta
per le vacanze devo leggere tutto il libro " imperium" di robert harris ma è più forte di me non ci riesco! magari se lo avete letto potete dirmi in poche parole il contenuto del libro?

Volevo cheidere se il ragionamento impostato così è giusto :
Ho una sfera su un piano inclinato e devo calcolare la sua velocità finale ; non posto i dati perchè voglio solo capire se il procedimento è corretto ;
Inizio uguagliando Enrgia iniziale e quella finale
Energia iniziale = potenziale = $mgh$
Energia finale = cineteca + cinetica di rotazione = $1/2 m v^2 + 2/5 mr^2w^2 --> 1/2 m v^2 + 2/5 m v^2 --> 9/10 m v ^2$
Uguaglio e trovo $v$ , è corretto ?
Grazie a tutti
[mod="Raptorista"]Per ...