Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riassunto o recensione sul libro "un ragazzo" di Hornby (75672)
Miglior risposta
riassunto o recensione sul libro "un ragazzo" di Hornby
Nello studio dei massimi e minimi relativi, in particolare nel caso dell'hessiano nullo, ho trovato difficoltà nella risoluzione di alcuni esercizi.
Il procedimento utilizzato dal nostro professore prevede che si studi la seguente disequazione per verificare la presenza di un massimo o un minimo nel punto sospetto: $f(x,y)>f(x_0,y_0)$.
Nel caso in cui questa disequazione sia di primo grado, la regione di piano che verifica la diseguaglianza viene facilmente individuata rappresentando una retta ...
Salve a tutti!
Sto trovando delle difficoltà nel calcolare il modulo del numero complesso:
$z=-pi/8+kpi+((-(ln2)/4)-1)i$ con $k\inNN$
Mi verrebbe da affermare che:
$|z|=sqrt( (-pi/8+kpi)^2+ (-(ln2)/4-1)^2 )$
Siccome mi viene chiesto di rappresentare graficamente tale numero, mi sa che la strada da seguire sia un'altra.
Qualcuno ha qualche consiglio al riguardo?
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un esercizio che vede l'integrazione di una funzione razionale fratta di questo tipo: $int (x^3+3x^2)/(x^2+1) dx$; il grado del numeratore è maggiore di quello del denominatore e quindi si esegue la divisione fra polinomi che restituisce l'integrale $int x+3+(-x-3)/(x^2+1)dx$ che diviene $int xdx + int 3dx + int (-x-3)/(x^2+1)dx$; ora, risolvendo i due primi integrali immediati ho $x^2/2 +3x+int (-x-3)/(x^2+1)dx$ ed il mio problema sta in quest'ultimo integrale del quale non riesco a capire il procedimento di ...
Salve a tutti, stavo cercando una chat in inglese, sicura, alla quale iscrivermi per fare un po di esercizio con la lingua, qualcuno sa consigliarmene una?
Un grazie in anticipo (:
Informazioni su Martin Luther King?
Miglior risposta
Mi servono informazioni grazie :D
Presentazione su Olocausto, Shoah, Soluzione finale, Antisemitismo e Revisionismo storico. Aiuto!
Miglior risposta
Devo fare una specie di presentazione su power point oppure una normale ricerca su quello che ho detto prima e non so cosa scriverci. Mi date una mano?? Non ho ben capito cos'è il revisionismo storico. Ah e poi secondo voi è meglio una presentazione o una ricerca?? Grazie a tutti
ciao ragazzi ho una funzione $f(x,y)=9/(x^3-3x^2+9x-27)$ da integrale su un insieme $\Omega :{(x,y) \in R^2 : 2x^2<=y<=2x+4$. Ho disegnato questo insieme, messo a sistema $y=2x^2$ e $y=2x+4$ e ho ricavato i punti di intersezione $(-1,2) (2,8)$; considerando l'insieme come normale rispetto all'asse x posso scrivere $\Omega$ come $-1<=x<=2 , 2x^2<=y<=2x+4$ e quindi integrare:
$\int_-1^2dx\int_(2x^2)^(2x+4) 9/(x^3-3x^2+9x-27)dy$ da cui:
$9\int_-1^2 (-2x^2+2x+4)/(x^3-3x^2+9x-27)dx = 18\int_-1^2 (-x^2+x+2)/(x-3)^3dx$
in questi casi, cioè quando ho che il grado del numeratore è inferiore a quello del ...
io chatto e ascolto musica...=) :pp:):D
Salve e buon anno nuovo a tutti!
Ho svolto un esercizio riguardante il teorema di Stokes ottenendo una incongruenza di risultati.
Praticamente l'esercizio chiede di calcolare il flusso del rotore uscente di $V$ attraverso $\Sigma$ tramite la definizione di integrale di flusso e applicando il teorema di Stokes.
I dati sono i seguenti:
$V-=(x-z,x+z,x+y+z)$
$\Sigma-={(x,y,z)\inRR^3: x^2+z^2=y , 0<=y<=1}$
Mi calcolo il rotore di $V$ :
$rot(V)=|(\veci,\vecj,\veck),((delV)/(delx),(delV)/(dely),(delV)/(delz)),(x-z,x+z,x+y+z)|=(1-1)\veci+(-1+1)\vecj+(1)\veck=\veck$
Parametrizzo ...
Salve ragazzi...mi potreste scrivere la trama del libro "Il segreto di Alì"...grazie mille in anticipo a ki mi risponde:)
Domanda:
Siano $A,B\in Mat_{nxn}(\mathbbR)$ tali che $e^{(A+B)t}=e^{At}e^{Bt}$ per ogni $t\in\mathbb(R)$; è vero che $A$ e $B$ commutano?
Sto facendo i compiti e 2 esercizi proprio non so come risolverli, potreste darmi una mano per cortesia, spiegandomi i passaggi?
1) Un galvanometro di resistenza interna pari a 50 ohm è utilizzato come voltmetro. Quale resistenza si deve inserire in serie con il galvanometro per aumentare il fondo scala di un fattore 10? (Risultato: 450 ohm)
2) Quanti elettroni si possono al massimo strappare a un filo di rame a temperatura ambiente, fornendo a questo 1j di calore? (Risultato: ...
Riassunto morte di Patroclo?
Miglior risposta
Miservirebbe un riassunto abbastanza dettagliato dell'ultima parte del testo
Più nello specifico dal verso 823 alla fine del racconto. Quindi inizia: ''Come quando un leone vince in battaglia..................lasciando la giovinezza e il vigore''.
Vi prego aiutatemi! MI sono appena iscritta :D
un bacio, Sara :)
$\lim_{x \to \ +infty}(x^2+1)log $(x+2)/(x+3)....
Risoluzione :
ho scomposto il limite in 2 parti !?ossia
lim tendente a +infin di X^2+1 = +infin o , si può applicare il limite notevole?
e
lim tend a +infin di log x+2/x+3 = ?? x(1+2/x) / x(1+3/X ) ??
Mi sono imbattuto in un esercizio di un libro che recita:
"Se A è una matrice simmetrica e definita positiva, il metodo di Gauss Siedel risulta essere convergente. Dimostrare questo risultato nel caso in cui l'autovalore di massimo modulo della matrice di iterazione sia reale.
Suggerimento: considerare il sistema lineare equivalente
$(D^{-1/2}AD^{-1/2})(D^{1/2}x) = (D^{-1/2}b), D^{1/2}=diag(sqrt(a_11),....,sqrt(a_nn))$,
la cui matrice dei coefficienti è ancora simmetrica e definita positiva ma non ha diagonale unitaria, ovvero del tipo ...
Salve avevo un dubbio:
Se sono nello spazio è facile ricavare i parametri direttori di una retta:
Se ho equazioni parametriche i parametri direttori sono i coefficienti del parametro
Se ho equazioni cartesiane i parametri si trovano con i determinanti delle matrici 2x2 che hanno per elementi i coefficienti a b e c delle due equazioni.
Lo stesso discorso vale per il piano:
Se ho equazioni cartesiane i parametri sono i coefficienti delle variabili (a b e c)
Se ho equazioni parametriche prendo ...
Devo Scrivere 15 frasi combinando un parola del riquadro A con una del riquadro B.
A;
Boy,bus,car,chair,court,
news,motor,cross,break
traffic,video,fire,vacuum,
post,mobile.
B;
Yard,roads,fast,park,lights
games,man,agent,door,friend,stop
cleaner,office,phone,bike. GRAZIE MILLE (:
Salve,
Ho l'esercizio:
Una serratura di apre con codice decimale di tre cifre. Sapendo che due cifre sono dispari ($1$,$3$,$5$,$7$,$9$) e una pari ($0$,$2$,$4$,$6$,$8$), trovare il numero massimo di tentativi ($N$) che bisogna effettuare per aprire la serratura.
(ris=375)
La mia domanda è: ma che cosa centra il ...
Mi servirebbe, per cortesia, il riassunto di "Frate Cipolla" del Decameron.
Vi prego vorrei un riassunto difficilmente sgammabile considerando che la nostra insegnante cerca in internet le prime frasi per accertarsi che il riassunto sia nostro .-.
Grazie mille in anticipo! ;)