Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franci.anonimo
io chatto e ascolto musica...=) :pp:):D
17
4 gen 2012, 11:47

Gost91
Salve e buon anno nuovo a tutti! Ho svolto un esercizio riguardante il teorema di Stokes ottenendo una incongruenza di risultati. Praticamente l'esercizio chiede di calcolare il flusso del rotore uscente di $V$ attraverso $\Sigma$ tramite la definizione di integrale di flusso e applicando il teorema di Stokes. I dati sono i seguenti: $V-=(x-z,x+z,x+y+z)$ $\Sigma-={(x,y,z)\inRR^3: x^2+z^2=y , 0<=y<=1}$ Mi calcolo il rotore di $V$ : $rot(V)=|(\veci,\vecj,\veck),((delV)/(delx),(delV)/(dely),(delV)/(delz)),(x-z,x+z,x+y+z)|=(1-1)\veci+(-1+1)\vecj+(1)\veck=\veck$ Parametrizzo ...
9
2 gen 2012, 18:54

franci.anonimo
Salve ragazzi...mi potreste scrivere la trama del libro "Il segreto di Alì"...grazie mille in anticipo a ki mi risponde:)
5
3 gen 2012, 13:32

ale.b14
Domanda: Siano $A,B\in Mat_{nxn}(\mathbbR)$ tali che $e^{(A+B)t}=e^{At}e^{Bt}$ per ogni $t\in\mathbb(R)$; è vero che $A$ e $B$ commutano?
7
3 gen 2012, 00:22

storm in a tea cup
Sto facendo i compiti e 2 esercizi proprio non so come risolverli, potreste darmi una mano per cortesia, spiegandomi i passaggi? 1) Un galvanometro di resistenza interna pari a 50 ohm è utilizzato come voltmetro. Quale resistenza si deve inserire in serie con il galvanometro per aumentare il fondo scala di un fattore 10? (Risultato: 450 ohm) 2) Quanti elettroni si possono al massimo strappare a un filo di rame a temperatura ambiente, fornendo a questo 1j di calore? (Risultato: ...

Gamisa
Miservirebbe un riassunto abbastanza dettagliato dell'ultima parte del testo Più nello specifico dal verso 823 alla fine del racconto. Quindi inizia: ''Come quando un leone vince in battaglia..................lasciando la giovinezza e il vigore''. Vi prego aiutatemi! MI sono appena iscritta :D un bacio, Sara :)
1
4 gen 2012, 13:52

LucaC1
$\lim_{x \to \ +infty}(x^2+1)log $(x+2)/(x+3).... Risoluzione : ho scomposto il limite in 2 parti !?ossia lim tendente a +infin di X^2+1 = +infin o , si può applicare il limite notevole? e lim tend a +infin di log x+2/x+3 = ?? x(1+2/x) / x(1+3/X ) ??
3
3 gen 2012, 17:58

Gasso1
Mi sono imbattuto in un esercizio di un libro che recita: "Se A è una matrice simmetrica e definita positiva, il metodo di Gauss Siedel risulta essere convergente. Dimostrare questo risultato nel caso in cui l'autovalore di massimo modulo della matrice di iterazione sia reale. Suggerimento: considerare il sistema lineare equivalente $(D^{-1/2}AD^{-1/2})(D^{1/2}x) = (D^{-1/2}b), D^{1/2}=diag(sqrt(a_11),....,sqrt(a_nn))$, la cui matrice dei coefficienti è ancora simmetrica e definita positiva ma non ha diagonale unitaria, ovvero del tipo ...
1
28 dic 2011, 18:00

xaler
Salve avevo un dubbio: Se sono nello spazio è facile ricavare i parametri direttori di una retta: Se ho equazioni parametriche i parametri direttori sono i coefficienti del parametro Se ho equazioni cartesiane i parametri si trovano con i determinanti delle matrici 2x2 che hanno per elementi i coefficienti a b e c delle due equazioni. Lo stesso discorso vale per il piano: Se ho equazioni cartesiane i parametri sono i coefficienti delle variabili (a b e c) Se ho equazioni parametriche prendo ...
3
4 gen 2012, 14:07

Piccy!
Devo Scrivere 15 frasi combinando un parola del riquadro A con una del riquadro B. A; Boy,bus,car,chair,court, news,motor,cross,break traffic,video,fire,vacuum, post,mobile. B; Yard,roads,fast,park,lights games,man,agent,door,friend,stop cleaner,office,phone,bike. GRAZIE MILLE (:
3
4 gen 2012, 12:31

unit1
Salve, Ho l'esercizio: Una serratura di apre con codice decimale di tre cifre. Sapendo che due cifre sono dispari ($1$,$3$,$5$,$7$,$9$) e una pari ($0$,$2$,$4$,$6$,$8$), trovare il numero massimo di tentativi ($N$) che bisogna effettuare per aprire la serratura. (ris=375) La mia domanda è: ma che cosa centra il ...
4
3 gen 2012, 15:03

workent95
Mi servirebbe, per cortesia, il riassunto di "Frate Cipolla" del Decameron. Vi prego vorrei un riassunto difficilmente sgammabile considerando che la nostra insegnante cerca in internet le prime frasi per accertarsi che il riassunto sia nostro .-. Grazie mille in anticipo! ;)
4
3 gen 2012, 09:14

giopk
ragazzi vi propongo un esercizio che sono riuscito a risolvere solo a metà... si dia un esempio di spazio vettoriale di dimensione 5 su un campo K che non sia K^5 e determinare due basi di tale esempio... come prima risposta io considero l'insieme dei polinomi di grado (n-1) che sarà del tipo K5[x]={ax^4 + bx^3+ cx^2+dx+e tale che a, b, c, d, e appartengono a K}, la questione ora sta tutta nel trovare due basi di questo spazio vettoriale...come devo fare??
3
4 gen 2012, 12:20

franci.anonimo
io abbastanza bene...=):):hi
2
4 gen 2012, 11:48

lucaena
chi mi può dare la parafrasi dell'intero testo di nastagio degli onesti del decameron? X FAVORE URGENTE !!
4
3 gen 2012, 15:16

ehiehi29
Salve a tutti Sto preparando l'esame di Geometria e mi sono imbattuto in un esercizio che non so se va bene il modo in cui ho intenzione di svolgerlo. Allora l'esercizio mi definisce un prodotto scalare \(\phi\) su \(R^4\) con la seguente matrice: \[ \mathcal{A}= \left( \begin{array}{cccc} 0 & 1 & 2 & 2 \\ 1 & 1 & 2 & 2 \\ 2 & 2 & 4 & 4 \\ 2 & 2 & 4 & 4 \\ \end{array} \right) \] Mi dice poi che devo dimostrare che \( \phi|_w \) è degenere per tutti i sottospazi W di dimensione 3. Siccome non ho ...

lorenzcollixx
salve,mi manca questo esercizio per completare un appello!!!sembra il più banale ma è l unico che nn mi parte...vi lascio la traccia e il mio procedimento: Scrivere un metodo CREA che riceve una matrice di interi A e restituisce una matrice B delle stesse dimensioni di A.La j-esima colonna di B sarà uguale alla j-esima colonna di A se j è pari,mentre sarà uguale all inverso della j-esima colonna di A se j è dispari. public class esercizio33 { public static ...
2
4 gen 2012, 03:04

_FendiMoss
Documentandoti sui conflitti e sulle guerre recenti o in atto in varie parti del mondo elabora un testo in cui fornisci esempi degli effetti catastrofici che esse hanno soprattutto sulle popolazioni civili. Se volete buttatemi giù una bozza di un testo altrimenti scrivetemi quello cosa potrei usare come argomento del tema e come svilupparlo!
2
4 gen 2012, 09:30

kibani
chi mi puo dare un tema sulla spedizione dei mille con personaggio inventario!?
13
4 gen 2012, 12:20