Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe una mappa concettuale dell'india..però non è per l'esame ma è per una semplice ricerca di scuola..ve pregooo....AIUTATEMIIII!!!
Urgente (75878)
Miglior risposta
Commento dell'infinito di Leopardi.
Grazie mille in anticipo:)
ciao.... sapete dove posso trovare una ricerca ke parli sull'avversità x la nobiltà e la difesa della milanesità riguardante al tempo dell'illuminismo?????? GRAZIE in anticipo :) :) :zomp
errore e cancellazione quesito geometrico!
Salve a tutti..
mi sono imbattuto in questo esercizio:
$\sum_{n=1}^(+oo)sin(nx)/n^2, x\epsilonR$
cosa devo fare???
ho cominciato applicando il criterio di laibnitz e ho dimostrato che è un infinitesimo.. ma poi non riesco a dimostrare che sia anche monotona decrescente... anche perchè non ho ancora capito bene il ruolo che riveste la x...
I need Help!!
Salve a tutti!
per farla breve il mio dubbio può sembrare molto stupido (e molto probabilmente è così ), ma è una domanda che mi attanaglia da un po di tempo, noi abbiamo che la quantità di moto è espressa come $Q=mv$ e ci dice in che modo il corpo riesce a modificare il moto dei corpi circostanti, ma perchè allora ci riferiamo ad una "quantità" di moto e non ad esempio ad una "qualità" di moto visto che io mi soffermo sull'aspetto qualitativo delle interazioni di un oggetto?...
Mi servirebbe entro stasera Help me
Miglior risposta
Mi servirebbe uno schema di Gabriele D'Annunzio.
Ciao
Esercizio: determinare e rappresentare graficamente i seguenti sottoinsiemi di $R^2$
$B={(x,y)€R^2:x^2-y^2>0}$
soluzione x=y x=-y
Io so che per $R^2$ si intende il prodotto cartesiano di $R$x$R$
pero al quella soluzione come ci si arriva?
Il mio topic è leggermente diverso da quelli fin qui proposti.
Come libri di analisi 2, ho a disposizione:
Analisi mat 2 GIUSTI
Analisi mat 2 Sbordone
Analisi mat 2 pagani - salsa
ora guardando tutti e tre i libri, [che mi sono stati consigliati per preparare l'esame tra l'altro...] comincianciano in modo differente, il GIUSTI direttamente cone le derivate, lo SBORDONE dalla metrica e il pagani non l'ho guardato attivamente quindi non posso scrivere granchè, per non parlare degli appunti ...
Salve, ho pensato che sarebbe comodo raccogliere mano mano gli esercizi di matematica che faccio fare durante le ripetizioni in modo, in un futuro, poter avere un mio database di esercizi da cui attingere materiale al bisogno. L'idea è quella di avere per ciascun esercizio titolo, traccia, svolgimento, soluzione, tag. Naturalmente non tutti i campi devono essere obbligatori. In futuro poi voglio avere la possibilità di raggrupapre gli esercizi per categorie e di poter fare una specie di stampa ...
Ragazzi è giusto dire che il momento polare sia sostanzialmente una coppia di forze?
Cioè il momento è sempre determinato dall'azione di due forze uguali e opposte, oppure non è vero?
Il nostro docente in genere anche quando parla di momento di una forza rispetto ad un polo tende a chiamarla "coppia", ma secondo me è un modo inappropriato di definire il momento che può essere definito anche senza necessariamente partire da una coppia di forze uguali e opposte...voi che mi dite?
Grazie mille!
apro un altro topic per non inquinare questo.
come si studiano massimi e minimi di una cosa come questa?
\(\displaystyle f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{\sin(nx)}{n^2}\)
funzione periodica di periodo \(2\pi\) che ha gli stessi zeri del seno.
sapendo che nel raggio di convergenza la derivata della serie è la serie delle derivate, mi resta
\(\displaystyle f'(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{\cos(nx)}n=0\)
che non so risolvere. anzi, non è nemmeno convergente per ogni \(x\in\mathbb R\), ma solo ...
Salve a tutti,
studiando il moto rettilineo uniforme mi sono sorti due dubbi.
1) Per definizione, la velocità deve essere costante. Ma stiamo parlando del solo modulo oppure del vettore velocità, dunque modulo, verso e direzione che devono esser costanti?
2) La velocità istantanea deve essere indicata con v o v(t) ? O è la stessa cosa in entrambi i casi? Per la dimostrazione della legge oraria del moto rettilineo uniforme con derivate e integrali vari parto dalla velocità istantanea o dalla ...
Ciao a tutti, sono nuova e mi serve urgentemente (per lunedì) questa versione di latino! Per favore!! :cry
Tabellarius domum Iulii venit, qui epistulam Aemiliae attulit. Ianitor eum primo in villam admittere nolebat; tantem ille intravit et epistulam ostendit ostiario; qui statim epistulam prehendit et in atrio ad dominam suam tulit.
Aemiliam ceram aspiciens signum amicae sue cognovit, cui nomen erat Metella. Postquam signum rupit, epistulam legere coepit, qua amica rem tristem, quae ...
buonasera , volevo chiedere un aiuto su come risolvere questa funzione:
$f(x)$ = $7+3x^3$ - $x^9$
calcolo la derivata prima :
$f'(x)$ = $9x^2$ - $9x^8$
la pongo maggiore o uguale a zero e divido per $x^2$ :
$(9x^2)/x^2$ > $(9x^8)/x^2$$->$$9<9x^6$
adesso pero non so come continuare....
buona sera, vorrei chiedere aiuto per la risoluzione di questa funzione...ho provato ma mi risulta difficile..
$f(x)$ = $6$ + $x^4 * e^(6x)$
io ho risolto in questo modo :
$3x^4*e^(6x)$ + $x^4*e^(6x)*6$
ho raccolto $e^(6x)$ e mi viene :
$e^(6x)*(3x^4 + 6x^4)$
adesso pero non so come trovare i massimi e i minimi...mi potreste aiutare a svolgere la desequazione?
Data $f:\mathbb{R}->mathbb{R}$ siano $M(k):={x\in\mathbb{R}|f(x)>k}$, $m(k)={x\in\mathbb{R}|f(x)<k}$. Dimostrare che $f$ è continua se e solo se $M(k)$ e $m(k)$ sono aperti $\forall k\in\mathbb{R}$
Allora... Se $f$ è continua, l'apertura di $M(k)$ e di $m(k)$ $\forall k\in\mathbb{R}$ segue dal teorema della permanenza del segno.
Qualche idea per il viceversa??
Colleghi è stato fissato l'appello giorno 16...dobbiamo portare il programma di Ravì mi auguro no??
La dott.ssa Franco me lo ha confermato
HHHHHEEEEELLLLLpppppp