Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti. Volevo proporvi qualche esercizio che non riesco a portare a termine.
Il primo è questo:
Su $ A=ZZ /(nZZ) $ ($n>1$) definisco la relazione $§$ ponendo $ AA a,b in A $ , $a § b $ se $(a-b)(a+b-1)=nZZ$.
(i) Mostrare che $§$ è una relazione d'ordine. (Svolto senza problemi).
(ii) Determinare la cardinalità dell'insieme $A$ modulo $§$ fissato $n$ numero primo dispari. In questo non ...
Saggio breve di letteratura
Miglior risposta
Dovrei fare un saggio breve sul suicidio nel romanticismo parlando anche di leopardi, il problema è che sono senza documenti perché non me li hanno dati e non so davvero da dove iniziare. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie.
Aiuto in una espressione
Miglior risposta
aiuto in una espressione mi potete aiutare a risolvere l'espressione n 390 del file che vi allego grazie

Esercizzi
Miglior risposta
calcola la lunghezza del perimetro di un rettangolo equivalente ad un parallelogramma la cui base è 16cm e l altezza è 9cm,sapendo che l altezza del rettangolo è di 6cm

Ho bisogno di aiuto con la grammatica...
Miglior risposta
che funzione ha ''che''nella frase:-Le lodi che hai ricevuto son ben meritate-???

Lipidi e proteine
Miglior risposta
buongiorno a tutti. avrei delle domande da farvi, abbastanza strane o meglio non ho trovato la risposta nel libro:
- perchè bastano solo 20 amminoacidi a formare un numero infinito di proteine?
- perchè i lipidi hanno un alto valore energetico?

$ z^6 + z^3 + i = 0 $
io inizierei ricrivendola come
$A^2 + A + i = 0 $
$ A = (-1 \pm sqrt(1 -4i))/ 2 $
e poi ponendo $ (a +bi)^2 = 1-4i $ ottenendo a e b che sono le due radici quadrate
non sono sicuro che sia l'approccio corretto.chi mi puo' dare un imput? soprattutto per come iniziare a trattare l' equazione della traccia , se e' da scomporre o altro

Esistono applicazioni lineari da R7 in R4 il cui nucleo ha dimensione 4?
Indica quale valore, fra quelli indicati, non puo essere attribuito alla lettera ''a'' delle seguenti espressioni e spiegane il motivo
(7a-2):a-5
Valori... 1/5; 1; 5; -5
(2a²+1):a-3
Valori... -3; 3; 0; 1/3
(a²b-8b):a-4
valori... 0; 1/4; 4; -4
(a-5):3a
Valori... 0; 3; -3; 1/3
(5a):2a-3
Valori... 0; 3; -3; 2; 3/2
(a-2):4a+1/2
Valori... 0; -1/2; 1/8; -1/4
(6a²):a²-9
valori... 0; 3; -3; 9
(2a²):2/3a-1
valori... -2/3; 0; 1; 3/2
(3a-b):2(a+3
valori... -3; -2; 0; ...

Salve a tutti,
sono assalita da un dubbio ( stupido) .
Se ho un integrale con x variabile tale che $0 < x<1/sqrt(2)$ e se cambio la variabile con $ t= sqrt(1-x^2)$ , in tal caso gli estremi del" nuovo " integrale non sono $ 1/(sqrt(2))<t<1 $?

Salve ragazzi!
Ho avuto qualche problema con questo esercizio di statica dei sistemi materiali di cui riporto la traccia al seguente link:
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... atica.png/
Io ho proceduto scomponendo la tensione lungo le componenti verticali e orizzontali e ho scritto un sistema di tre equazioni senza ottenere un risultato valido. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Mi sono imbattuta in un esercizio di geometria che non ho mai visto. Dice:
Sia σ: {1; 2; 3} → {1; 2; 3} una permutazione su 3 elementi. Indichiamo
σ(1); σ(2); σ(3) le immagini di 1; 2; 3. Sia E1;E2;E3 la base canonica di C3, e sia A la matrice
con colonne (Eσ(1);Eσ(2);Eσ(3)): In funzione della decomposizione di σ in cicli, determinare il
polinomio minimo di A e discuterne la diagonalizzabilità.
Qualcuno può aiutarmi? Sono in paranoia acutaaaaa! Grazie!

PROMESSI SPOSI LAST MINUTE, AIUTO!
Miglior risposta
Sono indietro con i compiti e i promessi sposi sono il mio punto debole, aiutatemi a rispondere a queste domande, perfavore!
CAPITOLO 25!
1) Qual'è la reazione di Don rodrigo alla visita del cardinale al paese?
2) Chi si preoccupa di trovare una sistemazione per Lucia? Desciriv chi si propone per ospitare la ragazza e le sue motivazioni
3) Riassumi su due diverse colonne il colloquio tra il cardinale e Don abbondio!

Ciao a tutti!!
Ho un problema con questo esercizio: Mi viene dato l'endomorfismo $f(((x, y, z, t)))=1/2(x+y,x+y,-z+t,z-t)$, e mi viene chiesto di trovare l'immagine del vettore v = (2, 1, 3,−2).
Lo so che dovrei proporre una soluzione ma non so proprio come andare avanti! Ho calcolato le basi di ogni singolo autospazio di $f$ ma non so come procedere!
Grazie in anticipo!
La traccia è la seguente:
"Nella formulazione della Dichiarazione d'indipendenza è costante il richiamo alla lunga riflessione filosofica sui fondamenti del potere sviluppatasi in Europa, riflessione che ha avuto il momento di massima amplificazione attraverso il movimento illuminista. Individua nel testo della Dichiarazione i motivi che a tuo avviso meglio esemplificano le posizioni degli illuministi".
Ho provato un po' a ragionarci, ma sinceramente non ci saprei fare un tema su questo >.< ...
ciao,come si fa a scaricare una tesina?grazie

Salve =)
ho visto che esistono gia dei topic aperti su questo argomento, ma nonostante li abbia letti non riesco a farmi una buona idea di come si riesca a sviluppare in serie di laurent una qualsivoglia funzione.
come prima cosa, avendo la funzione, trovo e classifico le singolarità. nel caso sia removibile mi riconduco interamente alla serie di taylor, nel caso di un polo di ordine n lo sviluppo di L. avrà n termini, nel caso di una essenziale lo sviluppo ha infiniti termini.
Le mie ...
Spunti tema sui concerti
Miglior risposta
Mi servirebbero degli spunti per un tema in cui non so proprio cosa scrivere... devo scrivere un tema su come immagino un concerto e tutte le emozioni che provo (premetto che non sono mai andato ad un concerto e so che questo tema è personale ma vi prego.... aiutatemi, datemi qualche spunto). tutto quello che ho scritto fino adesso è questo:
Un concerto è un'esibizione non proprio recente ma che si è sviluppata e quindi anche trasformata a partire dal settecento e sta ad indicare un insieme ...

Esercizio 1 Supponiamo di avere due urne, ognuna con 5 palline; nella prima urna, 2 sono
bianche e 3 rosse mentre nella seconda urna, 4 sono bianche e la restante rossa. Estraggo una
pallina dalla prima urna:
se e bianca, la reinserisco (nella prima urna) e estraggo una pallina dalla seconda urna;
se e rossa, la inserisco nella seconda urna e da questa estraggo una pallina.
Determinare:
1. la probabilita di ottenere una pallina rossa alla seconda estrazione;
P(X2 = R) = P(X2 = R j X1 = ...