Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Summerwind78
Ciao mi trovo a dover dimostrare che l'operatore di convoluzione è commutativo, ma mi sto trovando di fronte ad un dubbio. Se uso le trasformate di Laplace e le relative proprietà, la dimostrazione mi viene rapida e semplice, ma se uso la definizione ho questo problema [tex]f(x) * g(x) = \int_{-\infty}^{\infty} f(\tau)g(x-\tau)d\tau[/tex] facendo la sostituzione $tau = x-y$ quindi $x-tau = y$ ho anche che ${d tau}/{dy}=-1$ quindi $d tau = -dy$ sostituendo ottengo [tex]f(x) ...

MrMeaccia
Ciao a tutti! Oggi ho a che fare con questo dubbio! Vorrei sviluppare con taylor la funzione $ln(1-cos x)$ .. io ho fatto così $-cos x = t, ln(1+t)= t-t^2 /2 + o(t^2)$ Però il fatto che è che non mi è chiaro se va bene : io so che questo sviluppo va bene per $t->0$.. ma nel mio caso $x->0-$ e quindi $t->1$ È corretto comunque?

nickwing
Salve a tutti! Il mio primo post qui. Inizio con un problema per me molto complesso che cerco di esplicitare in breve. Ho una curva "dose/risposta" che risponde ad una legge data dalla funzione: $ f(x):1/(1+(theta/x)^gamma) $ Ho una serie di valori sperimentali funzione di $ x $ che dovrebbero "fittare" tale funzione. In base a questi valori sperimentali devo calcolare il valore di $ theta $ e $gamma $ che sono costanti della funzione. Dopo essermi informato leggendo di ...
83
14 lug 2011, 14:04

fabrizioR1
Buongiorno a tutti, durante il ripasso per la preparazione all'esame di statistica mi sono imbattuto in un esercizio, volevo sapere se la soluzione da me proposta fosse accettabile. Il coefficiente di correlazione lineare $ ρ $ tra due caratteri $X$ e $Y$ , è $ρ(X,Y) = 0.7$. Determinare il valore assunto da $ρ(X,Z)$ essendo $Z = 2 - 3Y$ Risoluzione.. Posto $ ρ = (cov(x,y))/(σx*σy) $ Per la proprietà della Covarianza che afferma l'invarianza ...

Ghighetta
Versione di greco!!:) Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe tradurre la versione: "alessandro diventa re dei macedoni" (cioè esercizio 22 pagina 103)?:) grazie mille in anticipo! :D
1
3 gen 2012, 21:45

dzcosimo
"I botti di fine anno di Equitalia" dal forum del noto comico http://www.beppegrillo.it/2012/01/i_bot ... index.html cosa ne pensate?
14
2 gen 2012, 16:09

annix97
Αριστειδης ο Αθηναιος υοις μεν ην Λυσιμαχου,δια δε την δικαιοσυνην και την πενιαν εστεργετο υπο των πολιτων. Και οτε Καλλιας, πλουσιος πολιτης ,εκρινετο υπο του δημου, ο Αριστειδες παρερχεται και αμυνει τον αμαρτωλον και οι δικασται απολυουσι της αιτιας. Ο δε Καλλιας χρυσιον πεμπει, αλλ' ο Αριστειδες ου δεχεται και αποκρονεται "Ο μεν Καλλιου βιος χρηζει της Αριστειδες πενιας, η δε Αριστειδου πενια καταφρονει του πλουτου του Καλλιου". Οτε δε εμελλε ο Αριστειδης εξοστρακιζεσθαι υπο του δημου, ...
1
3 gen 2012, 16:00

DANNY ARGENTIERI
Ciao a tutti quelli che sono connessi al Forum in questo istante!!! :hi Come state passando le vacanze natalizie? Vi state rilassando e divertendo? (Spero per voi di sì!) Oppure, come me, state combattendo con i libri e con i compiti? Ragazzi, io sono da circa due ore che sto tentando di tradurre questa versione, ma non riesco a giungere alla fine del testo. C'è qualcuno che gentilmente mi può fornire la traduzione italiana del testo? Il titolo è "IL DEMONE DI SOCRATE", l'autore è ...
1
3 gen 2012, 16:14

PHIL910
Scrivete perfavore qualche rigo sulla valle dei tempe situata in grecia inserendo nel testo le seguenti espressioni : Scarsità di terre coltivabili; Isolamento; Fondazione di Colonie;aumento della popolazione Vi prego è veramente urgente:)
1
3 gen 2012, 15:27

simos93
Devo risolvere questo limite $\lim_{x \to \-infty}(2xe^(2-x)+2)/e^(2(2-x))$ Viene una forma indeterminata del tipo infinito su infinito. Ho provato a usare De l'Hospital ma non ci sono le condizioni perchè il limite del rapporto delle derivate è anch'esso una forma indeterminata. Cosa fare?
5
3 gen 2012, 19:42

Lady Martin
HELP (75646) Miglior risposta
APPUNTI SU IL SABATO DEL VILLAGGIO DI GIACOMO LEOPARDI?GRAZIE INFINITE:*
2
4 gen 2012, 12:06

pier c4
ciao! sapreste spiegarmi come risolvere questo esercizio,indicando le considerazioni fatte e i passaggi (anche elementari) passo per passo? si chiede di studiare il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^oo n!$ $\int_{n}^{n+1} x^-x dx$ grazie!!
8
4 gen 2012, 10:08

diddl91
Salve, quest'anno ho gli esami. Ho deciso di portare di italiano Giovanni Pascoli con la poetica del Fanciullino, con storia lo collegato con la Prima Guerra Mondiale ma con le altre materie non so collegare. Ad esempio con inglese, francese, diritto ed economia aziendale... Aiutatemiii
1
4 gen 2012, 12:03

cicciw
Ragazzi mi servirebbe la traduzione della versione "Aristide" del libro di greco Terza edizione pag 129 n34....grazie in anticipo. Voto la risposta MIGLIORE!!( ovvero la traduzione :pp ) inizia "Epei pistos agghelos eke kai ten ton ellenikon......" Grazie!! Aggiunto 19 minuti più tardi: scusate ho sbagliato la pagina. Quella giusta è pag.133 n39 grazie!
1
3 gen 2012, 10:33

Fabricio98
Risolvi i Seguenti Problemi : 1)La base di un parallelepipedo rettangolo ha un lato lungo 3m e l'area di 12 2 m.Determina la misura delle altre due dimensioni del parallelepipedo sapendo che una sua diagonale è lunga 50 cm. [Il Risultato è 24 cm; 30 cm] 2)Il perimetro della base di un parallelepipedo rettangolo misura 98 cm e una dimensione è 3/4 dell'altra.Determina la misura dell'altezza de parallelepipedo sapendo che una sua diagonale è lunga 43,75 cm. [Il Risultato è 26,25 cm] 3)Un ...
4
2 gen 2012, 13:29

webb97
Frasi greco (75624) Miglior risposta
Potreste per favore tradurmi queste frasi? E' urgente... 8-Δήλοι εισι οι Ρωμαίοι εκ πρόνοιας σπονδας παραβαίνειν και τους πολέμιους εις μάχην προκαλεεσθαι 9- Οτε ο Αννίβας εις την Ρωμεν προσεπιπτε, συνέβαινε ταραχήν και φόβων εμπιπτειν τοις πολιταις. 10- Εν τη μάχη αισχρών εστί τους πρεσβύτας προμάχους αποθνήσκειν, αλλά χρη τους νέους εις την μάχην πρόθυμους είναι ουδέ φεύγειν 1- οι παλαιοί έφερον ότι οι Ηπάρτιαται βραχυλογοι είεν. 2- Λεγουσιν ότι εν τη Ινδική xωρα μηδέποτε σιτοδεία εστί η ...
1
3 gen 2012, 18:17

alessiam
ciao mi servirebbe un aiuto.. qualcuno di voi a letto : "nati due volte " di Giuseppe Pontiggia? .. mi servirebbe il riassunto!! grazieE!!
2
3 gen 2012, 16:05

MrMeaccia
Ciao a tutti e buon anno! Sto cercando di imparare come dimostrare i teoremi e mi servirebbe un vostro parere riguardo il ragionamento per la dimostrazione di un teorema sulle successioni. Se ho capito bene, una proposizione del tipo $ ipotesi rArr tesi $ , è falsa solo quando le tesi sono false e le ipotesi sono vere, mentre è vera in tutti gli altri casi. Il teorema che ho dimostrato è il teorema delle successioni che dice che: "$"Sia "a_n" una successione infinita a valori in R.<br /> Allora se ("a_n" è convergente) "rArr" ("a_n" è limitata)."$ Dimostrazione diretta: per ipotesi ...
13
2 gen 2012, 14:38

Studente Anonimo
Descivetevi per conoscerci meglio! Ciao, sono Vale ho 20 anni e vivo a Roma. Non lavoro, e sono in cerca di lavoro, e studio. Pratico molti sport tra cui sub e arrampicata sportiva.
1
Studente Anonimo
2 gen 2012, 14:21