Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Secondo voi qual'è il liceo migliore?
Ho una domanda,attualmente io sono a casa da scuola da una settimana,visto che sto ancora male,se dovessi mancare anche domani poi mi verranno contate come assenze anche tutti i giorni delle vacanze? (rientrando regolarmente il primo giorno di scuola dopo la befana)
Sapete risolvermi questa equazione
Miglior risposta
X^4+x^2-2=0
Devo risolvere questa equazione di grado superiore al primo applicando la legge di annullamento del prodotto.
Problemi di MASSIMO e MINIMO (75614)
Miglior risposta
Ciao, potreste aiutarmi con questi problemi?
1)Fra tutti i triangoli aventi costante la base a e l'area S, qual'è quello in cui è massimo o minimo il rapporto fra gli altri due lati?
2)In un assegnato triangolo equilatero inscrivere un triangolo equilatero, con i vertici sui lati del triangolo dato, di area minima.
(soluzione: è quello che si ottiene congiungend i punti medi dei lati del triangolo dato)
3)Di tutti i triangoli aventi costante la somma di due lati x, y e l'angolo ...
Dimenticavo....
Miglior risposta
Scusatemi,ho dimenticato quello più incomprensibile:In un rettangolo la base è 7/4 dell'altezza e la supera di 9 cm.Calcola l'area (252cm quadrati).Grazie
Ciao a tutti!
Ho una curiosità, più che un problema...
La serie
\(\displaystyle \sum (1\(-1)^n) \)
(Scusate ma è la prima volta che scrivo una formula quindi non so se si vedrà giusta)
cosa combina?
In particolare, c'è una serie che apparentemente sembra essere una lunga fila di 1-1+1-1+1-1 ec.. ma che converge a 1\2..è questa? WolframAlpha mi dice che quella che ho scritto io non converge, ma poi mi da un 'Regularized result' uguale proprio ad 1\2..
Grazie
Problemi di geometria irrisolvibili
Miglior risposta
Buonasera a tutti,ho da esporvi alcune tracce di problemi geometrici per me incomprensibili,se potete aiutatemi.Eccole in ordine :1)In un rettangolo la somma delle dimensioni misura 19,7 cm e la differenza 3,7cm calcola la lunghezza del perimetro e l'area (16,6cm/16,80cm quadrati)2)In un rettangolo la base è 2/3 dell'altezza e la somma delle dimensioni misura 150 cm. Calcola il perimetro e l'area (300 cm/5400 cm quadrati).Vi ringrazio già da ora e attendo vostre notizie.Saluti
Buonasera
Ne approfitto per presentarmi: studio economia a Milano ma ho seri problemi con matematica e, considerando che vengo dal liceo linguistico, ho seri problemi anche con questiti molto semplici (ed è per questo che posto nella sezione scuola secondaria).
Uno dei miei tanti problemi è con: log(1/2) di (1+x) = log (2) di (2-x)
vi scrivo il mio ragionamento
ho cambiato la base del primo logaritmo facendo diventare -log2(1+x) = log2 (2-x)
A questo punto non ne ho idea di come continuare ...
salve
la mia professoressa ci ha fatto la dimostrazione del criterio della radice per le serie
quindi se $ lim_(n -> oo) root(n)(a_n) = l < 1 $
arriviamo a dimostrare che $ a_n<h^n $ con $ h<1$ e quindi $a_n$ converge
però poi ha detto di fare la dimostrazione usando il limite massimo
ma considerando che il limite massimo non è altro che il
sup $E$ con $ E$= { insieme dei limiti delle sottosuccessioni ${ a_(n_k )} $di$ { a_n } } $
come si può ...
Ragazzi ho dei dubbi sulla risoluzione di questo integrale...
Lo devo risolvere riconducendo questo integrale irrazionale in uno razionale...
$ f(x,y)=f((t^2-1)/(2t),t) $
$ int_()^()1/(x+sqrt(1+x^2)) dx$ sostituisco con $ t=x+sqrt(1+x^2) $
ottenendo
$ x=(t^2-1)/(2t) $ e $ dx=(t^2+1)/(2t^2) dt $
il nuovo integrale é
$ int_()^()(1/t)*(t^2+1)/(2t^2)dt $ cioé $ int_()^() (t^2+1)/(2t^3) dt $
fin qui dovrebbe andare...
Ora provo a risolvere l'integrale in questo modo
$ int_()^() (t^2+1)/(2t^3) dt= 1/2*int_()^() (2t^2+2)/(2t^3) dt=1/2*[ int_()^() (2t^2)/(2t^3) dt + int_()^() 2/(2t^3) dt]=$
$ 1/2*[ 1/t + int_()^() 2/(2t^3) dt]=1/2*[log|t|-1/(2t^2)] $
considerando che integrale di ...
secondo voi qual è la serie tv piu bella in assoluto? a me piace molto squadra antimafia ,sangue caldo,il capo dei capi e molti altri
Salve,
mi servirebbe consultare un articolo, di una rivista, che non è disponibile presso la biblioteca della mia Università.
Tale rivista non è nemmeno disponibile alla visione on-line perchè l'università non è convenzionata con la casa editrice.
Ora vorrei chiedere, se potreste consultare la banca dati della vostra università/biblioteca e dirmi se è autorizzata a leggere la rivista/journal Quantitative Finance edita da Taylor & Francis Group.
In particolare mi interessa l'articolo:
Hybrid ...
Spiegazione: studio del segno (disequazioni)!?
Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi lo studio del segno?
esempio, abbiamo (x-3)(2x+5)>0,ho capito che bisogna fare così:
x-3>0 ---> x>3
2x+5>0 ---> x> -5/2
ma non ho capito principalmente, da dove si capisce che bisogna mettere i segni - o + nella retta orientata e come si capisce se gli intervalli sono di segno positivo o negativo?
esempio questo è il grafico che mi hanno messo nel libro:
apri il secondo file allegatto
grazie mille a tutti :),mi serve la spiegazione, perchè ...
Buongiorno, in due diversi esercizi di meccanica razionale sono giunto a due equazioni che non sono in grado di risolvere:
$ ms'' = fm/R (s')^2 -fkR $
l'altra è:
$ mv' = -kv^2 + mgsin(alpha) $
Il libro si limita a dire che sono a variabili separabili (la prima in $s'$ e $t$) e a darne subito la soluzione.
Non avendole ancora fatte, qualcuno può darmi una dritta su come risolverle?
Grazie anticipatamente
ho sognato la cioccolata per anni trama
Buongiorno a tutti, non ho capito come trovare la saluzione particolare di un Eq. differeznziale non omogenea del second'ordine.
Data l’eq. lineare a coefficienti costanti : $ay''+by'+cy=f(x)$
il polinomio caratteristico è $\lambda^2+\lambda+c$ da cui trovo l'integrale generale dell'eq. omogenea associata.
Per il metodo di somiglianza per esempio se fosse $f(x)=Ae^(alphax)$
la soluzione particolare $\bar y$ sarebbe:
$\{( Qn(x)\ se \ lambda=0\ non \ è \ radice \ di \ P(\lambda)),(xQn(x) se \ lambda=0 \ è \ radice \ di \ P(\lambda)),(x^2Qn(x) se \ lambda=0 \ è \ radice \ dopp\ia \ di \P(\lambda)):}$
Questo ultimo sitema non mi è chiaro. Cosa devo fare ...
Si calcoli
$lim_(x->0) sin(picosx)/(xsinx)$
Ho cercato di fare in modo che l'argomento del sin mi tendesse a zero cercando un'eventuale sostituzione...Ma non riesco a venirne fuori
La metamorfosi del dotttor Jekyll in Mr.Hyde domande
Miglior risposta
Domande:
-chi è il protagonista della novella e che caratteristiche presenta
-antagonista e caratteristiche
-in che classe sociale è ambientato il racconto
-com'è il narratore? dov'è il massimo della spannung?
-com'è il tempo della storia
-scopo del racconto..
queste sono le domande perfavore aiutatemiiiiiiiiiii
Salve a tutti ho una domanda che potrà sembrare stupida ma alla quale io per il momento non riesco a dare una risposta se io ho una serie il cui limite $a_n ->0$ significa che la serie potrebbe convergere ma se successivamente applico il criterio della radice ovver faccio il limite della radice n-esima di $a_n$ non mi dovrebbe venire sempre 0?? so che non è vero infatti basta prendere la serie $1/n$ per dimostrare che questa mia convinzione è falsa tuttavia ...
Non riesco a razionalizzare questa frazione:
$ (7-x)/sqrt(3 + sqrt(x + 2) ) $
In verità la mia difficoltà è risolvere il prodotto finale che compare al numeratore. Ora vi mostro i vari passaggi:
Innanzitutto ho moltiplicato numeratore e denominatore per $ sqrt(3 + sqrt(x + 2) ) /sqrt(3 + sqrt(x + 2) ) $
ed esce fuori questo: $ [(7 - x) (sqrt(3+sqrt(x+2) ))] /(3 + sqrt(x + 2) ) $
moltiplico ancora numeratore e denominatore per $ (3- sqrt(x + 2)) /(3 - sqrt(x + 2) ) $
quindi ottengo $ [(7-x)(sqrt(3+sqrt(x+2) ))(3-sqrt(x+2))]/ (9-(x+2)) $
Ecco. Ora come risolvo il prodotto che compare al numeratore? Non ci riesco proprio