Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kotek
Ciao a tutti, ho un esercizio da risolvere che non riesco a capire, che è il seguente: "Determinare la direzione di massima crescita, nel punto a fianco indicato, delle seguenti funzioni: " $ f(x, y) = x^2 e^(-y) $ in $(1, 1)$ Io pensavo che la direzione di massima crescita fosse il vettore gradiente, ma guardando il risultato non pare essere così. Qualcuno mi saprebbe spiegare? Grazie in anticipo a tutti
4
3 gen 2012, 16:30

Crisso1
In un esercizio in cui ho un sistema olonomo, mi sono calcolato potenziale e cinetica, e sono giunto alle equazioni di moto (o equazioni di Lagrange); il risultato mi viene ed è quello scritto qui sotto; il mio problema è quando cerco le configurazioni di equilibrio; le prime due sono molto intuitive, la 3° e la 4° vanno cercate con qualche passaggio di calcoli: io ho ricavato $ s=-6lsinphi $ dall'equazione $ (del U)/(del s)=0 $ , ho sostituito nell'altra equazione e trovo $ 3lsinphi(1+4cosphi)=0 $ ; ...

Studente Anonimo
Posto un risultato astrattamente utile per risolvere alcuni problemi di matematica ricreativa, inerenti a particolari sequenze costruite giustapponendo cifre alla sinistra di altri numeri noti: le c.d. "sequenze concatenate rovesciate". Nell’ambito della matematica ricreativa sono relativamente note le sequenze di interi create da Florentin Smarandache. Tra le più famose cito quella consecutiva [tex]\ (1,12,123,1234, ... ,123456789,12345678910,...)[/tex], quella circolare [tex]\ ...
3
Studente Anonimo
1 gen 2012, 14:52

steven.M
Consideriamo i numeri ottenuti aggiungendo 3 ad ogni quadrato intero: 3 + 1 = 4 3 + 4 = 7 3 + 9 = 12 3 + 16 = 19 3 + 25 = 28 ........ Se scomponiamo i risultati ottenuti, non considerando il fattore 2, (e come giustamente Gi8 mi ha fatto notare escludendo anche il fattore 3) otteniamo sempre numeri del tipo 3k + 1, cioè che divisi per 3 danno resto 1. Per esempio $3 + 16^2 = 259 = 7*37$ 7 e 37 sono del tipo 3k + 1. Qualcuno sa dimostrare questa congettura?

elenucciaele
aiuto in geometria.il diametro di una circonferenza è congruente agli 11/7 del lato di un triangolo equilatero avente l'area di 191,1735. Calcola la lunghezza della circonferenza. Soluzione (103,62) cm
2
3 gen 2012, 13:15

francesco.android6
Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame di analisi 1 e mi sono imbattuto in questo tipo di euqazioni differenziali: $ y'' +1/x*y'=2/x^3 $ sapendo che $ y(-1)=1, y'(-1)=0 $ ebbene, ho provato a studiare sui libri e su internet ma vengono trattate solo equazioni differenziali lineari, a coefficenti costanti e con separazione di variabili.... come si può risolvere questa equazione?? vi sarei grato se mi spiegaste passo passo il metodo risolutivo... Grazie tante!!!!

*trilly*
salve ragazzi io nn sn tanto brava in inglese mi aiutereste voi? il brano si trova su internet facilmente s'intitola :'Big brother is watching you' nel farmi le risposte sareste cosi gentili da scrivermi anche la trad? grazie in anticipo ah.. dimenticavo tanti auguri di buone feste! le domande sono: 1-Gather information about the social and political organisation of Oceania as refards security and control,people's private lives,lenguage,politics. 2-note down the details the passage ...
2
3 gen 2012, 14:12

dissonance
Leggendo Goldstein Classical mechanics ho calcolato l'Hamiltoniana di una particella di massa \(m\) e carica \(q\) soggetta alla forza di Lorentz \[\mathbf{F}=q\left( - \nabla \phi -\frac{\partial \mathbf{A}}{\partial t} + \mathbf{v} \times (\nabla \times \mathbf{A})\right),\] ovvero \[H=\sum_{i=1}^3\frac{(p_i-qA_i)^2}{2m}+q\phi.\] Secondo il libro questa sarebbe l'energia totale della particella. Ma a me non torna. Cosa c'entra quel fattore \(q A_i\) nell'energia cinetica? Io avrei detto ...

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti, nello studio di un'integrazione per sostituzione mi sono trovato di fronte a ciò: $t=7x-4 -> dt=7dx -> dx=dt/7$; successivamente $dt/7$ diviene $1/7$ Allora, io ho capito che $dt=7dx$ perchè la derivata di $t$ è $7$ ma poi non capisco perchè $dx=dt/7$...cioè...il 7 da dove vien fuori? ...e poi $dt/7$ non è uguale a $(7dx)/7$? che sarebbe $1dx$ e non $1/7$? Grazie a tutti!

bluna
Ora pur avendo le formule non riesco a capire come trovo ste basi XD Ecco il problema In un parallelepipedo l'area della superficie totale misura 10504 cm quadrati e la superficie latera 7920 cm quadrati , calcola il volume e la diagonale , sapendo che le dimensioni sono una i 17/19 dell'altra
3
2 gen 2012, 10:56

nunziox
${(y'=1/(x^2-1)*sqrt(y-1)),(y(0)=2):}$ quindi $y'=1/(x^2-1)*sqrt(y-1)$ $(y')/sqrt(y-1)=1/(x^2-1)$ integrando: $2sqrt(y-1)=1/2log((1-x)/(x+1))+c$ $y=[1/4log((1-x)/(x+1))+c]^2+1$ segue che $2+c^2=1$ quindi $c=+-1$ $y=[1/4log((1-x)/(x+1))+-1]^2+1$ con $c=+-1$ calcolando con Wolfram Alpha non sembra trovare le stesse soluzioni: http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%27%3D1%2F%28x%5E2-1%29*sqrt%28y-1%29%2Cy%280%29%3D2
2
3 gen 2012, 11:28

Slashino1
Ho la matrice $A=((-2,-3,-3),(-1,0,-1),(5,5,6))$ rappresentativa di un certo omomorfismo rispetto entrambe le basi canoniche di $R^3$. Il problema chiede di calcolare la nuova matrice rappresentativa dello stesso omomorfismo rispetto alla base $B=((2,0,0),(1,0,1),(1,3,-1))$ e alla base canonica di $R^3$. Il libro calcola semplicemente le immagini dei vettori della base $B$ tramite $A$ e mettendole in colonna forma la nuova matrice rappresentativa. Qualcuno può spiegarmi il ...

ing.cane
ho i seguenti esercizi: 1) individuare i valori del parametro a per cui la funzione risulta sommabile nell'intervallo [-180°, 180°] : $f= (sen(2x^(1/3)))/|x|^a$ 2)individuare i valori del parametro a per cui la funzione risulta sommabile nell'intervallo [-1, 1] $f=|ln(x+1)|^a$ e non mi vengono proprio idee su come risolverli...
5
3 gen 2012, 09:59

elenucciaele
mi aiutate in un problema di geometria.il raggio di una circonferenza è congruente all'altezza di un triangolo isoscele avente il perimetro di 112 cm e la base è uguale ai 6/5 del lato obbliquo.Calcola la lunghezza della circonferenza. soluzione 56(pigreco)cm
1
3 gen 2012, 13:07

Dino 921
Ciao a tutti.. ho un problema nel capire cosa sono queste successioni estratte..provo a leggere libri e dispense ma, siccome mantengono un linguaggio troppo formale, rinunciano a quella semplicità lessicale che forse mi è necessaria per capire. Qualcuno di voi, che magari è entrato in piena conoscenza dell'argomento, mi saprebbe spiegare (preferibilmente facendo uso di esempi) cosa sono? cioè..io ho provato a darmi una spiegazione. Ho pensato: scrivere $(a_n)_(n in NN) = (2^n)_(n in NN)$ potrebbe significare ...
4
2 gen 2012, 23:52

oiddie
che musica vi piace?
4
16 dic 2011, 12:43

Dino 921
Salve, sto cercando di dimostrare il teorema fondamentale sul limite delle successioni monotone. Esso è articolato in 3 punti: Ogni successione monotona è regolare. Inoltre: 1) se la successione è crescente, allora il suo limite coincide con il suo elemento superiore; 2) se la successione è decrescente, allora il suo limite coincide con il suo elemento inferiore; 3) se la successione è monotona limitata, allora essa converge. I primi due punti li ho dimostrati senza alcun problema; il terzo ...
2
2 gen 2012, 22:48

FedeCapo1
Si avvicina Natale e propongo quindi un problema a dir poco natalizio. Dove va tagliato parallelamente alla base un pandoro (approssimativamente un tronco di cono) perché il volume sopra il taglio sia uguale a quello sotto? Si può anche considerare la variante dove eguagliata dev'essere la superficie dei due nuovi pezzi. Tanti auguri matematici!
5
24 dic 2011, 07:06

Tina Kennard
Ciao ragazzi! Sono una nuova iscritta ma trovo sempre utile questo forum! Sto studiando per l'esame di Analisi Matematica I e vorrei sapere se sto svolgendo bene gli esercizi! Voi come calcolereste la derivata prima di questa funzione? x + 1 / x^2 - 4x + 3 Grazie in anticipo!

ed.fisica
la vostra sull'apartheid?! devo fare un tema e vorrei il vostro parere .. ho parlato anche di nelson mandela :)
2
2 gen 2012, 12:23