Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusate non so se è questo il forum giusto a cui porre le mie domande quindi se sbaglio siate clementi :) cmq la mia domanda è questa anzi è un'aiuto devo fare la tesina per l'esame di maturita a premetto che frequento il liceo artistico non so da dove inizire qualche aiuto ? grazie cmq

Salve, abbiamo una funzione che ad ogni punto del piano associa un vettore applicato in quel punto, un campo vettoriale insomma, per esempio $(x+y,x+2y)$. Domanda: cosa rappresenta graficamente la derivata parziale della prima componente rispetto ad $y$?
C'entra qualcosa il rotore?
Grazie per i suggerimenti.
Frequento ragioneria..la mia tesina è collegata così: economia evasione fiscale; diritto la blackout list; francese l'oecd..secondo voi cosa posso collegare con storia e italiano? Grazie in anticipo a tutti :)

SOno alle prese con un esercizio, mi torna tutto ma ho un dubbio.
es 1---
$varphi ((sqrt(3),0,0,1),(0,sqrt(3),0,1),(0,0,sqrt(3),1),(-1,-1,-1,-sqrt(3)))$
data questa trasf da $v4(R)->v4(R)$ devo calcolarmi alcune cose, vedi rango nullità im(/varphi) etc...
ilmio dubbio è qui, calcolare:
$dim((Im(varphi)nn ker(varphi))$.
Ecco il mio procedimento che dovrebbe esser giusto.
Riscrivo il vettore generico dell'immagine come---> $((sqrt(3)p),(sqrt(3)r),(sqrt(3)z),(-p -r -z))$ $(x1,x2,x3,x4)$
Ogni componente del vettore generico quindi la sostituisco nel ker
Ker($varphi$) ...
Ecco le domande:
-chi è il protagonista della novella e che caratteristiche presenta
-antagonista e caratteristiche
-in che classe sociale è ambientato il racconto
-com'è il narratore? dov'è il massimo della spannung?
-com'è il tempo della storia
-scopo del racconto..
queste sono le domande perfavore aiutatemiiiiiiiiiii
Ciao ragazzi chiedo aiuto Tesina Maturita' 2012 chi puo inviarmene una sul recupero edilizio?
Riassunto ''Diario Clandestino'' Giovanni Guareschi
Miglior risposta
Aiuto raga mi serve il riassunto capitolo per capitolo del libro ''Diario Clandestino'' di Giovanni Guareschi...HELP MEEEEEEE !!! grazie
Salve ragazzi mi trovo alle prese con un esercizio che a mio avviso è posto male e vi chiedo se riuscite a estrapolarne una soluzione.
Un sistema è formato da una sfera di materiale conduttore di raggio $a=20 cm$ e da un guscio sferico concentrico alla sfera di raggio interno $b=30 cm$ e raggio esterno $c=40 cm$. Sulla sfera è posta una carica $q= - 2.0 * 10^(-6) C$.
Quale carica deve essere posta sulla superficie esterna del guscio affinchè il potenziale della sfera sia ...
Salve a tutti!
Avete per caso la traduzione di questa versione? Si trova a pagina 396 del libro Climax, se può esservi utile :)
Grazie mille in anticipo!

traduzione da italiano a latino: 1)Le nevi invernali e le pioggie primaverili sono tanto utili quanto benefiche a campi e prati.2)L'olio è più leggero dell'acqua;l'acqua è meno pesante della sabbia.3)Nel Lazio gli Arcadi erano meno forti dei Rutuli:tuttavia sostennero Enea nella lotta contro gli avversari.4)Diana era più cara ad Apollo che alla madre.

Ciao a tutti, innanzitutto Buon Anno!
Ho incominciato da poco i limiti di funzioni e ho un dubbio.
Per calcolare il limite $lim_(x->1)(x^2 + 2x - 1)$ basta semplicemente mettere 1 al posto del x e vedere che valore assume la funzione o si deve fare qualche altro ragionamento?
Grazie mille!

Vorrei dimostrare la seguente affermazione:
Una variabile aleatoria $X$ dotata di densità ha legge simmetrica (cioè tale che $X$ e $-X$ sono isonome) se e solo se la sua densità è una funzione pari.
La freccia $\Leftarrow$ l'ho dimostrata provando che $X$ e $-X$ hanno la stessa funzione di ripartizione.
Invece per la freccia $\Rightarrow$ farei così: penso che l'obiettivo sia quello di trovare qualcosa ...
tesina sui bambini orfani collegamento con italiano storia cultura inglese psicologia grazie per chi mi vuole aiutare
Si trova a pagina 288 del libro Climax... Potreste inviarmi la traduzione?
Grazie in anticipo :D e vi lascio l'allegato!
Ciaoo a tutti volevo chiedervi una mano :) io avrei intenzione di fare una tesina che parta dalle stelle solo che mi pare troppo banale allora avevo pensato di collegare stelle e desideri però non so bene come collegare, qualcuno mi può aiutare? :) graziee

tesina per il liceo artistico indirizzo GRAFICA aiutatami cerco qualche idea che c'entri con la grafica

Ciao a tutti! Ho un dubbio con le trasformazioni lineari, immagini e kernel.
Mi trovo a svolgere in particolare un esercizio in cui ho due trasformazioni lineari di cui mi si richiede di calcolare
dim($\psi$ Im($\varphi$)) e dim($\varphi^(-1)$(ker($\psi$)).
Ho già incontrato il problema in passato, ed il professore mi ha detto di calcolare dim($\psi$ Im($\varphi$)) come dim(Im($\psi$$\varphi$)). Anche per ...

Ciao a tutti,
premesso che sono già laureato in ingegneria, sto rivedendo un po' di cose e mi sono reso conto di aver applicato il principio dei lavori virtuali in modo meccanico e senza capirlo bene. Si basa sull'ipotesi che "non vi è legame alcuno tra sistema di forze e sistema di spostamenti". MA chi lo ha detto? A me sembra una grossa forzatura trovare il lavoro prendendo le forze da di un sistema e le deformazioni di un altro. Mi provate a spiegare il tutto? Grazie

Avete un insegnante preferito? Cioè, un professore o una professoressa che vi fa amare la materia che insegna?

Calcolare il gradiente della funzione nell'origine sapendo che
f(x,y)= { ( x^3 -y^4)/ (4x^2 +y^2) se (x,y) diversi da 0
0 se (x,y) uguali a 0 }
Io ho provato a fare le derivate parziali della funzione e sostituirci 0,0 ma mi viene una frazione 0 su 0!
Ho pensato di fare il limite per P che tende a 0,0 ma non riesco a svolgerlo!
Grazie