Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti faccio la terza media mi potreste aiutare a fare questa lettera inizia cosí: sei appena tornato da una vacanza scrivi una lettera ad un tuo corrispondente e
- dici dove sei andato e con chi e quanto tempo ci sei stato
- dici le cose che hai fatto
- parla di un nuovo amico che hai incontrato
- fai domande al tuo corrispondente sulle sue vacanze
In inglese grazie in anticipo

Ragazzi, nella mia città c'è un Liceo Scientifico e, anche incoraggiata dai miei genitori, ho vissuto gli ultimi mesi con la consapevolezza che sarei andata lì.
Qualche giorno fa invece ho avuto l'impressione che gli altri stessero decidendo per me e sono andata a vedere il sito di un Istituto Tecnico (indirizzo Informatica e Telecomunicazioni) a circa 30 Km dalla mia città e devo dire che mi è piaciuto molto!
Vado molto molto bene a scuola, i miei voti sono stati sempre 8, 9 e anche qualche ...

qualcuno sà dove posso trovare delle prove per l'esame ECDL cad??? cioè delle simulazioni??

Volevo chiedere se sapete se si possono inviare le traduzioni delle versioni come appunti.. :D

Cosa ne pensate del livello educativo della scuola italiana? A me sembrano carenti i finanziamenti, il livello di preparazione di alcuni prof e in alcune scuole anche il livello dell'igiene...vostre esperienze, tell me

Ciao a tutti,non riesco più che a capire l'errore,il motivo dello stesso..
Spero che qualcuno sia in grado di risolverlo..
Il codice
compito.cpp
#include"compito.h"
int Vivaio::contapos(int n){
int k=n+1;
k*=2;
return k;
}
Vivaio::Vivaio(int n=3){
n=(n<=0)?3:n;
int k;
file=n;
...
Mi rimetto in carreggiata!
Miglior risposta
Una volta finito i compiti delle vacanze mi riposerò fino al 5, dal 5 incomincio a ripassare tutto , da ora in poi mi devo incominciare ad impegnare per l'esame :/ Sto incominciando a segnarmi tutte le formule , ho incominciato col parallelepipedo, vorrei sapere formule dirette e inverse del cubo
Come posso fare un'analisi del testo di un capitolo del testo epico Iliade?! Mi serve solo sapere cosa scrivere, niente di fatto!

Versione di greco Lisia
Miglior risposta
Mi servirebbe questa versione di greco ' E' difficile comporre un epitafio per i caduti ateniesi ' di Lisia (libro Saphéneia).
Εἰ μὲν ἡγούμην οἷόν τε εἶναι, ὦ παρόντες ἐπὶ τῷδε
τῷ τάφῳ, λόγῳ δηλῶσαι τὴν τῶν ἐνθάδε κειμένων ἀνδρῶν
ἀρετήν, ἐμεμψάμην ἂν τοῖς ἐπαγγείλασιν ἐπ’ αὐτοῖς ἐξ
ὀλίγων ἡμερῶν λέγειν· ἐπειδὴ δὲ πᾶσιν ἀνθρώποις ὁ
πᾶς χρόνος οὐχ ἱκανὸς λόγον ἴσον παρασκευάσαι τοῖς τού-
των ἔργοις, διὰ τοῦτο καὶ ἡ πόλις μοι δοκεῖ, προνοουμένη
τῶν ἐνθάδε λεγόντων, ἐξ ὀλίγου τὴν ...

ciao a tutti! Vi chiedo se qualcuno riesce ad aiutarmi con questa serie:
$f(x) = \{((x - sinx)/x^3 if x != 0),(1/6 if x = 0):}$
allora io ho pensato di dividere la funzione in $1/x^2 - sinx/x^3$
così ho trovato lo sviluppo di $1/x^2 = \sum_(n=0)^\infty (-1)^n((n+1)!)/x^(n+2)$
però la seconda parte non riesco proprio a svilupparla... come posso fare?? grazie!

Salve, cerco informazioni sul cdl magistrale in matematica dell'università cattolica.
Vorrei informazioni riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro, mi piacerebbe insegnare(scuole superiori).
Grazie

Ragazzi, ho un problema per quanto riguarda gli impulsi. Spero che qualcuno di voi abbia due minuti da dedicarmi per risolvere questo esercizio e chiarirmi così i dubbi.
Allora: abbiamo un disco di raggio 18 cm e massa 4.8kg appoggiato su due cilindretti che distano 2√r tra loro e stanno sullo stesso piano. Al centro è saldato una sbarretta di massa 1.2kg e di lunghezza r (ovviamente ha un estremo in O e l'altro sul bordo della circonferenza). Tra il cilindretto posto a sinistra ed il disco c'è ...

Buongiorno a tutti,
mi è venuto un dubbio : data una matrice $A=|(a,b),(c,d)|$ quadrata di ordine 2, utilizzando la base canonica ${e_1,e_2}$ di $RR^2$, le righe di A si possono scrivere come $A_1=ae_1^T+be_2^T$ e $A_2=ce_1^T+de_2^T$ .
Ma perchè si usa $e_1^T,e_2^T$ e non semplicemente $e_1,e_2$? La T indica la trasposizione? Ho paura che mi sto confondendo con altre cose...
Grazie in anticipo
Valentina

L'area di un settore circolare è di 62,5 TT cm quadrati e il diametro del cerchio a cui appartiene misura 50 cm.Calcola l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente e la lunghezza dell'arco che lo limita. [36°;15,7cm]
Io ho provato a risolverlo così ma non mi trovo per risolverlo così ma non mi risulta dove è che sbaglio grazie a chi mi fa capire il mio errore
trovo il raggio=50:2=25 cm
trovo area cerchio=25*25*3,14=1962,5 cm
Area settore circolare=1962,5-62,5=1900 cm quadrati
ampiezza ...

commento del "Sabato del villaggio"... grazie a tutti quelli che risponderanno :)
nel triangolo ABC i due vertici A e B sono situati sulla retta parallela all'asse x di coordinata 4 mentre C ha coordinate (-4,-2). Sapendo che l'ascissa di A vale -1 determina le coordinate di B in modo che l'area del triangolo ABC risulti uguale a 15
Salve,
sto preparando l'esame di analisi 1 e ho un grosso dubbio: come faccio a capire quando usare lo sviluppo di taylor e quando i limiti notevoli?E' un grosso errore affidarsi sempre agli sviluppi di Taylor?
Facendo gli esercizi ho notato che nella maggior parte dei casi ottengo un risultato corretto se applico taylor, ma non ottengo lo stesso se applico i limiti notevoli.Facendone altri il risultato era lo stesso sia con Taylor che con i limiti notevoli perchè?
Grazie a chi vorrà ...

scusatemi se perfavore qualcuno mi può rispondere alle traduzioni di latino grazie mille

Traduzione (75575)
Miglior risposta
traduzione da latino a italiano: 1)Romulus rex plepi carior fuit quam patribus: nam ob nobilium virorum odia vitam amisit.2)Apud Scytharum gentem nullum scelus furto gravius fuit: nam Scythae fures morte multabant, quasi culparum turpium sontes.3)Nulla urbs in Graecia Athenis pulchrior fuerat,Corintho opulentior, Lacedaemone bellicosior.4)Saepe pauperum virorum liberi feliciores sunt quam divitum.5)Hiemali tempore dies noctibus sunt breviores; aestivo dies longiores.
Ho sognato la cioccolata per anni
Miglior risposta
trama libro ho sognato la cioccolata per anni